Forum : In libreria

Soggetto : Operation Husky

 sherman :

9/6/2007 22:28
 Nel corso della manifestazione modellistica a Thiene dell'1-3 giugno sono state presentate alcune novitá , anche editoriali. Tra queste segnalo "Operation Husky - Sicilia 1943" della nuova collana "Tank Assault" di Auriga Publishing. L'editore di "Model Time", "Steel Art" e altre riviste ha prodotto un libro che mostra nei dettagli dieci diorami a tema terrestre e uno a tema aeronautico, tutti realizzati dai soci del club Red Devils.
Ogni capitolo è dedicato a un diorama e comprende indicazioni in merito a documentazione, colori e materiali utilizzati. L'argomento comune è la conquista della Sicilia da parte degli Alleati nel luglio e agosto del 1943, nel quadro dell'operazione Husky.
I diorami erano ammirabili dal vero all'interno della mostra, in una vetrina a essi dedicata.
Il libro è completato da un capitolo storico, le cui due cartine permettono di seguire lo svolgimento delle principali azioni belliche, dallo sbarco sino all'abbandono dell'isola da parte di italiani e tedeschi.
I testi sono in italiano e in inglese; l'opera conta 80 pagine in formato A4, decine e decine di fotografie a colori e alcune in bianco e nero.
Il prezzo al pubblico è di euro 16,00.
Buona lettura a tutti,
Daniele "sherman" Guglielmi

 HUSKY34 :

23/7/2007 19:35
 interessante, ma dove lo vendono???

 Fredx :

24/7/2007 09:09
 Ciao lo trovi da Auriga Publishing e nei negozi di modellismo.
Un amico l'ha comprato ed ho avuto la possibilità di leggerlo...
Ciao

 jagoA :

24/7/2007 10:30
 Io l'ho comprato ordinandolo sul sito di Auriga e mi è arrivato direttamente in ufficio via posta. Ottimo prodotto, Diorami mai visti e un prezzo che è appena il doppio delle singole riviste.

 mike_husky :

24/7/2007 12:26
 Io ho avuto modo di acquistarlo in occasione della mostra di Thiene .

Il volume è veramente ben fatto , con la solita ottima qualità della carta e delle foto.
I diorami sono tutti molto belli e rendono bene l'idea della mia terra all'epoca dello sbarco , nell'assolata estate del 43.
Tra tutti devo dire che i miei preferiti sono certamente il diorama di Diego Vaccari che ha riprodotto fedelmente una foto d'epoca , scattata ad Acireale ( a pochi km da casa mia !) autocostruendo degli ottimi figurini , la riproduzione del Sibel tedesco ( chiatte che trasportarono il materiale tedesco dalla Sicilia alla Calabria ) di Mirko Marcato e la splendida abientazione di Fabrizio Faggion.
Ma ripeto tutti i diormai meritano davvero molto!!

La sezione storica è stringata ma da l'idea sulla campagna Husky.

Se posso fare una critica costruttiva dico quanto già accennato personalmente a Alessandro Bruschi e cioè:

1) avrei preferito piú foto dei work in progress magari aumentando il numero di pagine della monografia ( accetando di conseguenza un aumento di costo della stessa).

2) avrei gradito un cenno all'interno della monografia circa la presenza di un importante museo sull'argomento , appositamente dedicato all'Operazione Husky , che si trova a Catania e che si snoda su 3000 mq con tanto di divise, armi e documenti dell'epoca.

Comunque giudizio piú che positico e attendiamo la prossima uscita.

mike husky
michelangelo sicilia
CSMS CATANIA

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=18301&forum=34