Forum : Mostre & C.

Soggetto : LPS Chiude i battenti

 touareg :

2/9/2009 07:57
 Con incredulità e tristezza, questa mattina, ho appreso che Le petit Soldat non si farà più.
Ufficialmente perchè il comune di St. Vincent non ha concesso i locali per l'effettuazione della mostra rimandando tutto al 2010.
Altre voci, che circolano propendono per la chiusura definitiva dell'eveto pupazzettaro più importante d'Italia e tra i primi in Europa e nel mondo.
Purtroppo un preavviso di soli 45 gg ha messo nelle rogne parecchia gente che dall'estero aveva prenotato voli, alberghi, auto q noleggio e quant'altro.
Quello che più mi spiace è che era una delle pochissime occasioni per incontrare i Guru del pupazzo tutti assieme, per vederne i lavori dal vivo e non solo in foto, per parlarci, carpirne i segreti e migliorare la propria tecnica, ma soprattutto era una due giorni dove eri circondato da minimo 1500 pupazzetti.....
E' vero, in parte era una kermesse dove si incontravano figurinisti e collezionisti ed i quattrini che ci giravano attorno non erano pochi, ma la maggior parte era gente come me, che portava i suoi lavori per  il piacere di portarli e mostrarli a tutti senza il pensiero di "piazzarli".
Un vero peccato!

Ciao

 Trinita :

2/9/2009 08:52
 CVD.........la vita e' rotonda!!!! Ma da dove arriva la notizia? Sul sito ufficiale non c'e' nulla.
Hai ragione Tuareg, ERA un luogo dove vedere di tutto e di piu' del mondo pupazzettaro, ed i miei ricordi di LPS, quelli belli, risalgono almeno a 10 anni fa. A scalare, da allora, un sussegguirsi di polemiche, stranezze e gestione del concorso "Allegrotta, hanno portato alla sua fine; defezioni di molti anno per anno con diminuzione dei partecipanti e dei pezzi esposti, denotano che qualcosa non va; l'evento non era piu' tale per tutti, ma per pochi. E qui mi fermo. Molti sapranno delle mie esternazioni verso LPS espresse nei vari anni; ormai erano parecchie edizioni che non partecipavo piu, e con me , come detto, molti altri........ed il perche' c'era.......ma ognuno, e' libero di pensarla come vuole.
Consoliamoci, (Ma e' un termine sbagliato....), rallegriamoci di tante mostre concorso che stanno crescendo come numero e qualita', sia dei partecipanti, sia delle giurie.........il modellismo, non e' solo LPS!!!
IMHO.......naturalmente.....
Ciao

 touareg :

2/9/2009 09:46
 Anzitutto bentornato....era un poco che latitavi....
La notizia arriva da Ivo Preda (fonte Figurinitaly) ed è stata comunicata anche da Stefano a chi chiedeva lumi per prenotare i banchetti espositivi.
Lo so che  sotto certi aspetti LPS era diventata, come dire, commerciale, dedicata ai soliti pochi noti, per prendere accordi tra figurinisti e collezionisti, che a volte la faziosità della giuria è emersa (ma questo riguarda, forse, ogni concorso ed, anche qui, se ne era discusso con susseguente surriscaldamento degli animi), anche se io continuo a pensare, probabilmente ingenuamente, alla buona fede ma, per un bambinone come me, che gioca ancora con i soldatini, LPS era l'occasione per vedere un sacco di pupazzeti tutti assieme, compresi quelli di chi, con il pennello, fa cose che io mi sogno di notte.
Poi c'è il master disponibile e quello, con relativo codazzo al seguito, che manco ti si fila....ma fa parte del gioco.
Fa immensamente piacere, infine, il fiorire di nuove mostre, concorso e non, dove tutti hanno la possibilità di esporre i propri lavori ma, converrai con me, che una mostra di tale portata, specifica per un settore, con tutti i difetti possibili, era la ciligina sulla torta.

Ciao

 Trinita :

2/9/2009 10:38
 SOno assente da un paio di mesi......avevo staccato la spina col modellismo......troppo caldo.
Leggiucchiavo qua e la......
La bomba che mi ha fatto tornare a scrive e' stata la notizia di LPS......la torta con la cigliegina, ormai era muffa......
Io sono comunque convinto che nascera' un surrogato.......vedrai; certi soggetti son duri a sparire.....

 Gabriele 3b :

2/9/2009 12:25
 personalmente ci sono rimasto malissimo...l'anno scorso avevo visitato la mostra (che tra l'altro era localizzata molto vicino alla mia casa in montagna) ed ero rimasto strasoddisfatto nel vedere l'ambiente, i pezzi e poter scambiare quattro chiacchere con grandi figurinisti....il fatto che sia stata cancellata mi fa rimanere malissimo...forse perchè a me di tutto il caravanserraglio che gira dietro le mostre (giurie, contenti scontenti, collezionisti e  soldi ) non frega nulla, perchè mi divertiva vedere dal vivo tanti bei pezzi tutti assieme.

Speriamo che possa un evento del genere riprendere vigore e tornare al più presto. saluti a tutti quanti

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=109655&forum=35