Forum : In libreria

Soggetto : Totenkopf

 sherman :

30/12/2006 13:31
 Un libro che mi è da poco arrivato è "Totenkopf" di Charles Trang, pubblicato dalla Heimdal. Come si evince dal titolo, si tratta della storia - in alcune pagine narrata giorno per giorno - della SS Panzergrenadier- e poi Panzer- Division.
L'autore - farmacista nella vita di tutti i giorni - è francese e ha pubblicato con lo stesso editore "Floryan Geyer", la storia dell'omonima divisione delle SS; inoltre collabora regolarmente con la rivista "39/45 Magazine". Trang scrive in maniera molto precisa, come è possibile notare subito leggendo alcune didascalie che commentano le fotografie d'epoca.
Il libro è in lingua francese, ha copertina rigida ed è di grande formato; conta 520 pagine con oltre mille fotografie, in maggior parte inedite, alcune delle quali mostranti mezzi corazzati, armi di preda bellica ed equipaggiamenti poco diffusi. Gli appassionati di Tiger, Panther e altri corazzati tedeschi, ma anche di mezzi sovietici e "lend & lease" resteranno soddisfatti. Molti spunti per i modellisti, quindi. Completano l'opera documenti d vario genere, organigrammi e cartine. Immagini a colori presentano uniformi e insegne indossate dagli uomini di questa unità delle Waffen SS, protagonista in molte battaglie, ma anche coinvolta in stragi e deportazioni, che il testo e alcune fotografie presenti nel libro non nascondono.
Concludono il libro un capitolo dedicato ai reparti indivisionati, le note biografiche di alcuni protagonisti (anche semplici soldati di truppa), la ricca bibliografia, i nomi e gli incarichi di quasi tutti gli ufficiali dell'unità (centinaia di nomi!) e un glossario dei termini.
Buona lettura,
Daniele Guglielmi

 skorpio62 :

30/12/2006 14:29
 Daniele a volerlo acquistare quanto costa?
Stefano

 sherman :

30/12/2006 15:44
 Stefano, hai ragione, ma la mia non è una dimenticanza. Il libro è stato stampato da pochi giorni e non è stato ancora pubblicizzato; la copia che ho ricevuto è senza prezzo. Il sito dell'editore o quelli di alcune librerie internazionali non portano ancora i dati relativi al volume e attendo di sapere qualcosa passate le feste.
Opere simili dello stesso editore sono in vendita a euro 59,50, ma non posso assicurare che questo sarà il prezzo del libro.
Appena avrò notizie aggiornerò la mia segnalazione. Se desideri dare un occhiata al libro, avvertimi e vediamoci al museo. So che sarà presto disponibile presso Tuttostoria e le librerie specializzate italiane.
Ciao e tanti auguri,
Daniele

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=15556&forum=34