Forum : Veicoli militari

Soggetto : colorazione "white-washed" per L6/40 ?

 Nicola Del Bono :

4/11/2008 12:00
 Visto che il carro L6 è di moda, vorrei girarvi una domanda sulla sua colorazione...

E' possibile fare un L6 italiano in Russia con livrea "white-washed", interamente bianca? dopotutto nell'inverno 1942/1943 i nostri bersagleiri erano lì, in mezzo alla neve e di norma tedeschi e sovietici coloravano in quella stagione i loro carri di bianco, con vernici, calce e quantaltro fosse a disposizione --- mi sembrerebbe quantomeno strano che i nostri non facessero lo stesso e se "ne andassero in giro in kakhi sarahiano..."

faccio questa domanda perchè (tranne pochissimi profili) non ho mai visto foto nè letto resoconti che testimoniassero l'uso di mimetiche invernali "white-washed" sui nostri carri leggeri sul fronte orientale --- possibile che si tratti smeplicemente di un "buco" nella documentazione (?)...ovvero che in quelle situazioni non ci si preoccupasse di scattare foto o di mettere per iscritto soluzioni adotatte sul campo???

dopotutto in estate è documentato l'uso di fango secco per spezzare la livrea monocromatica chiara degli L6, e quindi per analogia d'inverno (anche in omaggio all'arte di arrangiarsi italica...) perchè non dare una mano di calce bianca ???? cosa mai avrebbe potuto indurre i nostri equipaggi a fare diversamente ???

Ne avevamo già parlato in generale QUI.....ma non si era arrivato ad una conclusione univoca (e il discorso, del resto molto interessante, si si era allargato ai mezzi della RSI...)

ciao, Nicola

 stefanca :

4/11/2008 12:03
 Il "nonpiù sogno L6 in plastica" comincia a far girare le rotelle vero?

 Fabio :

4/11/2008 12:11
 Contrariamente a quanto dissi in passato, sollevando dei dubbi sul "whitewash" dell'L6/40 di un altro modellista presentato qui su M+, ho avuto accesso a dei documenti che riportano come subito prima della battaglia di Stalingrado alcuni L6 vennero verniciati con della tempera bianca ed una scopa al fine di mimetizzarli. Sotto erano color sabbia e non verdi o mimetici...
Ciao
Fabio

 Nicola Del Bono :

4/11/2008 12:19
 Grazie mille Fabio!...peccato che non ci siano foto per vederli dal "vivo" e vedere l'effetto cromatico complessivo della livrea (che dipendeva in ultima analisi dal "tocco" e dal "tipo di scope" usate ! ;-)); ad ogni modo penso ci si possa ispirare a foto di mezzi tedeschi o russi dipinti allo stesso modo...

per Stefano: beh, certo lo stimolo è il nuovo kit italeri ;-)...

ciao, Nicola

 Fabio :

4/11/2008 12:35
 L'effetto cromatico, vista l'imponenza del mezzo, penso potesse fosse molto vicino a quello di un elettrodomestico un po' logoro :-( :-( :-(
Ciao
Fabio

 Emanuele :

4/11/2008 13:34
 Una curiosità, ma in mezzo alla neve e verniciati di tempera non c'era il rischio che venisse via tutto?

 Andrea Bertoni :

4/11/2008 14:29
 Tempo addietro è stato pubblicato un numero speciale di Steel Art dedicato ai corazzati italiani: se non ricordo male in allegato c'era un poster con una tavola a colori di un L6 white-washed.
Sul pc di casa dovrei avere due foto di alcuni carri L6 e semoventi su scafo L6 distrutti in Russia in mezzo alla neve, stasera controllo che tipo di colorazione avessero, anche se mi par di ricordare che fossero in sabbia.
Nicola, guardo e ti faccio sapere ;-)

 Nicola Del Bono :

4/11/2008 16:04
 Quote:
Andrea Bertoni ha scritto: Tempo addietro è stato pubblicato un numero speciale di Steel Art dedicato ai corazzati italiani: se non ricordo male in allegato c'era un poster con una tavola a colori di un L6 white-washed. Sul pc di casa dovrei avere due foto di alcuni carri L6 e semoventi su scafo L6 distrutti in Russia in mezzo alla neve, stasera controllo che tipo di colorazione avessero, anche se mi par di ricordare che fossero in sabbia. Nicola, guardo e ti faccio sapere ;-)


Grazie mille Andrea...in effetti nel mio post iniziale mi riferivo proprio al poster suddetto, quale unica fonte di profili white-washed di L6 (ce ne sono ben due...)..ciao, Nicola

 mario :

7/11/2008 08:48
 Ciao Nicola,
le foto degli L6 whitewashed del LXVII Batt. sono sul libro del GMT sul carro L6, 2 foto a pagina 80. La verniciatura bianca è ben evidente. Sul libro sono anche indicati e spiegati chiaramente i contrassegni tattici dei veicoli. Se hai bisogno di ulteriori informazioni fammi sapere.
Mario

 ilducaluca :

7/11/2008 09:20
 Sempre chiedendo venia a Fabio che vorrebbe tutto in cavalleria :-D, aspetto con ansia l'uscita in 72 del suddetto proprio per ambientarlo in Russia (bersaglieri) e avevo visto anche io una foto con due L6 bianchi (per modo di dire...)...

 Wanderer :

7/11/2008 09:56
 Le foto di L6 presumibilmente verniciati di bianco a cui si fa riferimento sono apparse qualche tempo fa su un fascicolo della collana russa Voyennaya Letopis (relazione di guerra) dedicato allo sfondamento sovietico sul versante italiano dell'Operazione Piccolo Urano. Se non ricordo male le avevo indicate io al GMT e ne ho inviate alcune in copia anche a qualcuno dei forumisti, alcune presentavano anche semoventi L/40. Onestamente dalle foto è difficile poter parlare apertamente di mezzi verniciati di bianco, si vedono delle chiazze di colore diverso sui mezzi ma la stragrande maggioranza di quelli fotografati sulla neve sembrano essere nel consueto sabbia.

 mario :

7/11/2008 13:40
 Sono d'accordo che la maggior parte delle foto dei veicoli abbandonati ritrae veicoli color giallo sabbia, ma, a mio parere, le due foto pubblicate dal GMT, raffigurano piuttosto chiaramente dei veicoli verniciati di bianco.
Mario

 Stiva :

18/12/2008 15:46
 Numerose foto di L6 ed altri mezzi italiani si trovano su questo profilo russo:
[Military Chronicle 2002 02] - On the flanks of Stalingrad, operation on the average and Upper Don 17 jun-2 feb 1943 scaricabile dal "noto quadrupede"
Se a qualcuno interessano io le ho tutte, fatemi sapere.

 pittarofranz :

22/12/2008 18:52
 Quote:
Stiva ha scritto: Numerose foto di L6 ed altri mezzi italiani si trovano su questo profilo russo:
[Military Chronicle 2002 02] - On the flanks of Stalingrad, operation on the average and Upper Don 17 jun-2 feb 1943 scaricabile dal "noto quadrupede"
Se a qualcuno interessano io le ho tutte, fatemi sapere.


Stiva a me interessano gli L6 bianchi... puoi postare qlc?
grasssie
pittarofranz

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=104347&forum=4