Forum : Il Mercatino

Soggetto : cerco canard da Viggen ESCI o Airfix in 48

 Paolomaglio :

3/12/2014 06:57
 Salve, come spiega l'oggetto sto cercando le superfici canard di un vecchio kit Esci o Airfix, se qualcuno ne avesse uno da buttare mi contatti, potrei essere interessato anche a qualche altro pezzettino (ruote).
Purtroppo il nuovo kit Tarangus, per quanto bellissimo, presenta 3-4 errori madornali e fra questi quello che più mi preoccupa riguarda la forma delle superfici mobili delle canard :-x :nasty:
sono 40 anni che aspetto di fare un Viggen e temo che anche questa volta dovrò rimandare.... :-(

 Paolomaglio :

3/12/2014 08:28
 se poi qualcuno avesse le canard in resina di Two Mikes non mi offendo :-? :-P

 F-104 ASA-M :

3/12/2014 10:15
 E a Telford se lo vendevano a 69 € !

Ma un po' di plasticard smussato non ti costa meno?

 Paolomaglio :

4/12/2014 07:02
 questo modello ha un prezzo sproporzionato, d'altra parte in Svezia l'IVA è al 25% e la Tarangus è una specie di terzista che fa solo scatole e decals per il produttore ceco, quindi i prezzi sono simili a quelli che faceva la Classic Airframes. Gli errori commessi in questo kit sono stupidi ed in spiegabili: ruote cannate (tutte e sei), canard cannate e mancanza della turbina ausiliari con relativo pannello sottodimesionato e poco spazio per autocostruire il vano a cusa del condotto presa d'aria. In pratica da scatola si può fare solo in volo... :-x
Tuttavia le forme ci sono e le parti si montano benino, il dettaglio di superficie è buono, siamo anni luce dall'ESCI. Ne farei a meno se potessi ma il Viggen è il mio aereo preferito quindi rinuncerò a altri 2-3 kit per prendermi almeno uno di questi. 8-)

 Tomcat71 :

4/12/2014 10:42
 Quote:

Paolomaglio ha scritto:

Gli errori commessi in questo kit sono stupidi ed in spiegabili: ruote cannate (tutte e sei), canard cannate e mancanza della turbina ausiliari con relativo pannello sottodimesionato e poco spazio per autocostruire il vano a cusa del condotto presa d'aria.


I maligni in rete dicono che questi errori sono dovuti al fatto che Tarangus e Maestro fanno capo allo stesso proprietario... 8-)

Saluti,
Paolo Fanin

 Paolomaglio :

4/12/2014 15:23
 Conosco Max da 18 anni anni ormai, è vero che lui è anche il proprietario di Maestro ma è socio al 33% di Tarangus e le parti in resina attualmente commercializzate da Maestro non combaciano affatto con il nuovo kit Tarangus, non si può utilizzare nulla, nemmeno il seggiolino, al massimo qualche pod o bomba e solo se scegli di fare la versione d'attacco. Parlo spesso con l'altro socio e sono stato a trovarli un paio di volte, in verità sono entrambi molto seccati per gli errori commessi dal produttore Ceco (o ciecato?) per Tarangus è essenziale vendere migliaia di scatole per recuperare l'investimento di uno stampo ad iniezione (il primo che hanno fatto) e con tutti questi difetti temo che faranno fatica.

 Paolomaglio :

7/12/2014 07:11
 Ho risolto: mentre postavo questo annuncio mandavo misure e foto dettagliate a Two Mikes Resin che ha già fatto ottimi disegni CAD e inizierà subito la produzione, anche le canard saranno rifatte modificando quelle esistenti, sempre di TMR, per meglio adattarsi come incastri al kit Tarangus, oltre ad essere corrette hanno il vantaggio di avere le superfici mobili abbassabile come erano sempre a terra.
Resta l'ultimo problema la RAM: Ram Air Turbine. Questa si apriva con l'estrazione del carrello all'inizio, poi i velivoli furono modificati e l'attuazione della turbina venne azionata al momento della compressione del carrello anteriore. Al momento si può montare il kit solo in volo o sulle 4 ruote posteriori con il carrello anteriore tutto esteso e sollevato dal suolo ma stiamo cercando un sistema per riprodurre anche la RAT, i problemi sono due: c'è poco spazio interno perchè il condotto delle prese d'aria è troppo spesso ed interferisce, inoltre Tarangus ha rappresentato troppo piccolo il pannello della RAT, quindi ci vorrà un certo lavoro di chirurgia per tagliare via lo sportello con una forma complessa come quella, speriamo bene... :-)

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