Forum : Campagne

Soggetto : Scuola di addestramento domande su modelli per la campagna

 ziochicchi :

22/12/2019 05:05
  Questo topic è stato aperto per chi avesse domande o dubbi sul modello per questa campagna

 Paolomaglio :

22/12/2019 06:16
 

come largamente anticipato mi piacerebbe partecipare con questo T-33 assegnato alla 505^ Collegamenti, il compito principale era Utility, il trasporto di persone e documenti, però veniva usato anche dai seioristi per mantere la qualifica al volo a getto e immagino anche dai piloti appena assegnati ai gruppi CB in quanto gli F-84 non avevano una variante biposto, quindi immagino che prima di mettere un giovane tenente su un CB gli facessero fare qualche volo di familiarizzazione con le procedure della base. Fatemi sapere se ci sono problemi, non mi offendo. ;-)

 ziochicchi :

22/12/2019 06:31
  Ne avevamo giå parlato....approvato !

 Antonio 13 :

22/12/2019 09:01
  Io tenterò un T 28C Trojan in 72. Avro' sicuramente bisogno di esser da voi seguito.....per esempio....la versione da addestramento era solo quella bianco/rossa o anche quella in grigio della Navy?

 ivancola :

22/12/2019 09:07
  immagino che il Fouga magister con questa livrea sia escluso vero?


 Ettore :

22/12/2019 09:17
 Ciao Ivan
Allora il problema è questo, visto che anch'io vorrei proporre un addestratoe in versione Tiger Meet.
Lo Zio in un altro post mi ha risposto che se la scuola lo usava con questa livrea  va bene.
Io penso che, a prescindere che l'aereo sia un addestratore puro, è difficile sapere se quella scuola lo abbia utilizzato così ( con livrea speciale) per far crescere i piloti........questo è difficile conoscerlo;
ragionando in altro modo, si può pensare che rientrato da una manifestazione e difficile che lo ridipingano nei colori originali.........ma è anche vero che lo possono chiudere in un hangar e finita lì.....aspettiamo sviluppi di spiegazioni e vediamo.......al limite lo faccio grigo.

Ettore

 adlertag :

22/12/2019 09:39
  Gli aerei per il traino bersagli come li consideriamo? Non sono addestratori in senso stretto ma strumenti per l' addestramento.
Vorrei partecipare con un RT 33 della nostra aeronautica, ma se non va bene ho contato oltre 20 addestratori puri o assimilabili nei bauli dei kit da montare...
Riccardo

 ziochicchi :

22/12/2019 10:15
 Vi rammento il regolamento della Campagna

Regolamento campagna "Scuola di Addestramento"
La Campagna "Scuola di Addestramento" è aperta a tutti gli utenti di M+ che vogliano cimentarsi nella costruzione e rappresentazione di qualsiasi soggetto che sia atto per l'addestramento ovvero "funzione scolastica di apprendimento"  che  però faccia parte di un ente "scolastico" documentato e con insegne di quell'ente
Es aerei da addestramento,autoscuole di auto ,carri ,etc,navi scuola,figurini di "addestratori"

Premesso questo va bene anche un aereo/carro/nave color ROSA METALLIZZATO purchè dimostrate che è servito per l'addestramento di quella scuola

quindi
@ Paolomaglio SI quel T-33 era usato dai "Seioristi"per mantenersi la licenza di volo
@Antonio13 SI il T-28C era un T-28B Con gancio e pale più corte usato per le portaerei
@Ivancola NO cambia mimetica e decal e sei OK
@Ettore SE puoi dimostrare che quell'aereo con quella mimetica lo usavano in qualche modo per l'addestramento va bene ,se no cambiaci mimetica e decals e sei OK
@Adlertag SI gli aerei Traino Bersagli fanno parte dell'addestramento con relative mimetiche e decals

 Ettore :

22/12/2019 12:05
 A scanso di spiacevoli equivoci cambio soggetto per uno più sicuro:

Un L-39 ZA Albatros  Czech Air Force, 222 Training Squadron 'Sisková', 22 Air Force Base,  Náměšť nad Oslavou 2008-2013  Esistono foto documentate di questa base e degli Albatros da addestramento.
Kit 1/48 Special Hobby.

Ettore


 stephaneT :

22/12/2019 12:09
  Elicottero Guardia costiera o Vigili del fuoco per questo tipo di addestramento vale? 


 stefanoc :

22/12/2019 12:12
 Vorrei partecipare con un M109 della Scuola di Artiglieria di Bracciano, il problema è...lo avevo iscritto lo scorso anno per la Easy, ma non sono mai riuscito ad iniziarlo e quindi è ancora intonso nella scatola, posso iscriverlo?

 ziochicchi :

22/12/2019 12:38
 @StephaneT - se mi documenti che il kit che fai  viene usato per l'addestramento SI (tipo quello in foto)
@Stefanoc - SI
@Ettore - perfetto !!

 angelo :

22/12/2019 15:55
 Buon pomeriggio:vorrei partecipare con il Bf 109G12 dell'ANR, è un biposto per addestramento ma non riporta alcun distintivo di scuola caccia tranne il nmero 12 bianco in fusoliera.
E' ammesso?
Angelo

 ziochicchi :

22/12/2019 16:36
 
Quote:
angelo ha scritto: Buon pomeriggio:vorrei partecipare con il Bf 109G12 dell'ANR, è un biposto per addestramento ma non riporta alcun distintivo di scuola caccia tranne il nmero 12 bianco in fusoliera.
E' ammesso?
Angelo


Ho trovato questo


"Per quanto concerne la sua presenza con le insegne italiane, si ha la certezza per 2 esemplari nel 04/45 presso il Nucleo Addestramento ad Aviano, in quanto solo il II°Gr.Caccia possedeva un tale reparto. Si ha il WN. di uno solo: WN.162331 e codice di reparto 20 bianco. Velivolo che in data 07/03/45 risultò danneggiato dal serg. Taverna ad Aviano. Un ultimo accenno si riferisce al 3° esemplare. Da una intercettazione del 07/44 da parte dei servizi segreti alleati, grazie ad ULTRA, risulterebbe la presenza di un esemplare, siglato CJ+MG e WN.18319 sull’aeroporto di Villafranca Veronese in carico al II°Gr. Si tratterebbe del V.52 ottenuto da un G-6."

Ha 3 alternative
1 - partendo da queste notizie provi a cercare se il 12 Bianco era uno degli altri 2
2 - cerchi un numero 20 bianco
3 - cerchi delle decals tedesche di qualche scuola di volo

Di più non posso aiutarti...c'è sempre la speranza di qualche esperto della ANR

 Undicesimo :

22/12/2019 19:22
 Salve vorrei partecipare con un Canadair Cl 415 insegne itliane protezione civile. Tale mezzo viene regolarmente usato assieme a specifici simulatori di volo presso fiumicino per l'abilitazione al volo e relativi corsi piloti per tale particoltare tipo di velivolo. Non esistono scuola specifiche o aerei con matricole specifiche usati eclusivamente per compiti addestrativi. Spesso i piloti terminano l'addestramento direttamente sul campo di battaglia spegnendo reali incendi. Questo essendo pochi i canadair a disposizione. Spero possa andar bene per tale campagna .... saluti.

 alberto66 :

22/12/2019 20:17
  Questo è un argomento parecchio spinoso per me......potrei parteciapre con questo ?


Ciao Alberto

 lillino :

22/12/2019 23:09
 Io ho intenzione di partecipare con questo:




 ziochicchi :

23/12/2019 10:06
 @ Undicesimo - bene fammi un aereo documentato a Fiumicino e siamo OK
@ Alberto 66 OK
@illino OK dove era basato ?

 Cesko :

23/12/2019 10:27
 Forse ne avete già parlato e mi è sfuggito. Comunque la domanda riguarda gli aggressors. Gli Aerei che fanno la parte del nemico non sono certo addestratori, ma servono per addestrare i piloti al combattimento. Possono, quindi rientrare nella campagna ?


 ziochicchi :

23/12/2019 11:38
  @Cesko - si vanno bene basta che siano dicumentati

 frank1959 :

23/12/2019 12:14
 Ciao 
ne avevamo già discusso ma te lo chiedo "ufficialmente"  
Aliante da addestramento SG-38 ? 


Immagina postata a scopo di discussione modellistica 
Francesco 

 lillino :

23/12/2019 15:42
 
Quote:
ziochicchi ha scritto:
@illino OK dove era basato ?


Era basato al 6° stormo a Ghedi.

 Fabrizio1966 :

23/12/2019 18:02
  io avressi in mente diversi soggetti,che poi non solo non finirò, ma probabilemtne non inizierò neppure... comunque li sottopongo all'attenzione del celestiale  e sublime Campaign leader: 

1) Il primo sarebbe un TA-7C hobbyboss 1/72  del naval air strike warfare center negli anni ottanta. l?allora Nawsc era lequivalente delal top gun per i piloti d'attacco, quindi un centro dove si insegnavano tattiche di attacco avanzate,  può andare no? 


2) sempre navy, un F-4N del VF-171 det. Key West, fujimi 1/72 ( o Hasegawa, vedremo), inizio anni ottanta. Il VF-171 era il replacemet air group per gli F4 delal atlantic fleet, cioè il reparto che effettuava la conversioen operativa dei nuovi piloti all'F4. Il Detachment Key West, stanziato sull'omonima isola, era specialzzato nell'addestramento all'ACM, Air Combat Maneuvers.. può andare?



3) un lightning T5 o F3 del lightning training fligth che, come dice il nome, era l'unità di conversione operativa per gli ultimi due squadron di lightnong a Binbrook, anni ottanta.   nons o se un monoposto o un biposto... vedrò  alcune acchine del reparto 

T5 in grigio 


F3 




attendo le autorizzazioni del caso.... 

 angelo :

23/12/2019 18:43
 



Ho trovato questo


"Per quanto concerne la sua presenza con le insegne italiane, si ha la certezza per 2 esemplari nel 04/45 presso il Nucleo Addestramento ad Aviano, in quanto solo il II°Gr.Caccia possedeva un tale reparto. Si ha il WN. di uno solo: WN.162331 e codice di reparto 20 bianco. Velivolo che in data 07/03/45 risultò danneggiato dal serg. Taverna ad Aviano. Un ultimo accenno si riferisce al 3° esemplare. Da una intercettazione del 07/44 da parte dei servizi segreti alleati, grazie ad ULTRA, risulterebbe la presenza di un esemplare, siglato CJ+MG e WN.18319 sull’aeroporto di Villafranca Veronese in carico al II°Gr. Si tratterebbe del V.52 ottenuto da un G-6."

Ha 3 alternative
1 - partendo da queste notizie provi a cercare se il 12 Bianco era uno degli altri 2
2 - cerchi un numero 20 bianco
3 - cerchi delle decals tedesche di qualche scuola di volo

Di più non posso aiutarti...c'è sempre la speranza di qualche esperto della ANR
[/quote]

Mi correggo effettivamente vorrei fare il 20 bianco e non il 12 che non so se sia mai esistito. Mio errore di numerazione!

 ziochicchi :

23/12/2019 19:28
 @frank1959 OK
@illino OK
@Fabrizio1966 Vada per il TA-7C.....bellissimo
@angelo OK per il n°20

 wazovski :

24/12/2019 12:34
  Zio, ma se io volessi riprodurre questo mezzo - Merkawa n° 03 - che a giudicare dalla didascalia viene utilizzato per addestramento, si può fare?  


 ziochicchi :

24/12/2019 13:19
  Tu che dici ?.....venduto 

 wazovski :

24/12/2019 14:08
  Ottimo Zio, allora vedremo cosa si riuscirà a fare durante i prossimi mesi  

 Fabrizio1966 :

24/12/2019 18:15
  vorrei fare un rilievo, una mia personale opinione. Io credo che si debba fare attenzione al concetto di addestramento, training per dirla all'anglosassone. Tutti i reparti in tempo di pace fanno training. I reparti intercettori come i plotoni di mbt piuttosto che la fregate .La stragrande maggioranza della  loro attività è training. Se estendiamo il criterio di partecipazione alla campagna ad un generico "fare adestramento", scusate ma ci entra qualunque cosa. Ci posso anche infilare un typhoon del 37° stormo purchè abbia l'accortezza di mettergli come carico bellico un Sidewinder blu inerte, usato per addestramento. O un C-130 della 46 perchè  in una foto c'è scritto che "imbarca paracadutisti per l'addestramento al lancio". Ma non sono velivoli di scuole . O una riete basandomi sul fatto che fa "addestramento al tiro a capo teulada"  Non Credo sia, second me, corretto ammettere un elicottero delal Capitaneria di porto ( che non ha unità ocu o scuola) solo eprchè in una didascalia è scritto che si addestra al recupero con il verricello  o un Merkava perchè fa "training with infantry" , (a meno che il predetto Merkava non sia parte della 460 Brigata Bnei Or, che è l'unità scuola delle truppe corazzate israeliane ). Sono due attività tipiche e quotidiane.  Just my two cents...

 Oberst_Streib :

24/12/2019 18:45
 Quote:
Fabrizio1966 ha scritto:  ....
...  Non Credo sia, second me, corretto ammettere un elicottero delal Capitaneria di porto ( che non ha unità ocu o scuola) solo eprchè in una didascalia è scritto che si addestra al recupero con il verricello  o un Merkava perchè fa "training with infantry" , (a meno che il predetto Merkava non sia parte della 460 Brigata Bnei Or, che è l'unità scuola delle truppe corazzate israeliane ). Sono due attività tipiche e quotidiane.  Just my two cents...


Perdonate anche me, non per fare polemica che non e' nelle mie corde, ma sottoscrivo in pieno quanto dice Fabrizio.
La mia impressione e' che si faccia di tutto per far entrare roba che non ci quaglia nulla in campagne che sarebbero potenzialmente ben definibili e che potrebbero avere concorrenti "omogenei". 
E' vero che si fa per giocare, ma un minimo di adeguamento a delle regole non farebbe che bene.

(nota: ho evitato di fare discorsi polemici anche durante le campagne degli ultimi due anni, ma secondo me una buona meta' dei modelli non sarebbe dovuta entrare in tali campagne)



 ivancola :

24/12/2019 19:09
  concorderei

 wazovski :

24/12/2019 19:44
 Ragazzi, non sarò certo io a creare malumori all'interno della campagna   Se pensate che il mio soggetto sia un po' tirato per i capelli, no problem, non si fa e morta lì. Peace and love e passate buone feste, che a discutere di modelli ci pensiamo l'anno nuovo 

 wazovski :

24/12/2019 22:23
  Quote:
Fabrizio1966 ha scritto:     , (a meno che il predetto Merkava non sia parte della 460 Brigata Bnei Or, che è l'unità scuola delle truppe corazzate israeliane ). Sono due attività tipiche e quotidiane.  Just my two cents...



Però, però... secondo quanto qui detto e secondo quanto da me trovato, il Merkawa ritratto in questa foto, scattata nella base di Shizafon, sede della 460, potrebbe andar bene? 





 Fabrizio1966 :

24/12/2019 23:43
  E' indatti quello che ho scritto...un Merkava della 460 Brigata, che è l'unità da addestramento delle truppe corazzate .sarebbe perfetto.... sempre secondo me, sia chiaro...

 ziochicchi :

25/12/2019 06:54
 Anch'io sono concorde al fatto di non fare un "minestrone" ,ma di carri non me ne capisco molto,quindi se uno mi dice che fa parte di una scuola apposita di carri io la prendo per buona....
Mi ritengo una persona abbastanza "elastica" nell'accettare kit nella campagna....sta a voi cercare di non far "quadrare il cerchio" con le vostre proposte

 wazovski :

25/12/2019 07:41
  Quote:
ziochicchi ha scritto: Anch'io sono concorde al fatto di non fare un "minestrone" ,ma di carri non me ne capisco molto,quindi se uno mi dice che fa parte di una scuola apposita di carri io la prendo per buona....
Mi ritengo una persona abbastanza "elastica" nell'accettare kit nella campagna....sta a voi cercare di non far "quadrare il cerchio" con le vostre proposte




Auguri Zio! 
Temo che se non si sarà un po' elastici quest'anno le campagne saranno un po' troppo incentrate sugli aerei. Nella F praticamente sono solo velivoli, e qui mi sa tanto che si farà la stessa fine... praticamente due campagne su tre rischiano di essere abbastanza settoriali   Comunque, l'ultima parola spetta a te ovviamente, che sei il boss indiscusso e indiscutibile della campagna: Merkawa sì o Merkawa no?
Appena ti sarai ripreso dai fumi dell'alcool facci sapere 

 Cesko :

25/12/2019 08:42
 Ciao Waz' mi permetto un suggerimento, anche se non ne hai certo bisogno.

con questo nessuno dovrebbe avere più niente da dire :
Foto tratta da: "Merkava Siman 4/4M in IDF Service, part.3" IDF Armor Serier by Michael Mass and Adam O'Brian.
Desert Eagle Publishing No.21. Foto inserita a scopo di discussione.

il carro fa parte della 460a Brigata ed è un carro da addestramento modificato con l'inserimento di una sedia corazzata sulla torre dove prende posto l'istruttore che impartisce i comandi agli allievi carristi.

 Cesko :

25/12/2019 08:46
 Questa è la copertina del volume dedicato al Merkava 2 e ritrae un esemplare da addestramento con l'istruttore in posizione sulla cupola del carro.


 ziochicchi :

25/12/2019 08:55
 Bene e con l'intervento di Francesco abbiamo messo un paletto positivo alla questione
Approfitto : Auguri a tutti
P.S. WAZ .sono astemio...giusto un paio di brindisi l'anno per caposanno o compleanni o matrimoni o etc....invece i super alcolici non mi ricordo più nemmeno il gusto che hanno - quando vado fuori a mangiare vado di Coca Cola

 wazovski :

25/12/2019 08:56
  Grazie Cesko sei stato fantastico!   Una birra virtuale alla tua salute ci sta tutta 
Con questo direi che abbiamo chiuso l'argomento. Ora mi salvo le foto e se fosse cercherò di riprodurre questa variante, grazie 

 wazovski :

25/12/2019 09:10
  Quote:
ziochicchi ha scritto: Bene e con l'intervento di Francesco abbiamo messo un paletto positivo alla questione
Approfitto : Auguri a tutti
P.S. WAZ .sono astemio...giusto un paio di brindisi l'anno per caposanno o compleanni o matrimoni o etc....invece i super alcolici non mi ricordo più nemmeno il gusto che hanno - quando vado fuori a mangiare vado di Coca Cola




Idem Zio! Sono un bevitore scarsissimo... acqua naturale e stop per me 

 Cesko :

25/12/2019 09:11
 Auguri a tutti anche da parte mia. Was' sul volume che ti indicato c'è un capitolo che tratta l'argomento addestramento con una decina di foto della sedia dell'istruttore che ti permettono di ricostruirla senza sforzo visto il tuo livello. Io ho preso il volume da Milistoria.

 Undicesimo :

24/1/2020 15:48
 Eccomi qua ho trovato un pò di documentazione circa l'uso dei candair in ambito addestrativo come richiesto, correggo alcune info date precedentemente in particolare fiumicino centra poco in realtà si tratta di ciampino che è una delle basi operative dei candair. Circa la formazione dei piloti invece vi è a malpensa l'unico simulatore al mondo di candair ove vi accedono per l'istruzione piloti di tutte le nazionalità. Infine a lamezia terme altra base dei canadair vi è il centro addestramento al volo trovandosi in loco uno dei pochissimi poligoni realizzati apposta per lo sgancio dell'acqua su incendi simulati in vari contesti e ove i piloti si esrcitano praticamente a bordo dei canadair .... vi segnalo link se dovesse servire a prova di quanto detto  

  link : articolo giornale  

  Vi allego foto a solo uso modellistico in cui è raffigurato un mezzo parcheggiatp a lamezia terme a fine corso, è il numro trentuno. Quello che vorrei realizzare se ammesso alla campagna.   

   

 

 ziochicchi :

24/1/2020 16:29
 Perfetto : proposta accettata
Apri il tuo post e la galleria che ti iscrivo ufficialmente sulla tabella
Buona giornata

 Undicesimo :

24/1/2020 17:05
 Grazie prossimamente procedo con iscrizione ....

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