Forum : Treni & C.

Soggetto : oggi trasportiamo acqua!!!

 Alvise86 :

1/12/2017 20:01
  ho iniziato a modificare il carro gabs della LIMA che è adibito al trasporto acqua. In rete ho trovare varie foto e da quelle sono partito con le modifiche. Ho iniziato con lo smontaggio...ehm...con la distruzione dell' imperiale.. :-P :-P :-P :-P :-P :-Pa cui ha fatto seguito la costruizione dei longheroni trasversali al longherone centrale nel sotto cassa, il serbatoio dell' aria dei freni, il meccanismo di "commutazione" della forza frenante( mi par di aver capito che è quello lo scopo), la rotocamera sempre dell' impianto frenante e prendendo come dima i respingenti della D341 ho cercato di riprodurri nella forma corretta, cioè tondi

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 yago :

1/12/2017 20:17
 poco male , lo si ripara....rincolli i pezzi e rivesti con lamina di alluminio ;-)

Ciao
Gianfranco :-)

P.S. mi sono messo comodo e aspetto gli sviluppi :-)

 Alvise86 :

1/12/2017 22:15
  Grazie mille!!
Come sono usciti i respingenti? sono abbastanza in scala? 
il tetto lo aggiusto con colla cianoacrilica e talco. voglio aprire anche una finestrella.

 yago :

2/12/2017 14:19
 Ciao Alvise, promette bene :-) !
I respingenti mi sembrano Ok!
Mi spieghi la storia del ciano con il talco per favore?

Ciao
Gianfranco :-)

 Alvise86 :

4/12/2017 17:36
  in poche parole, dopo aver unito i due pezzi con la ciano e prima che asciughi, ci versi sopra il talco oppure cenere di sigaretta. Si forma così una specie di malta più resistente della sola ciano, che vai anche bene a carteggiare. Un mio amico usava anche il bianchetto (liquido) e la cenere di sigaretta. Se calcoli che la ciano è un legante e il talco è la pietra più morbida che esista, in pratica hai creato un surrogato del cemento! 
Ciao 
Alvise 

 yago :

4/12/2017 19:20
 ...a però!
Ne ho imparata una nuova :-)
Grazie mille

Ciao
Gianfranco :-)

 Corvo :

6/12/2017 23:09
 Segnata la dritta sul taccuino! Grazie 1000!!!

 Alvise86 :

7/12/2017 12:43
  A Disposizione!!!!  :-) :-) :-) :-) :-)

 Alvise86 :

28/12/2017 09:24
 Buon Natale e buone feste a tutti!!!!
Eccoci qua con gli ultimi sviluppi che procedono a rilentVisto che nessun trenista posta nulla , ho deciso di farlo io!!!

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DSC_0774" by="" su="" flickr="" alt="" /> :-) :-) :-)
Ho modificato i respingenti con tubetto di ottone, ho carteggiato i ferma porte che nella realtà non esistono,ho ricostruito un finestrino che lascerò aperto, ho rifatto i serbatoi dell' aria nel sottocassa, ho forato le aperture nei carrelli, ma devo finirli. allo stato attuale questi sono i lavori. A voi i commenti.

 grimdall :

28/12/2017 09:57
 Pare tutto veramente ben fatto, bravo.... io ho tutto fermo per problemi "gelidi".... nel senso che in garage c'è un freddo galattico... io faccio il 90% delle cose lì.... quindi per ora stop!!!! Ma conto di ripartire al più presto!!!!

 enrico63 :

28/12/2017 10:50
 Ciao Alvise, buone feste(ormai quasi finite!!) anche a te.
E' vero postiamo poco ma seguiamo lo stesso!!
Tu procedi che vai alla grande. I respingenti li hai fatti a "misura"? Visti così mi danno l'idea di un filino lunghi....ma magari è solo una mia impressione!!

 Alvise86 :

28/12/2017 11:15
  Come diametro ho usato quelli della d341 rivarossi, come lunghezza mi sono basato a quelli del carro lima. Forse si sono un pò lunghi..però ora che sono incollati è un casino per modificarli. :-D :-D :-D :-D :-D.
Cosa ne pensate della finestra? Come vi sembra come aspetto finale?

 matte :

28/12/2017 14:57
 Stai facendo delle belle modifiche, mirate e ben eseguite :-) . È vero, i respingenti forse sono un pelo lunghi, ma meglio così, ammortizzano di più...... :-D :-P

 enrico63 :

28/12/2017 15:35
 
Quote:
matte ha scritto: Stai facendo delle belle modifiche, mirate e ben eseguite :-) . È vero, i respingenti forse sono un pelo lunghi, ma meglio così, ammortizzano di più...... :-D :-P


Però potrebbero dare problemi nell'accoppiamento con altri carri ;-)

 yago :

28/12/2017 20:49
 Ciao Alvise, hai ragione abbiamo allentato un po , dal mio canto sto segnando il passo perchè mi sto dedicando esclusivamente al mustang che vorrei riuscire a terminare in tempo per la campagna...
Stai facendo un ottimo lavoro , la finestrella buona l idea di usare l originale come stampo , non dimenticarti di rifare anche i braccetti che servono a movimentarla



nel mio caso la finestrella mi limitai ad assottigliarla strofinandola su un foglio di carta vetrata
Continua che vai alla grande !

Ciao
Gianfranco
:-)

 Alvise86 :

22/1/2018 13:40
  eccomi qua con gli ultimi aggiornamenti. Ho costruito i predellini del personale di manovra, i tientibene, la finestra con relativo meccanusmo, ho riagganciato il tetto e lo sto carteggiando. 
A voi i commenti!!!
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 Alvise86 :

23/1/2018 10:57
  Ora seguirà la fase di verniciatura e invecchaimento, non senza prima aver modificato i carrelli!

 grimdall :

23/1/2018 17:58
 Sembra un buon lavoro, in bocca al lupo per i carrelli, di solito sono piuttosto ostici... almeno per me!!!

 yago :

23/1/2018 19:17
 Ciao Alvise :-) vedo che hai speso bene il tempo trascorso dall ultimo post.... ottimo lavoro!
Continua così bravo :-)

Ciao
Gianfranco :-)

 Alvise86 :

1/2/2018 15:05
  continuamo con la colorazione e invechaimento del carro e modifica dei carrelli.
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 Alvise86 :

1/2/2018 15:07
  
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vi ricordate il tetto rotto? Ebbene ora è cosi!

 grimdall :

1/2/2018 20:20
 Come è così? Ma non lo avevi già sistemato? Nella serie delle foto precedente sembrava a posto.... che l'hai ri-rotto ?????


:-D :-D :-D :-D

 Alvise86 :

1/2/2018 21:27
  ciao!! Scusa ma nella fretta ho sbagliato a inserire le foto nel corretto ordine cronologico; prima era rotto, poi l'ho aggiustato ,carteggiato e verniciato con l' humbrol n.11 e sono spariti tutti i segni del danno.
Prima nella fretta di caricare le foto dal PC perchè dal cellulare non me lo fa fare( e sinceramente devo ancora capire il perchè)non mi sono spiegato bene. Ho verniciato il carro con diversi toni di rosso sia per diversificare la livrea sia perchè osservando le foto ho visto che ogni carro ha una tonalità diversa dall' altro, solo in corrispondenza delle scritte di servizio si mantiene un colore pressochè univoco e sempre in corrispondenza di queste scritte si vedono bene i segni dei mascheramenti fatti per non cancellarle, cosi ho provato anche io a simulare lo stesso effetto, infatti nelle foto si vedono ancora i pezzi di mascherature. Ho variato la tonalità dei portelloni lasciando degli spazi in alluminio e non me ne vogliano i puritani ma ho provato a simulare dei graffiti, ormai ahimè troppo comuni. I graffiti li devo completare. Appena finisco di verniciare i carrelli ve li posto. A voi i commenti!!
Cordiali Saluti
Alvise

 Bongy57 :

2/2/2018 17:18
 cavoli che lavoretto di fino che hai realizzato...bella manina e bell'ingegno nel "smonatare, rivoluzionare  e rimontare il tutto"....bravo

e gran bella dritta quella del "ciano+talco"

 yago :

2/2/2018 18:33
 Ciao Alvise, bel lavoro! :-)
Complimenti per la riparazione del tetto, è venuta benissimo, bene anche la " firma " del grafomane sul portellone... :-D
per fortuna ai miei tempi treni erano solo zozzi :-P

Ciao
Gianfranco :-)

 Alvise86 :

17/2/2018 18:26
 Procedono i lavori sul carro gabs, il modello mi sta divertendo un sacco, sto sperimentando nuove tecniche e visto che non ci tengo particolarmente tanto al modello mi diverto a provare cose nuove.
come vi dicevo ho modificato i carrelli cercando di renderli più realistici, per cui ho forato i longheroni che erano pieni e ho riprodotto la centinatura di rinforzo. Il lavoro non è stato eseguito a regolad' arte, però nel complesso non mi dispiace. Il carro è stato pitturato con una tonalita di marrone ( flat brown tamiya) schiarito o scurito con il rosso. Successivamente ho steso una mano di cera Future per provare se è davvero miracolosa come dicono e poi ho fatto un lavaggio con il nero ad olio diluito nell' acquaragia, che secondo me li rende più fluidi e asciuga in un attimo. Asciugata l' acquaragia ho cercato di simulare le colature di polvere e sporco caratteristiche della pioggia sulle superfici dritte che ho eseguito con la polvere di gessetti per artisti inumidite con un pò di acqua e pennello piatto a setole dure.  l' imperiale è stato verniciato con  lo smalto humbrol, liquido heavy chipping AK e velatura con un grigio medio chiaro, eseguite le scrostature ho sigillato il tutto con una passata di cera Future. Ora manca solo il trasparente opaco e posso ritenere concluso il lavoro.
Premetto che a me piacciono i carri impolverati e usurati...come se fosse un carro armato!!!
A voi i commenti!!!
Alvise
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 enrico63 :

17/2/2018 18:51
  Cavoli Alvise.....hai fatto un lavorone
La colorazione e invecchiamento sono davvero ben fatti. Mi piace molto. Il graffito come l'hai realizzato?

 Alvise86 :

17/2/2018 19:16
  Ciao Enrico,
i graffiti li ho fatti con gli acrilici vallejo a mano libera, prima ho creato i contorni con il nero, poi ho riempito le lettere con i colori. Senza sfumare il colore ne variare tonalità. Ovviamente prima mi sono scaricato un paio di foto da internet.
Alvise

 matte :

18/2/2018 17:30
  Complimenti, invecchiamento davvero ben fatto, ha un'aria vissuta e molto realistica 

 t-28 :

18/2/2018 17:32
  Bellissimo lavoro..mi piace molto..complimenti!!

 euro :

18/2/2018 19:22
 un gran bel lavoro!!!
il graffito poi è davvero realistico

 MG42 :

18/2/2018 19:32
 Mai fatti treni in vita mia ma, questo e' degno di nota

Enrico

 Alvise86 :

18/2/2018 22:38
  grazie mille a tutti quanti ..ci tengo molto a sapere i vostri pareri perché so che possono essere soltanto che costruttivi.
Grazie ancora a tutti 
Alvise 

 enrico63 :

19/2/2018 09:52
 Alvise, ma hai la fortuna di avere anche un plastico dove far girare i tuoi treni?

 Alvise86 :

19/2/2018 19:28
  hehe...no...non ho neanche spazio x sistemare i carri armati e gli aerei ,se ritengo siano usciti con una qualità medio alta li porto da silvano al negozio di modellismo a Treviso, che ha un ampia bacheca dove si possono esporre.  Come dicevo durante l'elaborazione del carro ovomaltine, a me questo settore hobbistico piace moltissimo, xo per mancanza di spazio e quindi di un plastico, e per mancanza di pecunia (visto che costosissimo ) l'ho sempre lasciato latente . Ora grazie a voi e al forum ho ripreso lo stimolo almeno di elaborare. 
Cordiali saluti 
Alvise 

 enrico63 :

19/2/2018 19:43
 Anche a me i treni son sempre piaciuti. Fino a qualche anno fa (magari più di qualche) avevo una mansarda tutta per me e stavo facendo un plasticone!! Poi il trasloco per far posto a tutti i figli e il plastico.....ciao ciao

Collezionare modelli da lasciare chiusi nelle scatole, possibilmente aprendole poco perchè si rovinano anche loro, non è cosa che fa per me. Quindi anch'io ho lasciato il fermodellismo un po' da parte. Ma questo non vuol dire dimenticare e così, ogni volta che vedo qualche lavoretto mi si riaccende la voglia!!
Ogni tanto ci penso e credo che prima o poi qualche dioramino a sfondo ferroviario lo farò saltare fuori.

Ciao

 Alvise86 :

19/2/2018 19:50
  In mancanza di spazio e per non a profittare troppo della pazienza del negozio di modellismo di Treviso, i treni penso che li posizionerò in maniera statica ,come se fossero un diorama di carri armati ..non so se mi sono spiegato bene .

 yago :

19/2/2018 21:19
 WOW Alvise !
Era un po che non venivo sulla sezione treni... hai fatto un lavoro bellissimo con un invecchiatura da vero raccordo ferroviario industriale! :-D
Bravissimo!
Peccato tu non possa far scarrozzare i modelli... neanche con piccolo impianto modulare smontabile ?costituito da un pannello per la stazione di transito con tre binari , lungo 120cmm e largo 40 e due pannelli con le curve per chiudere l osso di cane dalle misure di 80cm x 80 classico raggio Lima che magari è un po stretto , ma ci abbiamo giocato per anni per terra nel soggiorno da bambini e comunque per chi come noi non ha un capannone per avere curve di raggio reale in scala va più che bene per divertirsi , il tutto smontabile e riponibbile magari sotto il letto?
Per il fatto che come dici tu sia costosissimo , non sono d accordo; secondo me lo è per chi " colleziona" trenini ed è affetto da acquisto ossessivo compulsivo....per altri come me , gli altri frequentatori di questo forum a cui piace far funzionare le manine, e anche come a te da quanto hai dimostrato di saper fare , basta molto poco ( economicamente parlando) per ottenere qualcosa divertendosi.....sabato ho fatto la spesa folle di 7euro per una piano ribassato Lima da trasformare ( chissà quando) in una semipilota in livrea MD Gallinari, perciò....
Ciao e continua così
Gianfranco :-)

 Alvise86 :

20/2/2018 14:15
  Io mi riferivo al fatto che un conto è elaborare o sporcare un carro merci, un'altra cosa è come fanno alcuni utenti che elaborano locomotive intere, x me è ancora impensabile un tale livello di bravura, per questo se voglio una locomotiva devo spendere. Tutto qua. A proposito di vetture pilota , vorrei come prossimo lavoro modificare un vettura normale in pilota (quindi quelle con piano passante), da che modello mi consigli di partire (pensavo a una LIMA)  e che epoca mi consigli per non perdermi in un lavoro eterno ?
Cordiali saluti 
Alvise 


P.S. Se guardi nella sezione treni dei forum, sto già raccogliendo materiale per fare la gr 690 aerodinamica 

 gizpo :

20/2/2018 15:04
 Bello !

 Alvise86 :

20/2/2018 15:50
  Grazie mille!!!!

 yago :

20/2/2018 23:19
 Ciao Alvise :-)
Per quel che riguarda la semi pilota:ottima idea quella di puntare sulla Lima , credo che la più semplice ed economica da realizzare sia la classica vettura a piani ribassati questa:



la si può ambientare su convogli navetta fino agli anni ottanta abbinandola a locomotori 646 , io me la porto dietro da quando ero bambino ,e adesso dopo aver rimediato una cassa si 424 con fiancate risanate in livrea XMPR ( che proprio non digerisco) che trasformerò in livrea md ( grigio sabbia con bande rosse e arancio , un pò meglio ma siamo al limite dei miei gusti :-D ) e come detto trovata una carrozza in tale livrea


pagata 7 euro da trasformare in pilota per fare un piccolo convoglio navetta di fine anni ottanta inizio novanta.
Tali carrozze le puoi trovare usate ( più facilmente quella in livrea MD più recente ) in alcuni mercatini del usato ( hai mai provato a cercare su internet se dalle tue parti periodicamente fanno delle manifestazioni del genere?) si trovano a prezzi abbordabili perchè in scala non esatta ( circa 1/100) ma per come la vedo io si può trascurare benissimo se ci si deve divertire ;-) , e sostanzialmente l elaborazione non è complicatissima ; si tratta di modificare solo una testata accecando i due finestrini più esterni ricreando il primo più stretto e al posto del secondo fare una porta a due ante, aprire sul frontale i due finestrini sui montanti modificare il tetto qualora si volesse fare la seconda serie e altre modifiche secondarie... ora te l ho spiegata molto all acqua di rose ma se cerchi in rete carrozze npBDz( o carrozze a piano ribassato vicinale ) trovi molto materiale e per qualunque cosa fai un fischio che per quello che posso .....
Di tale carrozza quella descritta è la più semplice ma alcune furono modificate anche nelle testate più radicalmente ( come le Gallinari,)
Della Lima ci sono anche altre carrozze da poter elaborare in semipilota ma cominciamo a salire con i prezzi , difficile trovarle a meno di 30 35 euro perchè appartengono alla linea collection più curata nei particolari e ce ne sono meno in giro....ne so un pò meno perchè appartengono già a degli anni ferroviari che mi interessano meno....

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