Forum : Treni & C.

Soggetto : Tradotta militare

 falconf16 :

8/7/2019 20:03
  Buona sera volevo sapere se le nostre forze armate ,usino ancora la ferrovia per trasportare materiali militari come :esplosivi e armi per l'esercito,l'aeronautica missili e carburanti e la marina militare il trsporto sempre dei missili,carburanti e per finire i siluri .Se si che tipo di carri vengono usati ,mentre la risposta e no fino a che anno ci sono state le tradotte militari.
Grazie 

 grimdall :

9/7/2019 00:12
 Bella domanda... qualcosa per ferrovia si muove ancora, di sicuro mezzi cingolati (carri, semoventi, Camillini ecc ecc) e ruotati pesanti (Lince e simili) e anche qualche altro veicolo, ma non spessissimo, anche perchè le nostre Forze Armate sono soggette a tagli di spesa continui, che ovviamente costringono a stringere i cordoni della borsa e a limitare il più possibile le operazioni non strettamente "necessarie"... purtroppo non conosco la situazione dell'Aeronautica e della Marina, ma mi sa che anche loro siano più o meno nella stessa situazione... credo, ma è solo una mia idea, che i trasporti per ferrovia di queste forze si limitino ai carburanti e al personale (o poco più). Per quanto riguarda i tipi di carri utilizzati ho certezza dell'uso dei pianali per carichi eccezionali (tipo Salmmp e simili) e di carrozze-cuccette per gli equipaggi dei mezzi in spostamento (in internet ci sono varie foto di convogli militari), comunque convogli brevi, 5-6 carri più la carrozza (non ho visto foto con composizioni più lunghe, anche se probabilmente esistono). Quasi sicuramente poi, quando i nostri militari sono impegnati in missioni o esercitazioni all'estero, il trasferimento dei mezzi coinvolti viene fatto per ferrovia, ma francamente non ho conoscenza diretta di eventi del genere.... posso provare a chiedere ai miei amici paracadutisti di stanza qui a Siena come fanno loro, che di missioni all'estero ne macinano un tot...

 falconf16 :

9/7/2019 09:07
 Grazie per l'aiuto, per i carichi pesanti come ha detto lei ,avevo trovato foto. Forse mi sono spiegato male volevo sapere se le nostre forze armate abbiano mai usato i carri ferroviari per il trasporto di esplosivi e munizioni.
Grazie

 uavpredator :

9/7/2019 09:47
 Con la Determina del 26 giugno 2018 è stata autorizzata la gara con procedura aperta in lotto unico e col criterio di aggiudicazione al prezzo più basso, per approvvigionare il servizio di trasporto/spedizione su ferrovia, in ambito nazionale ed internazionale, di materiali e mezzi delle Forze Armate con servizi/prestazioni accessorie per l’anno 2019.Le uniche offerenti sono state Mercitalia Rail S.r.l. (Mandataria) / Mercitalia Logistics S.p.A. (Mandante), e la Società Interporto Servizi Cargo S.p.A.La successiva visione ha comunicato l'esito positivo della verifica di congruità del prezzo offerto dalla Società Interporto Servizi Cargo S.p.A. ed ha determinato l’aggiudicazione del servizio di trasporto/spedizione alla Società medesima migliore offerente.
Alla luce di ciò il servizio è stato aggiudicato alla Società Interporto Servizi Cargo S.p.A. che ha offerto lo sconto unico del 37,30% sul prezzo posto a base di gara. fonte Mindifesa.
Quindi dal 2019 la convenzione con MerciItalia (ex FFSS poi Trenitalia merci ) per i trasporti su ferro di materiale militare in essere dal 1912 è stata messa a gara pubblica superando a detta degli economisti.....l'annosa questione dei vincoli di bilancio sempre superati per attività di trasporto merci pagate a servizio reso.
Relativamente alla modalità di trasporto dal 2018 tutti le merci o attrezzature viaggiano in container su carri presi a noleggio da varie compagnie a seconda della disponibilità in rete.
I mezzi altresì viaggiano su carri pianale con medesime modalità. Ovviamente in caso di urgenza o somma urgenza le Forze Armate possono requisire a proprio utilizzo (anche per attività di Protezione civile) tutti i mezzi ritenuti necessari senza vincoli di contratto e di bilancio.
La composizione dei trasporti come numero di carri per convoglio è vincolata dalle disposizione vigenti sulla rete relativamente a quelli che sono definiti "trasporti di materiale pericoloso".
foto a scopo modellistico.
Mauro

 grimdall :

9/7/2019 10:38
  Beh l'uso della ferrovia per trasporto di materiali esplodenti e simili c'è stato sicuramente, soprattutto durante i periodi di belligeranza (1a e 2a guerra), oltretutto perchè sulle lunghe distanze era più veloce e meno costoso (almeno fino a quando gli alleati durante la 2a G.M. non iniziarono a bombardare a loro piacimento....). Attualmente non so, ma presumo che sia ancora contemplato, almeno in certi casi (trasferte all'estero principalmente), sicuramente è soggetto, come dice Mauro, alle disposizioni per le merci pericolose. Quali carri siano stati usati... immagino, pur non avendo notizie certe (nonostante sia fermodellista fin'ora è stato un argomento che non ho affrontato), che durante le G.M. siano stati usati carri chiusi di tipo corrente, non ho conoscenza di tipi particolari creati allo scopo, o anche carri a sponde alte o basse... ho sicura notizia di un (o più non ricordo dovrei controllare) convoglio che fu usato per portare i sommergibili tascabili e il relativo materiale sul Mar Nero, i carri erano pianali per i sommergibili, chiusi e a sponde basse per il materiale, e mi pare anche delle carrozze per il personale, ma il tutto dei tipi correnti all'epoca... tutt'ora per quello che so io non esistono carri specifici per trasporti militari, a parte i carri pianali per carichi pesanti, che comunque non sono specifici delle Forze Armate, ma sono usati per qualsiasi tipo di trasporto che superi certi pesi ... quindi le marcature di servizio e le colorazioni sono quelle standard, se è questo che ti interessa... per farti un esempio: i carri che formavano i treni blindati, sia nella prima che nella seconda guerra, erano immatricolati normalmente nelle FS (quando portavano delle marcature), giusto la colorazione (e non sempre) era particolare, dato appunto l'uso particolare di tali rotabili... i carri pianali con i pezzi di artiglieria erano, tanto per dire, immatricolati come Poz (tranne qualcuno ma anche qui dovrei controllare...).... un caso particolare erano le Li.Bli (le Littorine Blindate) che erano targate come i mezzi militari contemporanei e non avevano immatricolazioni ferroviarie.... ma erano mezzi a se stanti...

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=140034&forum=39