Forum : Veicoli militari

Soggetto : Ford F60L? Aiuto...

 Lio71 :

24/1/2010 21:22
 Ciao ragazzi,

qualcuno sa dirmi se di questo autocarro esiste un kit in stirene o resina?


"Foto inserita al solo scopo discussione"

Grazie :-)

 stefanca :

24/1/2010 21:29
 Forse (dico Forse) la Cabina la puoi ricavare dal Trattore Tamiya che tira il 25 Libbre inglese (tamiya Quad Gun Tractor N° 35045) ma per il Cassone dovrai arrangiarti credo ...

 Fabio :

24/1/2010 21:40
 Il Ford F60L esiste solo in resina e lo fa Italian Kits (non so se però sia al momento disponibile) ma le due versioni che ha fatto non sono quelle della foto. Per riprodurre quello che hai postato devi rifare le pareti del cassone con del plasticard e non ci vuole molto.  Altrimenti se hai un Quad della Tamiya seghi la cabina, allunghi il telaio (quello del trattore devi portarlo ad un interasse di 158"), e ti rifai il cassone in plasticard. Attento perchè il cassone in questione è di quelli interamente in metallo saldato. Siccome tutti i 60L avevano la ruota di scorta montata fra cassone e cabina dovrai clonare anche una ruota. Non ricordo se la cabina del Quad sia di tipo 11 o 12 (quella della foto è 12 così come quella di Italian Kits). In ogni caso dovrai ricostruire anche i cassono sul paraurti anteriore.
Se hai qualche mese di pazienza sto preparando un'altra punata degli "Appunti di M+" interamente dedicata ai mezzi del CMP...
Ciao
Fabio

 Lio71 :

24/1/2010 21:57
 Grazie Stefano e Fabio...

In effetti avevo subodorato la possibilità di utilizzare il Quad Tamiya ma speravo vi fosse già qualcosa di bello e pronto... :-(
In effetti ho fatto un giro sul sito di Italian Kits...e l'autocarro pare lo stesso, sarebbe comunque una base di partenza molto più completa ed attendibile del vetusto tamiya...credo... :-?
Certo che ho pazienza...l'accoppiata Ford-Flak30 m'intriga e aspetterò con piacere sia pronta la nuova puntata degli appunti ;-)

ps. ma le due cassette sul paraurti anteriore, sono crucche o angliche??

 Fabio :

24/1/2010 22:28
 Francamente non ho idea della provenienza delle scatole. Più fico ancora, secondo me sempre in mano tedesca, è il 15CWT; praticamente ècome quello che segue ma con una Flak da 20mm



Qui le altre foto

Per farlo servono:
  • un 15 CWT (Peerless, Airfix o Italeri - lo stampo è lo stesso)
  • un Quad Tamiya
  • un Quad (Airfix o Italeri - lo stampo è lo stesso)
  • un po' di plasticard
  • un po' di buona volontà
Questo è invece un F60L Italian Kits modificato in un'altra versione



Qui  trovi il resto delle immagini
Ciao
Fabio

 Stiva :

24/1/2010 23:31
 Ciao Lio,
 se vuoi fartelo, c'è un ottimo articolo in pdf scaricabile su modelersite.com.....oppure posso mandartelo io ma devi avere spazio perchè pesa quasi 7 mega.

 stefanca :

24/1/2010 23:43
 Lio le Casse sono (credo) inglesi.

 Lio71 :

25/1/2010 09:15
 @ Fabio: davvero belli...sopratutto il 15CWT con quella Breda a movimentazione manuale. I porter hanno per me un fascino irresistibile. Domanda: la cabina/cofano del Quad Tamiya è dimensionalmente corretta?
Tra l'altro ieri sera girando sul sito di IK ho visto sia il Ford privo di cassone e con Breda sul pianale, sia un Ford completo di cassone pari pari a quello postato da me. Ma a quanto pare verranno rimessi in produzione solo raggiunto un certo numero di pre-ordini (e chissà a che prezzo!!??)

@Stiva: grazie della dritta, andrò sul sito a dare un'occhiata al file, se proprio non dovessi riuscire a scaricarmelo ti chiederò certamente la gentilezza di inviarmelo via mail (ho attivo il servizio Jumbo mail, non dovrei quindi avere problemi :-? )

@Stefano: effettivamente di tedesco non ho mai visto nulla che somigli a quelle casse...denghiù ;-)

 Fabio :

25/1/2010 09:28
 @Giuliano: il cassone del camion di Italian Kits è un GS, mentre quello della foto è diverso. La differenza fra i due è che quello della foto ha le sponde più basse di almeno 1/2 cm (in scala chiaramente).
Il muso del Quad è di un paio di mm troppo largo ma secondo me ci si può stare. Quelli di IK mi pare venissero intorno ai 90€...

@Stiva: sul sito che hai segnalato ci sono sia un 15 che un 30 CWT, ma sono a pagamento. Vale la pena pagare per scaricarli, visto che comunque c'è un minimo d'ordine di 10 GBP (circa 12 euro)?

Ciao
Fabio

 Lio71 :

25/1/2010 09:52
 Bèh...se c'è comunque da lavorare sul cassone...tanto vale autocostruirselo. Mi stavo studiando le foto della tua realizzazione...c'è qualcosa che hai scelto volutamente di non modificare/dettagliare (a parte le dimensioni del muso naturalmente)?
Inoltre che tu sappia, c'è in giro qualcosa di aftermarket per il Quad Tamiya?
Grazie ancora!! :-)

 Stiva :

25/1/2010 11:25
 Fabio,
si è vero sono a pagamento.
Solitamente non ritengo il lavoro fatto da altri una fonte affidabile, preferisco ricorrere a materiale originale.
Inoltre non amo pagare per cose che non posso vedere prima.
Sono ricorso più volte a quel sito solamente perchè vi sono numerosi articoli di conversioni di vecchi kit altrimenti da buttare, perche vi sono conversioni decisamente insolite mai viste altrove e mezzi di cui è molto difficile reperire la documentazione.
Ne ho scaricato molti e ho poi in seguito potuto verificare la correttezza delle esecuzioni.
Il prezzo è decisamente simbolico, quanto una nostrana rivista....

Lio,
ho scaricato l'articolo solo per raggiungere il numero di pagamento e perchè potrebbe essere una possibile realizazione futura ma non conosco ancora il mezzo in questione.
Certamente credo che il quad tamiya, come tutti i vecchi modeli tamiya viaggi attorno all' 1/32-1/30.
Ma mi pare che si utilizzi solo telaio e parte meccanica inferiore che sono molto dettagliati ed il muso.
Esistono delle fotoincisioni eduard ma sono in gran pare per la carrozzeria che non useresti comunque.

 Lio71 :

25/1/2010 11:37
 Ciao Stiva

Più lo guardo più mi prudono le mani :-D

Hai MP

 Fabio :

25/1/2010 12:38
 @Giuliano: direi che quello che c'era da fare è stato fatto. L'unica cosa in sospeso, ma comunque da fare, è dettagliare l'interno delle portiere del F15A.
Riguardo la disponibilità di aftermarket per il quad Tamiya questo è quello di cui sono a conoscenza: @Stiva: grazie, pagare per qualcosa che ne valga la pena non è un problema...

Ciao
Fabio

 Lio71 :

25/1/2010 14:11
 Grazie Fabio per le info.

 Fabio :

25/1/2010 21:44
 Ho acquistato oggi gli articoli in questione:
  • il Ford F60L non mi sembra plausibile per una serie di motivi fra i quali ad esempio, la cabina anteriore a cui ha lasciato la modanatura che andrebbe tolta, il verricello non era nella stessa configurazione dei quello del trattore, i serbatoi sono certamente di foggia e probabilmente anche di dimensioni errate, ecc. Inoltre non vi è alcun riferimento a quanto si deva allungare il telaio, alle misure del cassone, ecc.
  • il 15 CWT mi sembra meglio, anche se la griglia anteriore a protezione del radiatore doveva essere messa nell'altro verso. Anche qui mancano però tutti i riferimenti a come costruire il cassone che sembra una via di mezzo fra un  2B1 (lati) ed un 2H1 (posteriore)
  • Il Ford F30 è forse il migliore, anche se secondo me la cabina è molto ben fatta ma la parte posteriore del cassone è un po' di fantasia. Anche qui, purtroppo, di misure neanche l'ombra
Le foto non sono molto grandi e nemmeno in alta risoluzione, ma tutto sommato gli articoli offrono qualche spunto interessante per qualche future realizzazione...
Ciao
Fabio

 Lio71 :

25/1/2010 22:13
 Grazie a Mario ho potuto visionare il file relativo al F60L e quanto meno speravo nelle misure del telaio e del cassone.
Mi chiedo se esista qualche disegno quotato o pubblicazione che riporti tali misure.
Il lavoro sulla cabina del F30 sembra davvero più interessante (almeno da quello che posso vedere sul sito) e se tu confermi allora sarà davvero una utile indicazione.
Per il resto dei dettagli da te menzionati...casco dalle nuvole, e devo affidarmi.
Intanto stavo guardando un pò in giro per il Quad della Tamiya...ne ho trovato qualcuno...

 Fabio :

25/1/2010 22:33
 Il Quad lo si trova con relativa facilità e a prezzi abbordabili (serve il Tamiya non va bene l'Airfix/Italeri!).
Per le misure è semplice: basta fare una prova a secco incollando al telaio con del vinavil (in modo che venga poi via senza problemi) la trasmissione. Si misura quindi l'interasse. Nel caso dei primi 3ton e dei 30cwt  questo va portato a 9,72 cm (che corrisponderebbero a 134" sul mezzo reale). Nel caso del F60L e del C60L va portato a 11,46 cm. Sottraendo al passo che ci interessa quello che avevamo annotato, si ottiene di quanto andrà allungato il telaio. A questo punto si sega quello del Quad subito dietro la fine dei serbatoi e lo so prolunga del necessario, facendo attenzione a calcolare quanto se ne è mangiato la lama durante il taglio (tipicamente da 0,5 a 1 mm).
Attenzione alle ruote: quelle del Quad hanno il cerchio da 20" che va bene per i 60 quindi se devi fare un 30 devi usare quelle per lo Chevrolet LRDG sempre Tamiya.
Anche per i cassoni ho tutte le info che vuoi...
Ciao
Fabio

 Lio71 :

26/1/2010 09:20
 Le info, l'assistenza step-by-step ed il supporto (morale...visto che non ho mai messo mano ad un veicolo del genere) mi saranno utilissimi.
Recupero un Quad Tamiya, un pò di fotoincisioni Eduard (sperando di trovarne ancora) e tanto plasticard!!
Grazie Fabio...

 Stiva :

26/1/2010 10:36
 Bene,
fa sempre piacere sentire il parere di un esperto del settore, il che non fa che confermare la mia regola "mai fidarsi del lavoro degli altri"....
Sono totalmente ignorante in materia e solo da pochissimo mi sono passati tra le mani i vecchi kit Italeri 15cwt e Quad tamiya ed entrambi li ho dovuti fermare ai primi passi per assoluta impossibilità di trovare documentazione adeguata, avendo sempre fatto roba crucca o al limite sovietica, sono rimasti allibito, non si trova un accidente di niente e quantomeno foto operative...
Non sono un maniaco delle misure e quindi non mi serve spaccare il capello, ma almeno avere una utile guida di riferimento all'infiita di modelli e varianti e poter capire quali siano i difetti maggiori da correggere.
Fabio, non è che potresti gentilmente suggerirmi qualche testo?


 Fabio :

26/1/2010 19:27
 Il CMP è un argomento che mi interessa moltissimo tant'è che mi sto dilettando a scriverci qualcosa su. Non sono nemmeno ad un terzo dell'opera e sono a pagina 50 e a 108 fra foto e profili.
La documentazione al riguardo è poca ma quella migliore, secondo me, è costituita da:
  • Blueprint for victory di William Gregg (che cuba in genere ben oltre i 100 USD sulle aste di ebay)
  • Canadian military vehicle profiles di William Gregg (volumi 1 e 2)
Tutti questi titoli risalgono agli inizi degli anni '80 e sono di difficile reperibilità. Ho poi acquistato dall'erchivio Ford e da quello Chevrolet circa un migliaio di foto di fabbrica...
Ciao
Fabio

 Stiva :

26/1/2010 20:39
 Ecco....grazie Fabio......ne avevo avuto  il sentore....sono per deformazione professionale un "cacciatore di documentazione" e se non ero riuscito a trovarne era proprio perche non ce n'era....bene, questo mi conforta sulle mie capacità di ricerca ma mi deprime immensamente dal punto di vista cultural-popolare...
Auguriamoci dunque che tu riesca a partorire in tempi ragionevoli la tua creatura....

 Fabio :

26/1/2010 20:58
 Spero anche iodi riuscire a concluderla in tempi ragionevoli, ma non posso garantire nulla. Per la bibliografia ho impiegato anni per riuscire a procurarmela...
Ciao
Fabio

 Lio71 :

26/1/2010 21:22
 ...allora sarebbe un vero peccato non portare l'opera a termine, viste le fonti e l'impegno di ricerca e documentazione storica profuso negli anni.

PS. Fabio, ma il progetto sFH18+trattrice Breda (?)?

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