Forum : Veicoli militari

Soggetto : R-35 R.E. un paio di domande

 frengo :

26/3/2006 10:44
 Eccolo che comincia a rompere direte voi...
ebbene si!

In questo link ho evidenziato (usando il modello di Zaloga visto che il mio non 'ho ancora montato)
due particolari su cui ho dei dubbi

https://www.modellismopiu.net/m+photo/showphoto.php?photo=23001&cat=2028

1) Il portello della trasmissione si apriva in avanti o all’indietro?

2) Sul treno di rotolamento la parte evidenziate era presente su tutti gli R35? dico questo perchè da molte foto non risultano o non si capisce

Qui sembra esserci
http://www.chars-francais.net/images/archives/r35/50619.jpg
http://www.chars-francais.net/images/archives/r35/r35-0017.jpg
http://www.chars-francais.net/images/archives/r35/r35-0025.jpg

e qui no
http://www.chars-francais.net/images/archives/r35/50701.jpg
http://www.chars-francais.net/images/archives/r35/r35-0073.jpg
http://www.chars-francais.net/images/archives/r35/r35-saumur19.jpg

Inoltre non riesco a capire perchÈ nell’ultima foto ci sono dei buchi in quella prima niente e in altre sembrano esserci dei rivetti  si poteva togliere e mettere? dipendeva dai modelli?

Grazie per l’attenzione
Per adesso ho finito ma purtroppo per voi tornerò all’attacco
Ciao Francesco

 Stefano :

27/3/2006 18:13
 ...come recita l'adagio..."mistero della fede...", dunque Francesco io costruiiiiii un po di tempo fa l'R35 della Heller versione tedesca, va bene lo stesso???....
sinceramente nn so da che parte si aprisse il portello (tu lo vuoi fare per caso aperto???...) ma ho messo i rivetti (anche se nn è il termine adatto) nel treno di rotolamento..come ha fatto mister Zaloga.
Se ti interessano un paio di foto del modellino te le posso mandare, fammi sapere okkei???..

Un saluto

Stefano

 frengo :

27/3/2006 18:32
 Ciao Stefano
dunque se riuscissi a capire cpme si apre lo sportello mi farebbe molto comodo perchè visto ho gli interni in resina (il modello ironside aggiunge all'heller interni, cingoli poco altro) non mi dispiacerebbe mostrarli il piú possibile

Proprio adesso ho natato in questa foto che mi era sfuggita
http://www.chars-francais.net/images/archives/r35/r35-0065_2bcc.jpg
esembra che il misterioso portello sia socchiuso e qundi dovrebbe ribaltarsi all'indietro (in questo modo dovrebbe essere anche piú comodo effettuare riparazioni) o mi sto sbagliando?

Per quanto riguarda il treno di rotolamento non so se dipende dalle varie versioni e se è così non mi resta altro che cercare foto del mezzo usato dal R.E. e da quello che si capisce dalla foto pubblicata in "gli autoveicoli..." appaiono i "rivetti" ma non sembrano esserci le parti metalliche che coprono le ruote
purtroppo non ho altre foto quindi...

Ciao francesco
ogni opinione è piú che gradita

 frengo :

28/3/2006 19:15
 Ho inserito (direttamente da "gli autoveicoli...")la foto dell'r-35 a gela

https://www.modellismopiu.net/m+photo/showphoto.php?photo=23124&cat=2028

fatemi sapere cosa ne pensate dei vari pezzi in questione

ciao Francesco

 Alfio :

30/3/2006 11:27
 Ciao.
Se ti può essere utile, io ho realizzato per la campagna Husky un R35 e ci sono le foto in costruzione. Non posso aiutarti per quanto riguarda il portello, anche se, se la memoria non mi inganna, mi ricordo di aver visto una foto con il portello aperto all'indietro, ma per quanto riguarda i rivetti, questi si vedono nelle foto.
Alfio

 chione :

30/3/2006 13:37
 Ciao Frengo,
Non sei l'unico alle prese con il Renault...l'ho iniziato proprio in questi giorni, e solo ora capisco i tuoi problemi.
Ho molta documentazione in merito.
Riguardo al portello sono certo che si apre all'indietro ma non sono ancora arrivato a quel punto. Io affronto un dettaglio per volta.
Sono ancora al treno di rotolamento e proprio ieri sera ho notato le differenze nelle parti laterali delle coppie di ruote. Come hai dedotto anche tu quelle presunte lamiere di protezione a volte ci sono a volte no. Ma mentre nella parte interna (al di sotto del mollone per intenderci) sembra che ci siano quasi sempre, spesso non ci sono nella parte esterna. Quando ci sono anche nella parte esterna a volte hanno una forma a punta, deduco fossero per ridurre l'accumulo del fango e la forma a punta lo suggerirebbe. O vennero installate dopo un certo periodo o non sempre erano installate, questo non so dirti. I rivetti sulla parte esterna: ci sono sempre tre a sinistra e tre a destra perchè tengono le placche interne di giunzione delle due parti principali, come si deduce bene anche dalle foto che hai inserito, sono di piú sia sui bordi sia nel centro curvo se ci sono le famose piastre che si diceva prima (ecco perchè i buchi se le piastre non ci sono)

se hai altri dubbi fatti sentire
Ciao

[ Modificato da chione il 30/3/2006 14:43 ]

 frengo :

30/3/2006 18:46
 Bene alla fine è arrivata una risposta che conferma i vari sospetti... (e il terno di rotolamente è "sistemato")
Per il portello anche a me sembra la cosa + logica (sarebbe scomodo riparare qualcosa se si aprisse al contrario) ma non c'è fretta se salta fuori qualcosa siamo sempre in tempo ad aggiornarci...

Per il resto del modello penso che potremmo divertirci a fare il giochino delle differenze tra l'heller e le varie foto

Grazie
ciao Francesco

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