Forum : Treni & C.

Soggetto : e626 scala 1/52

 lucio :

5/10/2006 00:56
 
questa volta forse ci siamo! comunque sono riuscito a caricare le immagini in una galleria personale (da qualche parte). Spero che la locomotiva vi piaccia, attendo commenti. il modello è costruito in scala 1/52 partendo dal diametro di guarnizioni per idraulica che fungono da ruote (diametro 1.250).il resto è plasticard,carta,pezzi di pennarello, stuzzicadenti, il tutto unito "con abbondante colla vinilica". ps.cosa ve ne pare dell'invecchiamento? è ottenuto con una tecnica che permette di invecchiare un modello in 5 minuti,di 100 anni scoperta per caso.

 pieroal :

5/10/2006 09:23
 locomotore super!!!ok, sono suo fratello, ma vi assicuro che il modello in questione e' un capolavoro e poi autocostruito! io non saprei neanche da dove partire...il locomotore sara' esposto alla mostra di nonantola del 7-8 ottobre. ciao piero :-) :-) :-)

 Sghirat :

5/10/2006 10:01
 Mi spiace di non poter essere a NONANTOLA per poterlo vedere di persona, molto bello, molto bella e realistica anche l'ambientazione.
Mi spieghi la tecnica di invecchiamento?
Sghirat

 FRANCY.RITTER :

5/10/2006 11:06
 Come Ex. modellista ferroviario in scala HO posso dire che assieme al E636 ed l'E424 e la serie E628 l' E626 è tra i locomotori eletrici piú belli ( di quell'epoca).
Bravo bella realizzazione....



Arrivo al binario 1....

 Felix_the_Cat :

5/10/2006 11:34
 Lucio,

complimenti per il lavoro ! E' veramente uno splendido locomotore, mi piace molto l'attenzione che hai messo nel riprodurre anche i dettagli piú minuti, ci sono alcuni dettagli che sono veramente delle "chicche"!

Ora, però, sono in crisi ................ dal profondo della mia ignoranza in fatto di aerei, ho sempre pensato che sulle rotaie ci andassero quei cosi con le ali, invece adesso scopro che ci vanno i treni ..... :-o .... ma allora sti aerei 'ndo vanno ? :-D :-P :-P

 Luca68 :

5/10/2006 12:50
 Complimenti!!
Davvero un bel lavoro!

 Luciano Maffeis :

5/10/2006 13:16
 Complimenti Lucio un bel lavoro davvero.
Ciao,
Luciano

 Ale :

5/10/2006 13:51
 urka che bello!!! Se solo ci fosse una Tartaruga in quella scala, con il suo bel baffo blu e la modanatura argentata che corre tutt'intorno...
ah che loco magnifica!!!!


ciao
Ale
p.s.: anche la E444R nella vecchia livrea rosso/grigia la adoro...

 alby :

5/10/2006 17:53
 Gran bel lavoro , complimenti , mi spieghi la tecnica dell'invecchiamento , che agiudicare dal risultato deve esserte ottima .
Mi dici anche come mai la scelta di una scala cosi' inconsueta ?

ciao Alby

 lucio :

6/10/2006 00:04
 per quello che riguarda la strana scala 1/52, come già detto il modello è costruito attorno alle ruote, che altro non sono che guarnizioni per idraulica. ebbene si io sono pigro, chi aveve voglia di cominciare un modello autocostruendo 12 ruote perfettamente rotonde?. così usando 12 guarnizioni accoppiate 

per quello che riguarda l'effetto invecchiamento rapido:
mentre maneggiavo l'aerografo,contemporaneamente ad un pennello bagnato di trementina e terra di siena, mi è partito un colpo.
l'aria sulla punta del pennello ha nebulizzato la trementina!
aspetta! com'È sta cosa? fico!
in sostanza si intinge il pennello nella trementina mista a colore ad olio + o - diluito poi si spara l'aria sulla punta facendo partire degli spruzzi.
se si sprizza aria piano ma costantemente, le goccioline si fermano ed e si fissano , la trementina si volatilizza subito.
se si spruzza + forte le gocce partono lasciando un effetto colatura realistico.
da notare inoltre che se si spruzza il colore diluito con trementina contro delle rivettature, il colore si addensa negli angoli, ottenendo un effetto identico a quello delle foto di locomotive trovate su intenet.
in sostanza si tratta, non di simulare lo sporco, ma produrre sporco nel medesimo modo in cui si forma, accumuli di fuffa negli angoli
ciao lucio :-)

 Manuele :

6/10/2006 11:55
 Che dire......WOW !!!!
:-o :-o :-o :-o :-D :-D :-D :-D

Molto bella, in che epoca e' collocata : II o III ?
Peccato non si veda il biellino del compressore meccanico, e' dall'altra parte o hai realizzato un modello ricondizionato ?
Farai anche il 326 ?

 pgdm :

6/10/2006 15:28
 Bellissima.
Due sole cose. La prima: ma perchè è fotografata controluce? Non si potrebbe avere una foto della fiancata a favore di luce?
La seconda: la marcatura 045 farebbe pensare ad una II^ serie (da 015 a 099), che però, salvo particolarità propria della 045, non aveva le prese d'aria laterali ad "orecchie" (che mi sembra di intravedere dalla foto della fiancata) ma a fessure orizzontali su pannelli piú o meno quadrati riportati sulla carrozzeria.
Così sembrerebbe piú una III^ serie (che però va da 100 a 407)
Comunque la 045, costruita dalla TIBB, fu consegnata alle FS nel novembre 1931.

Detto ciò e in fervida attesa di foto piú leggibili non posso che rinnovarti i complimenti

Ciao
Paolo

 lucio :

6/10/2006 21:25
 non era mia intenzione ottenere una copia perfetta i un particolare esemplare, anche perchÈ purtroppo non ne ho piú vista una da quando avevo 10 anni ed andavo in stazione a prendere il treno per le vacanze. Mi ricordo che quelle locomotive avevano un fascino particolare, sembravano antiche già all'epoca. Poi grazie ad un libro regalatomi da mio fratello "pieroal" questo natale (tale fatti un locomotore di giorgio spinozzi) ho letto qualche dettaglio tecnico e ci sono rimasto! erano del 1926!
ho deciso che dovevo costruirla, e per darmi un obbiettivo,di presentarla alla mostra di nonantola (che inizia domani) altrimenti non l'avrei mai finita 
questo spiega anche le foto scarse
ho fatto in tempo a scattarne solo alcune una mattina prima di andare in studio. erano solo delle prove, infatti non mi sono neanche curato di alzare la zanzariera della finestra (ben visibile dietro). conto appena rientro in possesso del modello di fargliene altre migliori. oltre ad aggiungere le targhette con la numerazione dei motori,mancanti. pre realizzare il modello mi sono basato su foto trovate su internet compreso l'esemplare n°45,ed in effetti le prese d'aria su quell' esemplare sono proprio come dici tu Paolo (grande stupore! ma le conosci tutte?) ma come dicevo il modello è un mix di varie foto, e non ne rappresenta uno in particolare.da notare infatti che la livrea dello spartineve a strisce gialle e nere non è presente sull esemplare n° 45 ma su altri si. per quanto riguarda il biellino, non c'È perchÈ in effetti il modello rappresenta una 3a serie. lo si nota dalle porte d'ingresso non a soffietto e dalle finestrelle laterali scorrevoli in verticale e non in orizzontale.
ps in quanto a se farò anche il 326 
è già in lavorazione!
ciao Lucio

 lucio :

6/10/2006 21:28
 oooooooops! intendevo la 636
la 326 mi sfugge 

 pgdm :

7/10/2006 00:33
 Lucio, chiariamoci: di fronte alla tua abilità mi tolgo semplicemente il cappello. Ribadisco che secondo me è bellissima.
Al limite, se proprio vuoi seguirmi nella pignoleria falla diventare una 626-145 di III^ serie e il gioco è fatto :-)
Non conosco tutte le 626, ma nei lontani anni dell'università ho lavorato nelle FS, e fare il ferroviere è come fare l'alpino: ferrovieri una volta, ferrovieri per sempre (giusto l'altra settimana un mio cliente mi ha regalato una copia del nuovo regolamento segnali...).
Il 636 (è un locomotore non una locomotiva ...) è fantastico. Volendo, dato che la carrozzeria è la stessa, potresti fare un 646 I^ serie, con le modanature di alluminio sul frontale (tre, una piú larga sopra, poi una piú stretta sotto poi sotto una ancora piú stretta) che richiamano un paio di ali aperte, ossia l'allora simbolo delle FS, con al centro uno scudo con la scritta FS. Colore grigio e verde.
Insomma: parliamone.
Ciao
Paolo
Concordo sulla 326: bellissima macchina.

 lucio :

8/10/2006 00:59
 in realtà mi ha sempre affascinato la d245
una locomotivina da manovra verde a strisce gialle.
se trovassi la forza per fare tutti quei raggi 
Mi viene la stanchezza solo a pensarci
ciao lucio

 Manuele :

9/10/2006 11:45
 Ciao Lucio,
L' E-326 era un locomotore progettato per treni espressi, quindi piuttosto veloce, con rodiggio 2/C/2 (definizione alla 'Tedesca', due carrelli portanti e tre assi motori) o, se preferisci, 2Co2, con molte parti in comune con l'E-428 prima serie, che gli fu preferita, ma con i tre assi motori 'rigidi' (ruote da 2.00m) ed i cassoni fissi, fu costruito in pochi esemplari, se ben ricordo una decina, ma fu usato limitatamente in quanto il notevole passo rigido ed il carico degli assi motori creava grossi problemi all'armamento, relativamente debole.
Le ultime furono usate per il collaudo dei ponti proprio per il notevole carico (venivano trainate).
:-D :-D :-D :-D

 enrico campo :

10/10/2006 19:07
 non so se possa interesssare. ma in agosto sono salito su un treno storico da Paola a Sapri trainato dalla626 045 anno 1931, con tre Centoporte al seguito. Molto divertente!!! ovviamente ci sono le foto: interessano?

 lucio :

11/10/2006 01:10
 e me lo domandi?
Siiiiiiii bello!
Io aspetto l'anno prossimo, quando un associazione di riccione (il paese preciso non lo ricordo ma mia moglie si) tirerà fuori dalla naftalina varie locomotive tra cui una 626.
quest'anno me la sono presa

 enrico campo :

11/10/2006 10:18
 un attimo di pazienza, che mi devono arrivare le foto in digitale dell'amico Gigi, compagno di vacanza,che ti girerò all' istante, di cui però non ricordo le inquadrature; le mie, 5 o 6 fatte con una 35 mm, hanno sicuramente ed ovviamente, un taglio da spotter, se le prime fossero non giuste,( quelle di Gigi) ti manderò per posta le mie.

 ottantotto :

21/12/2006 20:43
 Complimenti per la superba realizzazione,bravo in tutto, invecchiamento compreso. Ciao Roberto :pint:

 AndRoby :

22/12/2006 01:55
 Davvero da restare a bocca aperta!!!
Autocostruita!!! Bellissima!!
BRAVO!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=14158&forum=39