Forum : Campagne

Soggetto : Grazie a Poste italiane SDA iniziero ....

 Cesko :

23/12/2020 11:19
 Inizio ringraziando lo Staff di M+ per lo sforzo fatto per iniziare le Campagne in anticipo per permetterci di sfruttare il periodo delle feste.
E continuo raccontandovi di come io, grazie ad SDA iniziero le campagne a Febbraio. Se va bene.
I fatti. Ordinato materiale introvabile in Italia da the48ers il pacco è giunto a Lonate il giorno 15 Dicembre. Da li in poi un delirio di "pacco in consegna - pacco in giacenza per assenza destinatario". E così via fino a stamattina quando ho scoperto che in realtá il pacco è stato re-inviato al mittente sabato scorso... Ora, fra le feste e il Covid e il tornare a Cipro ed essere rispedito etc non ci vuole molto a capire che servirá almeno un mese. La cosa che fa veramente fastidio e il senso di impotenza che si prova. Mi sono recato in tutti gli uffici postali della mia città compreso quello dei portalettere. Le hanno provate tutte, compreso darmi numeri di telefono di interni che ho provato a contattare. Niente. Poste Italiane, di cui SDA fa parte, non ha accesso ad SDA. SDA non ha mail, se non un servizio automatico che si è rivelato inutile. Non ha numeri di telefono, se non un numero verde automatico rivelatosi inutile tanto quanto la mail. Insomma non c'è verso di contattarli. Come nel romanzo kafkiano è impossibile per il Signor K raggiungere il Castello.
E il peggio è che ho ordinato anche un foglio decals strapagato che è arrivato a Malpensa dalla California e che finirà nelle mani di SDA...
Comunque, alla soglia dei cinquant'anni sono anche riuscito a non arrabbiarmi, non servirebbe e fa male alla salute. Ma lo smonamento è grande comunque.
Mi dispiace solo di non poter divertirmi insieme a Voi durante queste travagliate feste in cui dovremo per forza stare a casa a fare modelli.
Sperando di poter partecipare a breve, Buone Campagne a tutti intanto.

 alinus777 :

23/12/2020 11:32
  Tutta la mia solidarietá e comprensione, purtroppo le poste sono probabilmente le peggiori tra i paesi occidentali, e lo dico senza esagerare, ma con esperienza. 

 Oberst_Streib :

23/12/2020 11:40
 Tranquillo Cesko, i sistemi postali sono davvero quanto di più kafkiano esista...
A volte ricevi in due giorni roba spedita dall'Antartide, a volte da pochi chilometri la cosa si perde in un Maelstrom in cui nessuno osa (o ti consente) di guardare.

Ma il problema non sono solo le Poste: con la (valida nonostante tutto) invenzione dei call center automatizzati, a volte è impossibile parlare con qualcuno anche nel campo dell'e-commerce e specialmente degli enti pubblici.
Tanto per fare un esempio, un tombino esploso l'altro giorno per le piogge...


 daniele RN :

23/12/2020 12:01
 Cesko sono nelle tue stesse condizioni,10 giorni fa ho avuto la "brillante" idea di acquistare da Hannants il restante materiale x il Phantom.
Alla fine tra le festivita' , la chiusura delle frontiere europee x via della variante Inglese del covid e l'SDA potrei ricevere il material, per essere ottimista :-D :-D :-D tra Luglio e Agosto .

 Cesko :

23/12/2020 12:54
 E infatti Daniele, abbiamo violato la prima direttiva dei compratori compulsivi: mai sotto Ferragosto e Natale.
E in oltre bisogna anche dire che ci sono seri problemi oggettivi con i Corrieri. Protocollo Covid per primo, mancato rinnovo dei contratti di lavoro da cui sciopero dei corrieri anche se nessuno ne ha parlato. Mancata pianificazione da parte delle aziende di spedizione che sembra abbiano sottostimato il traffico a Natale con conseguente mancato rinforzo delle file dei vettori. L'unico pacco che mi è arrivato con GLS è stato ieri. Il povero Corriere è arrivato con una bici degli anni '40 con i pacchi messi dentro a borse di plastica appese al manubrio ! Mi ha mollato il pacco davanti alla porta dato che non aveva neanche il tempo di respirare.

 Mirco :

23/12/2020 13:07
 Anche io ho ordinato da loro un pò di cose per il Cobra che vorrei fare per la campagna guerra del golfo. Per la spedizione ho scelto il corriere TNT/Fedex che, va detto, è costato un botto! Però l'ordine
è arrivato dalla Grecia IL GIORNO DOPO! :-D
Una cosa analoga alla tua con pacco in giacenza per assenza di destinatario mi era successa sempre per un pacco dall'estero ma con corriere GLS. Per fortuna loro hanno delle persone che rispondono al telefono e dopo aver chiamato mi sono messo d'accordo per ritirare il pacco presso la loro sede. Quando ho ritirato il pacco ho visto che sopra era attaccata un bellissimo e pure bello grande adesivo con il mio indirizzo corretto e con pure il mio numero di telefono!
Mi chiedo tra l'altro a che serva indicare il contatto telefonico come di solito richiesto se poi in caso di difficoltà nel rintracciare il destinatario nessuno prova a chiamare...
Per l'inghilterra tra l'altro a breve diventeremo uno stato estero a tutti gli effetti in quanto è uscita dalla UE, quindi probabilmente sul prezzo degli ordini non ci sarà il VAT (IVA) ma temo che all'arrivo in italia se ne occuperanno le poste per le pratiche doganali (e ovvio pagamento delle tasse dovute...) con inevitabili allungamenti dei tempi di consegna.
Comunque In bocca al lupo per il tuo ordine e speriamo che tu non debba davvero aspettare fino a febbraio!
Ciao
Mirco

 falconf16 :

23/12/2020 15:44
 Invece la mia avventura con SDA e di qualche giorno fa, un spedito da Roma con destinazione Napoli ,non si sa quale mistero il pacco e arrivato a Palermo e risultava non consegnato perche destinatario assente.
Per adesso non si sa piu dove sta il pacco
:-?

 euro :

23/12/2020 16:24
 ti sono vicino...
Finchè non inizi, goditi i lavori degli altri, sarà comunque interessante

 Lamb :

23/12/2020 16:30
 Giusto per dire qualcosa di buono, visto il periodo...

Il mio ordine su EBay dalla GB spedizione economica non tracciata con consegna dal 12 al 24 dicembre... e' arrivato adesso!!!

C'e' anche da dire che se non arrivava per niente o arrivava con un ritardo enorme me lo avrebbero rimborsato, come mi e' gia' successo.

 lowland :

23/12/2020 16:56
 Ora vi racconto la mia con SDA anche se non centra nulla con il modellismo...........

A Marzo ho ordinato ad una ditta si San Marino dei reggiseno per mia madre, spediti con BRT, arrivati dopo 2 giorni..... bellissimo. Peccato che come a volte accade la taglia non fosse giusta, poco male li rispediamo e ce li cambiano. Ovviamente il sistema meno esoso (13,00 euro) erano le poste italiane. Passano 15 giorni e tutto tace. Da un controllo web scopro che il pacco era fermo in ufficio postale a Santarcangelo di romagna. Odissea infinita tra SDA (non contattabile), Poste italiane, Ditta..... e chi più ne ha. Insomma per farla breve ho presentato reclamo per avere almeno il reso dei soldi, nulla da fare perché per loro il pacco era stato consegnato nel posto giusto. Ancora oggi se vado a controllare sul sito delle poste il pacco, che doveva essere reso al mittente dopo 20giorni, risulta nell'ufficio postale.........
Per non parlare delle raccomandate.... Questa si con materiale modellistico, spedita dalla Val Bormida, passata per Genova (ok), arrivata a Verona, benissimo. e pensavo io a Brescia....... invece NO, finita ad Ancona, poi di nuovo a Verona e poi, finalmente, a Brescia. Ma vi sembra una cosa normale e logica????????

Un saluto a tutti e tanti auguri di Buon Natale

Elia

 Cesko :

23/12/2020 16:57
 Si Vincenzo farò come mi suggerisci. In effetti c'è uno che vuole riprodurre un angolo di tempio in scala 1:1! 😜🤣🤣
Dai, almeno il pacco di Lamberto è arrivato. Comunque vi aggiorno sulla situazione. Adesso il pacco risulta non consegnato. Quindi sembra che non sia stato rimandato al mittente. E io gli ho aperto un reclamo. Che servirà zero.

 ThunderboltII :

23/12/2020 17:11
 Cesko e sfortunati tutti utenti delle spedizioni postali UNITEVI :-P :-P
Vi capisco e, se son qui è proprio perché, letto quanto avete postato, ho il timore che alcune ombre aleggianti da qualche giorno nella mia mente (e li hai voglia ad aleggiare in tutto quel vuoto) :-D

Il 17/12/2020, girando in rete alla disperata ricerca di decals utili alla campagna Egeo, ho trovato il sito dalla (LM Decals ). che ha disponibili alcuni fogli.
Al che mi sono buttato ed ho ordinato due fogli (1 per uno Huey) ed un altro per l' AH-64 Greco. avendo in casa i modelli relativi Italeri ed Hasegawa.

Fin dal momento in cui ho deciso di procedere con l' ordine il sospetto che potrebbero esserci problemi di consegna mi è venuto. Tanto più che la spedizione avviene tramite posta aerea registrata.
In più il sito non è il classico e-commerce avanzato che consente di avere riscontri diretti con il fornitore, se non il classico Form di richiesta info che punta ad una mail dell' azienda.
Spero di non aver bisogno del loro supporto.
Mi consola il fatto che accettano solo PayPall quindi fino al 15 giugno 2021 ho la possibilità "nel caso" di aprire un contenzioso per il rimborso.

CHE ANO DI M....................rdaaaaaa!

 ThunderboltII :

11/1/2021 12:30
 Ragazzi riporto su questa discussione in quanto come avevo scritto nel post precedente, avevo timori che l' ordine piazzato alla LM Decals potesse non arrivare a causa dei problemi delle poste.
Bene oggi è arrivata la busta con i due fogli che avevo ordinato. Quindi spiacente per voi, ma io sono fuori dal tunnel :-P

P.s. Aneddoto.
Proprio questa mattina rimuginando su quell' ordine ho scritto alla LM Decals per avere notizie del plico! :-o 15minuti dopo è arrivato il postino con la busta (Tipo, mi accendo la sigaretta tanto che attendo il bus... E quello spunta da dietro la curva :-D ).
Ho quindi riscritto al fornitore avvisandolo della consegna e ringraziandolo. ;-)

Morale... Non perdete la speranza e come dicono in Maghreb "La pazienza viene dalla fede" :oops:

 ziochicchi :

11/1/2021 13:26
 Io invece sono riuscito ad arrabbiarmi.....e tanto
Devo spedire un pacco e sono bloccato in casa : nessun problema  c'è Poste Delivery Web che te lo vengono a prendere in casa(dal portone ) - faccio l'acquisto il 5/01/2021 con partenza il 7/01/2021

Il giorno 7 non si presenta nessuno : telefono alla sera e mi dicono che c'è stato un disguido ma il giorno dopo sarà ritirato

Il giorno 8 non si presenta nessuno : telefono alla sera e mi dicono che c'è stato un disguido : si va a lunedì 11 perchè il sabaro e la domenica troppa fatica lavorare

oggi 11/01/2021 la mattinata è andata a buca : provo a sperare nel ritiro pomeridiano....nel frattengo "friggo"...e molto
Domani vi aggiorno

Pensierino : Poste Italiane è scaduta parecchio come servizi ....e mi fermo li

 euro :

11/1/2021 13:32
 
Quote:
Cesko ha scritto: Si Vincenzo farò come mi suggerisci. In effetti c'è uno che vuole riprodurre un angolo di tempio in scala 1:1! 😜🤣🤣 .



 Cesko :

11/1/2021 13:58
 'Be visto che il topic torna a galla vi aggiorno sulla situazione. Volevo fare un Su-34 kitty hawk per la campagna Russo/Sovietica. Non trovandolo in Italia ed essendocene un giacimento dai the48ers l'ho preso li. Spedito il giorno 08 Dicembre e preso in carico da SDA dopo un settimana il pacco è arrivato a Marghera (VE) dopo due giorni. Da quel momento e per più di dieci giorni è stato messo in consegna alla 04:00 del mattino e non consegnato per assenza del destinatario alle 04:30... alla fine hanno deciso di rimandarlo a Cipro. Adesso è ancora fermo in Italia in attesa di essere imbarcato per tornare a casa. E io mi sono talmente rotto le stroponhausen che ho chiesto ai quarantottisti di cambiare merce quando gli tornera in negozio spero integro.
Ultima nota a Natale ho ordinato di tutto. Pezzi di modello, set di dettaglio, decals e libri. GLS, Corriere Bertolini, UPS e financo Poste Italiane (non SDA) hanno tutti consegnato. Tutti. Si, in ritardo. Ma tutti. Solo SDA non ci ha nemmeno provato. E girano voci di furti, rotture di pacchi etc nelle consegne previste per la città di Venezia. Comunque, ormai è andata. Grazie a tutti per il supporto.

 Paolomaglio :

11/1/2021 14:22
 Io l'8 dicembre ordino i piloti di PJ per finire il Tornado, arrivano in provincia già il 12 ma SDA ristampa le etichette, non s perchè, forse per tradurle dal francese? ben due etichette nuove su due lati dle pacco con idirizzo sbagliato! Viale TORINO al posto di Viale TICINO!!!
Nella mi acittà non abbiamo Viale Torino quindi qualcuno decide di mandarlo a Santarcangelo, li è rimasto in consegna fino al 30 dicembre con vari tentativi andati a vuoto...
Pensare che indirizzo corretto è sempre rimasto sulla faccia principale del pacco e i due sbagliati sono sui lati corti...
Il 31 il pacco torna a Bologna, per fortuna qualcuno si accorge del casino e cancella Viale Torino riscirvendo a mano TICINO...
Un giretto a San Marino che fà sempre bene per la neve e aria di montagna e finalmente mi arriva oggi dopo oltre un mese in GIR per la RUMAGNA!!!!!
Nel frattempo il povero PJ continuava a ricevere email che lo avvisavano che aveva scritto male l'indirizzo e che il pacco sarebbe tornato in BELGIO!
In verità PJ ha fatto tutto benissimo scrivendo un'etichetta chiara e leggibile ma qualcuno ha pensato di perdere tempo a cambiare la via mettendone una inesistente... anche questo accade con SDA.....

 Cesko :

11/1/2021 18:01
 Questa storia Paolo, è più assurda della mia. Ma come lavorano questi SDA?

 ziochicchi :

11/1/2021 18:55
 Aggiornamento : non si è presentato nessuno ma il pacco risulta ritirato ,,,peccato che sia ancora sulla mia scrivania
Concordato per domani il ritiro se non vengono mercoledì ,tampone negativo ,glielo porto io in Posta....e poi mi sentono

 Silvano :

11/1/2021 20:18
 Qualcuno ha mica visto passare una compagnia di soldati romani/napoleonici/medioevali partiti da Barnaul (Siberia) il 10 dicembre, arrivati a Mosca il 12 e da li partiti per l'Italia il 13 dicembre?

Se andavo a prenderli in bici, neve compresa, facevo prima

 Alessandro-tigre86 :

11/1/2021 20:33
 Fate come me, cominciate ad acquistare regolarmente dalla russia ed affini con poste ordinarie, in questo modo viste le 4 settimane minime d'attesa ma anche i due mesi e oltre in casi eccezionali, tutti questi "ritardi" vi sembreranno la normalità e vivrete sereni :-P :-P :-D

 Alessandro-tigre86 :

11/1/2021 20:36
 Quote:

Silvano ha scritto:

Qualcuno ha mica visto passare una compagnia di soldati romani/napoleonici/medioevali partiti da Barnaul (Siberia) il 10 dicembre, arrivati a Mosca il 12 e da li partiti per l'Italia il 13 dicembre?

Se andavo a prenderli in bici, neve compresa, facevo prima


Guarda per espereinza personale sei nei tempi normali se dovessero aver spedito con poste ordinarie, io aspetto un pacco spedito il 13 Novembre...di norma dalla russia se non con corriere ci mettono almeno 4 settimane, prova a controllare sul sito "track17" l'andamento della spedizione ;-)

 Silvano :

11/1/2021 21:59
 
Quote:
Alessandro-tigre86 ha scritto: di norma dalla russia se non con corriere ci mettono almeno 4 settimane, prova a controllare sul sito "track17" l'andamento della spedizione ;-)


Sono anni che ordino in Russia, da Siberia miniatures e non ho mai avuto problemi...cioè, Siberia, Milano massimo 2 settimane
Milano -  Sanremo, via Peschiera Borromeo, Bologna, Genova, e giri vari ci ha messo sempre minimo 21 giorni.

Però era sempre tutto tracciato da track17... ora risulta partito da mosca il 13 e....perse le tracce.

 Alessandro-tigre86 :

12/1/2021 15:32
 Quest'anno sono esplosi tutti gli hub postali per le feste e quelli russi nno fanno eccezione, solo ultimamente la situazione si sta sbloccando, parola di conoscente doganiere : D io aspetto un pacco dalla Russia spedito il 17 Novembre per la cronaca :-o :-D La regola d'oro sarebbe non ordinare soto le feste ma tanto lo facciamo sempre :-P

 daniele1968 :

12/1/2021 21:26
 Solo per informazione lo sapete che il vaccino di Moderna viene consegnato da SDA . Speriamo bene ,se no come loro abitudine spediscono i pacchi indietro perche il destinatario e assente :-D :-)

 Silvano :

12/1/2021 22:03
 
Quote:
daniele1968 ha scritto: Solo per informazione lo sapete che il vaccino di Moderna viene consegnato da SDA . Speriamo bene ,se no come loro abitudine spediscono i pacchi indietro perche il destinatario e assente :-D :-)


Adesso non esageriamo con battute prive di fondamento...
Oggi SDA ha consegnato i primi vaccini, integri e senza nessun ritardo!!
L'unica cosa strana e che gli scatoloni sembravano un po' vissuti, la marca è smallpox e il mittente un certo Edward Jenner

Boh....



 daniele1968 :

12/1/2021 22:15
 :-?

 willydav :

12/1/2021 22:20
 Quote:
Oggi SDA ha consegnato i primi vaccini, integri e senza nessun ritardo!!
L'unica cosa strana e che gli scatoloni sembravano un po' vissuti, la marca è smallpox e il mittente un certo Edward Jenner



per capire questa ci vuole San Google...
:-D :-D

 MaxIT :

13/1/2021 09:25
 Ho ordinato per la prima volta in Giappone... Dopo 15gg di attesa a Tokio, il pacco risulta adesso a Lonate, superati i controlli doganali! Evviva, mi sono detto!!!
Ma a leggere i vostri commenti, temo che facevo prima ad andarmelo a prendere in Giappone...
Dita incrociate per tutti e vi aggiornerò.

 willydav :

13/1/2021 09:39
 DHL dalla Germania, 4 giorni ;-)

 bar-ma :

13/1/2021 10:55
 Pochi giorni fa ho assistito ad una scena... non sono sicuro del vettore anche se mi parrebbe di ricordare SDA, ma ripeto non ne sono sicurissimo.

Arriva il furgone, scende l'omino, suona al citofono del vicino (non in casa) e dopo 2s scarsi di attesa vedo un oggetto volante (30x30x10 cm circa) atterra a metà vialetto e il furgone ripartire l'istante successivo.
Spero il vicino non avesse acquistato il set di porcellane che vedo pubblicizzato spesso su internet

Ma per "posta aerea" non si intendeva la tratta intermedia? Hanno esteso anche agli ultimi metri?
Ok che con il covid non ti fa firmare nulla più nessuno, ma...

La tracciabilità si ha con i segni sui muri?
Della serie: Si, questo crepo sul muro è compatibile con il lancio del pacco da lei ordinato, quindi la sua richiesta di rimborso per mancata consegna è respinta!

Maurizio

 bar-ma :

13/1/2021 11:02
 Invece, ad inizio anno scorso, in pieno lockdown quando la paura era tale che ogni volta che si usciva si allestivano le tende NBCR per incenerire i vestiti e ripulirsi prima di rientrare in casa, aspettavo un pacco dalle poste ordinarie, mi sono ritrovato il biglietto di giacenza perchè pacco voluminoso, ma non ho avuto il coraggio di andare a ritirarlo in posta.
Mi sono accordato con il venditore che se gli fosse tornato indietro gli avrei pagato una seconda spedizione a fine pandemia ma se non se la sentiva nemmeno lui di andare in posta avrei rinunciato del tutto al pacco e amen.
Dopo circa 3 mesi, allo scattare del liberi tutti, le poste mi hanno recapitato il pacco.
Lo avevano tenuto in giacenza tutto questo tempo senza farlo tornare indietro e appena possibile hanno provato a riconsegnarmelo.

In questo caso hanno fatto molto meglio di quanto mi sarei potuto aspettare.

Quando le cose vanno bene è giusto riconoscerlo!

Maurizio

 Cesko :

13/1/2021 11:59
 Ha ragione Maurizio, i postini sono bravi. Da me sono venuti a consegnare i pacchi arrivati con posta ordinaria anche alle sette di sera della vigilia, in bici con un vento che tagiava le orecchie. Che dire ? Grazie !
Ma SDA niente grazie 😡 Eppure sono sicuro che anche da SDA la maggioranza saranno brave persone che ce la mettono tutta per fare bene. Credo sia proprio l'azienda SDA che ha qualche problema di assetto.

 ziochicchi :

14/1/2021 13:31
 Io invece alla fine ho dovuto andare a portaglielo direttamente in posta (in Tabaccheria convenzionata così ho evitato la coda) - non do la colpa ai postini ma ai corrieri che non hanno voglia di lavorare : su 4 volte ,3 non hano trovato niente da ritirare mentre la 4° volta il pacco ,secondo il corriere;è stato ritirato - bisognrebbe insegnarli a leggere,a provare a schiacciare il tasto del citofono e a pagarli  un tanto a ritiro/consegna
Cmq con le Regie poste da oggi tengo una lunga distanza perchè sono disgustato

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=142308&forum=37