Forum : Veicoli militari

Soggetto : Matilda (finito... almeno per ora!)

 Kgb :

10/3/2009 20:04
 A chi fosse interessato nella mia galleria personale ho inserito l'album dedicato al Matilda Mk.II della Tamiya in 1/35.
Premesso che non sono particolarmente interessato a mezzi usati nel teatro africano, che questo è solo il mio terzo modello "invecchiato" e che doveva servire solo come prova in vista di ben più interessanti mezzi italici, la realizzazione è stata una vera odissea...
Istruzioni lacunose, pochissima accuratezza, cingoli in vinile tremendi (come minimo troppo corti, con il risultato di demolire tutto il treno di rotolamento), ecc. ...
Se poi aggiungiamo, da parte mia, errori di assemblaggio (bastava guradare meglio alcune foto..) e pasticci con i pigmenti, con cui come al solito ho esagerato, vanificando l'applicazione dei filtri e dei lavaggi...
Capirete che, almeno per il momento, per me il modello è finito e non vedo l'ora di dedicarmi ad altro... lo Sherman per la campagna in primis e stavolta ambientato in Normandia!
Buona visione e buon modellismo a tutti!
Ciao, Luca
P.S.
Al kit ho aggiunto il cannone e lo scudo della Armorscale e una mitragliatrice Besa acquistata secoli orsono e di una marca giapponese di cui non ricordo il nome...

 Ariete :

10/3/2009 20:18
 Beh, Luca..
Il risultato mi sembra buono.. :-)

Quindi non consiglieresti a nessuno il kit della Tamiya?

Un pensierino volevo farcelo..

 Stiva :

10/3/2009 20:58
 Ho iniziato qualche mese fa il kit della tamiya...una questione di revival, è il primo carro che ho montato nel 1970.
E' un modello di trent'anni fa...cosa si può pretendere?A tutt'oggi non ci sono alternative, nessuno si è ancora degnato di rifarlo....ma ci sono in giro modelli molto peggiori.
Chi lo affronta deve mettere in conto che c'è un pò da lavorarci per renderlo decente.
Documentazione ce n'è abbastanza, in rete si trovano parecchi walkaround e consiglio vivamente l'Osprey modelling. Le modifiche da apportare non sono per nulla difficili.

 Kgb :

11/3/2009 09:59
 x Ariete

Francamente non mi sento di consigliarlo, a meno che, come segnalato da Stiva, uno non metta in conto di accettare tutte le "semplificazioni" dovute alla vetustà dello stampo (a mio parere, pur non essendo affatto un "contarivetti", sono comunque veramente grossolane e eccessive...) e decidere se è disposto metterci molto (ma mooolto) del suo per sistemarlo.
In sostanza io ho acquistato il modello, perchè relativamente economico e, ritenevo, facilmente realizzabile per fare qualche "esperimento".
Non mi aspettavo certamente il massimo dell'accuratezza e nemmeno mi interessava troppo, però nel corso della costruzione, anche se senza pretese, sono emerse troppe magagne e la delusione è stata grande...
Quello che più mi ha irritato è stata la mancanza cronica dell'indicazione dei colori di alcuni pezzi (così "anonimi", che non si capisce neppure bene cosa rappresentino...), le marmitte (le cui parti non combaciano affatto), ma soprattutto i cingoli, difficili da colorare e, peggio ancora, corti: una volta montati (a fine colorazione del carro) la tensione era così forte che ha piegato alcuni pezzi del treno di rotolamento e altri li ha addirittura strappati spezzandoli (vedi ruote anteriori)!
Con il senno di poi forse sarebbe stato meglio acquistare i cingoli della Friul Model, ma si tratta di una spesa che ha senso solo se si è davvero "patiti" e si è realizzato tutto il resto del carro come si deve.
Purtroppo è vero che non ci sono alternative... Io comunque sarei paziente...
Aggiungo che se è anche è vero che esiste di peggio, è pure vero che la Tamiya negli stessi anni e stata capace di fare qualcosa di meglio (v. ad esempio il modello dello PZ.II ausf. F/G, che, a prima vista, mi sembra già su un altro pianeta...).
Il lato positivo è che, quando mi sarà tornata la voglia (ovvero smaltita l'inc*°ç@#%.), potrò tornare sul modello per continuare gli esperimenti (graffi, scrostature, segni di ruggine, dry brush, ecc.) senza tante remore!:-D
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao e buon modellismo a tutti.
Luca

P.S. Grazie al nostro grande Fabio "webmaster" per avermi aiutato a inserire la foto nel post precedente.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=106917&forum=4