Forum : Veicoli militari

Soggetto : T-55 distrutto...

 Francesco_Chiementin :

3/3/2006 12:24
 Ciao a tutti!

(in realtà è un Type-69II)

Ho trovato due foto dalle quali vorrei ricavare un modellino...

Ora, pur essendo piuttosto chiaro il danno da replicare non riesco proprio a capacitarmi della particolare distruzione che ne risulta...

Mi piacerebbe sapere la vostra opinione a riguardo: quale arma può aver causato tale disastro?





Personalmente ho escluso un colpo diretto di cannone (120mm, 25mm o 30mm), potrebbe trattarsi di un colpo diretto da 155mm ma non vedo altre buche da esplosioni nei dintorni...
Una bomba aerea (diciamo 250kg) avrebbe causato un danno addirittura maggiore.
Rimarrebbe la posibilità di un missile, magari un hellfire? (un tow avrebbe causato minor danni).
Da notare anche come il carro non abbia avuto neppure il tempo di prendere fuoco (gomme intatte, nessun segno di bruciatura).
In un'altra foto il motore sembra letteralmente scompaso (forse colpito direttamente e fatto a pezzi assieme alle griglie superiori).


[ Modificato da Francesco_Chiementin il 3/3/2006 12:25 ]

 frank3011 :

3/3/2006 13:17
 Ciao Francesco,
da quanto posso vedere sembra che il carro sia "quasi" intatto esternamente ma distrutto all'interno (se vedi la prima foto tutto quello che dovrebbe essere allìinterno è fuori sul lato destro). Se poi ci fai caso c'è un grande squarcio sulla cupola,....mah! a me sembrerebbe una bomba aerofila teleguidata (secondo me quelle particolari che penetrano la corazza ed esplodono). Anche perchè lo squarcio è molto preciso e questo lascerebbe pensare ad una teleguidata.
Ciao
:-?

 sabot65 :

3/3/2006 13:43
 Il carro è stato colpito da un proiettile d'artiglieria. Evidenti sono lo schiacciamento del cielo della torre dovuto all'impatto e i piccoli solchi fatti dalle scheggie intorno al grande foro. Molto probabilmente l'impatto ha distrutto anche gli organi elastici del cannone che difatti giace in posizione rinculata ed elevata perchè la culatta è stata spinta verso il basso. Sotto il grosso foro, a circa metà altezza della torre c'è anche il piccolo foro d'entrata di proiettile anticarro ma non distinguendo il colore non capisco se sia un HEAT o un APFSDS (forse è solo un APDS di piccolo calibro). Il proiettile d'artiglieria ha sfogato tutta la sua energia all'esterno dello scafo, l'incendio che ne è derivato non è stato sufficiente a distruggerlo totalmente, per terra si notano dei proiettili HE senza bossolo.Probabilmente il carro è stato colpito in un altro luogo e poi rimorchiato lì per recuperarne alcuni pezzi. Infatti il motore è stato rimosso assieme a tutto il cofano motore completo e la torretta è stata scavallata e tenuta sollevata da un ceppo di legno e da un vecchio fustino di lamiera semi schiacciato

 Riccardo La Barbera :

3/3/2006 14:02
 Complimenti sabot65 da come hai descritto il tutto sembrerebbe che eri lì in quel momento!!!
Ottimo osservatore :-o
saluti

 sabot65 :

3/3/2006 14:17
 Quote:
Ottimo osservatore


E' la dote fondamentale del bravo modellista :-D
Comunque la mia è soltanto un'ipotesi, una mia interpretazione.

[ Modificato da sabot65 il 3/3/2006 14:18 ]

 Francesco_Chiementin :

3/3/2006 15:06
 Grazie per l'idea!

Noto anche che il carro sembra leggermente pressato sul terreno... forse è stato colpito lì, oppure è rimasto in quel punto per parecchio tempo.

Mi chiedo anche perchè la torretta non sia saltata completamente...

 Tomcat71 :

3/3/2006 17:18
 Sottoscrivo la valutazione di Mastro Sabot, con l'eccezione che secondo me il danno e' stato provocato da una bomba sganciata da un aereo (probabilmente laser-guidata, molto piú diffuse di quelle teleguidate). I proietti di artiglieria sono ad alto esplosivo e non credo possano provocare un tale foro di entrata, mentre una bomba da 500 libbre...
Infatti i carristi, sotto attacco di artiglieria, usano chiudersi nei loro carri, perche' e' il posto piú sicuro nei paraggi...
Ho fatto vedere le foto ad un ten. col. carrista americano (veterano di Desert Storm) e condivide questa impressione.

Gaetano, non riesco a vedere il piccolo foro d'entrata di proiettile anticarro sulla torre!

Saluti,
Paolo Fanin

[ Modificato da Tomcat71 il 3/3/2006 19:19 ]

 Francesco_Chiementin :

3/3/2006 18:30
 Grazie a tutti per l'interessamento!

A proposito della possibilità di una bomba aerea però mi chiedo come sia possibile che la struttura dello scafo sia rimasta solidale (come è possibile cioè che le piastre laterali e posteriori siano ancora unite?). Possibile che le saldature cinesi reggano un simile urto?? :-)

Inoltre: la torretta non dovrebbe essere saltata via a molti metri di distanza?

Slauti!
Francesco

[ Modificato da Francesco_Chiementin il 3/3/2006 18:31 ]

 Fabrizio Frassica :

3/3/2006 19:02
 Quote:

sabot65 ha scritto:
[quote]Ottimo osservatore


E' la dote fondamentale del bravo modellista :-D
Comunque la mia è soltanto un'ipotesi, una mia interpretazione.

[ Modificato da sabot65 il 3/3/2006 14:18 ][/quote]

ma che j'hai sparato te???????

 Tomcat71 :

3/3/2006 19:10
 Quote:

Francesco_Chiementin ha scritto:

A proposito della possibilità di una bomba aerea però mi chiedo come sia possibile che la struttura dello scafo sia rimasta solidale (come è possibile cioè che le piastre laterali e posteriori siano ancora unite?). Possibile che le saldature cinesi reggano un simile urto?? :-)

Inoltre: la torretta non dovrebbe essere saltata via a molti metri di distanza?

Slauti!
Francesco


I proietti ad alto esplosivo non sono adatti a perforare la corazzatura: probabilmente lo sfondamento della torretta deriva soprattutto dalla massa della bomba e dalla sua velocita' piú che dall'esplosione.

Inoltre non e' automatico che la torretta salti via: questo evento si puo' verificare se vengono innescate le cariche di lancio del munizionamento, con conseguente catastrofica esplosione interna. La bomba HE e' esplosa all'esterno del carro, come dimostrato dal fatto che la torre ha perso le dotazioni, i maniglioni laterali, il telino del cannone, ecc...

Saluti,
Paolo Fanin

 Francesco_Chiementin :

4/3/2006 10:52
 Non intendevo una perforazione... è evidente che la bomba è penetrata nella sottile corazza superiore in virtú della semplice forza cinetica, però come dici è esplosa all'interno.

Proprio per questo mi sarei aspettato il distacco delle piastre laterali e posteriore dello scafo inferiore.. (come visto in tante altre immagini) in virtú dell'esplosione.

E proprio perchè si tratta di un'esplosione capitata esattamente sotto la torretta la torre stessa sarebbe dovuta saltare via, perchè le munizioni sul T-55 non sono come sul T-72 sotto la torretta bensì nella parte anteriore destra dello scafo.
Il T-72 tende a far saltare la torre a seguito di un'esplosione derivante dal munizionamento.

Il T-55 dovrebbe veder la propria torre saltata via proprio in questo caso... come ha fatto notare sabot qualcuno ha disposto alcuni oggetti sotto la torre come per teneral in equilibrio e ancora non si spiega l'assenza del motore.

Comincio a credere a quello che dice Sabot a proposito della possibilità che il mezzo sia stato rimorchiato e che quindi non si trovi sulla scena del crimine :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=10786&forum=4