Forum : Mostre & C.

Soggetto : Arzignano

 Pierpaolo :

2/5/2005 00:21
 Son di ritorno fresco fresco (mica tanto col caldo che fa!) dalla ridente cittadina in provincia di Vicenza sede di una delle piú importanti manifestazioni modellistiche italiane.
La media dei modelli presenti era piú che ottima , buona l'affluenza e l'organizzazione , unica pecca l'assenza di qualche club e di qualche importante privato ma questo si spiega con la concomitanza di altri concorsi.
La giornata è stata splendida (meteorologicamente parlando perchè ho avuto qualche problemino emicranico) , ho conosciuto molti bravi modellisti tra i quali alcuni forumisti :-) , imparato cose nuove e fatto tante , ma tante chiacchiere! ( e anche qualche foto :-P )

Un saluto a tutti i forumisti che c'erano ... e anche a quelli che non c'erano! ;-)

PS per Chione (se leggi) : un negoziante aveva una bancarella all'interno della mostra e su questa bancarella non 1 ma 2 cucine da campo Plus model ....

 Tuppe tuppe :

2/5/2005 01:14
 Ciao Pierpa, associommi a quanto detto da te. Ma mentre per te ha rappresentato l'esordio ad Arzignano per me ormai trattasi della 7^ volta e ogni volta sempre qualcosa di nuovo da imparare, qualcuno di nuovo da conoscere, tanti da ritrovare sempre con rinnovato piacere e ormai, ahimè sono così tanti gli amici che puntualmente non riesco a salutare tutti, me ne rammarico ma sono comunque sicuro che alla prossima ci ritroviamo. Ma qui sta il punto dolente della questione, ossia siamo sempre gli stessi, Sabot, Moreno, Aslav, Davide, e pochi altri. Praticamente oggi ci potevamo contare sulle dita di una mano o poco piú ma...tutti gli altri dove sono? Capisco la famiglia, capisco la giovane età di molti, capisco la distanza, capisco che molti non si faccia parte di nessun club, capisco che invece molti club non fanno molti chilometri, capisco tutto, ma mi sorge spontanea la domanda ma possibile che alle mostre piú importanti, almeno una nell'arco dell'anno, non si possa sacrificare una domenica? Uso la parola sacrificio ma sbaglio, si tratta sicuramente di un'occasione unica per crescere, per incontrarsi, per scambiarsi pareri ed opinioni, per CONOSCERSI e non solo virtualmente, ancorchè importante e basilare ritengo un forum o qualsiasi altro punto di contatto virtuale. Ma in una mostra il modello lo vedi, lo tocchi con gli occhi, lo divori, incontri il modellista, ci parli, lo conosci DAL VIVO, gli mostri il tuo lavoro certo potrebbe essere una crosta paragonata al suo, ma perchè costui anni addietro non era forse allo stesso livello? Abbiamo paura del giudizio altrui? E perchè ci manca l'umiltà di riconoscere i nostri limiti nei confronti di altri piú bravi? Nessuno nasce modellista per volontà del Padreterno. Io sono anni che frequento assiduamente le mostre, ma MAI ho trovato un serio modellista che mi abbia detto "butta tutto alle ortiche e datti ai francobolli".... Ecco questo lo ritengo importante e perciò oggi torno a casa contento da una parte ma deluso dall'altra, mi aspettavo di vedere tanti che con ricche disquisizioni su ogni argomento arricchiscono il forum, con tanti bei contributi di qualsiasi genere rendono questo sito il piú importante nel panorama Nazionale. Ma fino qui restiamo sul virtuale ma in pratica? Certo lo so che è molto piú comodo starsene a casa a battere la tastiera, a leggere su libri e riviste,ma vogliamo anche provare a crescere un pochino? Ok oggi chi piú chi meno eravamo tutti impegnati, prossimi appuntamenti importanti li conosciamo vogliamo provare ad andare almeno in una di queste?
Ho lanciato il sasso della provocazione, spero di non avere offeso nessuno, nel qual caso chiedo venia e non era mio intendimento farlo.
Sicuamente questa mia vuole stimolare a provare a fare il passettino in piú vediamo chi risponderà presente fisicamente.
Ciao a tutti e buon modellismo
Francesco "tuppe tuppe"

 Moreno :

2/5/2005 08:31
 Ciao Francesco,
mi fatto piacere incontrarti in quel di Arzignano e concordo con quanto scrivi. Certo non possiamo obbligare nessuno a fare ciò che non possono o vogliono fare. Io dico solo che, secondo me, solo con il confronto ci può essere crescita, vedere i lavori degli altri dal vivo può darti stimoli per andare avanti e ti permette di valutare bene le tecniche che magari hai letto sul forum o su una rivista. Il mio consiglio, specie per i neofiti è quello di frequentare le mostre comunque, partecipando o meno, mostrare i propri lavori ai modellisti piú esperti, la maggior parte di loro possono e sanno dare ottimi consigli.
Speriamo che alla prossima mostra saremo piú numerosi.
Ciao
Moreno

 sabot65 :

2/5/2005 12:45
 Ciao ragazzi
a proposito di neofiti, mi viene in mente quando da ragazzo andavo a visitare le mostre (di partecipare non osavo neanche pensarlo) con block notes e matita in mano. Ricordo ancora con piacere una "trasferta" in treno Mestre-Alessandria-Mestre in giornata, per visitare una mostra di grido: una vita fa!
Col senno di poi posso dire che tutti quegli appunti e quelle chiaccherate mi hanno aiutato, e se hanno aiutato me....
Andate a visitare le mostre e discutetene; gli assenti hanno sempre torto.
Ciao.

 Tuppe tuppe :

3/5/2005 00:05
 Ciao, rispondo in breve, infatti con la mia precedente intendevo stimolare ma non vuol dire obbligare nessuno in nessuna maniera, ma mi fa paicere che sottolineate che è un momento di vera crescita. Vedere con i propri occhi i lavori altrui, senza i trucchi dei ritocchi fotografici, senza le distorsioni delle luci e tutte le amenità varie senz'altro si apprezzano di piú, oltre che capire eventualmente il contesto in cui è nato un modello.Spero che almeno voi siate ascoltati.
Ciao e buon mmodellismo.
Francesco "tuppe tuppe"

P.S.
Per Moreno, se a te ha fatto piacere incontrarmi, io ne sono stato felice anche se per pochi momenti.
Cercherò di rifarmi a Thiene.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=5212&forum=35