Forum : In libreria

Soggetto : Il Comandante Bardelli - Una biografia

 Barbarigo :

25/11/2005 09:38
 IL COMANDANTE BARDELLI - Una biografia

Andrea Lombardi

Edizioni Effepi

Questa è la prima biografia della M.O.V.M. Umberto Bardelli (Livorno 1908 - Ozegna 1944), Ufficiale del Genio Navale, creatore e Comandante del Battaglione Barbarigo della Decima Flottiglia MAS.
La ricostruzione della carriera militare del Comandante Bardelli è esami-nata nel dettaglio sin dagli esordi nella Regia Marina, che lo videro pro-tagonista nell’allestimento e nelle crociere di numerosi Sommergibili nel 1930-1940 e quindi ai suoi imbarchi in guerra come Direttore di Macchina sul Regio Sommergibile Zoea e sui Sommergibili Atlantici, basati a Beta-som, Brin e Giuliani. Successivamente imbarcato sulla Nave Vittorio Veneto e sull’Incrociatore Leggero Scipione, fu insignito di due Medaglie di Bron-zo al Valor Militare e di una Croce di Guerra al Valor Militare.
La seconda parte della biografia copre le sue attività dopo l’otto settem-bre 1943, dalle sue missioni a Trieste e Pola all’arruolamento nella Deci-ma Flottiglia MAS, il suo essenziale ruolo nella formazione del Battaglio-ne Maestrale, poi Barbarigo, il Comando del Battaglione ad An-zio/Nettuno, l’organizzazione del 1° Reggimento F.M. San Marco della Decima MAS, sino alla sua tragica fine ad Ozegna.

Il libro è basato sulla consultazione di documenti d’archivio inediti, come lo stato di servizio del Maggiore G.N. Bardelli, di fonti contemporanee, come il raro volumetto “Il Comandante Bardelli”, edito nel luglio 1944, entrambi riprodotti in appendice, e testimonianze dei famigliari del Co-mandante Bardelli e di veterani della X MAS.
Sono inoltre incluse foto inedite di Umberto Bardelli quale Ufficiale del G.N. nella Regia Marina e disegni di Claudio Cherini e del Tenente G.N. Attilio Giuliani.

Effepi Edizioni
Via Balbi Piovera 7
16149 Genova

E-Mail effepiedizioni@hotmail.com


[ Modificato da Fabio il 25/11/2005 9:00 ]

 Gabriele Luciani :

25/11/2005 10:17
 due curiosità : il prezzo dell'opera ? la Medaglia d'Oro fu conferita dalle autorità della Repubblica Sociale dopo l'assassinio del c.te ? da un punto di vista strettamente giuridico questi riconoscimenti non hanno alcun valore ma l'ignavia del nostro stato è risaputa... :-(

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=9230&forum=34