Forum : Campagne

Soggetto : Willys Jeep Negev Desert '48 quasi finita

 stefanca :

8/2/2006 16:35
 Al termine di questo post fornirò dettagliate info per castigare la persona che mi ha "suggerito" l'idea con la quale intendo partecipare a questa campagna che per quanto riguarda il periodo storico mi è sconosciuta. Ma visto che nutro sempre una gran voglia di conoscere ed imparare allora eccomi qui presente ed operante.
Detto questo vi presento il soggetto per la campagna

Se vi aspettavate un chissà quale mostro ciongolato mi dispiace ma sarà per un'altra campagna. Trattasi invece di una comunissima Willys Jeep dell'esercito di Israele armata di una MG 34 nella 1° guerra arabo-israeliana nel 1948.
Ripeto che l'argomento non mi è molto familiare ma mi incuriosisce un mezzo americano con dotazione inglese ed armi tedesche...
Il mezzo e la SAS jeep Tamiya che non monterò da scatola al quale aggiugerò qualche armamento proveniente dal mio cassetto segreto.
Avendo montato le Jeep Italeri fatemi fare un commento, questa jeep è molto inferiore come dotazione e qualitá . W l'Italia e l'italeri.

[ Modificato da stefanca il 9/2/2006 15:46 ]

[ Modificato da stefanca il 13/2/2006 16:16 ]

[ Modificato da stefanca il 15/2/2006 15:37 ]

[ Modificato da stefanca il 16/2/2006 15:33 ]

[ Modificato da stefanca il 17/2/2006 15:44 ]

 Gabriele 3b :

8/2/2006 16:46
 A quanto ricordo quello da castigare dovrebbe essere il buon Francesco tedeschi...o sbaglio??? ricordo post passati in cui vi eravate scambiati informazioni :-D :-D :-D :-D

beh, buon lavoro!!! cmq scusa ma nn ho capito cosa volevi dire in questa parte di discorso

Il mezzo e la SAS jeep Tamiya che non monterò da scatola al quale aggiugerò qualche armamento proveniente dal mio cassetto segreto.

nn capisco se parli bene del kit italeri della willys...fammi capire, perchè se merita ci potrei fare un pensierino per l'acquisto!

ciao ciao

 stefanca :

8/2/2006 17:36
 Ebbene si maledetto carter mi hai scoperto...
(non so se ti ricordo questo vecchio cartone animato)...

Dicevo che la Jeep SAS della Tamiya rispetto a quella Italeri (io ho montato la Commando ma è la stessa cosa) è sencondo me inferiore come qualità perche quella Italeri ha il motore, puoi montare il cofano aperto e farlo vedere mentre quella Tamiya sotto il cofano non ha niente. Lo chassis di quella Italeri è piú dettagliato mentre quello Tamiya è appena accennato. Ed altri piccoli dettagli.
Per le armi non monterò quelle della scatola ma dovrò adattare sul supporto frontale una MG 34, spargere cassette di MG per tutta la Jeep e metterci pure una Kar 98 (tutte armi tedesche) insieme a qualche elmetto inglese e qualche tanica Americana. Insomma un bel miscuglio di roba...

 Pierpaolo :

8/2/2006 17:58
 Non per fare il guastafeste .. ma il periodo trattato non è quello che va dal '56 (crisi di Suez) in poi?
Se parte si dal '48 certamente si allarga il campo (ed egoisticamente parlando ci potrebbe uscire anche uno spittino o un avia S.199) ma credo di aver capito che si parte dal '56..

La commando car italeri è molto bellina , lo ammetto pure io (aeroplanaro non filo-italeri) .. solo non capisco perchè la griglia del radiatore è squarciata :-?

 Alessandro-tigre86 :

8/2/2006 18:09
 è squarciata xchè il modello usato da stefanca è quello dei SAS che se ricordi operavano in africa con quel tipo di jeep ;-)
Era x aumentare il flusso di aria in entrata nel motore causa grande caldo ;-)

 Francesco Tedeschi :

8/2/2006 18:17
 :-D Dal bunker corazzato nel quale mi sono nascosto, confermo che si, è vero la Campagna comincia dal 1956, che è la 2^ guerra arabo-israeliana, per cui l'idea che ho suggerito a Stefano sarebbe fuori anche se nulla vieta che tali jeep fossero in servizio ancora 8 anni dopo (si pensi agli half-track M3 che sono arrivati molto avanti...) pertanto chiedo ufficialmente a Fabio di rettificare il periodo della campagna, anticipandolo al 1948, partendo cosi dalla 1^ guerra arabo-israeliana, consentendo cosi la conversione e adattamento di numerosi mezzi IIWW ai colori israeliani, egiziani, giordani, siriani, iracheni...
:-)

 Gabriele 3b :

8/2/2006 18:36
 bene bene,
quindi stefano tu suggerisci il kit??? è un modello degno di nota????no, perchè ci avrei fatto un pensierino...nun si sa mai....

X francesco (che d'ora in poi chiamerò mentore universitario!)...la campagna è in contemporanea con quelli del mmc, non so se fabio riesce a comunicare con gli altri e a far cambiare le cose...però mai dire mai...

see ya!

ciao

 stefanca :

8/2/2006 20:33
 Io di commando Car (così si chiama per Italeri) ne comprai due uno l'ho montata come commando car l'altra come Jeep normale e ti assicuro che sono dei bellissimi kit, il motore È realizzato bene (c'e perfino la batteria) le sospensioni sono ok ( un po fragili) i dettagli buoni. Nella versione Commando c'è un plus di armi e accessori di discreta qualitá .
Fossero sempre così....

 Alessandro-tigre86 :

8/2/2006 22:51
 Francesco non so se tali jeep fossero ancora in servizio dopo 8 anni visto che nel 52 arrivo l'M38A1 :-D xro mai dire mai con gli Israeliani ;-)

Cmq il prob non si presenta + visto che Fabio ha concesso l'allungamento della campagna ;-)


ciao

 Alessandro-tigre86 :

9/2/2006 00:23
 Ste hai gia deciso come procedere?
Visto che le modifiche non sono molte ma neanche poche??
Userai set di fotoinc oppure autocostruisci tutto ;-)

Se serve qualche cosa chiedi che vedo di trovare un po di roba :-D

ciao

 stefanca :

9/2/2006 09:34
 Questa mia partecipazione alla campagna nasca da una telefonata tra me il e "mentore universitario". Parlando così di pasticci con colla e vernici mi disse di ricordare una foto che mostrava una Willys con armi tedesche e equipaggiamento Inglese. Si accese la lampadina.
Tempo fa il buon Francesco mi indico un sito in cui si vedevano chiaramente questi mezzi, dovrei aver salvato l'indirizzo. Purtroppo tutte le foto sono in B/N quindi non riesco bene a capire di che colore farla .
La mia realizzazione dovrebbe essere:
Piccola basetta semidesertica la jeep ferma, la MG 34 montata sul supporto davanti di lato al guidatore, e poi un elmetto a padela Inglese buttato lì per terra con una Kar 98 anch'essa per terra. La jeep "molto vissuta" abbandonata senza figurini con una bandiera d'israele strappata ma ancora sventolante.
La scena dovrebbe essere questa (il condizionale è d'obbligo perchè come ormai risaputo cambio idea facilmente).

 stefanca :

9/2/2006 15:50
 Come promesso.





LA basetta per il momento è di circostanza. Questa è l'idea che mi piacerebbe portare avanti. Come si vede la Jeep è quasi finita, devo stuccare qualche leggere impoerfezione e poi Primier e vernice. A tal proposito di che colore per adattarla alle alture del Golan al deserto del Sinai e/o comunque al medio oriente? dall'82 in poi Israele ha adottato un colore standard per i mezzi ma prima di che colore potevano essere? Non certo olive drab? Giallo Sabbia? Ma quale[

[ Modificato da stefanca il 9/2/2006 16:29 ]

 Gabriele 3b :

9/2/2006 16:06
 Sten nn si vedono le foto....controlla e poi ripostale!!

ciao!

 stefanca :

9/2/2006 16:30
 adesso si vedono?

 Gabriele 3b :

9/2/2006 16:56
 Si si vedono!
però prima di passare alla colorazione fermati un attimo e ricontrolla il lavoro...il kit sembra ottimo, ma i margini di miglioramento sono grandi...per esempio io fossi in te proverei a rifare il paraurti anteriore con del lamierino di metallo...prendi le misure dall'originale del kit e poi ricostruiscilo...se viene bene stacchi quello in plastica e lo sostituisci, se viene male hai fatto esercizio di autocostruzione...
prova ad applicare lo stesso concetto a quei due predellini posteriori, prendi le misure, le trasporti sulla lamina di metallo (di una lattina di birra o di coca!) tagli pieghi e provi, se vanno le sostituisci...ti consiglierei di provare a rifare anche le maniglie, con il filo di rame, tutto in una ottica di miglioramento, se vanno bene le sostituisci, se fanno schifo le rifai oppure lasci perdere, ma cmq ci hai provato...
In ultimo prova a rifare i sostegni delle taniche ai lati del mezzo, sfrutta magari i disegni delle fotoincisioni eduard e autocostruisci.

L'idea che hai in mente è bella, molto bella e accattivante, senza farti prendere la mano prova a riapssare que particolari che ti ho detto, di sicuro ne trarrai giovamento si per questo modello che per i modelli futuri, la campagna è lunga hai tempo di lavorare con calma per ottenere un ottimo risultato!

Ora chiudo, scusami se sono stato pesante, ho provato, per quello che posso, ha darti dei consigli...Buon lavoro

PS: HAi comprato l'aerografo??? se si, sei a cavallo, puoi sfruttare questo progetto per farci la mano!

ciao ciao! :-D

 Alessandro-tigre86 :

9/2/2006 18:23
 Ciao Ste allora tutto quello che ti ha detto Gabri x me è giusto e dovresti provare.
Pero volevo darti un altro consiglio anzi è + un'alternativa.

Allora il modello che stai facendo tu dovrebbe essere uno di primissima serie, nel senso che appena arrivate veniva montata l'mg qualche tanica poi via.
Ho delle foto di modelli secondo me + accattivanti, con due mg montate una sul posteriore ed un sull'anteriore con altre modifiche.
Ora come ora nel modello dovresti cambiare solo:

1-nella parte posteriore della jeep quei due cosi che non ho mai capito cosa sono,attaccati al paraurti posteriore non c'erano, erano sostituiti da una specie di lastra di metallo piegata, che a parole viene difficile da spiegare, se vuoi ti mando una foto.

2-Avevano dei predellini posti nel lato passeggero e autista x facilitare la salita, anche qui se vuoi posso mandarti una foto.

3-Nella parte posteriore dove si trovava la seconda mg era posta una cassa che penso svolgesse anche il compito di sedile del mitragliere(infatti ho una foto dove si vede una specie di seggiolino rudimentale)

4sulla fiancata destra erano fissati alcuni attrezzi

Ecco queste sono le modifiche da fare x il modello + recente

Fammi sapere;qui di seguito t metto un link con alcune foto del mezzo:

http://idfmodelling.free.fr/willys.html

Ciao :-) :-D ;-)

 stefanca :

9/2/2006 21:07
 Per il parafango anteriore mi avete letto nel pensiero avevi giusto pensato di rifarlo magari tutto storto, per le foto che mi avete mandato (e quelle che mi ha segnalato Francesco) non hjo avuto ancora modo di vederle ma dovrò necessariamente farlo. MIca credevate che lo finissi in un giorno no?
Grazie per i consigli.

 stefanca :

10/2/2006 10:03
 "1-nella parte posteriore della jeep quei due cosi che non ho mai capito cosa sono,attaccati al paraurti posteriore non c'erano, erano sostituiti da una specie di lastra di metallo piegata, che a parole viene difficile da spiegare, se vuoi ti mando una foto.

2-Avevano dei predellini posti nel lato passeggero e autista x facilitare la salita, anche qui se vuoi posso mandarti una foto.

3-Nella parte posteriore dove si trovava la seconda mg era posta una cassa che penso svolgesse anche il compito di sedile del mitragliere(infatti ho una foto dove si vede una specie di seggiolino rudimentale)"

Riguardo il punto Uno forse ho capito ma se questa foto l'hai sottomano mandamela pure. Se è complicato non fa niente in una delle foto del link che mi hai indicato si vede il posteriore della Jeep che è privo di quei due cosi tondeggianti che sporgono (Sembrano quasi dei respingenti di carrozze ferroviarie) e si vede la cassa applicata dietro. In effetti è molto curiosa come dotazione....
Vedi tu...

 stefanca :

13/2/2006 16:15
 Intanto il lavoro va aanti. Seguendo consigli e foto questo è lo stato attuele dei lavori. Seguiranno altre foto a breve.

 Francesco Tedeschi :

13/2/2006 17:07
 Quote:

stefanca ha scritto:
Questa mia partecipazione alla campagna nasca da una telefonata tra me il e "mentore universitario". Parlando così di pasticci con colla e vernici mi disse di ricordare una foto che mostrava una Willys con armi tedesche e equipaggiamento Inglese. Si accese la lampadina.
Tempo fa il buon Francesco mi indico un sito in cui si vedevano chiaramente questi mezzi, dovrei aver salvato l'indirizzo. Purtroppo tutte le foto sono in B/N quindi non riesco bene a capire di che colore farla .
La mia realizzazione dovrebbe essere:
Piccola basetta semidesertica la jeep ferma, la MG 34 montata sul supporto davanti di lato al guidatore, e poi un elmetto a padela Inglese buttato lì per terra con una Kar 98 anch'essa per terra. La jeep "molto vissuta" abbandonata senza figurini con una bandiera d'israele strappata ma ancora sventolante.
La scena dovrebbe essere questa (il condizionale è d'obbligo perchè come ormai risaputo cambio idea facilmente).


Abbandonata no, direi "combat ready", come ho avuto modo di indicarti :-D ...

 stefanca :

13/2/2006 17:26
 Si in effetti ho cambiato idea, combat ready è meglio.

 stefanca :

14/2/2006 09:39
 Ale tigre mi ha inviato un paio per cui sto per sfornare un terzo aggiornamento di questo lavoro (pomeriggio forse) ma un dubbio mi attanaglia, di che colore farla. Io sempre pensato che viste le condizioni in cui operavano dovessero essere sabbia o giu di li ma una foto di un modello mostratami dal "mentore universitario" la mostrava verde, schiarito ma sempre verde. Perciò la domanda è di che colore farla? Verde o sabbia?

 Gabriele 3b :

14/2/2006 10:52
 e provare a miscelare i due colori???
discorso però che vale solo se ti è arrivato l'aerografo...in caso contrario io la farei in sabbia, e poi gli darei ad olio dei filtri in verde...oppure partirei con una base di verde e poi farei velature sabbia...
ciao ciao

 stefanca :

14/2/2006 11:01
 Il "mentore universitario" (che entrambi conosciamo) mio ha indicato un modello che è la bella copia (perchè la mia sarà la brutta) di quella che vorrei fare


Se non sono diventato daltonico è verde ma non certo O.D. Il fatto è che ho imparato a non fidarmi ciecamente dei modelli..... :-P :-P :-P

 Francesco Tedeschi :

14/2/2006 11:32
 Stefano, un verde "americano" sbiadito, perchÈ vissuto penso possa andare bene; ho ragione di pensare che le jeep usate dagli israeliani fossero di provenienza americana, recuperate presso i tanti depositi post bellici presenti in Europa in quel periodo... :-)

 stefanca :

14/2/2006 13:10
 E verde americano sará .....
Pomeriggio altri aggiornamenti....

 stefanca :

14/2/2006 15:11
 ecchime...





 Alessandro-tigre86 :

14/2/2006 19:48
 bien Stefano le modifiche sono giuste.
Alcuni appunti il supporto dalla MG posteriore è ciccato se non lo vuoi rifare aaolmeo cerca di coprirlo.
Poi il taglia reticolati e brutto a mio parere :-P cerca di rifarlo in questo modo, prendi un pezzo di lamierino, della giusta larghezza, piegalo a meta x il lungo poi aprilo x dargli una forma triangolare cosi /\ e poi alla fine piega leggermente la parte finale in avanti ed il gioco è fatto ;-)

ciao ;-)

[ Modificato da Alessandro-tigre86 il 14/2/2006 21:41 ]

 stefanca :

14/2/2006 23:49
 Per il tagliareticolati penso che proverò ad affilarlo e a modificare la forma della testa....
Mentre per l'altra MG ne ho una molto bella della Dragon ma non vorrei usarla perchè mi serve in un altro modello e allora probabilmente metterò una tamiya e la coprirò.

 stefanca :

15/2/2006 15:41
 





adesso finito la parte della realizzazione che non digerisco (la colorazione) mi resta quella che proprio non sopporto (la caratterizzazione del mezzo). Ho inserito la seconda MG tagliando e moficando il supporto e ho realizzato i supporti per le taniche in lamierino.
Adesso Dry-brush e figurini (?)

 Francesco Tedeschi :

15/2/2006 15:46
 :-D giá ..., piú qualche carattere ebraico... :-D

 Alessandro-tigre86 :

15/2/2006 16:18
 Stefano la cassa posteriore era di colore scuro nero o cmq un marrone, cerca di fare le taniche in diversi colori cosi da dare un pochino + di vivacita al modello, ed il taglia reticolati fallo del tono della jeep.

Altra cosa ma scusa il radiatore lo lasci cosi??????


ciao

 stefanca :

15/2/2006 16:22
 Il tagliareticolati l'ho lasciato senza colore perchè voglio "affilarlo" un po e poi ridipingerlo, per il radiatore....boh non so che fare... ho pensato di rifare le parti mancanti con del filo di rame ma non ci ho ancora provato.

 Alessandro-tigre86 :

15/2/2006 17:50
 usa del plasticard.

ciao

 stefanca :

15/2/2006 19:38
 Purtroppo mi dovrò inventare anche quello perchè qui in giro (nel raggio di 100 Km) non se ne trova.
Guarderò nel cassetto magico se c'è qualcosa che fa al caso mio.

 rudyf-104 :

16/2/2006 14:42
 Ciao Stefano,
prova a cercare delle ditte che commercializzano materie plastiche. Se ne trovi qualcuna e' molto facile che abbiano dei fogli di plastica, simile o uguale al plasticard a dei costi veramente minimi rispetto al plasticard venduto nei negozi di modellismo.
Per i profilati invece credo che l'unica sia ancora buste della Evergreen o similari.

Ciao,
Rodolfo.

 stefanca :

16/2/2006 15:30
 




Altri aggiornamenti e correzioni.

PEr Rudyf104.
purtroppo mi trovo in una zona modellisticamante parlando disastrata, a parte Bari e Lecce non c'è nelle piú immediate vicinanze un negozio di modellismo e anche in queste grosse città ci sono pochi vecchi kit ma scarseggiano molto in attrezzature. Pensa che per l'aerografo ho dovuto cambiare regione.
Anche a volerne comprare via internet non saprei nemmeno dove andare, Mailmodel non ne ha (solitamente compro lì) e da altri non so o non ne hanno.
E allora mi devo invetare sempre qualcosa di nuovo. (che poi fa diventare il tutto molto divertente). Questa volta ho cannibalizzato il coperchio della torretta del SD KFZ 222 (Tamiya) che aveva in dotazione quello in fotoincisione e non ho usato quello di plastica che ho sarificato per l'occasione.

Riguardando una pubblicazione ho visto una Jeep fotografato nel deserto del Neger nel 1948 armata con il fucile controcarro americano boy da 0.55 e allora ho deciso che sarà questo il modello che presenterò. Tra l'altro nella foto si nota come la tanica di destra sia tedesca e quindi ho provveduto.
Vi piace?

 rudyf-104 :

16/2/2006 15:53
 Ciao Stefano,
non parlavo di negozi di modellismo, ma di forniture industriali o simili.
E' facile che trattino anche polistirolo e se e' cosi ti puoi procurare delle lastre anche da metri 1x2 al costo di quello che si paga un francobollo Evergreen.

Nelle vicinanze di Milano ho trovato questo sito http://www.danielli.com/ ed ho trovato disponibilita' di plasticard da 0,25 fino a 5 e piú millimetri opaco ed anche del plasticard trasparente.

L'unica e' trovare qualcuno che venda anche ai privati e non solamente ad industrie.

Ciao,
Rodolfo.

 stefanca :

16/2/2006 16:25
 "Ciao Stefano,
non parlavo di negozi di modellismo, ma di forniture industriali o simili."
Allora ancora peggio visto che sono nel meridione d'Italia.

Beh facile battuta a parte il fatto è che fin'ora non ho mai dovuto/voluto cimentarmi in autocostruzioni o dettagli che non siano stati la tanica di colore diverso o altro. Tendenzialmente tendo ad "accontentarmi" e a cercare di ricavare il meglio dal kit. Adesso però con un pò di esperienza in piú tento di spostare il discorso sulla qualità della costruzione e quindi incappo in problemi che modellisti molto piú "navigati" di me hanno a loro volta affrontato e (magari) risolto. Per tornare al plasticard visto che al momento la mia richiesta è scarsa potrei accendere un mutuo e comprarlo nei negozi specializzati (ammesso di capire quali e dove).
Per fare le fiancate del Blitz cucina, per esempio, vista la mancanza di tanto prezioso materiale, ho rubato una vaschetta per alimenti e l'ho utilizzata. Certo che con del plasticard "griffato" avrei avuto un risultato migliore (con le pareti piú dritte magari) ma essendo il primo tentativo di conversione nostrana mi sono "accontentato". Brutto termine lo so, ma prima bisogna imparare a camminare se si vuol poi correre (autovelox permettendo).
:-P

 stefanca :

17/2/2006 15:37
 

Ho provato a fare anche una foto in b/n per vedere se il colore O.D. risulti scuro nella foto e mi pare che ci siamo.




Il figurino (non sarà il solo) è un mix di
Busto e testa Airfix
Gambe e braccia Tamiya.
Sto sperimentando il "Frankestainesimo"... :-P :-P

 gigitank :

17/2/2006 16:07
 Bel lavoro, Stefano!!! Solo una cosa, perchè non migliori il cruscotto? Prova solo a colorare i vari indicatori, contachilometri ecc.
Se ti servono dettagli e foto della zona dovrei avere qualcosa, cmq in rete dovresti trovare tutto.

Ciao

Gigi

 stefanca :

17/2/2006 16:17
 Ciao Gigi era un po che non ti "sentivo". Come al solito non ti sfugge nulla, è vero mi sono scordato il cruscotto della Jeep, comunque non è ancora finita mancherebbero quelle simpatiche scritte in aramaico (non è per scherzo ma per davvero), il gruppetto delle tre frecce bianche che indicano qualcosa ma non so cosa, e uno o forse due figurini.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=10416&forum=37