Forum : Veicoli militari

Soggetto : Mack AC Bulldog

 Stiva :

8/9/2010 20:58
 

Ciao a tutti,
la RPM propone per uno dei sui kit del Mack AC Bulldog questa spettacolare colorazione.
Non sono riuscito a sapere a quale paese è riferita, del resto è uno schema molto diffuso negli anni dalla fine della I° g.m. ai '30.
Chiedo se qualcuno ha maggiori informazioni, se possa essere attendibile, se esiste qualche evidenza fotografica. Personalmente dopo parecchie settimane di ricerca ho gettato la spugna....
Grazie
Stiva

 Hoot :

8/9/2010 21:11
 
Questo link ti può servire?

 alby :

8/9/2010 21:37
 Ciao , una mimetica simile l'ho vista sulle autoblindo Rolls Royce inglesi della prma guerra mondiale , ma anche sulle Ford mod T polacche se nn ricordo male .

 Stiva :

8/9/2010 21:48
 Hoot,
al link che hai postato è la box art della scatola relativa al modello citato, probabilmente quello da me postato è il retro della scatola, non ho mai visto le istruzioni che potrebbero attribuire il mezzo ad un preciso esercito anche se sicuramente scritte in polacco.

Alby,
come dicevo sopra, molte nazioni hanno utilizzato mimetiche a chiazze di più colori con contorni neri, tra la fine della I° g.m. e gli anni 30.
Francesi, americani, polacchi, spagnoli, giapponesi....

In via del tutto ipoetica direi che il mezzo proposto dalla RPM potrebbe essere o francese o americano.
I francesi avevano ben sviluppato l'industria dei mezzi di trasporto già durante la guerra e avevano un trattore praticamente identico, credo un Latil che usarono fino alla seconda guerra mondiale. Dubito che avessero bisogno di mezzi americani.
Potrebbe dunque essere americano visto che anche gli FT-17 passati a loro dai francesi erano mimetizzati spesso così.

Ma il problema è se la cosa è credibile o si tratta dell'ennesima invenzione commerciale....

 Hoot :

8/9/2010 22:30
 loro dicono americano

 Mario Bentivoglio :

9/9/2010 09:07
 ciaoo Stiva
come va?
sono interessatissimo a questo kit...ma ..in quale scala è?
1:72?
in questa scala la RPM ha sfornato diverse versioni di questo bellissimo ruotato...era previsto anche in 1:35 m a non se n'è fatto più niente...
hai qualche notizia in merito?
grazie mille
un salutone
mario :-)

 skorpio62 :

9/9/2010 11:36
 Stiva sulla box art è rappresentato davanti ad un'aereo inglese, credo che il riferimento agli USA sia riguardo la nazionalità del produttore. Come cisterna americana c'è un'altro kit e la colorazione è OD integrale.
@ Mario: 1/35 lo fa la MMK, in resina, con poco più di 100 euri te la cavi....
Stefano

 Stiva :

9/9/2010 11:53
 Skorpio
...non so che dire, il mezzo era di produzione americana, ha acquisito il suo soprannome "bulldog" dagli inglesi per la sua affidabilità, ed è probabile che al fronte, lo usassero un pò tutti gli alleati, il problema è solo sapere se quelli della RPM hanno deciso di dargli quella colorazione "perchè così gli piaceva" sotto l'effetto di qualche sostanza, o se esiste uno straccio di evidenza....

Mario
la RPM lo fa in 1/72 in almeno 5 versioni diverse, due cisterne, due col cassone da trasporto, una con un pianale senza sponde.
Quello della MMK in 1/35, oltre al prezzo te lo raccomando tutto.....ho visto un paio di modelli MMK e devi essere un michelangelo e sperare che il modello imprigionato nel blocco di resina salti fuori....

Ma esiste in 1/24 della Monogram, vecchio kit vintage ma molto bello ed in svariate versioni,  una cisterna, una con tronchi, una con cassone in legno, una con cassone in metallo ribaltabile, anche se più tarde, anni 20 Si trovano a buon prezzo su ebay, ma ti fregano le spese postali perchè è una scatola molto voluminosa.

 AndRoby :

10/9/2010 00:02
 Ciao!
Ho la stessa scatola (e anche le altre) e mi facevo la stessa domanda, dopo l'acquisto qualche mese fa.
Incrociando con le decals secondo me è americano operante in Europa con l'AEF. Non so se la mimetica sia veritiera, ma se così non fosse perchè rendere accattivante solo quella scatola???
Purtroppo anche la ricerca di foto in internet non mi ha dato risultati... :-( :-(
Ciao!

 Stiva :

10/9/2010 00:24
 Si andy la tua considerazione circa il rendere più attraenti anche le altre scatole è valida....
Delle versioni cargo qualche rara foto scattata in europa c'è, almeno un paio le ho viste e sembrano di colore uniforme, la box art di quello americano con il 6 ton sopra è tratta pari pari da una bella foto. Questo giocherebbe a favore dell'attendibilità.
La versione a pianale senza sponde nella box art viene raffigurata mentre attende uno Schneider per il carico.... cosa poco probabile visto che le massime portate di questi mezzi erano 5-7 tonnellate e il carro ne pesa 14....questa è decisamente poco credibile....

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=115797&forum=4