Forum : In libreria

Soggetto : Libri vari

 sherman :

12/12/2007 17:08
 Altre rapide segnalazioni per libri ricevuti.

"Battaglie sull'Appennino - Storia della Prima Divisione Britannica (agosto 1944 - gennaio 1945)", 192 pagine, molte fotografie, cartine, insegne, prezzo euro 20,00.
Bacchilega Editore, www.bacchilegaeditore.it
(già segnalato in passato per altri volumi).
Il libro riporta la traduzione in italiano, con alcune aggiunte e utili spiegazioni, del diario (redatto in Egitto nel 1947) della 1st British Infantry Division durante il suo impiego sull'Appennino toscoemiliano. I curatori di questa edizione sono Romano Rossi e Fabrizio Tampieri.
Le notizie riportate sono tantissime e comprendono alcuni aneddoti o fatti particolari, avulsi dai duri combattimenti sostenuti sui monti italiani.

"L'Italia sotto le bombe", di Marco Patricelli, Editori Laterza, prezzo euro 20,00.
Formato pocket con copertina cartonata, 364 pagine. Le fotografie sono poche, ma tutte di elevata qualitá .
L'opera arriva dopo altri titoli dedicati ai bombardamenti in Italia durante la seconda guerra mondiale e appare molto dettagliato. Patricelli è anche autore di "La Stalingrado d'Italia. Ortona 1943: una battaglia dimenticata" e "Liberate il duce. Gran Sasso 1943: la vera storia dell'operazione Quercia", libri di grande interesse anche se non sempre precisi dal punto di vista della terminologia militare e della differenziazione e dell'impiego dei reparti.

"Argenta Gap - l'ultima battaglia della campagna d'Italia aprile 1945", di Rino Moretti, Mursia, prezzo euro 19,50.
Formato pocket, 390 pagine.
Dettagliato racconto di questa battaglia svoltasi in Italia al termine della guerra e caratterizzata da alcuni impieghi particolari, sia di reparti sia di mezzi. Le fotografie non sono molte, mentre cartine, organigrammi, appendici e note provano l'attento studio che è stato fatto da parte dell'autore.
A parte non essere d'accordo con il sottotitolo e alcune imprecisioni riscontrate riguardo la denominazione di unità e armamenti, il libro appare molto interessante per gli appassionati della materia. Appena terminata la sua lettura darò qualche altra impressione, sempre a livello personale.

Buona lettura a tutti,

Daniele "sherman" Guglielmi

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=21889&forum=34