Forum : Mostre & C.

Soggetto : Red Devils, un ringraziamento

 Mr. ModelDiscount :

8/6/2009 18:34
 Un ringraziamento da parte mia al gruppo dei Red Devils, per l'accoglienza e l'amicizia, che mi hanno nuovamente dimostrato, ma non ne avevo dubbi. Un ringraziamento a tutti i clienti e forumisti che sempre più spesso sono divenuti amici, per il supporto ( leggasi pecunie elargite al banco) che fa sempre piacere.
Sono dispiaciuto di non aver potuto passare più tempo con tutti voi.
Un particolare ringraziamento ad alcuni partecipanti ad altro forum che hanno rischiato forse a loro volta la bannatura, venendomi a trovare e dispensandomi la loro amicizia e cordialità.
Giuseppe

 Luciano :

9/6/2009 16:07
 Ciao Giuseppe


Hai un mp...fammi sapere!

 Mr. ModelDiscount :

9/6/2009 18:11
 Ciao Luciano, che dire il settore navale era molto ben rappresentato con parecchi modelli di cui una gran parte dal buono all' ottimo ( usando una valutazione personale di tipo scolastico ) vi era in pratica il meglio del modellismo navale, mi sono piaciuti tantissimo i diorami a sfondo navale anche nelle scale inconsuete del 1/35 e 1/72.
Pare che si stia alzando un gran polverone sulle votazioni i premi e quant' altro, ora trovo il tutto molto italiano, ho letto di polemiche intestine in cui i clubs che da anni si supportano con presenze e navette varie oltre che apparentamenti, come si usa dire in politica, non sono stati gratificati e quanto meno cosi si legge. E semplicemente fuori luogo, negli ultimi dodici mesi ho partecipato " attivamente" a quasi tutte le manifestazioni a carattere nazionale, quanto meno nel nord e centro Italia, e praticamente il post partecipazione è quasi sempre stato con polemiche al seguito. Mi chiedo ma è mai possibile che nessuna giuria la faccia con il buco .........la ciambella? Non fosse altro che a tentativi, ogni tanto dovrebbe essere cosi! Forse il problema siamo noi partecipanti che.............vorremmo la categoria ad personam, pensate che bello alla premiazione: ed ora premiamo la categoria Giuseppe, oro, argento e mirra, ed ora la categoria Luciano oro, argento e mirra ed ora la categoria pinco pallo......... Ho sentito più volte chiamare al palco dei Red Devils dei nomi con al seguito la dicitura INDIPENDENTE, bè a dirla tutta non mi era capitato spesso di sentire d'indipendenti premiati e, questo dovrebbe garantire una certa valenza alle premiazioni. Posso dire d'aver visto premiare in un' altra occasione ed in un concorso nazionale una Classe Snowberry che prese l'oro, surclassando dei modelli che erano stati premiati nei più importanti concorsi nazionali e li finirono in fondo e dietro a questo ultra pompato 1/72 che poteva giusto arrivare quarto su cinque!! Conosco peronalmente chi è arrivato dietro in quel caso e si è limitato a dirmi che pensava di aver presentato dei modelli migliori di quanto non fossero stati valutati, è quindi un problema di cultura personale!
A Thiene vi era un mare di roba bella, forse avrei evitato alcune super premiazione alla stessa persona, ma per giudicare e, per valutare l'operato della giuria sarrebbe stato necessario avere il tempo di vedere tutti i modelli di quella categoria con molta attenzione, tempo ed attenzione, che spesso i visitatori e partecipanti non hanno, concludendo vorrei dire che i giudici giudicano e se io accetto di farmi giudicare, devo a priori accettare il giudizio, altrimenti metto i modelli solo in mostra e buona notte.
Ciao
Giuseppe

 Luciano :

10/6/2009 15:41
 Giuseppe

Condivido in pieno il tuo logico ragionamento!
Di polemiche dopo i concorsi se ne sono viste sempre, a volte giuste e altre no.

La giuria di Thiene credo che anche questa volta abbia lavorato abbastanza bene!
Nello specifico del navale l'oro master dato a Claudio Matteini "era sacrosanto" restituendo così anche giustezza "modellistica" rispetto a recentissimi eventi modellistici.
Giustissimo tenere conto anche degli indipendenti, spesso dimenticati o sacrificati per Club o Associazioni blasonate!
Io ho conosciuto modellisti veramente molto bravi........ma con la sfortuna di essere indipententi

Io faccio una proposta! (dico.....solo una proposta...non trucidatemi)
Proviamo a limitare il numero dei modelli in concorso!
Ogni modellista ne può presentare al massimo 2 (in concorso) eventuali altri in solo mostra!
Così si evitano le classiche monopolizzazioni tanto criticate delle premiazioni!
Ora qualcuno mi risponderà.......ne riesco a portare a malapena 1....e vabbè........

La giuria di Thiene ha sicuramente premiato i migliori pezzi! Anche se (purtroppo per qualcuno) realizzati da un unico modellista, che tra l'altro stimo molto!
Inoltre non condivido i nomi dei realizzatori sui modelli! I modelli devono essere anonimi...nome della mezzo/aereo/nave a parte!
Ma spesso "la mano" ne tradisce comunque la provenienza.
Il tempo necessario per la valutazione .....non basterebbe mai! Conta invece e soprattutto le capacità e la conoscenza di chi giudica..... e i Red, a mio parere, ne hanno da vendere!

verissimo Giuseppe...chi firma la scheda iscrizione modelli..... di fatto dovrebbe accettare la valutazione e relativo risultato!!!
Altrimenti si va a fare una sola e bella passeggiata, mangiata e salutare qualche amico qua e la


 viper :

10/6/2009 19:18
 Quoto totalmente quanto scritto da Giuseppe e Luciano, da ultimissimo arrivato in questo forum voglio esprimere la mia solidarietà nei confronti degli organizzatori che in un'altro forum sono stati a dir poco lapidati, io pure essendo iscritto in quel forum e scrivendo la vergogna che ho provato leggendo quanto stato scritto, ho postato una nota che esprimeva la mia contrrietà e sono stato immediatamente bannato dandomi del maleducato e offensivo.
Mi sembra doveroso a questo punto incollare su questo post il mio scritto, giusto perchè siamo in democrazia e anche i pareri contrari devono poter essre letti e giudicati.
Italo Mancini
post su SMF

Cari amici del forum, mi chiamo italo, sono un modellista di 28 anni che partecipa a quasi tutti i concorsi in Italia(alcuni anche all'estero), ho voluto iscrivermi a questo forum, dove ho sempre navigato come ospite, per mettere nero su bianco e manifestare il mio disgusto su quanto avete scritto sul concorso di Thiene. Considerando che, ad aprire le danze è stato Loogan, che io non conosco, ma del quale conosco benissimo i modelli, ho immaginato subito che qualità potesse avere tutta la discussione. Da chi produce modelli tutto sommato mediocri e che nel mondo del modellismo sia come me, e cioè, un signor NESSUNO, viene da aspettarsi che svisceri tutte le sue frustrazioni personali, sparlando e criticando giusto per dare aria alla bocca. Ovviamente a certe lenze abboccano tutti i pesci che su questi stagni regnano sovrani, ecco infatti prontamente arrivare "il canavese" del quale ignoro l'esistenza ma, se pratica il modellismo come pensa e scrive, sicuramente non sarà migliore di chi ha aperto detta discussione. Degli altri avventori, alcuni ne conosco altri no, sono stupito e deluso per come si sono fatti trascinare in questa inuile diatriba. Certo 'impressione che balza agli occhi a chi naviga fra queste pagine è veramente penosa. Per fortuna che fra tutti esiste Natter che, da ottimo professionista cerca di governare al meglio questa nave dove poco si parla di modellismo(mi riferisco ovviamente a questi post)e molto invece profuma di invidia. A Thiene erano presenti tantissimi modellisti da tutta Italia e da tanti paesi europei, navigando nei vari forum italiani gli unici che si lamentano e criticano siete voi. Anch'io ho trovato alcune defezioni organizzative ma, il confronto con la soddisfazione di aver partecipato ad un evento modellistico di fama internazionale, di aver potuto ammirare modelli molto più belli dei miei, supera ogni difetto possibile ed immaginabile.
Ho trovato al contrario di voi un'organizzazione molto efficiente, un'acoglienza calorosa e tanti amici con cui condividere questa bella esperienza. Gli stessi miei compagni di trasferta hanno respirato questa atmosfera.
A questo punto, mi sorge spontanea una domanda, ma se questo concorso vi sta così antipatico, ma perchè non rimanete a casa vostra?
Sono certo che il modellismo ne guadagnerebbe in qualità e sincerità.
Fatevi i concorsi tra di voi, così sarete certi di essere sempre premiai di non avere nessuno che vi giudica, di avere sempre modelli bellissimi e sopratutto di rimanere sempre anonimi.

Italo Mancini

Per questo post sono stato giudicato maleducato e permanentemente bannato dal forum SMF
VIVA LA DEMOCRAZIA
:-( :-( :-(

 Pierpaolo :

10/6/2009 19:48
 Eh sì , molto corretto e doveroso riportare qui il tuo messaggio estrapolandolo dal contesto del post in cui l'hai scritto nominando persone che qui non frequentano , corretto esattamente come iscriversi con un nome di comodo al solo scopo di fare polemica..

 Luciano :

10/6/2009 20:06
 Per questo post sono stato giudicato maleducato e permanentemente bannato dal forum SMF
VIVA LA DEMOCRAZIA

Tranquillo Italo
E' successo anche a me sullo stesso Forum!

 Pierpaolo :

10/6/2009 20:28
 Luciano , non mi risulta che tu sia stato bannato , te ne sei andato di tua spontanea volontà con un post di addio DOPO aver cancellato le foto dai tuoi wip. Le ragioni di quella decisione non mi sono mai state chiare , ma poco importa , ognuno ha il diritto di fare ciò che vuole e frequentare chi vuole.. nel rispetto degli altri e della verità.

 Luciano :

10/6/2009 20:38
 Carissimo Pierpaolo
Sono stato bannato nella zona RISERVATA di SMF in quanto ero moderatore della Sez. Navi......ricordi?

Poi mi avete criticato in tutte le salse................al limite dell'offensivo
per aver esternato solo quello che pensavo!
Così sono andato via!
Fatti e circostanze leggermente diverse.....ma la sostanza non cambia!!!!
Decisamente non ho un buon ricordo di Voi!

 Pierpaolo :

10/6/2009 20:57
 Tolto dallo staff DOPO aver dichiarato la volontà di andartene ...
Poi io non ho criticato nessuno e nemmeno offeso quindi il Voi o Noi non mi riguarda , non so niente di navi e non faccio parte neanche dello staff.
Anche io mi sono sentito offeso qui e da quell'episodio ho drasticamente ridotto la mia frequentazione ma non per questo disconosco ciò che ho ricevuto e mi lamento in altri luoghi per come sono stato trattato.

 ilprinsi :

11/6/2009 10:47
 Buongiorno a tutti Sono “nuovo” su questo forum e intanto ne approfitto per presentarmi e salutarvi. Mi chiamo Roberto e sono “parecchio” attivo da un'altra parte... oltretutto indegno moderatore della sezione “navale”... Ah, dimenticavo, ogni tanto mi diletto a fare qualche modellino di natante, ma mettendoci anni ho poco da insegnare su questo... Su M+ ci sono sempre venuto solo a dare un'occhiata per le navi e fino ad ora non ho voluto iscrivermi (non per antipatia, ma perchè ero già “contento” su SMF), ora però visto il post “in comune” mi sembra doveroso iscrivermi per “dire la mia”... Non è per venire in “soccorso” a Pierpaolo (che sa benissimo difendersi da solo), ma bensì “difendere” l'altro forum... Ci siamo sempre distinti per imparzialità, correttezza e accoglienza e in questo caso penso che l'azione provocatoria di volersi iscrivere solo per attaccare delle persone e “preservare” -chissà per quale motivo- l'evento da opinioni e critiche, oltretutto civilmente espresse, non me la spiego. L'azione “puzzava” e da qui la decisione di “bannare” il sig. Italo, che prontamente è venuto a “piangere” da voi. Spero sinceramente che questo infelice “blitz” sia servito a tutti per capire che non basta iscriversi, “sparare” delle parole e poi lamentarsi da un'altra parte... condividere delle opinioni in un forum è piacevole e criticare sacrosanto, ma non con questo “metodo”. A meno non su SMF. Con sincera amicizia vi auguro un buon proseguimento di giornata Roberto Carena

 andrew :

11/6/2009 11:16
 Ragazzi trovo abbastanza inutile continuare questa polemica, opinioni troppo distanti non fanno altro che perdere di vista il vero scopo del nostro hobby (di qualsiasi genere o categoria).
Gradirei poter leggere dei post meno acidi e più rilassati, per mio e vostro piacere.
Scusate il mio sfogo ma non mi piacciono le polemiche sterili nel campo del modellismo che ritengo un divertimento, una passione ed un modo per fare amicizia.
Sono un po' restio, per natura, a fare amicizia e prendere confidenza con le persone, ma da quando frequento il mondo del modellismo mi sono aperto alle amicizie delle persone che incontro durante le manifestazioni :-P .
Non me ne vogliate ma questo è il mio modo di pensare
PAX VOBISCUM
ciao :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)

 Fulvio :

11/6/2009 11:22
 Io sono sinceramente preoccupato per la nostra mostra a Pinerolo :-o :-o :-o


.... siate compassionevoli :oops: :oops: :oops:

 ilprinsi :

11/6/2009 12:28
 Ciao a tutti condivido andrew e il post era semplicemente di precisazione, per me finisce qua. Per la mostra di Pinerolo invece... stiamo calando in massa per mettere a ferro e fuoco la città: unni e lanzichenecchi erano dei dilettanti a confronto, perciò preparatevi.. ogni resistenza sarà “inutile” eh, eh, eh... A proposito della mostra, anzi, degli organizzatori: Valter Vaudagna è ancora della “banda”? Se sì, salutatemelo tanto! Salutoni Roberto

 Fulvio :

11/6/2009 13:17
 

Quote:
ilprinsi ha scritto: Ciao a tutti condivido andrew e il post era semplicemente di precisazione, per me finisce qua. Per la mostra di Pinerolo invece... stiamo calando in massa per mettere a ferro e fuoco la città: unni e lanzichenecchi erano dei dilettanti a confronto, perciò preparatevi.. ogni resistenza sarà “inutile” eh, eh, eh... A proposito della mostra, anzi, degli organizzatori: Valter Vaudagna è ancora della “banda”? Se sì, salutatemelo tanto! Salutoni Roberto


lol .. vabbè ci attreziamo di puma... leopard ecc... venite pure lanzichenecchi :-D

per quanto rigurda walter, c'è sicuramente e farà parte della giuria.. per gli aerei prendetevela con lui :-D

 Mr. ModelDiscount :

11/6/2009 13:43
 orco can, ero partito con il primo post solo per un ringraziamento necessario e dovuto a chi mi aveva ospitato e agli amici che avevo incontrato, ne era seguito una divagazione sulle premiazioni e sul settore navale che " m' intrippa ".... ed ecco che:
  1. Mi chiama un caro amico e vecchio frequentatore assiduo del forum e, mi chiede delucidazioni a riguardo della nave da me citata, come esempio di strane valutazioni.
  2. Compare un nuovo forumista vittima del " banning " e che al di la della motivazione da Lui addotta, ha tutta la mia comprensione. Caro Italo, io sono stato bannato da un forum che cito " Zimmerit " per aver proposto una sponsorizzazione e la disponibilità a mettere in palio dei premi, almeno tu ti sei macchiato di ben altri " crimini " a sentire Pierpaolo e Roberto, non ho intenzione di fare polemiche con nessuno, ma Vazzana fa dei bei modelli.
  3. Certo che additare il nuovo forumista transfugo al pubblico lubridio dopo che non ha avuto diritto di replica sul forum in cui scriveva, non mi pare un esempio nemmeno questo di correttezza cari Pierpaolo e Roberto e qui cito Roberto "che prontamente è venuto a “piangere” da voi. Spero sinceramente che questo infelice “blitz” sia servito a tutti per capire che non basta iscriversi, “sparare” delle parole e poi lamentarsi da un'altra parte... condividere delle opinioni in un forum è piacevole e criticare sacrosanto, ma non con questo “metodo”. A meno non su SMF. Con sincera amicizia vi auguro un buon proseguimento di giornata Roberto Carena " Nemmeno questo per me è corretto: se lo banni come caspita fa a rispondere del proprio operato? E quel "Almeno su SMF", scusami ma non è un offesa arrecata a tutti gli altri forum ed in primis a questo in cui scrivi da ospite? O no!!
  4. Sempre a proposito di correttezza, sei per caso lo stesso Roberto detto " il Prinsi " che a Terranuova depositò una scatola con dei modelli che voleva vendere nell'area riservata agli espositori paganti? Se si mi pare che nessuno disse niente, molti lo ritennero scorrettoe che comunque non fu bannato dalla sala !
  5. Per evitare che queste situazioni si verifichino non sarrebbe sufficente far rientrare ITALO nel forum? Oppure si potrebbe fare un mega meeting e, mettere in piedi un cartello fra i web master , in modo da pubblicare in tempo reale un elenco degli utenti indesiderati onde potergli togliere prontamente ed ovunque il diritto di parola ...... :-P :-P :-P

Un saluto a tutti e, a più tardi per un idea che sconvolgerà tutto e tutti nel mondo dei concorsi, preparatevi.
Giuseppe

 ilprinsi :

11/6/2009 14:41
 Ciao! Vedo che con piacere lo “stile” dei post che mr. discount usa è lo stesso dell'Italo e per questo evito di commentare... Come già detto “per me è già finita” Per la correttezza, forse prima di scrivere, dovrebbe informarsi: ilprinsi a Terranuova aveva sì una scatola (anzi uno scatolone, per la precisione un bancale), ma aveva chiesto prima se poteva, gli era stato risposto: “guarda non c'è posto, ma se vuoi ti puoi mettere in questa zona”... il prinsi più che vendere voleva scambiare le sue “misere” cose tipo borsa/scambio... Chissà al poderoso commerciate ha fatto paura, con la concorrenza sleale uno “non mangia più”... (per la cronaca, non sono riuscito a “sbolognare” neanche una scialuppa in 1-700). Non fui bannato dalla sala perchè gli aretini sono amici e mr. discount lì non aveva “poteri”, non oso pensare se li avesse avuti... ahi, ahi, ahi... A proposito, la considerazione che ho per il forum zimmerit “cresce”, anche loro, vedo con piacere che “sono coerenti”... Per la lista “di chi può e chi non può”, ci avevo già pensato “idea vecchia”... Per il meeting, dipende dove, se al mare vengo... Per l'ospitalità sui forum, no problem, mi diverto già tanto su SMF, che rimango lì. E non ne sono chiamati in ballo altri, non diciamo cose “che non sono”... Salutoni e bacioni Roberto

 Mr. ModelDiscount :

11/6/2009 15:48
 A mio modesto parere non ci vedi proprio, lo stesso stile?, Caro Roberto al di la dei bacioni ( non sei il mio tipo ), ma stai scherzando? In primis ad Italo ho fatto notare che i modelli di Vazzana a me piaciono, in seconda istanza ho solo condiviso l'esperienza della bannatura, ma con ben diverse motivazioni!
Devi spiegarmi se hai litigato con la lingua italiana tu o gli amici di Terranuova ( guarda non c'è posto, ma se vuoi puoi metterti in quella zona ) la trovo una frase che dimostra un incoerenza in termini, il posto c'è o non c'è! Quella zona era un tavolo vuoto fra i miei e quelli di Best Soldiers " Ganghini" , con il quale ci si fece delle gran risate sulla scatola abbandonati li, non sapendo di chi era,!!
Credo proprio che tu ti sia inervosito per questa storia della scatola con i modelli, accidenti sembri un gatto a coda lunga chiuso in una stanza al buio e piena di sedie a dondolo. Ma dai non ti preoccupare sono cose che hanno fatto in tanti modellisti, vedrai che non sarai additato per uno che ci voleva marciare,ahi ahi ahi ahi ahi.
Inoltre non hai memoria, ha venduto almeno una cosa, visto che ho spiegato io la situazione ad un tuo potenziale cliente che non sapeva a chi rivolgersi per la merce in vendita e, poi ti ha aspettato per acquistarla.
Non fosti bannato perchè noi venditori valutammo la cosa per quello che era ........nulla, all' inizio pensavamo l'avesse messa li un ragazzetto che voleva sbolognare le sue cosette, ma appare chiaro ora che ci sbagliammo, si trattatava di un gagliardo modellista aspirante Tycon nel settore.

Trovo illuminante ed altrettanto incoerente il fatto che partecipanti a Forum " chiusi " ( altra incoerenza in termini ) dove non basta iscriversi ma necessita il beneplacito del webmaster per entrare, vengano a discutere in questo forum che mi risulta aperto a tutti, troppo bello scopare i pavimenti di casa propria e lasciare la risultanza sul pianerottolo, chiudendosi dietro le spalle la porta e facendo finta di nulla.
Bacetti... volevo dire saluti!
Giuseppe " negoziante spaventato dal bancale "

 Pierpaolo :

11/6/2009 17:46
 Quote:

Mr modeldiscount ha scritto:

Certo che additare il nuovo forumista  transfugo al pubblico lubridio dopo che non ha avuto diritto di replica sul forum in cui scriveva, non mi pare un esempio nemmeno questo di correttezza cari Pierpaolo e Roberto


Credo che il signor "Italo" il pubblico ludibrio sia venuto a cercarselo lui qui , avrebbe potuto iscriversi col suo vero nome e spiegare le sue motivazioni in modo civile invece di portare la discussione su altri fronti. Non mi pare di essere stato scorretto nel far notare al signor "Italo" il suo errore.

Bel gatto , complimenti

 Mr. ModelDiscount :

11/6/2009 17:59
 Pierpaolo,
vogliamo fare via il dente via il dolore, mi sono preso la briga di leggere i post su SMF e personalmente non ho capito nulla di Italo, proprio per la bannatura, normalmente si banna ma non si tolgono i post, altrimenti è dura capire il perchè.
Pare che voi sappiate chi è , benissimo mettete nome e cognome su SMF che, mi sembra il luogo più logico. In altro modo ti faccio notare che io non c'entro e il mio post era di tutt'altro significato, poi ci si è messo Italo, sei ritornato Tu, si è iscritto IL Prinsi, ma se sto tipo è per cosi dire Vs, non era più logico sistemare le cose dove sono nate?
Riguardo Il Prinsi, è propriamente noto per fare uscite pesanti, in passato ha gia dato anche Lui il meglio di se su altri forum, lo trovo il meno indicato per dare consigli, fare paragoni e elargire lezioni.
Chi va cercando, sopra tutto in casa d'altri, spesso trova!
Con stima.
Giuseppe

 Mr. ModelDiscount :

11/6/2009 18:29
 cari amci modellisti e forumisti, come promesso vorrei sottoporvi un idea che mi è venuta in mente propio in questi giorni di polemiche sulle manifestazioni.
Partendo da un idea che mi accompagna da parecchio e, che è la seguente:
  • Non sono tanto i clubs da coordinare, ma le menti di noi modellisti che andrebbero per cosi dire rieducate ( vi prego non offendetevi ).
  • Se l'uomo ( che fa il modellista ) avesse di se, la stessa autostima che ha come modellista: saremmo a cavallo
  • Se le prime due considerazioni fossero sempre messe al primo posto nella mente del modellista che va ad un concorso: avremmo la pax modellistica

Io mi chiedo quanti sono disposti ad aderire ad un progetto che mette il modello al centro del ns interesse e noi modellisti EDUCATAMENTE tutti intorno a rimirarlo?

Ebbene fondiamo un nuovo super club di modellisti, con il seguente moto:

FAIRPLAY MODELLER

il logo potrebbe essere due mani che si stringono con sotto dei modellini

Condicio sine qua non per accedere è accetare delle regole, poche, semplici ed inderogabili:
  1. accetto tutte le decisioni delle giurie nei concorsi, impegnandomi a non fare polemiche di nessun genere
  2. sottoscrivo la regola n.1 sul mio onore ed accettando d'esser cacciato dal club se venissi meno alla regola
  3. mi rendo disponibile a dare spiegazione ed aiuto ai modellisti che me lo chiedono, senza riserve od atteggiamenti di superiorità
  4. se vinco sono felice se perdo applaudo a che ha vinto

Tutti potrebbero iscriversi, senza dover rinunciare ad appartenere ai propri club o venir meno al proprio essere modellista indipendente, si potrebbe fregiarsi di questo logo ( magari una scritta od una patch, oppure un'etichetta da mettere sulle scatole che contengono i modelli o un piccolo pin da posizionare sulle basette.
Pensate che solievo per i clubs organizzatori di mostre e concorsi, sapere che arrivi e non pianterai casino. Anzi ci si potrebbe impegnare a chiedere uno sconto sull'iscrizione al concorso per quelli che aderiscono al club stesso.
Non ci dovrebbe essere nessun presidente o direttivo strano, nessuna cassa dove metter mano a i soldi ecc. ecc.

Io sono convinto che in poco tempo potremmo tornare tutti appunto intorno ad un modello a rimirarlo.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Giuseppe " l'utopista "

chi ci sta metta na firma!!!!!!!!!!!!!!!!!

 Pierpaolo :

11/6/2009 18:33
 L'unico post cancellato del signor "Italo" è quello che ha riportato integralmente qui. Basta mettere quel post subito prima del mio a pag 5 ed il quadro è completo.
Io non so chi sia il signor "Italo" e non mi interessa saperlo. Non lo definirei "nostro" perchè non credo nell'appartenenza di un Utente ad un Forum .. io non "sono" di SMF o di M+ , scrivo qui e scrivo là , poi ricordo che sia qui sia là sono un Utente come tutti gli altri , non sono nello staff in nessun forum e non ho alcuna voce in capitolo oltre che nessun interesse ad averne. Inoltre rispondo solo di quello che dico e faccio io , non rispondo per altri.

Mi spiace che si sia andati Off-Topic in questa discussione cominciata da Lei ma mi chiedo perchè il signor "Italo" sia venuto a scrivere proprio qui , forse perchè ha riconosciuto negli ultimi post prima del suo un riferimento a quello che voleva dire?

 Luciano :

11/6/2009 18:48
 Fantastico Giuseppe
Sembra una favola ma.....non si sa mai
Io ci stò! A questo Club .. ...MI ISCRIVO

Sotto a chi tocca....

 rpalluk :

11/6/2009 22:55
 Giuseppe,
io non mi iscrivo perchè cerco di farlo già nella mia associazione, anche se ogni tanto mi faccio prendere dal diavolo (non sono santo), ma in linea di massima lo faccio.
Quindi posso dire che io dell'Associazione Modellisti Chiaravallesi è di fatto il primo antagonista del tuo nuovo Club quindi attento!
un cordialissimo saluto
Roberto Pallucchini

 Mr. ModelDiscount :

11/6/2009 23:14
 

Roberto e Luciano, sono felice di sentire che altri la pensino cosi. La cosa importante è che nessuno è leggittimo proprietario o presidente o quant'altro del cosi detto club, men che meno lo potrei essere io, assolutamente dovrebbe essere vanto di tutti fregiarsi del marchietto, proprio per dire siamo modellisti che si vogliono divertire, vogliamo partecipare ad una competizione, non ad una guerra per la coppa ( tranne eventualmente quella di Parma ).
Dovrebbe proprio trasformare l'antagonismo da patacca in sana competizione.
Vediamo cosa succede.
Notte
Giuseppe " l'utopista "

 pgdm :

12/6/2009 00:03
 Giuseppe mio, Giuseppe in Pennsylvania....
io non discuto affatto le tue buone intenzioni, sia chiaro, ne' tanto meno la tua buona fede, ma non trovi un po' penoso che ci si debba impegnare solennemente, addirittura accettando di subire sanzioni, per fare ciò che sarebbe soltanto normale fare?

E poi, se fosse vero che in una mostra si premiano i membri di quel club perchè poi quando andiamo noi da loro ci ripremiano e perchè così intervengono sempre numerosi le prossime volte e ci versano tante belle quote di iscrizione .... tutto ciò a che servirebbe? A imbiancare i sepolcri?

Vuoi la mia non richiesta ricetta? Te la do "aggratis": divieto di richiedere quote di iscrizioni alle mostre. Chi le organizza si carica le spese, che recupera in parte andando gratis nelle altrui mostre. Un po' come si fa tra amici al bar: oggi pago cinque caffè e ne bevo solo uno, i prossimi quattro giorni bevo lo stesso un caffè ma non pago.

Dice: ma allora a mme chi mme lo fa ffa' a organizza' na mostra? Oh poffarbacco! La stessa motivazione che hai nel fare i modellini: la soddisfazione di una cosa riuscita bene.
O no?
Ciao

 carrob :

12/6/2009 00:22
 Penso che quella ricetta sia validissima, non so se fattibile all'atto pratico (non conosco i problemi economici legati ad una mostra) ma risolverebbe sicuramente molti problemi di questo genere.
Purtroppo si sa, in tutti i campi, quando iniziano a girare i soldi, si fa tutto con un altro spirito. :-(

 Fulvio :

12/6/2009 00:30
 Quote:
carrob ha scritto: Penso che quella ricetta sia validissima, non so se fattibile all'atto pratico (non conosco i problemi economici legati ad una mostra) ma risolverebbe sicuramente molti problemi di questo genere.
Purtroppo si sa, in tutti i campi, quando iniziano a girare i soldi, si fa tutto con un altro spirito. :-(


scusa se mi permetto, ma chi organizza una mostra di soldi al limite ce ne rimette già. Il conto è semplice: telefono, macchina per navette, premi, attrezzatuere varie (dalle tovaglie alle luci), ore di ferie o permessi ... credimi con le mostre non lucri.. anzi.

 carrob :

12/6/2009 00:36
 Infatti ho specificato Quote:
non so se fattibile all'atto pratico (non conosco i problemi economici legati ad una mostra)
;-)

 Tunguska :

12/6/2009 00:43
 Le ricette di pgdm, come quella di Giuseppe, mi sembrano ottime entrambe, dato che puntano ad una maggiore chiarezza e trasparenza nei giudizi e nelle assegnazioni dei premi ai vari concorsi.
Personalmente ho partecipato, negli ultimi due annetti, ad alcuni concorsi, sempre (tranne le ultime due occasioni) da indipendente, e, ammetto che a volte le premiazioni mi hanno lasciato delle preplessità non indifferenti, sia sui metodi adottati dalle giurie che sui premi attribuiti. Ma, a parte qualche commento in privato, tra amici, non mi sono mai permesso di criticare in pubblico una giuria, il suo operato od i premi conferiti, men che meno sul forum.
Penso,che come si è detto, se uno si iscrive ad un concorso accetta di sottostare ai giudizi che ne vengono fuori, che piacciaono o che non piacciano.
Detto questo, sono anche io d'accordo che una maggiore indipendenza da possibili logiche di "scambio" tra i vari clubs, di cui si sente a volte parlare e se na ha sensazione ai concorsi, sarebbe auspicabile! E se a Thiene, io non c'ero quindi mi affido a quanto ho letto qui, tale logica fosse stata, adottata ed abbia portato alla premiazione di modellisti indipendenti, ovvero che di coloro, indipendentemente dal club di appartenenza, si sono meritati i premi solo con i loro modelli, ben venga! Per me è stata un'ottima cosa e così dovrebbe essere sempre. Ma, come altri prima di me hanno scritto, temo che questa sia una utopia difficilmente realizzabile. La prassi consueta mi pare difficilmente superabile, ma la speranza è l'unica cosa che non muore mai, no?

 Mr. ModelDiscount :

12/6/2009 08:08
 Quote:
pgdm ha scritto: Giuseppe mio, Giuseppe in Pennsylvania....
io non discuto affatto le tue buone intenzioni, sia chiaro, ne' tanto meno la tua buona fede, ma non trovi un po' penoso che ci si debba impegnare solennemente, addirittura accettando di subire sanzioni, per fare ciò che sarebbe soltanto normale fare?

.............
Ciao


A Paolo, ma non trovi ridicolo il fatto che ogni volta che uno si siede innanzi alla corte, formuli un giuramento di dire la verità e soltanto la verità? e che c....zo un adulto sano di mente e di principi, dovrebbe forse andare in giro a raccontare palle? Ed il giuramento degli insegnanti e per non parlare degli esami di stato, che " certificano " parola grossa in molti casi , che tu all' università non ci sei stato solo a scaldà er banco ( mi chiedo come hai fatto a passare gli esami in quel caso ed i voti sul libretto? ).
Tu sai che ho la fissa da tempo di vedere belle mostre, tanti modelli e sopratutto capannelli di modellisti che parlano di modelli fatti o da fare di come buttare un po di soldi presso il mio banchetto!
Mica a a triturarse gli zebedei su tizio e su caio e su come hanno considerato sempronio!!!


Per Giuseppe 2S6M, il problema delle premiazioni non lo prendo nemmeno in considerazione, se vi ricordate tempo fa vi fu un post sulla moralizzazione delle premiazioni e......non devo ricordarvi come fini!
Passiamo oltre, le giurie diamo per scontate che fanno tutto quello che possono. Sono i modellisti che devono fare di meglio.

Allora poniamoci nel giusto spirito quando c'iscriviamo, andiamo con faccia franca a chiedere al tale big : come hai fatto a fare quella cosa LI! Oppure da modellista a modellista, caro TIZIO BIG, forse li hai fatto un errore oppure, mi sembra che questa unità non fosse dislocata la.

Se tutti partissero da casa convinti d'andare ad una riunione dove si ha lo stesso hobby, sarebbe più facile discutere senza remore e senza secondi fini.

Se facessimo parte integrante di una grande famiglia ( fairplay modeller ) ad esempio, si potrebbe avere meno remore ,meno ostacoli, meno accidia.
Poi dei soldi delle iscrizioni, non me ne frega niente, della gestione dei clubs, ancora meno, d'apparire come salvatore come sopra.
Ciao
Giuseppe " ancora più utopista "

 pgdm :

12/6/2009 09:58
 No, non lo trovo ridicolo, anzi. L'impegno (non si giura più da anni) a dire la verità significa dichiarare la consapevolezza da un canto dell'importanza, a volte vitale (pensa ad un possibile ergastolo), che quelle dichiarazioni assumono per altri soggetti e dall'altro canto che il mancato rispetto di quell'impegno non comporta soltanto l'eventuale disapprovazione sociale, ma la possibilità di una pena detentiva da sei mesi a quattro anni.
Quanto all'esame di Stato secondo me, se ben articolato, può servire a capire se a fronte di un generico titolo di studio, una persona sia in grado di svolgere una specifica professione. Uno può essere laureato in legge ma se nel suo corso di studi non ha sostenuto, per esempio, gli esami di procedura penale e/o civile difficilmente potrebbe fare l'avvocato o il giudice, ma potrebbe essere un ottimo notaio o dirigente.


Dico: ma che senso ha pensare una cosa ma impegnarsi a non dirla o a dirla alle spalle, come fanno quelli che non partecipano alle discussioni ma intrecciano un fitto scambio di mp o di mail tra loro?
Io poi penso che la critica, nei dovuti modi, sia esercizio di libertà e se posso essere sincero fino in fondo, ti dirò che trovo la tua proposta deleteria e persino diseducativa.
Se le cose non vanno non ci si deve impegnare a far finta di niente ma a migliorarle fattivamente, educando modellisti e giurati. Scopo che secondo me non si ottiene affatto in questo modo, anzi.
Tutti sbagliamo in buona fede e alcuni sbagliano anche in mala fede.
Senza la critica i primi non capiranno mai di aver sbagliato, i secondi potranno continuare impunemente a fare il comodo loro, pena l'ostracismo per gli eventuali critici.
Anzi: a quel punto le cose in mala fede si potranno fare alla luce del sole, tanto nessuno può dire nulla se no ci rimette lui.
A proposito: il modellista "non organizzato" che osasse criticare che cosa fa? Si espelle per punizione da se medesimo, visto che non può essere espulso da un club?

Prova a immaginarti una mostra in cui premiano il famoso articolo sulla Bismark, apparso in una nota rivista di modellismo, "Migliore articolo dell'anno o del secolo". Prova ad immaginare te stesso che scatta in piedi ed applaude (per impegno assunto in tal senso) e magari corre festante (sia pure con la bocca incerottata per precauzione) ad abbracciare autore ed editore. Come la vedi la scena? Io mi comprerei una cinepresa apposta... :-D :-D :-D

O il problema non esiste, e allora non vedo la necessità di certi impegni, o il problema esiste ma allora non vedo il costrutto di impegnarsi a comportarsi come se non ci fosse.
Se poi uno critica solo per il gusto di dare addosso a questo o a quello allora gli si spieghi che così non va e se non vuol capire lo si isoli dalla comunità.

Augh! :-)

p.s. spero che la tua idea non sia copiata da chi governa, altrimenti non ci mettono niente a fare una legge che punisca chi denuncia i reati, così la criminalità sparirebbe in un attimo.

p.p.s. sia chiaro che ti "maltratto" per stima e affetto :-)

 Fabio :

12/6/2009 16:26
 Eccomi, come spesso accade, con un margine più che significativo di ritardo a contribuire i miei "due centesimi" per dirla all'anglosassone.
Riguardo la bagarre scatenatasi dal post di Italo, che poi mi sembra non essersi più loggato dopo averlo postato, sono il primo a dire che non trovo cortese venire a fare il nome di altri forum né a mettere in piazza bannature qui o altrove, come non trovo cortese il venire ad argomentare dell'altrui operato in casa d'altri provenendo da altre realtà di tipo chiuso e non aperto come M+ e sulla scorta di questo invito tutti ad evitare di farlo in futuro.
Per quanto riguarda la proposta di Giuseppe, in tutta onestà non la disapprovo, anzi mi sembra una cosa molto sensata quella di voler mettere in piedi una sorta di "ente morale trasversale".
Per come interpreto io la proposta credo che l'intento sia quello non di cassare il diritto di critica, ma quello di evitare le estenuanti polemiche (troppo spesso secondo me assai pesanti e strumentali) che impestano l'aria dei vari luoghi virtuali e non dove ci si ritrova noi modellisti, a mio parere più basate su invidie personali che portano a gridare allo scandalo e a dare degli untori ai giudici se la patacca viene assegnata a Tizio invece che a Caio o Sempronio.
Tornando al diritto di critica lo trovo sacrosanto e positivo in se stesso, ma a mio modo di vedere deve essere esercitato costruttivamente e direttamente con le parti in causa chiedendo ad esempio quali siano stati i criteri di valutazione e non nascondendosi dietro ad un nick od un nome di comodo o facendolo da un pulpito alla cui sottostante platea i diretti interessati non abbiano per qualsivoglia motivo modo di accedere. Se non mi piace come viene valutato un mio modello ad una mostra trovo molto più onesto non partecipare alla sua successiva edizione che lanciare strali magari senza diritto di replica, visto che ho potuto toccare con mano di persona che anche l'accusa più infondata od il comportamento più turpe riesce sempre, almeno in un primo momento, a fare sempre molti proseliti anche se per fortuna le cose ogni tanto accade che rientrino.
Ciao
Fabio

P.S.: tengo a tranquillizzare tutti sul fatto che qui non si cancella niente, non solo per evitare che chi legge un thread possa perderne il filo logico, ma perchè ognuno dovrebbe essere così adulto da essere responsabile di ciò che scrive ;-) ;-) ;-)...

 Ugo Calò :

13/6/2009 15:06
 Divertente la discussione. Nasce da un ringraziamento personale e si trasforma alla prima occasione in distribuzione di “perle di saggezza”!
Dal tutto, onestamente, mi fa piacere apprendere che la premiazione, e la conseguente valutazione, ha tenuto conto degli “indipendenti”, categoria alla quale (per ovvi motivi) sono molto legato … questa circostanza qualcosa vorrà pur significare a merito di coloro che hanno valutato i modelli (quanto meno poco condizionamento …).
Del resto mi chiedo solamente, visto quello che si è scatenato (in minima parte qui, con grande risalto in altro luogo): ma il tanto pubblicizzato CIMS non serviva a dare regole condivise ed a risolvere questo tipo di problemi visto che è formato dai Clubs che organizzano i concorsi? Le problematiche riguardanti i concorsi non erano inserite in ogni “programma elettorale” dei candidati alle cariche?
Di conseguenza se ognuno continua ad organizzare i concorsi come vuole delle due l’una: o il CIMS è inutile oppure la si smetta di lamentarsi dei concorsi accettando, una volta per tutte, che ognuno a casa sua fa quello che più gli aggrada. Conseguenza logica: se vado accetto in toto l’organizzazione e la valutazione dei modelli. In caso contrario me ne sto a casa. Ma andarci ed ad evento concluso fare rimostranze mi sembra una contraddizione in termini.
Forse sarebbe opportuno, se proprio non se ne potesse fare a meno, indicare dettagliatamente per quali motivi si dovesse ritenere inopportuna la premiazione di un modello, in caso contrario ogni critica generica si presterebbe ad essere considerata non “oggettiva” ma “soggettiva” e come tale di parte.
In relazione a questo condivido il ragionamento di Giuseppe legato al “Fairplay” e la sua proposta evidenziando, però, che senza regole condivise ed accettate a priori rischierebbe di essere una mera dichiarazione di intenti. Chiaro che serve cambiare la prospettiva in cui si vedono le cose, troppe volte si sente dire che la partecipazione agli eventi è legata al volersi incontrare con gli altri, al gusto di partecipare, al rilassarsi ecc. ecc. salvo poi riscontrare che quando si entra nella fase della “competizione” la visione si ribalta totalmente.
Resta da chiarire se la proposta di Giuseppe intende andare nel verso di distinguere una volta per tutte tra partecipazione “senza competizione” (intesa come non iscrizione alla gara-concorso) e partecipazione “alla competizione” oppure se invece intende proporre di partecipare “alla competizione” con altro spirito.
Personalmente temo che quando si entra nell’idea di partecipare ad una “competizione” il modo di intenderla nostrano è ben lontano da quello anglosassone per cui difficilmente si può prescindere dal creare delle regole ferree e ben chiare prima dell’inizio della stessa, ed anche in questo caso, credo che il numero degli scontenti, fairplay o meno, sarà alto e darà ugualmente adito alle polemiche.
Termino esprimendo l’idea che le polemiche non devono sempre essere considerate deleterie, la mancanza delle stesse potrebbe determinare un appiattimento di ogni discussione, la riduzione o cessazione di ogni spunto che vada al di là delle questioni tecniche (spesso ripetitive) o dei WIP (all’interno dei quali spesso si assiste alla mancanza di spirito critico ed a troppo buonismo). La differenza ritengo che stia nel modo in cui si esprimono i pareri ed i concetti, a volte il vantaggio dello scrivere, rispetto ad una discussione diretta, è dato dalla possibilità di far “decantare” la rabbia ed il nervosismo che possono essere generati da altri post.
Saluto tutti
Ugo Calò

 Augusto :

13/6/2009 17:29
 Io a Thiene ho preso un bronzo.
Sono indipendente.
Non mi frega più di tanto dei concorsi.
Se vinco qualcosa vuol dire che sono bravo.
Anche solo soletto...
Sinceramente non capisco il perchè di tanti discorsi.
E' una cosa di plastica quella che sto facendo.
Un aeroplanino di plastica.
Basterebbe pensarci bene...ogni tanto...
Buon pomeriggio gente.


 Tunguska :

13/6/2009 23:16
 Scusatemi, ma a me pare che sull'argomento Concorsi, Giurie e primiazioni ci si sia entrati, con le proposte e le cose di cui si sta discutendo.
Ribadisco che quando ci si iscrive ad un concorso si deve sottostare senza troppe discussioni alle decisioni delle giurie che, faranno quello che possono, ma a volte lasciano il sottoscritto perplesso (anche quando in quel tal concorso magari mi hanno premiato, sia chiaro).
Ciò non vuol dire che immediatamente vengo sul forum a lamentarmi e a lanciare strali contro questo e quel concorso o giuria. MI pare di non averlo mai fatto e continuerò così
Mi permetto solo di manifestare la mia perplessità emerse dopo alcuni concorsi e di chiedere, semplicemente, se non sarebbe meglio rendere il tutto più trasparente, coerente, e meno dominato da logiche che, qunatomeno all'estreno appaiono come scambi tra club, necessità di sponsorizzazione, ovvero premiazioni del nome del modellista piuttosto che del modello.
E ritengo che ciò contribuirebbe non poco e rendere noramle quel fairplay auspicato da Giuseppe modeldiscount e determinare quella mancanza di interessi nelle premizioni dei concrosi di cui parla pgdm
La mia è una opinione espressa, come lo era ne precedente post, con spirito costruttivo, per cui non penso possa essre presa come una offesa da qualcuno.
Spero che sia così.

 stebi51 :

14/6/2009 08:19
 Quote:
Mr modeldiscount ha scritto:
  1. accetto tutte le decisioni delle giurie nei concorsi, impegnandomi a non fare polemiche di nessun genere
  2. sottoscrivo la regola n.1 sul mio onore ed accettando d'esser cacciato dal club se venissi meno alla regola
  3. mi rendo disponibile a dare spiegazione ed aiuto ai modellisti che me lo chiedono, senza riserve od atteggiamenti di superiorità
  4. se vinco sono felice se perdo applaudo a che ha vinto
Giuseppe " l'utopista "


Sono d'accordo con Giuseppe circa queste regole-base, anche se, come ha osservato giustamente Piggì, sono regole che dovrebbero esistere da sempre, senza se e senza ma.
Per quanto mi riguarda posso riferire a titolo di esempio due episodi che mi riguardano in relazione a due mostre a cui ho partecipato recentemente, Terranova-Bracciolini e Thiene.

In entrambe le occasioni ho presentato il Pak-40 e il CV35 (ovviamente in due categorie diverse).
Nella prima mostra il CV ha preso l'argento, il Pak è stato ignorato del tutto.
Nella seconda, a Thiene, il Pak ha preso un oro mentre il CV niente, manco 'na medaglietta de coccio.

E allora??? Mi sono messo a piangere? Mi sono buttato per terra e mi sono sporcato tutto?
No, la giuria ha deciso così e basta.
Nel regolamento c'è sempre scritto che il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.
Punto.
Siano grandicelli, sarà bene che ci comportiamo di conseguenza.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=108309&forum=35