Forum : Veicoli militari

Soggetto : Panzer I ausf B - DAK version

 mizio :

21/5/2008 21:00
 Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e oltre a complimentarmi con tutti quelli che lo frequentano vorrei porvi una domanda.
Ho trovato, e comprato, una scatola della Dragon riguardo un Panzer I ausf B nella versione DAK. Il modello mi ha incuriosito per la presenza di figurini "ben fatti" (ad una prima occhiata) che danno la possibilità di fare un bel diorama.
Il problema però è che sulla versione DAK non ho trovato assolutamente nulla :-?. Sembrerebbe che solo la ausf A sia stata usata in Africa.
Sperando che quelli della Dragon non abbiano inventato nulla, vi chiedo se siete a conoscenza delle differenze tra la ausf B e la DAK o se poteste indicarmi qualche riferimento sull'argomento.

Ciao
M.

 FRANCY.RITTER :

22/5/2008 06:55
 Devo fare accertamenti ma penso che una decina Pzkpfw I B sia stata in carico sia al 33° Pz.Pioneer Battalion che qualche altro al Pz.Jg. Abt. 605 (Stab)

 izzuB :

22/5/2008 15:39
 Effettivamente la documentazione fotografica del panzer I B in Africa è piuttosto scarsa:ho trovato solo pochissime immagini di esemplari distrutti o catturati



ciao

 mizio :

22/5/2008 17:19
 Ragazzi vi ringrazio per le informazioni.
Purtroppo ho capito che l'impresa si presenta ardua. Il problema è che non so se una volta in Africa siano state apportate modifiche strutturali a questi carri o siano, al di là della diversa mimetica, uguali a quelli nel continente.
Credo che la foto potrà essermi utile. Giovanni posso chiederti dove l'hai trovata?
Se avete dell'altro fatemi sapere.

Ciao
Maurizio

 frengo :

22/5/2008 17:29
 credo che a livello strutturale i carri in africa e quelli nel continente fossero identici fatta eccezione per la mimetica (non saprei dirti se il color sabbia era dato in fabbrica o sul grigio panzer nelle officine in africa) e probabilmente per l'aggiunta di strutture per alloggiare taniche di benzina/acqua indispensagili in quel teatro operativo (quete ultime quasi sicuramente realizzate delle officine campali)

se vuoi un mio parere ti consiglio di montare il carro da scatola così come esce dalla scatola dragon e non dovresti avere problemi... il dettaglio molto buono e mi pare che il foglio di decal permetta un certo numero di opzioni


 izzuB :

23/5/2008 17:38
 Le differenze tra un esemplare "DAK" e uno "europeo" consistevano nella presenza di prese d'aria supplementari e del Notek sul parafango, entrambe le modifiche sono presenti nel modello Dragon




La fotografia provienedal volume 17 della serie Tanks Illustrated
ciao

 Andrea Sansoni :

23/5/2008 17:59
 Aggiungo che i pzkw I arrivarono in africa in grigio, come dalle poche foto reperibili (mi pare ci sia qualcosa su Storia dei Mezzi Corazzati).

 guidot :

29/5/2008 16:12
 nel primo periodo il giallo era terra bagnata applicata con la scopa...... il grigio si intravede sotto... come si nota nella scatola, credo se non ricordo male..... e quì scatta la tecnica del dry con il grigio

 mizio :

29/5/2008 16:37
 GuidoT grazie mille per la info. Questo significherebbe che la finitura sabbia non dovrebbe essere data proprio di fino.....
In effetti avevo già pensato alle scrostature sulla vernice sabbia ma stavo pensando di provare una tecnica diversa: dato il grigio e fatto asciugare per bene passo al sabbia. Dopo una oretta o meno (dovrei prima fare delle prove) passare un cotton-fioc imbevuto dello stesso solvente del sabbia. I risultati sono, almeno per quello che ho visto in giro, eccezionali. Temo però che non sia così facile.
Avete consigli?

Ciao
M.

 guidot :

30/5/2008 12:26
 quì il grosso dilemma .... più reale o più piacevole a vedersi? Mi spiego.... il giallo dovrebbe essere più grezzo del grigio PERO' personalmente preferisco utilizzo per entrambi i colori l'uso dell'aereografo, cioè sono più sull'artistico. Conviene partire con una base gialla e all?interno delle pannellature e sugli spigoli usare il grigio e poi con molta pazienza con l'acrilico a pennello segnare il confine dei due colori.........ho detto niente!!!!!!!!!! C'è anche la tecnica della spugnetta cioè recuperi la parte verde delle spugnette per pulire i piatti , quella per grattare le pentole , poi con il grigio la usi come timbro.........anche quì è un'impresa!!!!!!!!!!

 Fabrizio1966 :

30/5/2008 12:49
 ...Perchè non provare ad utizzare al tecnica della lacca per capelli? non è detto che funzioni solo per gli schemi invernali.... ;-)

Fabrizo"hairspray"66

 guidot :

31/5/2008 22:10
 ti riferisci all'uso della lacca per incollare il sale grosso?

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=100767&forum=4