Forum : In libreria

Soggetto : Una interessante ristampa

 Luciano Maffeis :

23/3/2007 18:11
 Fresca di giornata è la ristampa 2007 del volume del Dott. Nicola Pignato "Mezzi Blindo-Corazzati Italiani 1923-1943 - Dal Reparto Carri armati al Corpo d'Armata Corazzato.
Questo volume, ricco non solo di foto inedite, con una resa delle immagini migliorata, rispetto a quanto pubblicato in precedenza e non solo dallo stesso Autore, ma anche di una serie di profili a colori in scala 1/35, è la nuova edizione riveduta di un successo editoriale del 2004.

L'indice comprende:
- Il primo dopoguerra e la nuova arma - I materiali del primo decennio: autoblindomitragliatrice Ansaldo-Lancia, carro armato leggero modd. 21 e 30, carro armato pesante mod. 17,
- il Disarmo e la "motorizzazione italiana" - I materiali degli anni Trenta: autoblindo Fiat 611, i carri veloci modelli 33 e 35, l'M 11/39;
- la seconda guerra mondiale. I nuovi ordinamenti: Il divario si accentua - I materiali del periodo: il carro L e derivati, i carri M e derivati, i semoventi, l'autoblindo 40 e l'autoblindo "Lince", gli altri veicoli blindati (autoprotetti, camionette, cingolette). I mezzi ferroviari.
Appendice 1: prototipi e mezzi di circostanza,
Appendice 2: Dati tabulari: mezzi corazzati in dotazione al R. Esercito nel 1943 e situazione al 1° marzo 1942,
Appendice 3: Strumenti ottici ed armi di bordo

Un esempio delle indicazioni del volume, utili anche al modellista, è un dettaglio della vista posteriore del Fiat 2000 dalla quale si nota la riduzione del settore orizzontale delle mitragliatrici che è diverso da quello delle armi agli angoli anteriori: questo è un dettaglio di cui pochi si sono accorti.
Il prezzo di copertina è di € 26,00 analogo a quello della prima edizione, interessante in relazione, ad esempio, alla carta patinata utilizzata e dalle immagini a colori pubblicate.
Altra opera del Dott. Pignato, in collaborazione con Filippo Cappelano, di prossima presentazione è il 3° volume de "Gli autoveicoli da combattimento dell'Esercito italiano" che illustrerà imezzi in uso dal 1945 al 1975.
Buona lettura,
Luciano

 CRS :

25/3/2007 00:48
 Luciano, immagino che si tratti dello stesso volume edito a suo tempo da Storia Militare, ed in questo caso invito gli interessati, al periodo trattato, di non farsi mancare sullo scaffale questo volume.
Personalmente in possesso di tutto quanto edito dal Dott. Pignato aspetto da mesi l'uscita del 3° Volume, sperando in quella del 4°.
Saluti a tutti gli italianofili
FG

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=17004&forum=34