Forum : Mostre & C.

Soggetto : Echi di un evento; Memorial Operazione Husky

 syerra :

7/8/2013 13:54
 Come da calendario, il 31 Luglio 2013 presso il centro Fieristico "Le Ciminiere" di Catania si sono concluse le celebrazioni per il 70° Anniversario dell'Operazione Husky. L'evento iniziato il 10 Luglio, data non casuale, ha avuto un grande successo, credetemi non è la solita frase di rito,  grazie all'interesse fattivo dimostrato dall' A.R.S. ,dalla Provincia Regionale di Catania e dal Comune di Catania nonchè da tutti i Club o Associazioni di interesse Modellistico, Storico e Culturale presenti in Sicilia. 
Conferenze, con relatori storici di fama Nazionale ed Internazionale hanno animato, incuriosito ed affascinato il pubblico e gli appassionati convenuti.
La partecipazione nutrita di gruppi di ricostruzione storica con mezzi, "uomini in armi" appartenenti a varie associazioni nazionali ed isolane hanno creato un vero proprio momento d'attrazione, contribuendo a focalizzare e rendere reali le parti contrapposte in quell'amaro conflitto.
L'ingresso al "Museo dello Sbarco", attiguo al luogo dove si svolgeva la mostra modellistica, in occasione dell'evento è stato gratuito e centinaia di visitatori hanno avuto modo di avere un ricongiungimento temporale con eventi narrati dai nonni. 

L'evento modellistico non è stato da meno a tutto il contesto, grazie alla partecipazione massiccia di tutto il mondo modellistico Siciliano ed una meno presente partecipazione di quello del "continente" al cui indirizzo un piccolo rimprovero non stona vista l'importanza mondiale dell'evento che si celebrava e la durata complessiva dello stesso.
Tantissimi i modelli in competizione ed esposizione, fatto che visti i tempi di magra, ripaga gli organizzatori degli sforzi fatti e ci incoraggia per il futuro! 

Tra tanto gaudio e soddisfazione non mancano purtroppo piccole note negative che per dovere di cronaca riporto... su l'evento "Memorial Operazione Husky 1943-2013" qualcuno che evidentemente di Storia non ha conoscenza, ha scritto cose davvero poco edificanti che nulla hanno a che vedere con lo spirito, la passione per la storia e cultura che ha animato e fatto si che l'evento stesso abbia avuto luogo... ricordare e tramandare la memoria di fatti storici che ci hanno portato ad essere una Repubblica Democratica non ha nulla a che vedere con il festeggiare o celebrare la guerra nazi-fascista...l'Operazione Husky aprì le porte all'Italia in cui oggi viviamo e fu il primo passo per abbattere proprio proprio quei regimi!!! Modellisti o no studiare la storia della propria Patria è d'obbligo ed importante!

bene detto ciò concludo questo mio intervento... Grazie Grazie Grazie a tutti coloro, nessuno escluso, che hanno reso possibile questo 70° Memorial Operazione Husky nel ricordo di un evento storico importantissimo nella storia Mondiale... Grazie anche a voi colleghi di M+ per aver letto e grazie a Fabio per lo spazio concesso.


Le FOTO

questi sono scatti relativi al "movimento" dei mezzi dei gruppi di ricostruzione storica... pensate che son "sbarcati" a Gela e giunti a "moto proprio" a Catania... le foto della mostra modellistica, dei modelli esposti, vinti e vincitori, classifiche ed altro arriverrano di seguito... Grazie ancora a voi tutti.




Ente Fiera "Le Ciminiere" ed un socio vero Deutschland del Club Modellisti Catania...



i mezzi in uscita dalle "Ciminiere"  per la parata al centro di Catania...
















bellissimo "Dottore" del corpo di Sanità USA e il solito socio...











il sottoscritto ed alcuni amici in "armi"...



"tu vo fa l'Ammericano"... la Polo con logo dell'evento è stata creata ad hoc...

a presto ancora foto foto foto... 
;-)

 Ettore :

7/8/2013 15:35
 Bravi vedo che vi siete divertiti ed avete fatto le cose in grande, complimenti siculi miei. L'8 ottobre sarò a Palermo Gianni, e riparto il 12.........evviva u panino ca meusa Ettore

 Michele Raus :

7/8/2013 16:17
 Grazie per il report e per le foto, Gianni! Una bella inizitiva di successo
Ho notato che il DUKW è lo stesso che ho fotografato mentre sguazzava nel lago di Garda ad aprile e anche l'autocarro a tre assi era stato dalle mie parti.
:-)

 Stefano :

7/8/2013 19:26
 Il Dukw appartiene agli amici del Museo della Guerra del Po di Felonica, che hanno partecipto alla bella iniziativa anche con un gippone. Sul sito del museo ci sono diverse foto della manifestazione.
Mi unisco, infine, ai complimenti per la bella iniziativa, un plauso mio in particolare al fante vestito dell'italico grigioverde, in rappresentanza delle migliaia e migliaia di nostri soldati che combatterono e morirono in quella sfortunata battaglia.

Un siculo (,,anche se emiliano...) saluto

Stefano

 marcoaurelio :

7/8/2013 19:38
 Grazie per le foto.
Il dukw è fantastico.
;-)

 fabrizio_1960 :

8/8/2013 09:17
  Avete organizzato davvero le cose in grande!
Per me è stato un peccato non potermi godere tutto fino in fondo causa partenza.

 mike_husky :

8/8/2013 10:53
 Ciao Gianni
contribuisco anch'io al tuo post aggiungendo qualche altro scatto.....




























segue.....

 mike_husky :

8/8/2013 11:09
 
















 syerra :

8/8/2013 12:42
  Ben fatto Mike... grazie e rigrazie per i bei pezzi portati che hanno arricchito l'evento

P.S. se la memoria non mi inganna Mike ha vinto il premio speciale "Memorial 70° Operazione Husky" con la bellissima scenetta della HD col bimbo a bordo!!!

 mike_husky :

9/8/2013 13:37
 Ciao Gianni
è stato un piacere contribuire con alcuni miei lavori, alcuni veramente datati e ampiamente superati modellisticamente parlando, altri invece molto recenti.  Il piacere di partecipare si aggiunge alla considerazione che eventi di questo genere sono sempre più rari e quindi alimentarli contribuendo attivamente non può che essere un aspetto positivi per il modellismo siciliano.

Hai ragione, il premio l'ho vinto con il piccolo Young Rider, ma anche altri pezzi meritavano il premio  !!

Spero che altri presenti aggiungano altre foto.
Ciao
Mike

 Fabio :

11/8/2013 09:07
 Piú che grazie a me per lo spazio, grazieca chi ha contribuito le immagini riguardanti la manifestazione e le ha volute condividere  ;-)!
Purtroppo per molti continentali il fatto che certi eventi si tengano durante l'alta stagione turistica comporta spese che visti i tempi non sono sempre facili da sostenere...
Ciao, grazie ancora e complimenti per l'iniziativa
Fabio

 syerra :

12/8/2013 10:09
  Quote:
Fabio ha scritto: Piú che grazie a me per lo spazio, grazieca chi ha contribuito le immagini riguardanti la manifestazione e le ha volute condividere  ;-)!
Purtroppo per molti continentali il fatto che certi eventi si tengano durante l'alta stagione turistica comporta spese che visti i tempi non sono sempre facili da sostenere...
Ciao, grazie ancora e complimenti per l'iniziativa
Fabio


Ciao Fabio, capisco che il lato economico di una trasferta quaggiù in Africa Settentrionale incide non poco, ma gli amici a che servono?! Ci si organizzava, l'ospitalità sicula è rinomata, e si poteva approfittare per far dei tuffi in un mare davvero unico! Insomma un primo scampolo di vacanza... vabbè ci auguriamo che in futuro dal Nood vi muoviate un pò le chiappe :-P :-P

 Pietro :

13/8/2013 18:16
 Aggiungo altre foto...




Panoramica della zona riservata ai modelli in tema con l'Operazione Husky.




Parte finale della grande sala che ha ospitato la mostra. I cimeli appartengono all'Associazione Battaglia di Sicilia, di cui voglio ringraziare Umberto Lugnan per la partecipazione e la costante presenza, ed alla collezione personale di Pino Ninni.















"Belpasso" di Mario Grancagnolo. Si tratta del Tigre che venne abbandonato a Belpasso e che rimase per alcuni anni lì dove era stato distrutto dallo stesso equipaggio.




La scenetta in scala 1/6, tratta dalla celebre foto di Robert Capa, è opera di Cesare Gialdi che ha ricevuto per questo lavoro il premio speciale IPMS Italia.




Questo bel modello è opera del bravo e simpatico Salvatore Barresi (conosciuto come "mago" dell'1/72)




La mostra è stata visitata anche da chi ha vissuto quegli anni e quegli eventi, il signore nella foto non ha nascosto la commozione...

 Pietro :

16/8/2013 23:17
 ecco altre foto:



questo Barracuda ed anche la sezione della Illustrious sono realizzazioni di Antonio Raciti


le V1 sono di Maurizio Fusari


Capolavoro (a mio parere e non solo) in 1/72 di Salvatore Barresi noto su questo Forum come svt_67


ancora Salvatore Barresi


...sempre lui...


questo "Triton" (non se ne vedono molti in giro) è invece di Fabrizio Catalano aka  fabrizio_1960

...alla prossima...

 svt67 :

18/8/2013 19:41
  Grazie  a te Pietro e a tutti gli organizzatori per quanto vi siete spesi  per la riuscita della manifestazione, la più bella, la più ricca e la più partecipata di sempre.

Contribuisco anche io con qualche scatto fatto con la digitale dai miei figli.


 












 Eretico :

18/8/2013 20:31
 Notevole.
Dev'essere stato un evento ben riuscito da quanto vedo dalle immagini.
Forti i mezzi delle prime foto. Special modo il truk.
Complimenti a tutti.

:)

 zeusque :

22/8/2013 15:54
 ottime foto! Grazie! :-)

ciao

Lorenzo

 syerra :

23/8/2013 12:41
  grazie a Pietro e Salvatore per il contributo fotografico... ancora grazie a tutti i partecipanti che hanno onorato con la loro presenza e modelli gli sforzi, a quanto pare graditi, degli organizzatori... alla prossima ragazi, sperando di poterci ancora una volta divertire e stare un pò insieme!!! :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=130111&forum=35