Forum : Campagne

Soggetto : A proposito delle Campagne M+

 Michele Raus :

17/11/2016 15:17
 Vorrei chiarire cosa sono le Campagne di Modellismo Più, secondo noi dello Staff.
Queste informazioni si ottengono anche leggendo i regolamenti, ma alcuni recenti interventi e messaggi mi fanno pensare che sia il caso di proporre qui un riassunto.

Nate nel 2005, le Campagne M+ si sono evolute nel tempo, mantenendo però l'obiettivo di offrire alcuni benefici per chi frequenta il forum:
- solleticare l'interesse dei modellisti rispetto a nuove tematiche
- ravvivare la vita della community
- consentire di modellare in compagnia su argomenti condivisi
- favorire lo scambio di informazioni storiche, competenze e tecniche nei WIP
- stimolare i modellisti meno produttivi a finire i propri modelli grazie a una scadenza annuale precisa
- incentivare gli utenti meno "espansivi" a partecipare assieme al gruppo
- proporre ogni anno un incontro "dal vivo" in occasione delle premiazioni di Bologna.

La parte "agonistica" delle campagne è un accessorio che potrebbe anche non esistere, ma è stato posto al fine di stimolare un sano spirito di competizione. Va da sé che l'entità dei premi sia simbolica, tanto che non dovrebbe produrre un eccesso di competitività.

I modelli sono votati direttamente dalla comunità, in modo democratico, per far sì che non si possano lamentare preferenze di qualsiasi genere. Gli aventi diritto al voto non sono esperti di tutto ciò per cui sono chiamati a votare e ciò comporta che i parametri di valutazione siano soggettivi e diversi da utente a utente. Di conseguenza, non è detto che vinca il modello più bello, storicamente impeccabile, perfettamente ambientato dal modellista più bravo del forum. Può invece vincere il modello/modellista che riesce a interpretare meglio la tematica, grazie alla scelta del soggetto più centrato o capace di stupire, o che riesce a coinvolgere gli altri utenti con un work in progress entusiasmante, magari impegnandosi a divulgare notizie storiche o insegnare nuove tecniche e trucchi per risolvere determinati problemi, ecc.
Chiaramente se il modello presenta evidenti errori o difetti non vince la campagna, ma qualche voto lo prende comunque, per la soddisfazione del modellista che si è impegnato.

Noi dello Staff siamo sempre disposti a ricevere proposte e suggerimenti e credo che negli ultimi anni l'abbiamo ampiamente dimostrato, apportando modifiche ai regolamenti, sia su nostra iniziativa, sia raccogliendo le impressioni degli utenti. Chiaramente vengono prese in considerazione proposte che non vadano a incidere sulla quantità di lavoro necessario alla conduzione della comunità, dato che anche noi abbiamo famiglie, lavoro e (nei ritagli) hobby.

Scusate se mi sono dilungato, ma ritengo che ogni tanto ci si possa fermare a fare il punto della situazione, anche a favore di chi magari si è avvicinato da poco al forum.
Grazie per l'attenzione

 Mario Bentivoglio :

17/11/2016 15:34
 Superfluo dire che concordo in tutto e per tutto con quanto hai scritto !!!
:-)

 Antonio 13 :

17/11/2016 17:54
 come direbbe il mio capo "chiaro anzi....limpido"

 adlertag :

17/11/2016 19:09
 Concordo totalmente con Michele.
A me personalmente è piaciuto molto anche il group building dei caccia della seri 5, dichiaratamente non competitivo.
Ognuno fa del suo meglio, ma se uno partecipasse solo per vincere, beh, allora la campagna Sharkmouth dopo il MIL 24 di Debe o quella trasporti dopo il camion di Wazowski non avrebbero dovuto vedere altri partecipanti (a mio parere almeno).
Buona serata
Riccardo

 Silvano :

17/11/2016 21:32
 Concordo in pieno. Nella prima campagna, Africa Settentrionale dal 1940 al 1943, l'unica nel 2005, se non ricordo male l'unica competizione era forze dell'Asse contro Alleati.

:-)

 wazovski :

17/11/2016 21:49
 Pensiero limpido e cristallino, nonché condivisibile al 100%. Personalmente, poco mi importa se la mia proposta di campagna risulterà vincente o meno, in quanto so già che tra quelle scelte ce ne sarà sicuramente una ( o più di una) che mi stimolerà a metter mano a colla e pennelli... che è quello che conta, alla fine. Quantomeno per me. ;-)

 dj :

17/11/2016 23:20
  Quote:
Michele Raus ha scritto: ... Nate nel 2005, le Campagne M+ si sono evolute nel tempo, mantenendo però l'obiettivo di offrire alcuni benefici per chi frequenta il forum:
- solleticare l'interesse dei modellisti rispetto a nuove tematiche
- ravvivare la vita della community
- consentire di modellare in compagnia su argomenti condivisi
- favorire lo scambio di informazioni storiche, competenze e tecniche nei WIP
- stimolare i modellisti meno produttivi a finire i propri modelli grazie a una scadenza annuale precisa
- incentivare gli utenti meno "espansivi" a partecipare assieme al gruppo
- proporre ogni anno un incontro "dal vivo" in occasione delle premiazioni di Bologna.
... Noi dello Staff siamo sempre disposti a ricevere proposte e suggerimenti e credo che negli ultimi anni l'abbiamo ampiamente dimostrato, apportando modifiche ai regolamenti, sia su nostra iniziativa, sia raccogliendo le impressioni degli utenti...

... questi sono alcuni dei motivi per i quali sono contento di stare in questa comunità ...
Grazie a tutti ... Giuseppe :-D

 Tunguska :

18/11/2016 00:11
 Concordo in pieano con il pensiero di Michele
Aanche per me lo scambio di conoscenze, il mettere a disposizione degli altri la nostra passone e le nostre rispettive esperienze è un motivo in più per stare in questo forum ...Le campagne sono un grande stimolo...la parte competitiva è solamente un elemento in più ma  non quello determinante che mi spinge a partecipare.....così come nei concorsi "fisici"...dove l'incontro con gli amici e il confronto con i modelli degli altri "colleghi"  vengono sicuramente prima dell'eventuale premio (che fa piacere sicuramente, perchè premia l' impegno profusonel realizzare un modello), ma non deve diventare mai l'unico scopo per la partecipazione.....(a mio parere, si intende)

 AndRoby :

18/11/2016 00:57
 Oltre a condividere quanto scritto da Michele al 100% aggiungo, dopo essere stato un paio di volte CL e un paio vice, che il ruolo di chi guida le Campagne e' importantissimo anche come "stimolatore" verso chi normalmente sta piu' in disparte. Uguale trattamento verso i partecipanti nello spirito di "sana e robusta non-competizione".
Cavolo, sono gia' passati piu' di dieci anni!
Buone prossime Campagne a tutti!

 ziochicchi :

19/11/2016 20:27
  quoto Michelino al100%

 Maurizio Maggi :

20/11/2016 18:35
  Una domanda per Michele assolutamente non polemica riguardo le campagne. Premesso che apprezzo molto lo spirito con cui devono essere affrontate le campagne e ciò che hai scritto , come al solito , in maniera molto garbata e chiara , volevo capire l'utilità del link all' album . Ma non è un " doppione " di quanto già inserito nel post principale ? Ti chiedo questo perchè io spesso ho pochissimo tempo da dedicare al pc e spesso sono fuori Roma ( 30 km !! ) e non ho segnale internet  ( sembra pazzesco ma è così  ) . Penso che tu possa vedere quanto un utente sia collegato al forum, nel mio caso sono un desaparecido . La domanda ha un solo scopo : poichè una delle campagne mi piace molto , leggi ROBERTO , mi piacerebbe partecipare con un soggetto navale , ma guarda un pò che novità ! , e quindi mi devo organizzare molto bene con i tempi di lavoro  per rispettare giustamente le regole.
Grzie Michele 
ciao Maurizio Maggi

 Michele Raus :

20/11/2016 22:44
 Vorrei ringraziare tutti gli amici che hanno apprezzato e condiviso il mio "riassunto" di come secondo noi dello staff dovrebbero essere interpretate le campagne. In realtà il mio voleva essere lo spunto per aprire anche a un'eventuale dialogo per chi non la vedesse allo stesso modo. Così è anche meglio, ma non esitate a porre domande, idee o altro.
Grazie :-)

 Michele Raus :

20/11/2016 22:55
 
Quote:
Maurizio Maggi ha scritto:  Una domanda per Michele assolutamente non polemica riguardo le campagne. Premesso che apprezzo molto lo spirito con cui devono essere affrontate le campagne e ciò che hai scritto , come al solito , in maniera molto garbata e chiara , volevo capire l'utilità del link all' album . Ma non è un " doppione " di quanto già inserito nel post principale ? Ti chiedo questo perchè io spesso ho pochissimo tempo da dedicare al pc e spesso sono fuori Roma ( 30 km !! ) e non ho segnale internet  ( sembra pazzesco ma è così  ) . Penso che tu possa vedere quanto un utente sia collegato al forum, nel mio caso sono un desaparecido . La domanda ha un solo scopo : poichè una delle campagne mi piace molto , leggi ROBERTO , mi piacerebbe partecipare con un soggetto navale , ma guarda un pò che novità ! , e quindi mi devo organizzare molto bene con i tempi di lavoro  per rispettare giustamente le regole.
Grzie Michele 
ciao Maurizio Maggi

Ciao Maurizio e grazie per le belle parole.
Scusami, ma non ho ben capito a che link all'album ti riferisci. Se intendi quello relativo alla galleria in cui salvi tutte le foto del modello in costruzione, serve per inserirlo nelle tabelle, perché in fase di votazione non tutti gli utenti possono andare a guardarsi lo svolgimento di tutti i W.I.P. e quindi è più pratico indicare dove si trovano le foto, in modo da poter esaminare una specie di riassunto della lavorazione.
Per questo motivo sarebbe importante che le foto fossero aggiunte all'album in base alladata, in modo tale da trovarle in ordine cronologico.
Spero di aver risposto, ma non esitare a chiedere se così non fosse.

 Silvano :

20/11/2016 23:56
 
Quote:
Michele Raus ha scritto:

Per questo motivo sarebbe importante che le foto fossero aggiunte all'album in base alladata, in modo tale da trovarle in ordine cronologico.



:-o  ehmmm...   :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:  GULP...

vabbè... sono solo 12 anni che sono iscritto...

 Michele Raus :

21/11/2016 00:17
 
Quote:
Silvano ha scritto:

:-o  ehmmm...   :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:  GULP...

vabbè... sono solo 12 anni che sono iscritto...

Non ho capito :-)

 Silvano :

21/11/2016 08:06
 Quote:

Michele Raus ha scritto:

Non ho capito :-)


Niente... grazie alla tua risposta ho appena scoperto che era possibile ordinare le foto... :-(

 Maurizio Maggi :

21/11/2016 09:55
  Michele grazie , sei stato molto chiaro . Ho capito dove commettevo un errore nel caricare le immagini in galleria e cioè non le ordinavo per album. Primo lavoro da fare e riordinare bene la galleria eliminando l'inutile .
ciao e grazie  Maurizio

 Michele Raus :

21/11/2016 10:43
 OK, certamente le foto vanno organizzate per album, creandone uno per ogni modello.
All'interno di ogni album si possono ordinare le foto con alcuni criteri, ma con il comando "ridisponi" è anche possibile spostare le immagini tra di loro.


© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=136146&forum=37