Forum : Mostre & C.

Soggetto : Introduzione...

 Paolo :

23/8/2004 23:15
 Bene, visto che Fabio oltre che a tradurre in realtà una mia idea me ne ha anche assegnata la gestione (grazie Fabio.... :-D ) cominciamo a usare questo nuovo forum.

Allora, in qualità di moderatore lancio la prima pietra e vi invito a... commentare, sparlare, criticare la mostra organizzata dal nostro club, Euro Models 2004 andata 'in onda' lo scorso 29/30 Maggio a Novegro.

fateci sapere cosa ne pensate, come è andata, cosa ha funzionato e cosa no.
Insomma le vostre impressioni anche sui giudizi espressi e quindi i premi dati, senza remore, vi chiedo solo uno spirito critico costruttivo, come detto in altro forum, questa deve essere una 'lavagna' dove scambiare idee, critiche e discussioni possibilmente costruttive.

ok, dunque, cominciamo e visto che sono un pò il 'padrone di casa' dò a tutti voi il benvenuto.

Fiato alle trombe!!!

 worf359 :

24/8/2004 15:36
 Dal canto mio mi occuperò di postare il commento del concorso del mio club che si svolgerà alla cecchignola contemporaneamente al tuo.

 Fabio :

24/8/2004 17:35
 Paolo,
avendo vissuto il tuo evento un po' dall'interno ed un po' dall'esterno devo dire che l'unico problema riscontrato è stato solo sul lato "interno" ed in relazione alla gestione delle carte.
Per quello che riguarda la giuria quello che importa è che sia onesta poi il fatto che tutti si possa prendere delle cantonate ci può stare (vedi me in prima persona quando inizialmente avevo deciso di assegnare un premio speciale a qualcuno sulla cui non perfetta buona fede sono arrivato per vie traverse e non assolutamente per merito mio, oppure le difficoltà che ho incontrato dovendone assegnare un altro ad un modello la cui accuratezza era la meno inaccurata).
Torno a ripetermi dicendo che una giuria non credo possa essere onniscente, specie se si trova a dover correttamente valutare la parte storica oltre a quella modellistica.
Ciao
Fabio

 bruno :

24/8/2004 18:26
 A mio parere, una delle irregolarità piú diffuse, è il non rispetto dei regolamenti da parte delle giurie, scritti in fin dei conti da loro o dai club di appartenenza. Se esiste la categoria" modelli da scatola" tali devono essere tutti e non si può quindi premiare in questa categoria un modello ultra dettagliato con set aftermarket o altro. E non mi si venga a dire che il tale giudice ( un esperto del settore specifico) non si è accorto delle modifiche!
Inoltre è inutile e monotono premiare sempre i soliti nomi, i padreterni del modellismo statico; lo sappiamo sono bravi e ultrapremiati ma si stabilisca per loro una categoria " realmente" a parte o espongano solo fuori concorso.
Evitate inoltre di spostare i modelli in continuazione una volta posizionati in bacheca o sui tavoli, per far posto a quelli che arrivano dopo. Si sa ( brutta esperienza personale ai mondiali) che ogni volta che si tocca un modello si rischiano danni. E' anche una questione di rispetto e correttezza verso coloro che hanno rispettato gli orari e le date previste dagli organizzatori per la consegna dei modelli. E poi non è affatto piacevole aver lasciato i modelli in un posto e trovarli dopo qualche giorno in un altro ben lontano.
Prevedere un semplice questionario a fine mostra per sondare il grado do soddisfazione dei partecipanti e far tesoro dei suggerimenti.
Per ora mi fermo perche devo scollegarmi ma tornerò sull'argomento. Saluti
Bruno

 Fabio :

24/8/2004 18:30
 Bruno,
i tuoi appunti mi sembrano davvero interessanti.
Come ulteriore spunto, se può interessare, tradurrò dall'inglese le linee guida dell'IPMS USA per la valutazione dei modelli nelle varie categorie...
Ciao
Fabio

 CRS :

24/8/2004 19:52
 Fabio,
pubblica anche il regolamento del Pegaso, risparmi la traduzione :-D

 Tuppe tuppe :

25/8/2004 00:47
 Ciao Bruno mi sento di darti una parte di ragione e una di torto. Per il mancato rispetto da parte dei giudici del regolamento da loro stessi scritto:
dipende da cosa si voglia intendere per modello da scatola, per me un modello da scatola può anche voler dire che un modello è stato "completato" con l'aiuto di altre scatole tratte dall'aftermarket quindi al limite sarà un modello migliorato ma non certo autocostruito; comunque un modello da scatola inteso completato solo con i pezzi contenuti nella confezione originale ha la stessa dignità di uno fatto come i precedenti esempi. Ho visto modelli da scatola ultrameritevoli mentre modelli migliorati o autocostruiti che sarebbe stato meglio averli lasciati nella propria vetrina. In una mostra open a mio giudizio non fa nessuna differenza, un bel modello sia esso fatto da scatola originale o autocostruito, casomai è l'abilità del modellista che emerge. E' il risultato finale che conta poichè dovrebbe essere valutato il modello in se non in confronto tra uno da scatola e uno migliorato.
I soliti nomi, padreterni, categoria a se o fuori concorso ma mica è colpa loro se sono bravi? Anzi approfittare della loro presenza alle mostre e farsi spiegare come ottengono quei risultati per cui uno fa modelli da urlo. Sono anni che partecipo a concorsi, i primi anni ho preso tanti sonori schiaffazzi, tutt'ora ne prendo ma i miglioramenti li ho ottenuti grazie alla loro amicizia, ai loro consigli, alle loro dritte.
Categoria a parte, non credo ci sia bisogno, la formula open è fatta apposta per poter dare una possibilità di giudizio molto piú vasta. Fuori concorso? Va bene sono d'accordo, ma dopo che uno ha portato a casa la medaglietta, qual'è la soddisfazoine? Non sarebbe molto piú soddisfacente invece poter vedere i lavori dei soliti nomi, presentarsi, far vedere i propri lavori e chiedere che passi bisogna fare per essere piú soddisfatti dei propri risultati? Purtroppo quello che ci manca è l'umiltà (non conoscendoti non è il tuo esempio), ci manca quel pizzico di faccia tosta per chiedere e dire le cose davanti, siano esse richieste o critiche o altro.
Modelli spostati, purtroppo è un annoso problema che riguarda un pò tutte le mostre, ma al di là del fatto che si possa danneggiare un modello, davanti o dietro che è posizionato il pezzo, il giudice lo guarda, il visitatore pure ma...ma se è davanti il rischio esponenzialmente è maggiore, ti assicuro che è molto piú pericoloso un visitatore profano che un pessimo modellista....!
Io alle mostre quando vedo i miei modelli dietro tiro un sopsiro di sollievo, ma non perchè sia geloso anzi i danni rientrano nelle regole (non scritte) del gioco, ma perchè mi rompe dover rimettere mano ad un modello che di tempo me ne ha fatto perdere già abbastanza...!
Piuttosto che i modelli spostati il problema è il momento del ritiro, i quei momenti c'è il fuggi fuggi, gente che abita a 100 mt è davanti, e chi si deve sciroppare 300 Km è dietro. Educazione e rispetto tante volte l'ho riscontrato nel modellista non nell'organizzazione.
Ti faccio un esempio stupido, faccio parte anche dell'Associazione Le Petit Soldat e ogni anno organizziamo una delle piú grandi kermesse mondiali ebbene occupandomi della questione relativa ai display, e di solito, anche se sono un mulo in matematica, i numerini li metto io e così comincio a farmi il giro e scopro che dopo il 51 ci dovrebbe essere il 52 e invece(sorpresa) ci trovo il 59, sai perchè? Semplicemnte il figurinista ha cambiato la disposizione, non piacendogli ha spostato tutto da solo senza chiedere niente.
Mi dirai allora siete una pessima organizzazione, vero hai ragione;dirai fate una mostra di livello mondiale con modellisti da tutto il mondo ma siete scarsi, vero anche questo. Ma cosa dovremmo fare? Rispostare tutto? Fatto anche questo.
La soluzione piú semplice sarebbe di prenderlo a sberle ma non si può fare, allora si lascai correre e pensare alle cose piú serie. Tanto per cambiare sai chi è che ha questo malvezzo? Noi Italiani. Ma ho anche notato che a Valencia questo e altri tipi di pessime abitudini non si hanno, chissà perchè...!
Ciao e buon modellismo
Francesco "tuppe tuppe"

 Palestro :

25/8/2004 08:53
 Forse sarebbe anche il caso di evitare di uscire da un concorso dove pensiamo di essere stati penalizzati con il sorriso modello "durbans" e poi alla prima occasione sputare sentenze su presunte combine o incompetenza dei giudici. Magari sarebbe molto piú semplice al termine della premiazione chiedere delle spiegazioni sui perchè di un determinato giudizio.
Inoltre, quando noi modellisti prendiamo una cantonata (perchè non è solo prerogativa dei giudici!!) magari chiedere scusa per avere tirato in ballo una presunta incompetenza della giuria evitando di fare quello che troppo spesso si legge sui giornali dove il "mostro" viene sbattuto in prima pagina e la "errata corrige" finisce in ultima pagina con due righette piccole piccole striminzite!!


[ Modificato da Palestro il 25/8/2004 10:24 ]

 Paolo :

25/8/2004 13:26
 Bene, vedo che idee e suggerimenti cominciano a fioccare.
Volevo tornare sui regolamenti, l'idea di analizzare il regolamento IPMS USA (sia in verisone originale o quella già adottata da non ricordo quale club, scusate) è ottima, potremmo trovare spunti interessanti.
Ritengo però che la formula regolamentare che lascia piú spazio e serenità di giudizio alla giuria sia la formula OPEN.
Questa, non essendo legata di fatto ad una classifica e quindi ad un confronto tra modelli (questo è piú bello di quello...) salva due fattori secondo me importantissimi:

1) tutti i modelli sono belli (non è retorica) perchè chi li ha costruiti ci ha messo del suo (da scatola o no)
2) tutti i modellisti partecipanti hanno diritto ad una valutazione delle loro opere in linea con le loro capacitá

Questo secondo punto introduce un'altro concetto importante, quello delle categorie.
Secondo il nostro pensiero, e anche quello di altri club che adottano lo stesso sistema, il fatto di fare delle categorie relative ai modelli esposti non è necessario; che quello presentato è un carro armato lo posso vedere da solo; semmai l'indicazione della tipologia modellistica dell'opera potrà essere indicata sulla scheda d'iscrizione per comodità di gestione delle carte da parte della giuria; quello che secondo noi è importante è calibrare la valutazione dell'opera in base alle capacità del creatore/modellista.
In pratica, non posso adottare lo stesso criterio di valutazione per un opera fatta da un modellista esperto (come quelli che vediamo continuamente sulle riviste) per valutare quella di uno juniores. Devo tenere conto delle capacità e possibilità che il grado di esperienza di un modellista implica.
Per questo motivo abbiamo adottato il sistema di fare delle categorie legate al modellista e non al modello: Master (per i piú esperti), Standard (per chi ha meno esperienza), Beginners (per tutti coloro che si affacciano per le prime volte nel mondo del modellismo competitivo) e naturalmente Juniores per chi ha meno di 16 anni.
Con questo metodo diamo la possibilità di scegliere la categoria piú confacente alla sua esperienza/capacità anche a quei modellisti che iscrivono piú modelli e di tipologie diverse (un esperto di aeroplani può iscriversi alla categoria Master con il modello di un aereo e alla categoria Standard con il modello di un figurino....e così via....).

Sono stato un pò lungo ma spero esaustivo.

Cosa ne pensate?

 worf359 :

25/8/2004 13:29
 Un'altra cosa che ho notato è la continua presenza di lavori gia visti e rivisti in altre mostre e questo per diversi anni io credo che sinceramentre così sia un pò monotono anche perchè tipo farsi 6 ore di macchina da Roma ad Arzignano sperando di vedere qualche bel lavoro per poi trovarsi gli stessi mmmmm sinceramente la cosa non è bella.
Noi ad esempio nel contest di mechamodellismo che N.K.G organizza il modello dell'anno precedente non vi può partecipare in questa maniera, si è fatto in modo che ogni anno vi sia nuovo materiale.
Per il discorso dei super modellisti sono piú propenso a farli garaggiare in un categoria a parte cioè solo per loro piuttosto che in mezzo agli altri credo che se ne vedrebbero delle belle veramente.

 Palestro :

25/8/2004 14:00
 Quote:

worf359 ha scritto:
Un'altra cosa che ho notato è la continua presenza di lavori gia visti e rivisti in altre mostre e questo per diversi anni io credo che sinceramentre così sia un pò monotono anche perchè tipo farsi 6 ore di macchina da Roma ad Arzignano sperando di vedere qualche bel lavoro per poi trovarsi gli stessi mmmmm sinceramente la cosa non è bella.
Noi ad esempio nel contest di mechamodellismo che N.K.G organizza il modello dell'anno precedente non vi può partecipare in questa maniera, si è fatto in modo che ogni anno vi sia nuovo materiale.
Per il discorso dei super modellisti sono piú propenso a farli garaggiare in un categoria a parte cioè solo per loro piuttosto che in mezzo agli altri credo che se ne vedrebbero delle belle veramente.


Guarda che questa è una regola che vige già in quasi tutti i concorsi. Il problema è che se organizzo una mostra a Roma posso sicuramente impedire l'iscrizione di un pezzo che è già stato presentato in concorso negli anni precedenti, ma non posso sicuramente impedire che questo venga presentato ad Arzignano se li non c'è mai stato. Quindi è normale che tu possa trovare stessi pezzi in mostre diverse, anche perchè ognuno di noi fa in modo che il modellismo sia un hobby extra lavorativo e quindi non credo che riesca a fare piú di due o tre pezzi all'anno. Se qualcuno ci riesce.....buon per lui!

 worf359 :

25/8/2004 20:07
 Pienamente d'accordo ma io non intendevo il fatto che lo stesso modello giri diversi concorsi in un anno ci mancherebbe io mi riferivo al fatto che alcuni modelli sono stati avvistati nei contest per diversi anni questo intendevo.
Sul fatto che sia un hobby nessunn dubbio io stesso in fatto di lavorazione di un modello sono di una lentezza esasperante,proprio per il fatto che faccio un lavoro turnante.

 Tuppe tuppe :

25/8/2004 22:10
 Quello è un'altro problema, anche grosso direi visto che svilisce il senso stesso dell' Hobby.
Io è dal '92 che faccio modellismo e uno stesso pezzo l'ho visto, mostra piú mostra meno, circa 8 volte. Sta al modellista casomai non portarlo piú ma l' Associazione che se lo ritrova iscritto cosa può fare. Noi due anni fa facemmo una speciale categoria in cui dovevano esserci solo i modelli vecchi di piú di due anni, probabilmente funzionò da ostacolo poichè non ne venne nemmeno uno.
Sarebbe un deterrente per i cacciatori, si ritroverebbero con un pezo di carta in cui è scritto "al modello antidiluviano" - sentiti ringraziamenti l' Associazione ecc ecc.
Il cacciatore di frodo non si dovrebbe arrabbiare poichè è stato premiato, non va via a mani vuote poichè è su carta pergamenata (quindi di prestigio) e sopratutto la giuria ha dimostrato competenza perchè ha riconosciuto un pezzo esguito con i contro...
Ciao e sempre buon modellismo
Francesco "tuppe tuppe"

 bruno :

26/8/2004 10:32
 Ottimo Worf, mi hai anticipato menzionando il problema che ho sempre notato riguardante i modelli visti e rivisti nelle varie mostre. Soprattutto i lavori già premiati, i cui autori li ripropongono all'infinito per vincere ancora: che squallore!
E' così difficile stabilire una regola scritta che vieti tassativamente tale prassi?
In certi concorsi esiste la categoria Master, riservata appunto ai superpremiati ma, mi risulta, che alcuni di loro, furbescamente, iscrivono il loro modello nella standard per avere la certezza della medaglia ( il tutto con la benedizione della giuria):
vergognoso.
Circa il concetto " modello da scatola" non si può avere, a mio parere, alcun dubbio: se il modello usufruisce di parti di altra provenienza ( altri kit o set in resina. fotoincisioni, etc. ) non è piú "da scatola".
Il giorno in cui vedrò una giuria premiare un Airfix o un Super model 1/72 dal costo di 7 € ma impeccabilmente realizzati ( e se ne vedono), sarò l'uomo piú feice del mondo.
Bruno

 Paolo :

26/8/2004 13:05
 Bruno ha toccato un altro argomento delicato; l'iscrizione nella categoria inferiore per raccattare medaglie.
Per questo motivo nel regolamento delle mostre è, generalmente, indicata la facoltà della giuria di spostare d'ufficio un elaborato in categorie diverse da quella di iscrizione.
Durante la recente mostra del Mediolanum abbiamo avuto due casi di questo genere ma dovuti ad errore del modellista e non ad una volontà precisa dello stesso.

Ciao.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=1438&forum=35