Forum : In libreria

Soggetto : Consiglio acquisto libri W. J. Spielberger

 mario :

29/2/2008 14:27
 Mi piacerebbe avere una vostra opinione sui libri di Spielberger sui veicoli tedeschi WWII (alcuni scritti in collaborazione con Doyle e Jentz) pubblicati dalla Schiffer books.

Alcuni sono edizioni recenti; le altre a quando risalgono? La qualità e diversa tra vecchi e nuovi? Meglio o peggio dei Panzer Tracts?

Grazie

Mario

 skorpio62 :

29/2/2008 14:42
 Io li trovo molto completi con molte foto, anche di particolari che normalmente non trovi, personalmente mi sembrano meglio dei Panzer Tracts.
Stefano

 mario :

29/2/2008 17:16
 Grazie Stefano,
secondo te le informazioni sono valide o "datate"? Se non sbaglio la prima edizione tedesca è degli anni '70 e parecchie interpretazioni sono cambiate.
Ciao
Mario

 skorpio62 :

29/2/2008 17:56
 Dal punto di vista storico forse qualcosa può anche essere stata rivalutata, se però ti interessa un particolare del mezzo quello credo che sia sempre uguale :-D
Io di solito uso piú di una pubblicazione e in mancanza di riscontri, vedi post di oggi su StuG F, mi rivolgo agli iscritti.
Stefano

 a.zin :

29/2/2008 21:12
 Mario
io ne ho appena acquistato uno (quello sul Tigre I e II).
Devo dire che la qualità è ottima, da quel che ho potuto vedere stanno ristampando tutta la serie.
Non sò dirti come erano i precedenti, ma a livello
documentale tanto di cappello.
Tieni presente che visto il costo e vista la forza dell'euro, credo che questo sia proprio il momento giusto per l'acquisto (almeno su amazon.com dove l'ho acquistato io).
Ciao
Alessandro

 sherman :

29/2/2008 21:32
 La serie di Spielberger è andata avanti con gli anni. I piú vecchi volumi sono stati rivisti e ristampati, anche in edizione in inglese oltre a quella in tedesco. Rimangono eccellenti, ma i libri monografici di Jentz e di Muench (Panther, Tiger, Ferdinand/Elefant, Brummbaer in uscita e altri) e la serie Panzer Tracts contengono informazioni piú aggiornate e dettagliate.
Dovendo fare una scelta, consiglio la serie Panzer Tracts, ma è una scelta personale.
Saluti,
Daniele

 mario :

3/3/2008 09:00
 Grazie a tuttti,
i Panzer Tracts li ho giá , sto cercando qualche libro con un testo un po' meno riassuntivo e schematico, specialmente sugli argomenti trattati sui PT piú vecchi o non trattati (tipo PzII prime serie, PzIV, autoblinde, etc.).
Ora mi informo anche si libri di Muench, grazie x il consiglio.
Mario

 Wanderer :

3/3/2008 13:08
 Walter Spielberger deceduto l'anno scorso è quello che ha iniziato seriamente e sulla base di documenti ufficiali a trattare i mezzi tedeschi.
Non a caso Jentz talvolta riconosce di essere debitore delle sue ricerche.
Io personalmente ho acquistato tutta la serie in tedesco e trovo che siano complementari rispetto ai Panzer Tracts, che sono un'altra cosa rispetto ai libri di Spielberger.
Panzer Tracts ha un testo ridotto all'osso anche se solitamente autorevole, mentre Spiebelger è decisamente piú ricco di informazioni, descrizioni tecniche, foto dei sottoinsiemi dei mezzi provenienti dai manuali tecnici e dai disegni produttivi, quindi decisamente interessanti e a mio avviso anche utili.
Io li trovo complementari, nel senso che le debolezze reciproche delle due serie si compensano.
Ciao

 mario :

3/3/2008 13:43
 Grazie,
è quello che speravo.
Differenze tra i primi e gli ultimi pubblicati?
Ciao
Mario

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=23841&forum=34