Forum : Veicoli militari

Soggetto : Panther Ausf A privo di Zimmerit

 gigitank :

19/4/2006 15:31
 Alla ricerca dell''Elefante bianco'...cioè di qualcosa di poco comune.

Tempo fa trovai notizie sul web ma non solo, in merito a pochissimi esemplari (circa una decina) di Panther Ausf A privi di Zimmerit, in quanto prodotti e impiegati poco prima dell'adozione dell'ordine di applicare la speciale pasta amagnetica, del settembre '43.
Non essendo molto ferrato sull'argomento posso solo dire che alcuni mezzi che ho visto in foto (non profili o disegni) presentavano tali caratteristiche:

1) Piastra corazzata al posto della mitragliatrice di scafo (come negli Ausf D)

2) Assenza del portello sul fianco sinistro in torretta (come negli Ausf A)

3) Cupola del capocarro del tipo presente sugli Ausf D

Uno di essi aveva una colorazione di base giallo sabbia con macchie/striature presumo verde scuro e marrone rossiccio, l'altro aveva una mimetizzazione invernale bianca. Il primo mi pare fosse operativo poco dopo l'offensiva sovietica verso Kharkov del tardo '43, il secondo era relativo all'inverno '43-'44.

Avendo archiviato le foto in uno delle centinaia di CD, non riesco a ritrovarle (mea culpa... :-( ), dovessi recuperarle, le posterò senz'altro.

Mi chiedo:

a) Sono Ausf D tardivi con torrette del tipo Ausf A?

b) Sono conversioni da campo o riparazioni che hanno dato luogo a ibridi?

Esperti del Panther scatenatevi!

Vi ringrazio anticipatamente! :-)

Ciao da Gigi

 stefanca :

19/4/2006 15:54
 Gigi non sono io un espertodi Panther ma penso che possano essere entrambe le cose che hai detto. In effetti non era infrequente (così come succedeva per gli Sherman) che le officine da campo spostassero cupole e torretta da un Panther ad un altro, così come facevano le stesse fabbriche.
Magari se riuscissi a trovare le foto, io mi metto alla ricerca, ho una pubblicazione in lingua sconosciuta (mi pare russo) che mostra tantissimi panther anche versioni mai viste (con armi contraeree e obici, chiaramente dei progetti o schizzi) magari ci sono anche i nostri panther incriminati.


Scommetto che con il panther A vuoi partecipare alla prossima campagna al posto di questi onnipresenti Sherman vero?
:-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P

 Alfio :

19/4/2006 16:50
 Andando a memoria:
La prima produzione dei Panther A ( o early che dir si voglia ) presenta le caratteristiche da te indicate. In effetti alcuni A early erano senza zimmerit o lo sono stati per un certo lasso di tempo, dato che lo zimmerit veniva anche "spalmato" in officine campali. I panther A early, presenti in Italia avevano lo zimmerit come i Pz IV cioè a righe e non quadrettato come i panther A middle e late. Ciò non toglie che in alcuni casi la torretta dei D potesse essere montata su scafi A, anche se, credo, le torrette andarono a finire nelle postazioni interrate ( anche in Italia sulla linea gotica ).
Per Stefanca: poui dirmi dove hai recuperato il libro in lingua sconosciuta? Mi interesserebbe....
Alfio

 gigitank :

19/4/2006 16:55
 :-P :-P :-P No, no, Stefano, alla campagna parteciperò col ben noto Sherman, ma dato che ho un Panther Revell in 1/72, davvero carino, volevo cercare una scorciatoia per realizzarlo (da qui a qualche lustro!) senza dover ricorrere alla Zimmerit fotoincisa e che pasticcione come sono, non vorrei 'autocostruire' con stucchi, pirografi ecc......

Comunque cercando le foto di cui vi parlavo mi sono imbattuto in questo che però è un profilo, parlo dell'esemplare con mimetica invernale, il quale è indicato come Ausf D ma ha una cupola del tipo Ausf A. So che è abbastanza attendibile come informazione però ora ho aggiunto altra 'carne al fuoco':

http://i3.tinypic.com/vxp9g0.jpg

Ciao ;-)

P.S.: Intanto grazie ad Alfio e Stefano e ad Alessandro-Tigre che mi ha letteralmente sommerso di foto del soggetto che cercavo!!! ;-) ;-) ;-) :-)

[ Modificato da gigitank il 19/4/2006 18:22 ]

 skorpio62 :

20/4/2006 19:02
 Io tempo fa chiesi se era possibile un'impiego operativo del Panther "A" senza zimmerit, mi rimandarono a questo sito http://www.network54.com/Forum/thread?forumid=47207&messageid=1020324738, ci sono due foto del carro in forza al Pz.Rgt.23 della 23^ Pz. Div., data approssimativa 11/43, allora in forze al LVII Corpo della 1^ Pz. Armee del Gruppo d'Armate Sud zona di Dnjepropetrowsk.
Per l'evoluzione del modello ti riporto quello che mi inviò Sherman, alias la Bibbia alias Daniele (ciao).
L'Ausf. A fu in produzione tra l'agosto 1943 e il luglio 1944, 2200 esemplari totali suddivisi tra gli stabilimenti MAN (settembre 1943-marzo 1944, 645 carri), Daimler Benz (settembre 1943-maggio 1944, 675), MNH (agosto 1943-luglio 1944, 830) e Demag (settembre 1943-gennaio 1944, 50, poi passò ad assemblare i Bergepanther). I primi A erano semplicemente dei D con una nuova torretta, senza altri cambiamenti (tranne quelli già adottati poco prima dell'operazione Zitadelle nel luglio 1943). In seguito apparvero molte modifiche. Provo a elencare le principali, non considerando quelle interne o comunque non visibili su un modello; le date che indico sono relative a quando le modifiche iniziarono a essere apportate, ma occorre tener presente che le vecchie componenti continuavano a essere montata fino a esaurimento delle scorte, che non tutti gli esemplari di un lotto le avevano, che le fabbriche non le introdussero contemporaneamente e, infine, che tra il completamento di un esemplare e l'impiego dello stesso al fronte potevano passare alcuni mesi.
- rulli a 24 bulloni da agosto 1943 (in precedenza 16 oppure 16 + 16 rivetti di rinforzo, che continuarono ad apparire fino al 1945);
- Zimmerit da fine agosto 1943;
- telescopio di puntamento monoculare anzichè binoculare da fine novembre 1943 (se la scudatura manteneva due fori, uno veniva saldato);
- postazione sferica per la MG 34 di scafo da fine novembre 1943, con eliminazione di un iposcopio e spostamento dell'altro;
- aperture sui tre lati della torretta per l'uso di armi portatili eliminate da dicembre 1943;
- lanciagranate interno da marzo 1944, sui carri sprovvisti l'apertura veniva chiusa con un portello avvitato;
- due tubi di adduzione aria ai lati dello scarico sinistro da gennaio 1944 (mai uno solo oppure due montati a destra);
- tre attacchi per gru da 2 tonnellate sopra la torretta da giugno 1944;
- presso le officine campali: dal giugno 1944 saldatura degli attacchi per la gru sopra la torretta e di una maniglia sul portello posteriore di torretta (prima assente, a parte modifiche su singoli carri), spostamento del tubo contenente l'attrezzatura per la scovolatura e l'antenna di ricambio sul retro del cofano motore, dove era piú difficile danneggiarlo in marcia.
Note: 1) fino al termine del settembre 1943 qualche Panther Ausf. A (ovviamente senza postazione sferica per MG) fu completato senza Zimmerit. 2) un esempio di Panther Ausf. A prodotto nel dicembre 1943: rulli in parte a 24 bulloni in parte a 16 + 16 rivetti, Zimmerit, postazione sferica per MG, portellini sui tre lati della torretta, telescopio monoculare sulla scudatura e secondo foro saldato; 3) alcuni particolari potevano differire o venivano modificati da equipaggi e meccanici, come le grondaiette sopra le aperture o gli agganci per rulli di scorta, maglie di cingolo e taniche; 4) in Italia il I./Pz.Rgt. 4 (I./Pz.Rgt. 26 da febbraio 1945) modificò alcuni Panther (gli unici utilizzati in Italia contro gli Alleati) con contenitori sulla parte terminale del cofano motore e, dagli inizi del 1945, con piastre spaziate sulla torretta e sopra le griglie di aerazione del cofano motore; 5) i nuovi cingoli con ramponi diagonali erano strati introdotti nel settembre 1943.
Comunque trovai anche delle foto di un Panther con la livrea a tre colori il periodo era il 7/43, il fronte quello orientale ma il reparto non veniva menzionato.
Spero di essere stato utile ciao!

 gigitank :

20/4/2006 23:17
 Stefano, sei stato non solo utile ma grandioso!!! Molto interessante il Panther A in livrea invernale e privo di zimmerit!
Ancora grazie!!! ;-) ;-) ;-)

Ciao

Gigi

 skorpio62 :

21/4/2006 11:55
 Grazie Gigi ma il grosso del lavoro è farina del sacco di Daniele, ritornando a bomba il Panther con livrea a tre colori era del Pz. Rgt. 1 della 1^ Pz. Div. schierato sul fronte orientale presso Kiev in forza alla 4^ Pz. Armee nel novembre del '43, buon modellismo e ciao a tutti!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=11564&forum=4