Forum : Mostre & C.

Soggetto : Padova 2011: Missing in Action

 MoroCutter :

14/10/2011 23:57
 Quando ieri sera al club ho controllato che i modelli che avevo mandato in concorso a Padova non avessero subìto danni, ho avuto un'amara sorpresa:

dal mio diorama "Pronti a muovere" è stato sottratto un figurino!!!

Tralasciando tutte le considerazioni che mi sono passate per la mente nei momenti e nelle ore successivi alla scoperta, sono giunto alla conclusione che, forse, postando qui ed in altri forum le foto del figurino scomparso, posso almeno cercare di evitare che il "gentiluomo" (o perchè no, la "gentildonna", non si può mai sapere...) che l'ha rubato possa mostralo in giro, magari spacciandolo per suo...
Sia chiaro che questo post non vuole sollevare nessuna polemica nei confronti dell'Organizzazione del concorso, purtroppo fatti del genere accadono ed è quasi impossibile evitarli; chiedo solo a tutti di tenere gli occhi aperti e di segnalarmi eventuali avvistamenti, io terrò a portata di mano una motosega...

Grazie per l'attenzione
Alessandro








P.S. x i gestori del forum:
Se pensate che questo non sia il posto giusto per questo topic spostatelo pure dove ritenete più opportuno.
Grazie e, nel caso, scusatemi.

 theblacksheep :

15/10/2011 09:03
 

Ciao Alessandro, credo di immaginare le tue emozioni.
Mi rifiuto di pensare che il figurino sia stato sottratto, per qunato l'ipotesi non sia da trascuare ma, sono quasi certo che possa essersi "scollato" e andato in giro per chissà quali destinazioni (sotto armadi, dietro scatolini ecc, ecc).
Secondo me hai comunque fatto bene a postarne una foto, perchè a tutti noi che frequentiamo M+ darebbe fastidio vedersi sttrarre per le più disparate motivazioni, un nostro lavoro. Pertanto hai in un  certo qual modo messo in moto un piccolo esercito di osservatori (mi pare che gli iscritti di M+ siamo circa 5000 o più).
Avendo in passato più volte organizzato mostre nazionali qui a Ragusa ed avendo preso parte ad altre in giro per il Paese, sono certo che gli organizzatori abbiano avuto cura del tuo diorama.
Buona fortuna, Felix! :-P

PS: Lo rifai e lo rimetti nella scenetta

 Skyraider :

15/10/2011 09:52
 E' davvero un peccato! :-(
Mi ricordavo che i modelli erano in teche di vetro chiuse ma facendo mente locale mi sono reso conto che solo gli aerei al piano inferiore lo erano. Speriamo che si sia solo staccato e che ti possa essere recapitato al più presto.

 Mario Bentivoglio :

15/10/2011 12:48
 'orca Alessandro...speriamo si sia staccato...e tu possa recuperarlo...
non voglo pensare l'abbiano rubato...
:-(

 xiani :

15/10/2011 16:05
 mah...Moro,capisco che tu sia in preda alla rabbia, ma arrivare a pensare che te lo abbiano rubato......per poi andare in giro a spacciarsi come autori...ora capisco anche che il figurino è bello....ma insomma...dai un attimino di coerenza?

;-)
su che può darsi benissimo che si sia staccato e che sia in qualche meandro di scatola o furgone navetta...o che qualcuno ti stia cercando per consegnartelo.....

 Target :

15/10/2011 22:31
 Alessandro,

non sei stato l'unica vittima, a me ne hanno presi tre, dal diorama 6a Panzer Division. Avevo concordato con i ragazzi del GMPAT di segnalare la cosa tra un mese senza citare data e luogo della scomparsa, per non danneggiare la loro immagine. Penso che non se lo meritino, e posso immaginare come si sentano. Comunque ora che la cosa è venuta fuori, ne parlo anch'io.  Come te non ho intenzione di fare critiche o polemiche nei confronti di nessuno, ma il Gentiuomo o la Gentildonna, come li hai chiamati tu, devono stare ben attenti a non mostrare in giro quei pezzi.

Essendomi appena iscritto al forum, devo ancora capire come pubblicare le immagini.
Lo farò al più presto, per il momento sappiate che compaiono su Steel Art di Agosto 2011.

Mancano:
.-il capo pezzo in ginocchio col binocolo
.-il sottufficiale in ginocchio con la mano alzata.
.-Il capo arma MG in piedi, ultimo della fila.

Se mai doveste vederli in giro vi prego di segnalarlo.

Grazie a tutti

Roberto

 Mario Bentivoglio :

15/10/2011 22:40
 Purtroppo....capita.....e raramente è il caso che i pezzi si siano staccati.
Se ciò accade....di solito viene riconsegnato subito...quando non è così...il figurino è ormai sparito...


:-(

che tristezza....

 MoroCutter :

16/10/2011 00:29
 Ragazzi, grazie per la comprensione.
Direi che il post di Target fuga ogni dubbio...
Oltretutto il mio diorama non ha viaggiato via navetta, è stato portato e recuperato da soci del mio club, quindi, purtroppo, il danno da trasporto è da escludere.
Mi spiace per Target e anche per gli organizzatori, non ero a conoscenza di accordi in merito alla tempistica della "denuncia pubblica di sparizione" perchè io a Padova non ho potuto andare di persona ed ho scoperto il fatto solo giovedì sera.
Ripeto che non volevo mettere in imbarazzo nessuno (a parte il famoso "gentiluomo"...), se l'ho fatto chiedo scusa.

Buon modellismo a tutti e....
occhi aperti, mi raccomando.

Ciao
Alessandro

 Target :

16/10/2011 01:06
 Alessandro,

Si trattava di una mia linea di condotta personale per gestire la cosa, che avevo comunicato ai ragazzi del  GMPAT.
Non c'erano accordi che impegnavano terze  persone, oltre il sottoscritto.
Quindi tu non hai motivo di scusarti.

Ciao, Roberto.

 stefanoz :

16/10/2011 02:57
  

Ultime sui figurini da "Più PIccoli del Vero 2011"


Un saluto a tutti, sono Stefano Zaghetto del GMPAT di Padova.

E' doveroso darvi alcune informazioni.

Dal 1986, anno della prima edizione della mostra a Padova, non si era mai verificato un solo episodio di questo genere.

Ho letto i vostri interventi, e purtroppo devo dirvi che i figurini sono stati rubati da qualcuno. Sicuramente possiamo affermare che sia stato un DEMENTE.
Si può trattare di un collezionista con problemi psichici, oppure di un modellista incapace di farseli,
o addirittura di un modellista che per qualche oscura ragione vuol fare un dispetto ai suoi simili. Non ci vengono in mente altre ipotesi, non sappiamo che pensare, tanto la cosa ci lascia interdetti.

Vi ho postato le foto della scorsa edizione per comodità, per farvi capire come fossero disposti i modelli. Al piano sotto c'è la sala conferenze ai cui lati disponiamo modelli in vetrina, per il semplice motivo che nei giorni dove organizziamo appuntamenti di contorno alla mostra, molte decine di persone che si accomodano in sala grande possono involontariamente spostarsi e danneggiare i modelli custoditi a breve distanza. 

Il soppalco invece è meno frequentato e i modelli che non trovano posto in vetrina possono stare lì senza problemi di incolumità. Infatti a differenza di mostre anche blasonate, dove migliaia di modelli sono continuamente a rischio di colpi di giubbotto, o di involontarie borsettate di signore, o di pacche di zainetto, o ad altezza bambini non controllati dai genitori, noi facciamo un grosso sforzo economico e di preparazione per mettere in vetrina quanto più possibile.

Sappiate che i figurini classici erano chiusi in vetrine con lucchetti, ed è sicuramente per questo che il Demente di turno ha ripiegato sui diorami. Giuro che al furto "parziale" di un modello non avevamo pensato!

La cosa che più ci dispiace è che abbiamo fatto di tutto per disporre i nostri ragazzi a supporto del custode che i Beni Culturali ci hanno messo a disposizione, ma l'azione vigliacca e fulminea di questo demente ci ha sorpreso. Inoltre in orari di chiusura la sala è controllata a distanza da una centrale operativa.

Spiace molto per i vostri modelli ragazzi, e per quanto il presidente Graziano Bottazzo si sia adoperato per riacquistare quanto vi è stato portato via, sicuramente è una grande scocciatura tornare a casa senza qualche pezzo, oltretutto di ottima fattura, con la rottura di doverlo rifare.

Cerchiamo di rendervi merito di quanto fate dandovi da sempre premi che rechino il vostro nome inciso, ma al disturbo mentale di un deficiente che vi rovinasse il ritorno a casa non avevamo pensato!

Dovete anche sapere che non ne avevamo dato subito notizia, perchè stiamo facendo alcune ricerche per conto nostro, esaminando le persone che si sono recate nel soppalco in certi giorni.
Non volevamo inoltre dare eco e notorietà al nostro Malato di Mente

Probabilmente andremo a denunciare il furto, giusto per creare un punto fermo al problema, vi faremo sapere.

Per qualsiasi chiarimento contattateci.

www.gmpat.it

A presto

Stefano Zaghetto
GMPAT









[ Modificato da Hoot il 17/10/2011 00:04 ]

 Brizio :

16/10/2011 06:06
 Immagino la tua rabbia!!! :-( Successo a vari concorsi/mostre che sono andato, anche se raramente ma succede.

Purtroppo cose che succedono ( e non dovrebbero)... Poi il brutto e' che danno colpa ai bambini... Dicendo, sara' stato un ragazzino... Mah...
Non penso che i figurini rubati siano rimesi in giro per concorsi, se chi li ha rubati e' un ragazzino, ci giochera' e poi andranno rotti/buttati, se invece e' un modellista, li camuffera' e vernicera' a piacimento... Anche se viste le foto sembra che il plexiglas o vetro si atroppo alto x un ragazzino, dunque un adulto o uno che aveva accesso al dietro dei tavoli...

Il mio club da 4-5 anni fa ha iniziato ad avere un assicurazione, x appunto assicurare i modelli dei partecipanti alle mostre. Il perche' e' che quando si giudica il modello lo si prende in mano, e puo' succedere che si stacchi qualcosa. :-) Avendo l'assicurazione, si copre tutto, dal furto al danno. :-) Il compenso base, parte da $600 poi in base al modello il prezzo sale... :-) I soldi non aiutano, la rabbia rimane, ma...

Cmq questo servira' da lezione al club organizzatore, e un po' a tutti, per il prossimo anno, in modo che tengano gli occhi bene aperti... :-) E che cose cosi' non si ripetano...

Date un occhio anche su siti di annunci, se chi gli ha rubati e' un pirla e se ne vuole disfare li mette li... :-)






 Target :

16/10/2011 19:00
 Stefano,

Nonostante sia stato uno di quelli che ll gesto l' ha subito, voglio nuovamente chiarire pubblicamente  che non ho alcuna recriminazione nei confronti del GMPAT, ringrazio i soci per la sollecitudine con cui si sono dati da fare per procurarmi nuovi esemplari dei pezzi rubati, in particolare Graziano Bottazzo.
E'  disgustoso che il lavoro compiuto dai soci del GMPAT venga macchiato da un gesto simile.
Non posso garantire quello che farò di qui a due anni, ma farò il possibile per essere  presente con i miei pezzi a Più piccoli delvero 2013.

Nel frattempo non mi dispiacerebbe affatto che il novello Diabolik fosse identificato e il nome reso pubblico.

Buon modellismo a tutti.

Roberto.

 Stefano104 :

16/10/2011 22:49
 Ciao a Tutti, purtroppo devo segnalare un episodio simile anche al modello dello Stirling di Andrea Vignocchi, del Drive & Fly di Modena: dopo un giro con navette tra due importanti mostre svoltesi durante l' estate, a  lui sono spariti 8 (Otto !!) figurini che componevano l'equipaggio del bombardiere, e sono rimasti sulla basetta solo le impronte degli scarponi....
A questo punto, l' ipotesi dello scollaggio accidentale mi sembra da scartare.... evidentemente sta prendendo piede una nuova forma di...... saccheggio !!!

Stefano

 MoroCutter :

17/10/2011 00:01
 @ Stefanoz:
Grazie per il tuo intervento, è stato molto gradito.
Non posso che associarmi a quanto ribadito da Target.

Ciao
Alessandro

 xiani :

17/10/2011 08:29
 :-o
orco! rimango di stucco!!!

qui mi vengono due sospetti....
uno è che la cosa sia pilotata.....magari da qualcuno che non vuole lo svolgimento delle mostre.....


due che presto aumenteranno i costi delle mostre stesse...e chissà che non si debba pagare anche le navette.....


spero tanto di sbagliarmi... :-(

 grandecima :

17/10/2011 09:58
 Ciao Stefano...sono Cima del Flying Lions di Mira....anche noi abbiamo avuto l'amara sorpresa di una mancanza in un nostro diorama portato da voi alla mostra....pensavamo fosse andato "perduto", e un "....pazienza ...." è stato il nostro pensiero. Comunque pure noi abbiakmo subito la perdita di un figurino sul "campo di battaglia".....
E' un peccato che succeano queste cose ma va be buttiamola in "ridere" e speriamo che questo faccinoroso (o magari solamente un ragazzino di passaggio) possa rendersi conto del disagio e del danno che ha procurato....

Un saluto e buon modellismo a tutti

Cima

 lananda :

17/10/2011 10:06
 
Quote:
grandecima ha scritto:  (o magari solamente un ragazzino di passaggio)



che sia un ragazzino di passaggio tenderei ad escluderlo, visto che non ha scelto dei pezzi a caso o a portata di mano, ma è intervenuto chirurgicamente scegliendo bene quello che gli interessava...
ciao

 GMSVERONA :

17/10/2011 10:40
 Sono cose cje fanno male..preferisco un antenna rotta... ma il furto non lo ammetto....ma  Purtroppo sono cose che capitano spesso ...delle volte si è visto che il furbetto cè....mi è capitato che durante una mostra stavavo per inscatolare un mezzo militare  di mi proprietà...la persona naturalmente  agiva con destrezza...ma quando  gli ho fatto notare che sotto labase cè il mio nome.la mia firma ecc..si è scusato dicendo che lo aveva scambiato per un pezzo di un socio del suo club.. .anche se poi ho scoperto che  il tipo era un cane sciolto ...nella confusione è poi sfuggito ...----buona cosa e di fotografare i pezzi prima di consegnarli e allegare la foto alla sc.di iscrizione... meglio essere prudenti..

 Target :

17/10/2011 11:09
 Ragazzi,
visto che la cosa pare non sia limitata nello spazio e nel tempo, tocca prendere qualche misura, i club ovviamnete ne terranno conto nel migliorare la sorveglianza, ma intanto, se queste sparizioni dovessero coinvolgere nuovamente  miei pezzi,  farò sicurammente  denucia alle autorità di pubblica sicurezza.
Non mi aspetto che arrivi il RIS e si metta a cercare i modellini rubati, credo che abbiano casi più importanti da risolvere, ma almeno che il novello Diaboolik del modellismo sappia, che ha in mano merce ufficialmente rubata, questo si.

E' chiaro che un criminale incallito, per una denuncia di furto si fa quattro risate, ma se si trattasse di un incensurato, magari un collezionista, non credo gli farebbe piacere vedrsi indagato per furto, con il proprio nome che compare  sui giornali della sua città.

Se invesce si trattasse, ma io lo escluderei, di ragazzini in cerca di emozoni, be è forse ora di insegnargli l' educazione, anche qua, forse, vedersi arrivare a casa i Carabinieri, qulche effetto lo può fare.

Se permettete un suggerimento ai gestori di forum in genere:
se casi del genere dovessero dovessero ripetersi, potreste creare, ben in evidenza, una Gallery dei "MISSING IN ACTION"  con lo scopo di valutare l' entità della cosa, creare una mappa delle sparizioni , capire se c'è un minimo comune denominatore, informare quante più persone possibile sulle sparizioni, sperando che un giorno qualcuno veda un pezzo rubato e lo segnalli al proprietario.

Non so se tecnicamente fattibile, ma si potrebbe tentare di linkare le cartelle dei diversi forum in modo che chi vi accede, abbia immediatamente una visione di tutti i pezzi rubati o anche persi a livello nazionale

Sicuramente non è una soluzione, ma un mattoncino nel muro che dobbiamo costruire per evitare che il risultato di ore e ore di nostro tempo libero, magari rubato alla famiglia, finisca gratis nella vetrina di un gentiluomo, o sul diorama di qualche modellista pigro.

Ciao a tutti

 Target :

17/10/2011 11:24
 D' ora in poi scriverò nome cognome e club di appartenenza sulle targhette che incollo sulle basette, che mi vengano poi a dire che hanno scambiato il mio pezzo per quello di un' altro.
Se poi qualche club non me lo vuole valutare perchè non è rispettato il principio dell' anonimato, ( ma c' è veramente chi ci crede?) pazienza, preferisco portarmi a casa i pezzi pittosto che le medagliette.

Ciao, Roberto.

 GMSVERONA :

17/10/2011 11:59
 oK..TARGHETTA sopra e sotto e anche sugli imballi...cè il furto anche di quelli..poi se sono in legno..addio...lo so.. usiamo tutte le armi per difenderci...ma se nel futuro vediamo un caso del genere andiamo subito dai responsabili del club che intervengano .oppure denunciamo subito a loro il problema,,,che almeno resti un traccia del fatto... si siamo uniti possiamo bloccare il responsabile..ricordo che rischia denuncia per furto ...non dico la geklara..ma un bella multa non farebbe male..ciao. 

 Target :

17/10/2011 12:35
 Non c'è una soluzione definitiva al problema, ma almeno che tutti i modellisti siano al corrente di quello che può succede, siano vigili anche sui pezzi degli altri.
A fine mostra generalmente si genera il caos, è comprensibile, tutti vogliono andarsene a casa velocemente, specie se i chilometri da fare sono tanti, questo però non aiuta a proteggere i pezzi, se inscatolo un pezzo di un' altro chi se ne accorge?
Bisognerebbe vedere se si riesce a instaurare una procedura che sia il giusto compromesso tra controllo e tempo, è chiaro che se l' organizzazione si mette a controllare ogni singolo modello in uscita ricevuta alla mano , si fa notte. La butto la, un badge che l' organizzazzione consegna ai modellisti che hanno consegnato pezzi al momento del ritiro.
Mi spiego, dopo la premiazione io mostro le ricevute dei miei pezzi, mi viene consegnato un badge da tenere in vista, solo chi ha il badge può uscire con scatole in mano.
Diventerebbe un deterrente, meno gente che viaggia con scatole in mano.
Chiaro che il metodo può essere aggirato, ma se uno è Diabolik, svaligia le banche, non i concorsi di modellismo.

 xiani :

17/10/2011 13:27
 credo sempre di più nella mia premonizione.... :-(

cmq si potrebbe fare in modo che il ritiro dei modelli avvenga a scatole chiuse, vale a dire che la scatolatura dovrebbe essere fatta da persone incaricate dal club.
così la responsabilità si accentra in poche persone, non c'è neanche grande difficoltà, dal momento che alla consegna viene assegnato un bollino al pezzo ed uno alla scatola.

credo sempre di più che occorra una anagrafe del modellista....
un codice che viene assegnato annualmente e che va presentato alle mostre e impresso nel pezzo.
in questo modo...vale a dire iscrivendosi con un codice......e non con un nome....si evita anche il fastidioso fenomeno del premio\amicizia......non sò se mi sono spiegato. ;-)

 grandecima :

17/10/2011 18:03
 Comunque in due anni di mostre è la prima volta che ci capita una cosa simile...non so a voi.....quindi credo che questi furti avvengano raramente..si sa c'è sempre il cretino di turno. Magari un pò di più attenzione sicuramente da parte di tutti, e magari tenesi infrormati tra club certamente può servire......

Buon modellismo a tutti....
;-)

 roby67 :

17/10/2011 20:01
 Mah! i ladri esistono e sempre esistiteranno.
Probabilmente si tratta di qualcuno amante dei figurini che per suo dilletto non ha trovato altra soddisfazione che impossessarsi dei lavori altrui.
Sono sicuro che dopo essere rimasti scottati una volta la seconda non succederà.

 Michele Raus :

17/10/2011 20:50
 Quote:
Target ha scritto:
Se permettete un suggerimento ai gestori di forum in genere:
se casi del genere dovessero ripetersi, potreste creare, ben in evidenza, una Gallery dei "MISSING IN ACTION" con lo scopo di valutare l'entità della cosa, creare una mappa delle sparizioni , capire se c'è un minimo comune denominatore, informare quante più persone possibile sulle sparizioni, sperando che un giorno qualcuno veda un pezzo rubato e lo segnalli al proprietario.


Questa di Roberto (Target) è una proposta costruttiva che Webmaster e Staff di ModellismoPiù possono mettere in atto, creando un'apposita sezione "Missing In Action" nelle Gallerie, magari anche con ripresa sulla Home Page del sito.
Si tratta semplicemente di stabilire quali siano i dati minimi da fornire e poi chi ha subito la perdita potrà caricare le foto nella propria galleria, segnalandone poi la presenza allo Staff.
;-)

 stefanoz :

17/10/2011 22:37
 Ciao a tutti.

Tutto giusto e tutto interessante.

Ogni metodo per catalogare le nostre creazioni è valido, e la storia delle mostre con i pezzi anonimi per la valutazione fa ridere, lascia il tempo che trova, come se non sapessimo che un modello l'abbia costruito Cesare Pigliapoco o Andrea Vignocchi o un diorama qualcuno di Thiene, tanto per citare gente che conosco personalmente.  Il finto anonimato non ci serve a nulla.
Ma questo discorso ci porta un po' fuori tema.

A parte questo sappiate che i modelli come sono giunti a Padova sono stati prima fotografati e poi messi in posizione, a parte il caso di qualche modellista che è stato di buon grado accettato a mostra inaugurata, i quali pezzi sono stati fotografati più tardi.

Identificare i nostri lavori, personalizzarli e farli riconoscere è un doveroso tributo all'arte di saperli creare e saperli sapientemente valorizzare nell'ambito di una mostra.

E ovviamente il vantaggio dal lato pratico ci riporta alle vostre giuste osservazioni in tema di riconoscibilità e sicurezza.

Però il problema è diverso.

Il Deficiente che ha portato via i figurini l'avrebbe fatto a prescindere, perchè l'ha fatto a mostra in corso e senza farsi notare. Non durante un viaggio, non durante il ritiro, non spacciandosi per un incaricato, ma in piena mostra nonostante i ragazzi facessero sorveglianza e avessimo il 70% delle cose sotto vetro. C' erano 60 vetrinette smontabili, più 4 grandi tipiche IKEA dotate però di lucchetto.

Comunque le considerazioni su eventuali maggiori costi per navette ed iscrizioni non vedo come possano c'entrare con i furti.
Ad esempio abbiamo mantenuto la quota di iscrizione ferma a 10 euro premiando i modellisti con aerografi anzichè patacche di plastica.
Significa che è più un fatto di pianificazione e ottimizzazione delle cose che porta a risultati, e in questi casi si tratta di stare tutti attenti quanto più possibile. Speriamo non si ripeta più questa cosa , e se dovesse essere facciamo in maniera di allertarci l'un l'altro per cercare di chiudere il cerchio.

L'unica cosa che ci scoccia è che siate tornati a casa con qualche pezzo in meno nei vostri lavori per colpa di un deficiente. Nel caso ci fossero novità vi faremo sapere. 

Per coloro che ci hanno segnalato la cosa stiamo procedendo con il rimborso o il riacquisto di quanto vi hanno sottratto, per i dettagli sentiamoci privatamente.

Contattateci per qualsiasi cosa!

Buon modellismo a tutti!

Stefano Zaghetto

 Target :

18/10/2011 11:28
 Stafano,
grazire per i chiarimenti, penso che tutti si siano resi conto dello sforzo che avete fatto per mettere sotto vetro il maggior numero di modelli possibile, una percentuale molto alte, se paragonata a quella di altri concorsi che ho visitato. Naturalmente le pracauzioni non sono mai assolute, ma sempre commisurate alla minaccia, e devo dire che anch' io avrei ritenuto estremamente improbabile un caso del genere, se me l' avessero raccontato, avrei stentato a crederlo. Però qui il discorso, grazie a diversi altri post si è allargato, evidenziando che oltre all' increscioso incidente che ha colpito voi, se ne sono verificati/stavano per verificarsene altri in contesti diversi, mettendo in luce il fatto che, di personaggi strani, ve ne sono diversi in giro per l' Italia, per cui alcune misure da me suggerite, peraltro senza assolutamente avere la pretesa di avere la soluzione del problema in tasca, non erano riferite specificatamente al vostro caso.

Ciao e grazie.

Roberto

 xiani :

18/10/2011 13:01
 Quote:

stefanoz ha scritto:

Ciao a tutti.

Tutto giusto e tutto interessante.

Ogni metodo per catalogare le nostre creazioni è valido, e la storia delle mostre con i pezzi anonimi per la valutazione fa ridere, lascia il tempo che trova, come se non sapessimo che un modello l'abbia costruito Cesare Pigliapoco o Andrea Vignocchi o un diorama qualcuno di Thiene, tanto per citare gente che conosco personalmente.  Il finto anonimato non ci serve a nulla.
Ma questo discorso ci porta un po' fuori tema.

non sono d'accordo....spesso le cose che fanno sorridere son prese troppo alla leggera...

Quote:
A parte questo sappiate che i modelli come sono giunti a Padova sono stati prima fotografati e poi messi in posizione, a parte il caso di qualche modellista che è stato di buon grado accettato a mostra inaugurata, i quali pezzi sono stati fotografati più tardi.

Identificare i nostri lavori, personalizzarli e farli riconoscere è un doveroso tributo all'arte di saperli creare e saperli sapientemente valorizzare nell'ambito di una mostra.

Quote:
E ovviamente il vantaggio dal lato pratico ci riporta alle vostre giuste osservazioni in tema di riconoscibilità e sicurezza.

a tutte le mostre che ho partecipato mi hanno GIA? affidato un numero...sulla basetta e ripetuto nella scatola....quindi secondo me il problema si rimanda a chi inscatola....anche non volendo si può sbagliare numero....

Quote:
Però il problema è diverso.
Il Deficiente che ha portato via i figurini l'avrebbe fatto a prescindere, perchè l'ha fatto a mostra in corso e senza farsi notare. Non durante un viaggio, non durante il ritiro, non spacciandosi per un incaricato, ma in piena mostra nonostante i ragazzi facessero sorveglianza e avessimo il 70% delle cose sotto vetro.

per affermare con certezza dove è accaduto bisogna avere certezze.....ed esibirle....in questo modo...non si ha certezza...e nemmeno si può restringere il cerchio a qualche incaricato.....non c'è...

Quote:
C' erano 60 vetrinette smontabili, più 4 grandi tipiche IKEA dotate però di lucchetto.
Comunque le considerazioni su eventuali maggiori costi per navette ed iscrizioni non vedo come possano c'entrare con i furti.

centrano eccome....se nei costi della manifestazione devo aggiungere una assicurazione....aumentano i costi....

se per il trasporto devo aggiungere una assicurazione...aumentano i costi...
se devo eleggere un responsabile di un qualsiasi cosa....aggiungo un costo...non credo che qualcuno si prenda la bega di pagare di tasca eventuali danni...

Quote:
Ad esempio abbiamo mantenuto la quota di iscrizione ferma a 10 euro premiando i modellisti con aerografi anzichè patacche di plastica.

credo che questa affermazione non renda merito a chi si è impegnato comunque per fare mostre, nell'interesse del MODELLISMO, ma non ha avuto un budget per arrivare a certi "premioni"...
voi ci siete riusciti...bravi...ma lasciate che lo dicano gli altri...

Quote:
Significa che è più un fatto di pianificazione e ottimizzazione delle cose che porta a risultati, e in questi casi si tratta di stare tutti attenti quanto più possibile. Speriamo non si ripeta più questa cosa , e se dovesse essere facciamo in maniera di allertarci l'un l'altro per cercare di chiudere il cerchio.

L'unica cosa che ci scoccia è che siate tornati a casa con qualche pezzo in meno nei vostri lavori per colpa di un deficiente. Nel caso ci fossero novità vi faremo sapere. 

Per coloro che ci hanno segnalato la cosa stiamo procedendo con il rimborso o il riacquisto di quanto vi hanno sottratto, per i dettagli sentiamoci privatamente.
Contattateci per qualsiasi cosa!

Buon modellismo a tutti!

Stefano Zaghetto


costruttivamente, Fiani Gianni.

:-)

[ Modificato da Michele Raus il 18/10/2011 13:18 ]
I "Quote" !!!

 stefanoz :

18/10/2011 22:49
 Salve a tutti.

Gianni,

non ho il piacere di conoscerti, ma non mi è chiaro il motivo per cui stai facendo il pelo ad ogni mia parola nel descrivere la mostra di Padova, mi sfugge cosa ti dia fastidio. Oltretutto stai prendendo cantonate clamorose per non aver letto bene quanto ho scritto o per non sapere nulla di quanto sto descrivendo.

L'hai capito che paghiamo di tasca nostra i furti o lo scrivo in maiuscolo?

Niente assicurazione, niente costo aggiuntivo per chi ci fa l'onore di venire.

Siamo andati in una città che per discrezione non nomino a spese nostre a prendere i loro modelli, se sei sempre così informato dovresti saperlo. Non era una navetta, siamo partiti apposta.

I numeri dappertutto li mettiamo anche noi, compreso le ricevute.

Le nostre mostre non sono nell'interesse del MODELLISMO? Lo sai che son venuti tre gruppi di ragazzini per i quali abbiamo organizzato corsi di modellismo? (GRATIS)

Sottolineo: le patacche le lasciamo agli altri.

Le vetrine provengono dal Museo del Modellismo di Ferrara, sono faticosamente, una per una caricate in camion, portate a Pd, montate, pulite, rismontate, imballate, ricaricate e riconsegnate, dando loro un contributo per il sostentamento per il loro magnifico esempio di Museo permanente del modellismo di Voghenza.

Niente superbudget, solo spese oculate e mesi e mesi di tempo libero rubati al carro Ariete che porto avanti da 4 anni per andare in giro a chiedere se qualche ditta ci dava qualcosa per i premi e per le stampe.

La quota per gli iscritti è di 10 Euro, allineata con le più basse in giro, per cui spese limitate per i nostri partecipanti.

21 anni VENTUNO a proporre il nostro progetto presso i Beni Culturali a Padova dentro Padovamostre, sempre accettato, nonostante cambi di Giunte, di Sindaco, di Direttore di Settore, di Assessore, di tutti i colori politici e senza conoscenze e parentame vario. Sala GRATIS, niente costi aggiuntivi per chi viene.

I manifesti per strada e lo striscione fuori della Sala li disegno io e il Comune stampa a proprie spese.

In sostanza. siamo qui a rispondere di tasca nostra di un intruso che si è intrufolato alla Mostra e che ha rovinato il lavoro dei nostri espositori, e tu vieni a criticare ogni aspetto della nostra organizzazione e della nostra manifestazione senza esserci stato?

E se capitasse allla tua mostra? Tu quante vetrine hai?

Un minuto fa mi arrivava la mail del mio Presidente con la situazione dei rimborsi e di tutti i posti del mondo dove recuperare i figurini rubati. Son 4 giorni che sta cercando per mari e monti. Dobbiamo fare dell'altro?

Perchè ti disturba il mio intervento, l'ottavo compreso questo, in sei anni, più del gesto di un ladro?


Questa è la mia mail, in privato ti dò anche il telefono, così ci spieghiamo per bene e lasciamo spazio al forum per cose di altro genere.

Sono curioso di sentirti fuori di qui.

Penso che abbiamo sforato abbastanza il tema originario.

stefano.zaghetto@fastwebnet.it

Stefano.




 xiani :

19/10/2011 11:12
 Stefano...hai una mail.
grazie.

:-)

 ROLOTOMASI :

23/10/2011 18:11
 Ciao ragazzi, Vi leggo da anni ma non mi ha mai interessato intervenire, in questo post avrei qualcosa da raccontarVi.

Pratico modellismo da trentanni, carri, diorami e scenette in 35, ho partecipato a diverse mostre, in  periodi della mia vita quando il  mio lavoro mi permetteva di dedicare ad esso piu' o meno tempo, volevo farvi vedere il mio palmares dei furti subiti in 30 anni...

Un carro italiano 75/18  1/35
Scenetta Esci nebelwefer  1/35
Un figurino al Red Devil Award 2011.

Non ho mai chiesto rimborso a nessuno, non mi sono lagnato manco a Thiene.
Nel secondo caso sospetterei che il furto e' stato ad opera di un socio del club, ma non ho le prove.
Ho ricevuto solo pacche sulle spalle o frasi come " Eh, capita.."

Tutto il resto  e' stato ricomprato e ridipinto, in meglio naturalmente, solo la scatola Esci non l' ho piu' ritrovata ma non me ne importa nulla...

Insomma, qui vedo che delle persone si stanno dando da fare, si fa di tutto per riparare ad un danno e si continua se non ad infierire a sopettare o quel che e' peggio, signori, a cercare i peli sull' uovo.

Vi avessero rubato la macchina sarebbe stato peggio...

Rolando

Ps...Sig Gianni Fiani,  il logo BRIGADEFUHRER e' molto pericoloso da esporre, la inviterei a rivederlo..

http://it.wikipedia.org/wiki/Brigadeführer

 roby67 :

23/10/2011 18:31
 
Quote:
stefanoz ha scritto:....Per coloro che ci hanno segnalato la cosa stiamo procedendo con il rimborso o il riacquisto di quanto vi hanno sottratto...

Buon modellismo a tutti!

Stefano Zaghetto


Questo dovrebbe togliere ogni ombra di voluta critica verso il club e i suoi soci ai quali faccio i miei complimenti (per quello che valgono) per la serietà e l'impegno dimostrato.
Continuate così.

Ciao
:-)

 AGOCAP :

23/10/2011 22:49
 io conoso Morocotti e personalmente, NE LUI NE I SOCI AMB, in privata sede, hanno mosso accuse.
la pubblicazione del post è stata fatta esclusivamente per scoraggiare il furbastro a esporre il figurino o a mostrarlo.

che dire il mondo è pieno di imbecilli che vengono alle mostre e si comportano per quello che sono.

Infine, sappiamo bene che un modellista sa cosa vale un modello in termine affettivo, ragion per cui il rispetto è alla base del rapporto tra di noi.

Nessuno deve sentirsi autorizzato a puntare il dito perchè proprio morocutti è il primo a non farlo...

ciao

 xiani :

24/10/2011 14:13
 Quote:

ROLOTOMASI ha scritto:



Ps...Sig Gianni Fiani,  il logo BRIGADEFUHRER e' molto pericoloso da esporre, la inviterei a rivederlo..

http://it.wikipedia.org/wiki/Brigadeführer




se posso domandare...per quale motivo è pericoloso usare questo logo dal momento che è nella lista...... :-) :-?


scusate l?OT ma devo capire.....

 Michele Raus :

24/10/2011 14:25
 Non so a cosa si riferisca Rolando, ma invito entrambi a portare avanti solo in MP le eventuali discussioni sulle scelte personali dei propri gradi, anche per non snaturare questo topic.
Grazie
:-)

 Target :

27/10/2011 23:25
 In generale, non so con che frequenza sparizioni di questo tipo avvengano ai concorsi, ma se succedono spesso, forse è meglio che se ne parli, non risolve il problema, ma comunque è un deterrente.

Per quanto riguarda Padova in particolare, voglio precisare che, nonostante io non abbia chiesto alcun rimborso, il GMPAT si è spontaneamente offerto di rìcomprarmi le scatole dei figurini rubati per poter ripristinare il diorama al suo stato originale.
Il materiale mi è arrivato oggi.
Quindi un grazie sentito a Graziano Bottazzo e a tutti i soci del GMPAT, che hanno fatto, con sollecitudine, tutto quanto era in loro potere per porre rimedio alle conseguenze dello sfortunato evento.

Roberto.

 lananda :

2/11/2011 14:58
 Ciao a tutti,
su richiesta di Roberto (Target) pubblico le foto dei dispersi, così diamo un volto almeno a loro:








forse però abbiamo tralasciato l'ipotesi più banale: si sono rifugiati nel capanno a traccannare la vodka del padrone di casa.....
ciao

 Target :

3/11/2011 22:11
 Ciao Nando,

ho avuto lo stesso sospetto, ed è il primo posto dove ho controllato, ma purtroppo di Panzergranadier ciucchi nel capanno, neanche l'ombra!

Roberto

 MoroCutter :

11/11/2011 18:59
 
Quote:
Target ha scritto: Per quanto riguarda Padova in particolare, voglio precisare che, nonostante io non abbia chiesto alcun rimborso, il GMPAT si è spontaneamente offerto di rìcomprarmi le scatole dei figurini rubati per poter ripristinare il diorama al suo stato originale. Il materiale mi è arrivato oggi. Quindi un grazie sentito a Graziano Bottazzo e a tutti i soci del GMPAT, che hanno fatto, con sollecitudine, tutto quanto era in loro potere per porre rimedio alle conseguenze dello sfortunato evento. Roberto.


Mi unisco ai ringaziamenti di Target.
Anche io ieri sera, tramite i soci del mio club, ho ricevuto la scatola del figurino che mi è stato sottratto a Padova.

Ciao
Alessandro

 Fulvio :

13/11/2011 12:41
 Purtroppo sono cose che succedono... il deficiente è sempre in agguato... a me, al CMT quest'anno, si è ejettato il pilota del draken, con la conseguente sparizione di seggiolino e tettuccio... cose che danno fastidio, soprattutto quando i "danni" non sono causa di incidente.

8-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=122139&forum=35