Forum : Mostre & C.

Soggetto : Primo incontro della Community di M+

 Fabio :

23/8/2007 17:02
 All'interno della sezione Mostre & C. troverete l'annuncio (a breve anche in Home Page).
Vi invito a postare quali argomenti vorreste, sempre che sia possibile, che fossero trattati durante l'incontro.
Ciao
Fabio

 stefanca :

24/8/2007 09:54
 Prezzi dei Kit e qualità degli stessi?
Può essere troppo spinoso?
Altrimenti proposte da raccogliere per un kit nuovo (Finalmente) su un mezzo italiano WWII ed uno Moderno ...
Magari un M15/42 ed un Puma.

 ziochicchi :

31/8/2007 00:18
 Quote:
Prezzi dei Kit e qualità degli stessi?Può essere troppo spinoso?
Altrimenti proposte da raccogliere per un kit nuovo (Finalmente) su un mezzo italiano WWII ed uno Moderno ...
Magari un M15/42 ed un Puma.


:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

E se invece parlassimo di tecniche modellistiche con tanto di "esempi" pratici e "live" ? Non dimentichiamo che ci sono in parecchi ( io non mi escludo :-D :-D ) che alcune cose le hanno solo lette sul forum,specialmente quelli al nastro di partenza ;-)
Aggiungerei una piccola mostra "M+" di modelli :-D :-D
Magari non potendo fare tutto ciò quest'anno(per motivi di sede e di tempo),parlerei di come organizzarlo l'anno venturo,magari raccogliendo volontari per ogni tecnica :-D :-D

Solo una mia idea :-D :-D :-D per non rendere il simposio troppo pesante o troppo noioso ;-)

 Felix_the_Cat :

31/8/2007 12:54
 Zio,

durante l'Hobby Model-Expo una mostra già c'è ed è quella organizzata dagli amici del Centro Modellismo I.P.M.S. Milano (vedi post QUI)

Ripropongo, tra le possibili attività dell'incontro, la tavola rotonda con i produttori/distributori di modellismo.

Saluti

Salvatore

 Giulio_Gobbi :

31/8/2007 12:58
 Salvatore, ritengo che l'idea della tavola rotonda sia molto buona.

 ziochicchi :

1/9/2007 08:41
 Beh per la mostra intendevo qualcosa di inter-nos ,tipo di come se ne era già parlato (ma non realizzato) per il mancato raduno in Toscana( una specie di "trofeo M+" ).
Per quanto riguarda l'argomento produttori-distributori non so quanto si possa liberamente o legalmente dire in pubblico,perchè il giro che c'è dietro non è proprio...........mi manca la parola legale :-D
Comunque è solo una questione di soldi da investire ,accordi riservati fra i vari distributori,fra distributore e produttore,non dimenticando la piú o meno voglia di lavorare o investire dei primi
Va bene conumque qualsiasi argomento vogliate trattare basta che non sia un "sermone" :-D :-D :-D

 daniele RN :

1/9/2007 08:56
 L'idea della tavola rotonda, direi che e' ottima.
Vorrei sapere perche' le ditte non ci ascoltano mai dato siamo noi che gli diamo da mangiare!!! :-x :-x :-x
Quanto gli costa fare una piccola ricerca di mercato tramite i vari siti e i vari club?

Ciaooo
Daniele

 MG42 :

1/9/2007 09:45
 Appoggio la proposta sulla tavola rotonda con i produttori,che vanno almeno informati su cosa veramente vogliamo,egoisticamente a me interessa il panorama Italiano della seconda G.M. da sempre,e per mille ragioni poco noto....il fatto clamoroso, che Italeri produttore italiano e qualche altro produttore straniero stanno facendo scelte molto coraggiose, stanno rivedendo un pò di cose a favore di chi ama l'italica produzione,credo e spero che sia stata appunto unaricerca di mercato...e chi meglio di un modellista?

ciao
enrico

[ Modificato da MG42 il 1/9/2007 12:29 ]

 Riccardo La Barbera :

2/9/2007 18:22
 ...le argomentazioni sopra citate sono ok ma cosa ne pensate di organizzare qualcosa a piú lungo respiro tipo impostare delle "tavole rotonde virtuali" dove , con temi specifici scelti di volta in volta , poter discutere e meglio approfondire determinati periodi storici o singoli fatti d'armi.
All'interno del forum ci sono persone che ritengo preparatissime su questi argomenti e potrebbero essere relatori e mediatori .
capisco che può essere un'impegno gravoso però se ne può parlare proprio a Novegro

saluti

 Lisandro :

18/9/2007 12:19
 Quote:

Riccardo La Barbera ha scritto:
...le argomentazioni sopra citate sono ok ma cosa ne pensate di organizzare qualcosa a piú lungo respiro tipo impostare delle "tavole rotonde virtuali" dove , con temi specifici scelti di volta in volta , poter discutere e meglio approfondire determinati periodi storici o singoli fatti d'armi.
All'interno del forum ci sono persone che ritengo preparatissime su questi argomenti e potrebbero essere relatori e mediatori .
capisco che può essere un'impegno gravoso però se ne può parlare proprio a Novegro

saluti


:-) :-) Appoggio la mozione!!!! ;-)

 ayrton :

19/9/2007 13:03
 Ciao a tutti purtroppo non potrò partecipare in quanto per ragioni di lavoro sarò in Spagna :-(

ayrton

 Vito Zita :

19/9/2007 20:19
 Nemmen io potrò essere presente

Mi auguro che qualunque sia il tema trattato poi sul forum venga debitamente riportato per gli assenti ;-)

Saluti

 sherman :

19/9/2007 22:13
 Ciao Vito,
peccato che tu non possa venire a Novegro. Se il problema è logistico, come ti ho detto in altre occasioni potresti aggregarti a noi del GPF, se ti va.
Un caro saluto,
Daniele

 Vito Zita :

19/9/2007 22:31
 Grazie Daniele, ma tutto ho tranne che problemi logistici. Rientro stasera da Milano, sabato e domenica sono a Bari, poi prossima settimana a Roma...

Purtroppo devo centellinare gli svaghi personali. Mi tengo la data di dicembre per essere al Voloire

Divertitevi tutti

Saluti

 sherman :

20/9/2007 12:44
 Va bene Vito, non ti stancare troppo.
La mia proposta vale per tutti quelli che possono passare da Firenze per andare a Novegro o da altre parti. Oltre alle navette per i modelli, potremmo organizzare quelle per i modellisti (solo se bene imballati!)...
L'importante è sapere con congruo anticipo chi vorrebbe fare il viaggio in compagnia, poi la soluzione si trova.
Saluti a tutti,
Daniele

 ThunderboltII :

25/9/2007 14:26
 ciao ragazzi del forum, il mio saluto va sia a coloro che saranno presenti quanto a coloro che per vari motivi non ci potranno essere e mi dispiace.

Ho letto le varie proposte che sono state avanzate in merito al nostro primo incontro ufficiale, alcune le trovo interessanti così come altre un pò meno.

Ho un mio pensiero inmerito ad uno degli argomenti che si potrebbe trattare. vorrei esporvelo.

Ho piú volte letto, non solo su questo Topic, che argomenti come quello relativo ai costi dei Kit e loro affini, così come il fatto che i modellisti Italiani spesso lamentino la mancanza di produzioni piú consone alle loro aspettative, siano molto sentiti e particolarmente vivi.

Ora pragmaticamente dico che io non credo sia possibile riuscire a sensibilizzare i distributori a queste richieste nel loro inviluppo, poichè questi signori si occupano prevalentemente di Traslare cartoni dai loro magazzini a quelli degli esercenti.

Così come i produttori che hanno lo stesso obiettivo nei riguardi dei distributori. I ragionamenti alla base di queste politiche non sono modellistici. Sono di natura economica, ovvero basati sull' ipotesi del maggior profitto. (come i Ferengi). E poi questi si devono occupare di situazioni che vanno da un capo all' altro del pianeta, quindi non possono creare situazioni ad hoc per ogni singolo stato.

Mentre troverei davvero moolto interessante utile e probabilmente appagante, poter indire delle "tavole di concertazione" mi si passi il temine Sindacalistico, tra i modellisti del forum ed i commercianti che al momento sono sul forum, poi allargare la cosa anche ad altri previo contatti non credo sia un problema.

Fermo restando il fatto che, a mio avviso sia quasi impossibile dare indicazioni ai produttori su ciò che vorremmo ci producessero. Sono invece convinto che un buon dialogo tra le due parti di cui sopra (Forumisti che comprano e Forumisti che vendono)possa aprire nuovi scenari per il mercato. Mi spiego; se si riesce a mettere a nudo le varie problematiche che i modellisti nelle rispettive aree di appartenenza incontrano nel reperire ciò di cui anno bisogno, sul come averle, sui prezzi degli articoli, spesso diversi tra un negozio e l' altro.

Tenendo però nella giusta considerazione anche le problematiche degli esercenti che, nella norma sono piú o meno le stesse per tutti. Ed in questa situazione di mercato credetemi si fà davvero fatica.

Sicuramente un dialogo aperto sereno e sincero su questi temi riuscirà a mmostrarci una panoramica piú dettagliata di ciò che i clienti si aspettano, che non è la visione del singolo cliente, quì abbiamo in mano un campione significativo e veritiero.

Mostrerà quali e quanti siano gli ostacoli per i negozianti nel portare avanti politiche adatte a soddisfare le aspettative della clientela. Rendendo così piú comprensibili quegli atteggiamenti che diversamente possono essere fraintesi o troppo spesso non capiti affatto.

Tutto ciò può scaturire un' intesa tale da permettere agli uni di venire incontro agli altri e viceversa, creando così una sinergia sicuramente benefica e collaborativa in primis. Può far porre le basi per collaborazioni allargate tra esercenti e gruppi di modellisti, club associazioni ecc. Tali collaborazioni possono permettere di abbattere alcuni ostacoli che oggi sono fonte di malumore per entrambe le parti. Può creare l' inizio di una nuova era del mercato Italiano per cui gli stessi esercenti forti di una maggior sicurezza e garanzia di lavoro(Affari) possano realmente interloquire con i distributori in maniera piú decisa e forte, da quì la possibilità di modificare anche certi atteggiamenti remissivi e poco convinti degli stessi.

Ecco questo è ciò che mi piacerebbe si discutesse.

Ora a voi la palla :-D

Grazie per l' attenzione :-P

Far bene al Modellismo fa bene al Modellismo.

 quake :

28/9/2007 13:10
 Bisogna preregistrarsi o l'ingresso è libero anche per i non iscritti a M+ ? Chiedo questo perchè verrò con un amico non iscritto.

Daniele

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=19512&forum=35