Forum : Veicoli militari

Soggetto : VM 90 HISTORICA

 soldier75 :

12/10/2008 16:19
 Salve a tutti,qualcuno ha già avuto modo di acquistare il VM 90 di historica?

 Luciano Maffeis :

12/10/2008 19:58
 L'ho acquistato a Novegro: è un bel modello che ti permette di riprodurre un veicolo di 1a o di 2a serie e trovi delle immagini dei diversi pezzi nella recensione su Kits Review.
Ciao,
Luciano

 Nono :

12/10/2008 20:17
 Io avrei intenzione di acquistarlo, ma secondo alcuni pareri che ho raccolto, non sarebbe consigliabile a modellisti con scarsa esperienza di kit in resina. Sono indeciso, ho visto quello montato da Cocchi ed è bellissimo, ma ho sempre montato kit in plastica e non vorrei imbarcarmi in lavori per me troppo complcati.
Aspetto altri consigli per decidere.

Ciao

Giuseppe

 Moreno :

12/10/2008 21:58
 Anch'io l'ho acquistato a Novegro e devo dire che è un ottimo modello. Nota dolente, a mio parere, sono le istruzioni e la lista dei pezzi in essa contenuta, quest'ultima inutile per riconoscere i pezzi essendo basata su foto di scarsa qualità e dimensioni ridotte che non ti permettono assolutamente di riconoscere i pezzi. I pezzi sono poi inseriti nei vari sacchetti in ordine sparso e non con una logica precisa, almeno nel mio kit. Le istruzioni sono, invece, poco chiare e non indicano con chiarezza le varie opzioni e alcuni particolari come ad esempio la luce di guerra è davvero impossibile capire come vada montata se non si ha a disposizione della documentazione fotografica adeguata. Tutto questo ne fa un modello indicato a modellisti esperti e che siano già avezzi ai kit in resina.
Se si risolvessero queste piccole pecche si potrebbe definire il VM90 un kit assolutamente eccellente, tutto ciò sempre a mio modesto parere.
Il mio consiglio : Acquistalo!
Ciao Moreno

 soldier75 :

13/10/2008 21:37
 ok,grazie delle informazioni,non ho una grande esperienza con la resina avendo montato solo alcuni modelli criel molto belli e semplici da assemblare,penso che per ora mi dedicherò a qualcosa di più semplice

 jagoA :

14/10/2008 09:14
 Non ho comprato il VM, ma sto montando la Ar 90 in versione Vav della stessa ditta e non posso che confermare l'analisi di Moreno. Le istruzione, delle fotocopie a colori, sono lacunose in alcune parti e le materozze abbastanza difficili da staccare dai pezzi più fini, almeno per un modellista come me che ha affrontato per la prima volta un mezzo in resina. Le ottime stampate, e soprattutto il soggetto, italiano contemporaneo rendono comunque la scatola un acquisto da fare!
Jago

 devi :

14/10/2008 15:06
 

Quoto Moreno al 100%.
Bisogna armarsi di pazienza e di una buona documentazione fotografica... come per la totalità dei prodotti in resina.... per non incorrere in errori costruttivi ( vedi modello di Cocchi).
I modelli in resina non sono malleabili come quelli in plastica e, se è il tuo primo pezzo di questo tipo, il mio consiglio è.....
Acquistalo e tienilo nella scatolina, allenati con qualcosa di un pò più semplice e poi inizia a lavorarci sopra.
Un saluto Mirko

:-D

 Nono :

14/10/2008 17:25
 Quote:
devi ha scritto:

Quoto Moreno al 100%.
Bisogna armarsi di pazienza e di una buona documentazione fotografica... come per la totalità dei prodotti in resina.... per non incorrere in errori costruttivi ( vedi modello di Cocchi).
I modelli in resina non sono malleabili come quelli in plastica e, se è il tuo primo pezzo di questo tipo, il mio consiglio è.....
Acquistalo e tienilo nella scatolina, allenati con qualcosa di un pò più semplice e poi inizia a lavorarci sopra.
Un saluto Mirko

:-D


Davvero dici che il modello di Cocchi presenta degli errori? A me sembra bellissimo. Per curiosità, quali sono? :-?

Ciao

Giuseppe

 devi :

14/10/2008 21:34
 Ciao Giuseppe
il modelo di Cocchi è bello, bella anche la scelta del "vestito" ( San Marco)
Dalle foto del modello finito e del WIP apparse su ZIMMERIT

LINK ALLA GALLERY

si possono notare delle imprecisioni nel montaggio.
Sulla cabina è stato aggiunto uno strip di plasticard per allungare il telo.
I teli ( ne sono forniti due ) nella scatola hanno la giusta lunghezza ma, se i montanti posteriori non sono posizionati bene sul cassone, questi "trascinano" tutta la struttura indietro, facendo mancare appunto il telo sul parabrezza.
I finestrini così montati e stuccati sembrano un tuttuno con il parabrezza stesso... così rappresentati nella realtà le porte non si potrebbero aprire..
A discolpa di questo và detto che il pezzo del parabrezza è un pò rognoso e, se non montato bene, crea tutti i problemi di cui sopra..
I tubi delle pedane di salita (quelli sotto la cabina in specialmodo) non sono allineati in modo corretto, nel mezzo reale formano una linea con quelli agganciati al cassone e posti a protezione del serbatoio e del vano batterie.
Chi ha costruito ( qui c'è anche chi se lo è autocostruito ) o chi stà costruendo un VM 90 e ha a disposizione le fotografie del mezzo reale, non può non accorgersi di certe inesattezze costruttive.
Come detto nel mio precedente post, per costruire un kit come questo del VM Historica, bisogna armarsi di pazienza e di buona documentazione ( la si trova abbondante anche nelle gallerie di M+).
Sicuramente l'esperienza in fatto di kit in resina a Cocchi non manca, magari in questo caso gli è mancato il tempo ( come a tutti quelli che lavorano) per controllare bene questi particolari.
Lungi da me provocare terremoti editorial-modellistici, ma se in un modello c'è qualche piccola pecca...perchè non dirlo? :-P
Ciao Mirko :-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=103881&forum=4