Forum : Veicoli militari

Soggetto : checce faccio co' sti' sherman?campagna possibile?

 pieroal :

7/1/2009 17:28
 ciao a tutti i nostri esperti di sherman, essendo un aeroplanarounpochinocarrarmataro, in casa mi trovo con queste vecchie glorie italeri, se secondo voi si puo' fare un modello passabile con queste scatole mi iscrivo alla campagna, mi piacerebbe in particolare fare il bonnie b 15 con la scatola dell'm4a1 magari nella livrea invernale bianca . per l'altra scatola credo che il problema principale fosse nella mancanza dei duckbills, non so se c'erano sherman nel pacifico senza duckbills e/o se quelli della scatola non li portassero. ah, mi piacerebbe fare un modello da scatola e7o con aggiunte casalinghe, non vorrei spendere soldi in accessori, stante le circa 150 scatole che mi aspettano in solaio.comunque se mi dite che si puo' fare mi butto a capofitto, devo ammettere che mi acchiappa molto di piú questa campagna che quella sulla Igm. ciao e grazie in anticipo per le risposte, piero



;-)

 fabio10 :

7/1/2009 19:05
 Ciao Piero!

Pur non essendo modelli di ultima generazione sono tutto sommato buoni ed esenti da grossi difetti e se posso:

M4A1 - c'è da lavorare un poco attorno alla pistol port in torretta (basta un poco di plasticard e stucco), c'è da eliminare lo scalino sulla canna (presente solo sull'esemplare alla Cecchignola) e c'è da pareggiare lo scasso nella parte posteriore dello scafo: se non fai un carro dell'operazione Cobra ma uno più tardo, allora anche i carrelli con i braccetti upswept vanno benone. Tutto il resto sarà farina del Tuo sacco ma la base c'è.

M4A2 - se invece di fare un M4A2 lo lasci M4A3 (praticamente non gli cambi il cofano motore) e gli rifai con un poco di plasticard e trielina le saldature sullo scafo (devono essere sporgenti e non infossate) ti puoi sbizzarire con uno dei M4A3 usati nel pacifico con delle mimetiche accattivanti e "modifiche campali" tese a tenere lontano gli attacchi suicidi Giap.
Anche in questo caso con un poco di lavoro ci tiri fuori un soggetto accattivante.

Personalmente cambierei i cingoli su entrambi se non altro perchè sono talmente duri che riescono anche a danneggiare il treno di rotolamento...

Ciao!!

Fabio

 stefanca :

7/1/2009 19:11
 Allora con l'M4A1 puoi farci un Carro della Operazione Cobra In Francia ( a apatto si cambiare il braccetto della sospensione con uno orizzontale) oppure un quasiasi carro Post Operazione Cobra, con il M4 Marines puoi fare Fare Nightmare ma ci sono degli errori...

E se incrociassi le torri? La torre del M4A1 sul M4 Marines (senza cambiare la plancia del motore) ottieni un M4A3 76 (W) con la prima torre T 23 (le sospensioni possono essere corrette devi solo modificare la posizione dei ganci frontali) Con la torre del M4 marines innestata su un M4A1 ottieni con quelche miglioria un M4A1 Big Hatch (certo ci sono dei lavoretti da fare) però si puo fare, altrimenti dato che le foto degli Sherman non mancano puoi tranquillamente farli da scatola entrambi ..
Ricordati chela canna del M4A1 (76 W) va comunque modificata perchè Italeri ha stampato un manicotto che non esiste in realtà..

Invoca i Santi Martiri da Sherman Gigi&Fabio10 vedrai che gli aiuti non mancheranno..

 pieroal :

7/1/2009 23:18
 fabio e stefano, di fronte a tanta preparazione mi inchino, allora io proverei ad iscrivermi, poi vediamo anche con il vostro aiuto cosa ne viene fuori, ciao e grazie per le dritte intanto, piero ;-)

 stefanca :

8/1/2009 00:01
 Piero guarda questa foto scattata a Cologne nel 45 a Pag 42 di Wydawnictwo Militaria M4 Sherman ...
Ci sono un M4A1 76 W (il tuo kit italeri 225) un M4A3 76 W e un M4A3E2 Jumbo...
Per L'M4A2 ( o A3 a seconda che tu cambi o no il cofano motore) ho trovato una foto che ritrae un M4A2 (forse A3) esattamente come quello Italeri M4 Sherman senza i Duck bill (le estensioni dei cingoli molto usati dai Marines e anche in ETO) ....
Intanto la foto del M4A1 ( e quello in fondo lo riconosci sempre perchè è l'unico ad avere lo scafo Arrotondato mentre tutti gli altri hanno lo scafo con gli spigoli)

 gigitank :

8/1/2009 01:45
 Piero, se non vuoi sostituire i cingoli, prova a chiedere info a SuperMario Bentivoglio... ti dirà come fare per renderli più ''addomesticabili''... ;-)

Opinione personale sull'M4A3 Italeri: kit valido a dispetto della cattiva pubblicità cui è stato oggetto all'estero... un po' di orgoglio nazionale non guasta:-)

Rappresenta un M4A3 di ultima produzione con sospensioni VVSS, torre ''high bustle'' con cupola ''all round vision'', anelli di sollevamento esterni, ecc. Non rimuovere assolutamente il pannello indicato all'inizio delle istruzioni e non applicare alcuna piastra corazzata sui fianchi. Se volessi migliorarlo oltre a quanto ti hanno detto gli amici che mi hanno preceduto, potresti:

1) Creare la ''guancia corazzata fusa'' in torretta secondo le istruzioni di questo diagramma:

Cheek armor

2) Aggiungere i ''door stopper'' sulla cofanatura motore (non è una parolaccia basta ritagliare due rettangolini di plasticard...approfondiremo)

3) Tentare di sostituire il deflettore scarichi posteriore (quello del kit è il tipo corazzato, molto raro nella WWII...esistono immagini che ne testimoniano la presenza su alcuni Sherman con sospensioni HVSS fotografati in Cecoslovacchia pochi giorni prima della fine delle ostilità...oltre a una ben nota immagine tratta dall'Hunnicutt.) In alternativa, sostituirlo con un omologo pezzo Tamiya, non correttissimo ma meglio che niente (utilizzare quello proveniente dalla scatola codice 35190: per tale modello non serve) Oppure rifarlo:

Deflettore

Ciao:-)

 Albert56 :

8/1/2009 08:54
 Posso aggiungere una cosa sull'M4A1? In torretta ha un supporto di antenna di tipo inglese. Se lo fai americano devi cambiarlo. Probabilmente il carro della Cecchignola ce lo diedero gli Inglesi (o forse i sudafricani, chissà) che in effetti in Italia schierarono un certo numero di M4A1 76 mm.
Ciao

 lucio :

8/1/2009 10:37
 Uauuu! Lo Sherman "giardinetta" mi mancava...
Ciao Lucio
Ps. se e quando vai da Giglioli, oltre al milliput o simile, vedi se ha anche il deck tan tamiya

 pieroal :

8/1/2009 16:51
 innanzitutto grazie a tutti per le informazioni che mi stanno arrivando, cerchero' di riprendermi dallo stordimento di dati e micromodifiche eventuali :-D :-D, ste' riesci a mandarmi la foto di questo m4a2 forse a3 senza duckbills, giusto per farsi un' idea. poi mi piacerebbe sapere qualcosa sullo sherman m4a1 bonnie(b15) che sulle istruzioni e' in olive drab mentre io ho visto sul catalogo italeri lo stesso esemplare con la livrea invernale bianca(e mi piacerebbe farlo), ci sono foto al riguardo?ciao e grazie piero
;-)

 stefanca :

8/1/2009 18:11
 Lascia perdere le istruzioni, ho imparato a mie spese che spesso sono molto fantasiose... Gli sherman White wash esistono (ne ho fatto anche uno io pensa un pò) ma il fascino del Olive Drab (meglio se con strisce ne come in uso durante l'operzione Cobra) dove lo vogliamo mettere?
Ok ti mando anche la foto del M4A2 (secondo me è un A3 ma poi Gigi e Fabio10 sapranno illuminarti) con i T54E1 (i cingoli in metallo con il profilo sempre di metallo) senza le Estensioni (duckbill) ...
Per l'M4A1 però dovresti prendere in considerazione il cambio dei Cingoli perchè la scatola Italeri porta degli orribili T 51 che anche se possono essere ammorbiditi usando il Metodo Bentivoglio sono sempre errati addosso ad un M4A1 76 (W) ... come soluzione a basso costo (assolutamente sprecati sarebbero i Friul perchè gli Sherman non hanno il caratteristico effetto peso) gli AFV Club che ha dei buoni T 48 in plastica ... (unico difetto ne servono più dei 79 canonici per completare il giro mi pare 81 per la precisione) ma comunque nella scatola ne vanno 6 in più...

Dimenticavo L'academy Europa produce un set di cingoli in vinile comprendenti T 48 T 49 T 51 T54E1 e T80 .

 gigitank :

8/1/2009 22:06
 Stefano, scusa se ti contraddico ma esistono immagini di M4A1 (76) w con cingoli T51, sebbene sia verissimo che questo tipo di cingoli non sia ''calzato'' frequentemente da tali carri.

Capitolo ''Bonnie''. Non ho mai visto un'immagine di tale carro, il che non esclude che ne esista una naturalmente. Tuttavia, i contrassegni della versione riportata in questione sono corretti e anche l'ambientazione e il periodo cui si riferiscono sono esatti: 10th AD, 11th Tank Bn, nelle Ardenne. Non avendo però foto a disposizione, non è possibile verificare che si trattasse di un M4A1 (76) w; la 10th AD aveva parecchi M4 (75) nelle sue fila, molti dei quali recavano grossi numeri bianchi. Potresti comunque ''assegnare'' il tuo mezzo ad altri reparti, di immagini di tali carri mimetizzati in bianco, come dice giustamente Stefano ce ne sono abbastanza.

Ciao:-)

 pieroal :

8/1/2009 22:54
 grazie ragazzi per la precisione delle informazioni, mi piaceva tentare la livrea invernale perche' guard un po' a me l'olive drab non e' mai piaciuto, preferisco sempre le livree piú movimentate, ciao e ancora grazie, piero ;-)

 DAN63 :

9/1/2009 00:56
 Ciao Piero,io l' M4A1 ce l'ho in ballo da un po',tanto da non poterlo iscrivere alla campagna perche' gia' iniziato...se vai su FORUM a pag 4 dei wip trovi qualche foto di quello che ho fatto,poi il lavoro e' proseguito ma non ho avuto tempo di postare ulteriori foto,per es.ho rifatto tutte le protezioni dei fari e del clacson,maniglie del cofano motore,maniglie sulla torretta x appendere ammennicoli vari e la molla del portello del capocarro,poca roba ma...SONO SODDISFAZIONI !!! :-D
In quanto alle varie versioni,sul walk around che "lagu"mi ha gentilmente prestato si puo' dire che non ci sia un carro uguale all'altro....ma se avrai la pazienza di leggere la presentazione del wip di cui sopra capirai lo spirito con cui mi rivolgo al nostro hobby.....pertanto...Buon lavoro!! Daniele.
P.S. il mio e' marcato ITALAEREI,quindi.... :-D ciao

 DAN63 :

9/1/2009 00:59
 ...Dimenticavo,la mimetica invernale mi acchiappa parecchio.... :-D :-D

 pieroal :

9/1/2009 15:07
 ciao dan, grazie, adesso mi fiondo a vedere il tuo wip, ciao piero ;-)

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