Forum : In libreria

Soggetto : Fronte Sud di Rodolfo Graziani.-

 Wanderer :

2/11/2005 16:09
 Non si tratta di un libro attualmente in libreria ma sono ugualmente a chiedervi un consiglio, soprattutto a Vito Zita che so appassionato bibliofilo.

Ho trovato in una bancarella domenica scorsa un libro che mi ha piuttosto intrigato: Fronte Sud di Rodolfo Graziani, un volumone in brossura edito nel 1937 in edizione originale, neanche molto usato, che suppongo tratti delle vicende belliche del generale in AOI quando attaccò da meridione.
Mi hanno chiesto 60 Euro.

Mi sono riservato di pensarci dato che lo rivedrò tra un mese allo stesso mercatino, dove mi dovrebbe portare un atlante TCI dell'AOI epoca immediatamente prebellica.

Che ne pensate? Sapete se questo prezzo sia congruo? In generale dove si possono conoscere le valutazioni di libri del periodo anni 30-40 che spesso trovo su bancarelle e non so mai come valutare?

Grazie e saluti a tutti

[ Modificato da Wanderer il 2/11/2005 14:10 ]

 robc :

2/11/2005 16:23
 Domanda interessante e che mi sono posto anch'io, per cui spero in qualche risposta soddisfacente. Sfruttando la rete si può dare un'occhiata in giro (siti come MareMagnum o altri) per vedere cosa offre il mercato e quindi valutare quello che si ha sottomano; per quanto riguarda i libri fuori stampa, come per altri argomenti, peraltro, il problema però non è esattamente "quanto vale" ma "quanto sono disposto a spendere"... se per qualche ragione si desidera acquistare un dato volume, potrebbe non essere banale percorrere altre vie: magari ne sono state stampate poche copie e trovarne un'altra sarebbe arduo; magari in qualche mercatino a Napoli ne hanno sempre sette od otto copie ma l'interessato abita a Bolzano e si muove pochissimo... per esperienza, se il libro in questione non si trova spesso in giro o tratta argomenti "strani" (tipo storia militare :-P ) ogni eventuale copia trovata su una bancarella va trattata come fosse l'ultimo esemplare sulla faccia del pianeta e, se proprio non si riesce a contrattare un prezzo migliore, la decisione va fatta in base alle proprie risorse e non ad un ipotetico valore di mercato. È chiaro che poi può capitare la settimana dopo, poniamo, di andare a Militalia e trovarlo alla metà -) (ne dubito :-D) ma è un rischio che bisogna correre.

 Vito Zita :

2/11/2005 17:04
 Il ragionamento di Roberto non fa una grinza. Meglio ragionare su quanto sono disposto a pagare piuttosto che quanto vale. Devo però ammettere che conoscere i prezzi del mercato mi fa essere sereno sia nella rinuncia che nel determinare quanto sono disposto a spendere.

Del libro specifico ci sono ben 5 edizioni (almeno quelle di mia conoscenza): 1 del 1936 con copertina cartonata a colori, 2 del 1937 con copertina rigida di cui 1 con sovracoperta a colori, 2 del 1938 di cui 1 a tiratura limitata e di grande raffinatezza.

Riguardo al prezzo e visto che è un libro che si trova con una relativa facilitá , direi che 60 euro mi porta a fare il seguente ragionamento: sono disposto a pagarli? IO NO (e non è un esempio... non sarei davvero disposto a spendere quella cifra. Quando l'ho cercato io ho rinunciato diverse volte fino a quando non ho trovato un venditore su maremagnum che lo vendeva a 35 euro).
Quindi mi metto in caccia di un'altra copia tanto la trovo. O almeno fino a che non trovo quella con il prezzo che sono disposto a pagare.

In riferimento a Maremagnum... copie ce ne sono in abbondanza; tanto per fare degli esempi si va dai 130 euro di Studio Bibliografico PIANI a Bologna; 95 euro di Studio Bibliografico MARINI a Valenzano (BA); ai 45 euro di Studio bibliografico CALABRO' Maria Trevignano Romano (Roma); 50 euro di Studio Bibliografico I FEDELI D'AMORE a Sant'Agata Li Battiati ecc. ecc. consiglio di effettuare la ricerca su www.maremagnum.com e guardarsi tutte le inserzioni fino a trovare il prezzo giusto (controllare il numero delle pagine, allegati e cartine non è sconveniente)

La differenza di prezzo può essere dovuta essenzialmente alla ricchezza della rilegatura e alla presenza di cartine in allegato al libro.

Spero di non avervi annoiato...

Saluti

 Wanderer :

2/11/2005 18:42
 Vi ringrazio molto per le indicazioni soprattutto relativamente a Mare Magnum, che avevo sentito già nominare ma che non avevo immediatamente collegato a questo tipo di ricerche.

Sono sostanzialmente d'accordo sul fatto che alla fine l'atto d'acquisto è un fatto di impulso, ma è anche vero che proprio nel settore librario e militaria le quotazioni sono quanto di piú arbitrario, per non dire discutibile, ci possa essere.
Il fatto che un oggetto abbia per noi un enorme interesse mentre a qualcun altro dice poco o niente, comunque, non esclude che ci si possa anche chiedere se vi è una quotazione generalmente accettata per il medesimo o se non si viene presi per i fondelli, proprio perchè si tratta di materialmente non facilmente valutabile di per sè stesso.

Vito, per inciso credo si tratti della prima edizione
del 1936 con copertina colorata.

Grazie ancora a tutti

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=8822&forum=34