Forum : Veicoli militari

Soggetto : Per FABIO: montaggio cingoli AFV

 monti :

19/1/2009 04:46
 Fabio,
secondo AA7V sei l'unico che riesce a montare i cingoli AFV senza romperli.
Come avrai letto nel mio post sull'M47, ho deciso di abbandonare i cingoli AFV ed usare quelli del kit, cusa perdita pazienza e raptus suicida.
Bene. Ma te ...... come/cosa fai per montarli senza romperli?
Grazie.
Ciao a tutti

 Fabio :

19/1/2009 08:25
 Li metto a bagno in acqua calda o quando è inverno li lascio per qualche minuto su di un termosifone...
Ciao
Fabio

 lagu :

19/1/2009 09:22
 Andrebbero pure tolti via i cerchietti dell'estrusione ,carteggiandoli...e allora li si vede la pazienza del modellista!!
Concordo con quanto detto da Fabio,uso lo stesso sistema anche per i cingoli in resina (Masterclub per esempio).
E la fatica viene ripagata dall'effetto!!
Se proprio non ci riesci,puoi con una punta fina riscaldata usata a mo' di pirografo( sempre con molta pazienza)puoi simulare i perni di tenuta sulla maglia di giunzione.
Buon modellismo!Marco

 Tunguska :

19/1/2009 10:48
 Non ho ancora assaggiato i cingoli AFV (ne ho qualche set però) ma non molto tempo fa ho montato quelli della Armour track models (trumpeter cioè, ma concettualmente simili agli afv) per il BMP 2 K che ho realizzato e, effettivamente, hanno ispirato in me diversi raptus distruttivio-suicidi, sia per la pulizia ( innumerevoli cerchietti di estrazione e per giunta in negativo da riempire!!), sia per il montaggio (la giunzione delle maglie con i doppi anellini esterni era per aspiranti skizzoidi e fragilissima) ma alla fine ci sono riuscito.
Ma, scusate, Fabio e Marco, potreste spiegare all'ignorante di turno (cioè a ame) a cosa serve scaldare un pò i cingoli AFV o masterclub? a rendere le maglie più morbide e gli incastri più veloci? Così mi adeguo visto che, sopratutto dei secondi ne ho una certa sorta, fecendo prevalentemente carri russi/ sovietici.
Saluti.

 lagu :

19/1/2009 11:18
 "Tunguska" ,ti sei risposto da solo....
Marco

 Fabio :

19/1/2009 13:16
 I vantaggi sono due:
  • i fori sono un po' dilattati dal calore
  • i perni rimangono più elastici di quel tanto che basta per non spezzarsi in continuazione
il tutto non evita però una buona aggiunta di pazienza da parte di chi li mette insieme...
Ciao
Fabio

P.S.: io della Trumpeter ho quelli dell'M24 ed anche lì prima di escogitare il riscaldamento ho rapidamente esaurito almeno un paio di calendari...

 Tunguska :

19/1/2009 17:28
 Perfetto, e grazie per la conferma. La prova la farò tra un pò non appena arrivo ai congoli dell'M88 A1 che ho in cantiere, che volevo sostituire porprio con gli AFV (set per M 60 early).
Per marco: Azz........:-x.sono stato scoperto adesso non ho più un nome in codice. Come spia sono porprio un fallito, ma spero vada meglio come modellista :-P :-P :-D .
Ciao a tutti.

 lagu :

19/1/2009 18:07
 Giuseppe, i cingoli per M 88 ( o per M 48/60) sono quelli che non richiedono questo tipo di trattamento.Puoi sempre provare questa tecnica per impratichirti.
Devi comunque carteggiare i fori di estrusione... :-( :-(
Buon modellismo!Marco

 Tunguska :

19/1/2009 19:49
 Bene.! Ottima notizia, un problema in meno. Quanto ai segni di estrazione, li avevo già messi nel conto :-(
Grazie e buon modellismo anche a te ( e quell'akzharit vernicialo bene mi raccomando :-P )
Ciao

 monti :

20/1/2009 11:30
 Fabio, grazie della dritta. Ci provero'.
Ciao a tutti

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