Forum : Veicoli militari

Soggetto : Stug Brigade 210 "Tigerkopf"

 skorpio62 :

12/9/2010 21:13
  Ho uno StuG III F finito da colorare, mi sono imbattuto in una foto che ritrae un mezzo della StuG. Brigade 210 in Russia e, causa l'emblema, mi è piaciuto parecchio; ho due fogli decals con gli emblemi dei reparti di SturmArtillerie ma non c'è la 210 allora mi sono messo in cerca in rete per vedere com'è fatta la testa di tigre....
A parte il fatto che viene riportata (disegnata) in due stili differenti ma le due foto che sono riuscito a trovare mi sembra che ne rappresentino almeno altri due tipi  :-? inoltre l'effige è anche sulla copertina di un libro di Trojca....con un quinto stile  :-? :-? :-?
Posto tutto quello che ho trovato vediamo se si arriva alla definizione dell'emblema?

Fianco dello StuG della foto di cui accennavo prima, particolare ingrandito



Quest'altra è sul fanale di un sidecar del reparto



Questi sono gli emblemi che si trovano in rete





Copertina del volume di Trojca



Che ne dite?
Stefano
P.S. le immagini sono postate a soli fini modellistici.

 Simone1311 :

13/9/2010 00:48
  Ciao Stefano, 

di questa unità non conosco nulla, ma dalle foto dei disegni di altre unità ti posso dire che per quanto riguarda i simboli "semplici" tipo la L della Lehr o quei simboli  più stilizzati (tipo le Y o  le doppie TT ecc..)
per me erano stencil dati in dotazione alle unità, per quanto riguarda i disegni veri e propri (in molte unità minori o di fine guerra -tipo le VGD division - erano molto diffusi) tutto stava nell'abilità di chi le dipingeva (a mano, come dimostrano alcune foto)... presumo quindi che le forme variassero a seconda del pittore, sicuramente le più affidabili sono le due foto che hai trovato sebbene non chiarissime... probabilmente era depositato un simbolo "ufficiale" presso l'OKW (che potrebbe essere quello molto curato del libro di Trojca -peraltro molto somigliante ai due precedenti)  ed ogni equipaggio dipingeva il simbolo sul mezzo rifacendosi a quello,  chiaramente tutto dipendeva dall'abilità di chi lo dipingeva... 
se trovi altre foto sono sicuro che troverai altrettanti  stili diversi... 
Ciao e buonanotte

Simone 
:-)

 skorpio62 :

13/9/2010 00:51
 Siccome mi piace in particolare quello del libro di Trojca :-D se lo replicassi come decal non farei una grossa caz.....?
Stefano

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=115846&forum=4