Forum : In libreria

Soggetto : Tank turrets fortifications

 sherman :

9/12/2006 13:27
 Uno dei soggetti che pare attiri molto gli storici, gli appassionati di mezzi corazzati e i modellisti è rappresentato dalle torrette di carro utilizzate come postazioni di difesa statiche. L'impiego di carri armati e altri veicoli nascosti e protetti all'interno di scavi nel terreno (comunemente definiti "a scafo sotto" o "imbozzati"), ma pronti a muoversi all'occorrenza, aveva portato a installare interi mezzi, magari sprovvisti di organi meccanici, o torrette enucleate all'interno di fortificazioni. Questo uso ebbe larga diffusione nel corso del secondo conflitto mondiale, specialmente a opera di tedeschi e sovietici, ma continuò anche nel dopoguerra, sino ad arrivare ai giorni nostri.
Negli ultimi anni sono comparsi articoli e capitoli di libri in merito a questo argomento, che in qualche caso hanno portato alla realizzazione di interessanti riproduzioni in scala. Mancava però un'opera che si occupasse di ogni epoca e che mostrasse vari esempi di postazioni.
Il ricercatore inglese Neil Short ha colmato questa lacuna, pubblicando il libro "Tank turrets fortifications". L'editore è The Crowood Press di Ramsbury, con sito internet www.crowood.com .
Il libro è in formato 19x24,5, è rilegato, conta 224 pagine ed è diviso in numerosi capitoli e sezioni, che esaminano la storia partendo dalle fortificazioni della prima guerra mondiale e per arrivare alle piú recenti realizzazioni. Le fotografie sono numerose, anche se alcune appaiono di piccolo formato o di scarsa qualitá ; questo non toglie nulla all loro importanza. Disegni e cartine ufficiali o appositamente realizzati contribuiscono alle spiegazioni fornite nel testo.
Alle fortificazioni tedesche in Italia sono riservate varie pagine. Si possono trovare anche accenni alle difese costiere e a treni e imbarcazioni dotati di torrette di carro armato.
Nello scorrere il volume si possono fare interessanti scoperte e trovare spunti per nuovi modelli, ambientabili in epoche e località disparate. Per fare un esempio, viene confermato che la torretta di carro P 40 armata con un cannone da 75/24 tedesco fu fotografata in un poligono tedesco e non sulla linea Gotica in Italia. Non poteva mancare un intero capitolo dedicato alle torrette di Panther.
Tra le installazioni del dopoguerra trattate, particolare interesse rivestono quelle italiane, olndesi, sovietiche e israeliane.
Posso già dire che anche in Italia si sta lavorando ad alcuni articoli e forse a un libro riguardanti le torrette interrate, ai quali stanno collaborando vari appassionati.
Il lavoro di Neil Short è costato anni di ricerche e la bibliografia in fondo al volume riposta moltissimi titoli; il libro arriverà presto in Italia ed è già prenotabile presso Tuttostoria a euro 29,50 o le librerie specializzate.
Buona lettura a tutti,
Daniele "sherman" Guglielmi

 Fabrizio Frassica :

9/12/2006 13:39
 ...bello. il discorso mi ha sempre affascinato...

 andreagoffi :

9/12/2006 14:14
 Interessantissimo!
Grande segnalazione

andrea g.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=15209&forum=34