Forum : In libreria

Soggetto : Opinioni su Panzer Tracts?

 mario :

15/3/2007 10:26
 Mi piacerebbe cooscere le vostre opinioni sulla serie Panzer Tracts di T. Jentz e H. Doyle: frequentando da qualche tempo il forum di Missing Lynx ho conosciuto lì questi volumi, che da gran parte dei partecipanti viene considerato la "bibbia" sui panzer (lì non azzarderei mai un post del genere). Ora ne ho comprati molti ma devo dire che non sono soddisfatto al 100%.
Sicuramente bisogna riconoscere agli autori di aver condotto la ricerca attualmente piú completa sui mezzi in questione, di fornire informazioni, disegni e foto di qualità eccezionale (direi i migliori in assoluto).
Il problema, secondo me, è che i veicoli non sono trattati in maniera completa ed esaustiva: la storia dello sviluppo, i rapporti dell’impiegosul campo, i nomi usati per l’identificazione, la scheda tecnica, le foto "nuovo di fabbrica" ed i disegni sono approfonditissimi, ma in cosa consiste veramente il veicolo non è molto chiaro, e quindi è necessario possedere altri libri per capirci qualcosa; ad esempio la cronologia delle modifiche dei veicoli non viene mai fornita (anche se gli stessi autori, per lo stesso veicolo TigerI, in Osprey New Vanguard la presentano). Anche la scelta dell’approfondimento trattato è discutibile, tipo 1 volume per il PzIV e 4 volumi per il PzV.
Quello che veramente mi dispiace è che, anche fornendo le informazioni di miglior qualità attualmente disponibili, i libri non sono sufficenti per conoscere i veicoli trattati e che a chi mi chedesse consigli su quale libri comprare dovrei rispondere "i migliori sono i Panzer Tracts, ma per capirci qualcosa compra..."
Voi che ne pensate?
Ciao
Mario

 skorpio62 :

15/3/2007 13:03
 I vari sviluppi e modifiche di cui dici sono mancanti i Panzer Tracts io li ho trovati, principalmente, su pubblicazioni russe come Tornado e AJ Press (Waldemar Trojca), ma non ho idea se è possibile trovarli in libreria.
Stefano
P.S. comunque i Panzer Tracts sono notevoli!

 mario :

15/3/2007 14:32
 Della AJ Press non ho letto nulla, ho letto qualche pubblicazione Waldemar ma le didascalie denotano un'ignoranza sconcertante (in "Flak at War" ad esempio gli SdKf6/2 sono sempre identificati come SdKfz7/1; sembrerò un maniaco ma in un libro sulla Flak ...).
A me piacciono moltissimo i Nuts&Bolts: testo, tavole e foto curati (peccato che a mio avviso "sprechi" pagine con foto di veicoli conservati e facilemente reperibili in rete, ma le didascalie sono ben fatte e spiegano dettagli che altrimenti rimarrebbero ignoti)

Mario

 Wanderer :

15/3/2007 17:17
 Interessante post.
Io apprezzo molto i Panzer Tracts per il rigore che contraddistingue Thomas Jentz e credo che si tratti di fascicoli comunque indispensabili per avere un quadro aggiornato dello stato dell'arte della ricerca sui mezzi tedeschi della 2GM.
Tecnicamente mi trovo meglio però con le opere di Walter Spielberger della Podzun Pallas Verlag della serie Militaerfahrzeuge nelle quali la parte tecnica con diagrammi provenienti da manuali originali e foto di componenti meccanici è quasi prevalente rispetto ai profili ed alle foto di esemplari in azione.
In quanto ad AJ Press concordo sul pressapochismo sconcertante che a volte dimostrano: recentemente in una monografia dedicata allo Zero i disegni in 1/72 erano in 1/70!!!
Ciao
Enzo

 mario :

19/3/2007 11:36
 Rileggendo i PT 5 sul Panther ho notato che gli autori indicano che questi volumi si completano con un altro libro scritto da loro e pubblicato da Schiffer: probabilmente i PT vanno letti piú come un'integrazione e correzione alle opere "divulgative" già esistenti che come un'opera completa e autoconclusiva.

Inoltre qualcuno sa dirmi come sono le nuove deizioni dei libri della Schiffer PzI e II, Light jagdpanzer, Heavy jagdpanzer scritti da Walter J. Spielberger?

Ciao
Mario

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=16867&forum=34