Forum : In libreria

Soggetto : "U-Boot" di Lothar-Guenther Buchheim

 Marcello G. Novello :

19/10/2004 18:07
 [lib]u-boot_libro.jpg[/lib]

E’ stato ripubblicato nell’aprile di quest’anno il volume "U-Boot" di Lothar-Guenther Buchheim, a cura della NET (Nuove Edizioni Tascabili) che ho trovato, al modico prezzo di € 8,40, nel reparto libri del locale Brico Center. Da questo libro è stato tratto nel 1981, in maniera fedelissima, il film "U-Boot 96" di Wolfgang Petersen con Jürgen Prochnow, Klaus Wennemann, Herbert Gronemeyer ed altri attori tedeschi. Film che assieme a "Stalingrad" illustra il punto di vista tedesco sul soldato germanico della 2ª Guerra Mondiale.

[lib]movie1958.jpg[/lib]

Un libro molto avvincente, ben documentato, realistico, che tiene viva l’attenzione del lettore così come il film ha tenuto quella dello spettatore.

La traduttrice, Sig.ra Ursula Omini Soergel, ha reso in italiano la crudezza, la schiettezza e la volgarità del linguaggio che noi definiremmo "da caserma" e che doveva essere tipico tra gli uomini degli equipaggi della Kriegsmarine. Non voglio indagare dove la Sig.ra Ursula abbia sentito quelle espressioni sia in tedesco che in italiano, ma si dovrebbe approfondire  :-D :-D

L’autore, Lothar-Guenther Buchheim, nato a Weimar nel 1918, ha realmente servito nella Marina Militare del III Reich proprio come sommergibilista e questo spiega l’estremo realismo del racconto, riportato, diciamo così, di prima mano.

Comunque, un grande libro che mi sento di consigliare.

 Francesco Tedeschi :

19/10/2004 19:08
 Marcello, prendo nota del libro e confermo in toto quanto dici a proposito del film, uno dei pochissimi film di guerra che merita tale appellativo, certamente ineguagliato per quanto riguarda la guerra sui mari nella II GM (affondo sul nascere un tentativo poco credibile di imitazione...[lib]armati50.gif[/lib])
Sempre a proposito di sommergibili dal 1945 ad oggi, suggerisco, della stessa casa "Immersione Rapida" La storia segreta dello spionaggio sottomarino, di S. Sontag e C.Drew ;-)

 Marcello G. Novello :

20/10/2004 21:22
 L'amico Stephen Petroni di Malta ha scritto un interessante articolo sul film U571 che è stato girato nella sua isola. Sempre a Malta è stato costruito il modello scala 1:1 ( :-o :-o :-o ) del sommergibile.

Lo trovate qui

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=2187&forum=34