Forum : Veicoli militari

Soggetto : L6 Italeri - richiesta per Fabio

 Mario Bentivoglio :

31/12/2008 02:17
 ciaoo Fabio
ritenendo possa essere utile a tutti gli appassionati dell'italico mezzo....volevo chiederti....causa mia 'tontaggine'.:-D...non è che potresti inserire qualche foto esplicativa , relative ai due punti particolari sottoriportati , in riferimento alla recensione da te fatta sul kit Italeri, al fine di vedere materialmente dove inserire questi piccoli aggiustamenti:

  1. il numero dei rivetti presenti superiormente sul lato sinistro (dopo lo scasso per il visore) della piastra frontale sono sette invece dei sei presenti sul mezzo reale
  2. la piastra latrale sinistra presenta sul rinforzo inferiore sette rivetti invece di 8, e sia superiormente che inferiormente mancano i due rivetti presenti sul lato superiore verso la prua del mezzo
(non riesco a capire in quale punto inserire i rivetti mancanti...)


...in più....ne approfitto... il colore del pavimento dell'L-6... è bianco... o color minio-ruggine come nei semoventi come a suo tempo mi avevi fatto notare?
grazie mille Fabio
un salutone
ciaooo
mario

:-)

 Fabio :

31/12/2008 09:02
 Mario,
al momento sono "L6 sprovvisto", quindi l'unica risposta che ti posso dare è relativa agli interni: sono bianchi. Il minio era dato sul fondo della vasca del vano motore e sopra questo c'erano alcuni strati di tela incatramata.
Appena ho il kit faccio le foto per indicarti con precisione dove andare a parare...
Ciao
Fabio

 Mario Bentivoglio :

9/1/2009 22:16
 Quote:
Fabio ha scritto: Mario,
al momento sono "L6 sprovvisto", quindi l'unica risposta che ti posso dare è relativa agli interni: sono bianchi. Il minio era dato sul fondo della vasca del vano motore e sopra questo c'erano alcuni strati di tela incatramata.
Appena ho il kit faccio le foto per indicarti con precisione dove andare a parare...
Ciao
Fabio


Ciao Afbio...scusa se riprendo questo topic....ricordati quando puoi ..di segnalarmi i punti dove effettuare gli interventi per i rivetti sulla torretta e la casamatta..

grazie :-)

ciaooo
mario :-)

 Fabio :

10/1/2009 13:33
 E di cosa dovresti scusarti Mario? Spero in settimana di riuscire ad impossessarmene...
Ciao
Fabio

 gizpo :

11/1/2009 15:51
 Afbio ?

 Fabio :

11/1/2009 16:05
 Non ti preoccupare Luca, a furia di finire soto ai tram è diventato un po' dislessico ma i medici dicono sia normale...
Ciao
Fabio

 Mario Bentivoglio :

11/1/2009 16:12
 Quote:
Fabio ha scritto: E di cosa dovresti scusarti Mario? Spero in settimana di riuscire ad impossessarmene...
Ciao
Fabio


Grassie Fabio

(non avevo ancora letto questa tua risposta, nell'altro topic sul WIP dell'L\6 l'avevo ripreso...scusa..non tenerlo in considerazione)
a presto
ciaooo
mario :-)

 Mario Bentivoglio :

11/1/2009 16:14
 Quote:
gizpo ha scritto: Afbio ?



....forma contratta angloromansassone che sta a significare

'AFfabio' !!!!!!!!'

da pronunciare con una A all'inizio tendente all'E ....

:-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P


ciaooo Luca

mario :-)

 MarcoChifari :

11/1/2009 17:00
 Quote:
Il minio era dato sul fondo della vasca del vano motore .


Anche nel comparto motore di diversi veicoli, non solo sul fondo....o sbaglio?

 Fabio :

11/1/2009 17:18
 Di sicuro è scritto così nel contratto di fornitura degli L6 per altri mezzi non so con certezza...
Ciao
Fabio

 andrea1960 :

11/1/2009 18:14
 

Ciao Mario

ho iniziato da poco la realizzazione del carro (?) L6/40 dell'Italerei e per adesso mi sono limitato a queste modifiche . I nuovi rivetti, come quelli già esistenti sono stati ripresi con colla vinilica che, sperimentato su altri modelli, a lavoro finito fanno un'ottima figura .









oltre a togliere i seguneti




provvedendo ad oggiungere un rivetto su ciascuna estremità esterna della presa d'aria .

Sto utilizzando come base di studio le foto presenti sul libretto contenuto nella scatola e su disegni .

Fabio, vado bene ??????


 Fabio :

11/1/2009 22:44
 x Mario: ecce piffero in basso a dx nella foto con supporto per antenna farlocca successivamente rimosso e tappato con piastra circolare (il mezzo è sempre quello di Kubinka).

 


x andrea1960: ogni tanto la tecnica da te indicata la uso anche io ma credo che questa volta sul mio L6 Italeri, metterò tutti quelli in resina di Brach. In ogni caso ciò che è importante che i rivetti siano di misura e foggia omogenea su torre e scafo.
Venendo all'ultima foto direi che la tua è una buona domanda!
Sul prototipo indubbiamente erano presenti i quattro rivetti posteriori fra i due convogliatori dell'aria.

 


Sull'esemplare di Kubinka e su uno della Polizia nel dopoguerra invece non si vedono.

 


 


Su alcuni sembrano invece intrevedersi appena accennati. Sul "manovale" della manutenzione del 1943 (bilingua italiano e tedesco) invece se prendiamo il disegno della piastra corazzata posteriore si vede chiaramente che i fori per i quettro rivetti sono contemplati.

 


Non prendere come oro colato quel che dico, e se ti è possibile cerca ulteriori riscontri, ma secondo me i quattro rivetti c'erano, anche perchè le piastre dell'L6 erano imbullonate ad un telaio interno ed il tratto non imbullonato era troppo lungo ed avrebbe reso troppo vulnerabili gli altri rivetti a risonanze e possibili distacchi dovuti a vibrazioni, ecc., ma probabilmente erano del tipo "affogato" ossia a filo della piastra esattamente come quelli usati per il cielo della torre. In ogni caso credo che rimuoverò anche io quelli del kit o li ridurrò come avrò il tempo di fare una scappata a Solbiate a vedere quello che hanno lì.
Spero solo di non averti confuso ulteriormente le idee...
Ciao
Fabio

 Mario Bentivoglio :

11/1/2009 22:53
 Per Andrea

gran bel lavoro Andrea...lo seguo con 'estremo' interesse.... ;-) :-D ....andremo 'passo passo' insieme mi sa..... :-P
resto in attesa di altre foto.....
bravo!!!!

Per Fabio

grazie mille Fabio per le foto....quindi...lo tolgo tranquillamente senza 'pietà' il dischetto ...idem per il carro della Model Victoria ...giusto?

a presto
ciaoo
mario :-)

 Fabio :

11/1/2009 23:04
 Mario,
ti allego una foto di uno dei mezzi stoccati in Ansaldo in attesa di consegna ai reparti. Come vedi non c'è traccia del "famigerato" dischetto.

 


Mi ero dimenticato di dare a Cesare quel che è di Cesare, ossia che la foto del mezzo di Kubinka nel mio post precedente mi è stata gentilmente concessa dal "Nik nazionale" (aka Prof. Pignato)...
Ciao
Fabio

 Fabio :

11/1/2009 23:11
 Mario,
prima che tu faccia una delle tue solite minchiate :-P :-P :-P, ricordati di fare il disco bianco sul cielo della torre e di dare la giusta inclinazione laterale all'antenna se la fai ripiegata (ma non ci mettere il supporto che serviva solo per evitare dabbi durante il trasporto ;-) ;-) ;-)...

 


Ciao
Fabio

 Mario Bentivoglio :

11/1/2009 23:15
 Quote:
Fabio ha scritto: Mario,
prima che tu faccia una delle tue solite minchiate :-P :-P :-P, ricordati di fare il disco bianco sul cielo della torre e di dare la giusta inclinazione laterale all'antenna se la fai ripiegata (ma non ci mettere il supporto che serviva solo per evitare dabbi durante il trasporto ;-) ;-) ;-)...
Ciao
Fabio


... :-D ...bella nomea che ho....

il disco bianco....per essere riconosciuti dalla ricognizione aerea...giusto? (per l'esemplare che voglio ambientare in Nord Africa)....

sulla corretta inclinazione dell'antenna....non so come fare....ne il supporto al quale fai riferimento...
hai una foto? ;-)

ciaoo
mario :-)

 Fabio :

11/1/2009 23:21
 A Ma' ma che te sei fumato, un tram intero di roba copertoni di TIR :-o :-o :-o???
Eppure la foto nel mi oprecedente post non è che sia poi molto piccola :-? :-? :-?
Ciao
Fabio

 Mario Bentivoglio :

12/1/2009 00:16
 Quote:
Fabio ha scritto: A Ma' ma che te sei fumato, un tram intero di roba copertoni di TIR :-o :-o :-o???
Eppure la foto nel mi oprecedente post non è che sia poi molto piccola :-? :-? :-?
Ciao
Fabio

all'inizio non l'ho vista...perchè son andato giù col mouse velocemente mentre stava caricando la foto...
ecco il motivo... :-)

ok per il disco bianco....
per l'inclinazone dell'antenna....non mi è molto chiaro
ciaoo e grazie ancora
mario :-)

 Mario Bentivoglio :

12/1/2009 00:19
 ..aspetta aspetta....
ho capito...quel contenitore che si vede accogliere l'antenna..sulla casamatta...
ok...mi è chiaro ora cosa intendi come inclinazione qualora decida di posizionarla ripiegata.....

a posto
grazie!
mario :-)

 Fabio :

12/1/2009 07:37
 Mario,
se guardi l'antenna vedrai che è protetta con due stecche di legno per evitare di dannegiarla e che quando è reclinata non va indietro diritta perpendicolare alla casamatta, ma che è inclinata verso l'esterno con un angolo di una quindicina di gradi.
Nell'ultima foto che ho messo (quella che non avevi visto) è molto chiaro...
Ciao
Fabio

 Mario Bentivoglio :

12/1/2009 10:02
 Quote:
Fabio ha scritto: Mario,
se guardi l'antenna vedrai che è protetta con due stecche di legno per evitare di dannegiarla e che quando è reclinata non va indietro diritta perpendicolare alla casamatta, ma che è inclinata verso l'esterno con un angolo di una quindicina di gradi.
Nell'ultima foto che ho messo (quella che non avevi visto) è molto chiaro...
Ciao
Fabio


..visto visto....
ora tutto è chiaro per l'antenna....
ti ho scritto nella mia risposta precedente il motivo per il quale non avevo visto la foto.... :-)

ora mi manca solo il posizionamento corretto dei rivetti mancanti...
quando puoi..mi farai sapere
grazie mille Fabio
ciaooo
mario
:-)

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