Forum : In libreria

Soggetto : Storia Militare Briefing n. 34, Il carro armato Tiger

 Hummel :

28/7/2022 15:32
 Storia Militare Briefing n. 34, Il carro armato Tiger

di Daniele Guglielmi e Mario Pieri
Edizioni Storia Militare
www.edizionistoriamilitare.it
pagine 96
€ 10,00

Ecco un nuovo lavoro con autori Daniele Guglielmi e Mario Pieri.
Il protagonista di questo Storia Militare Briefing numero 34 è uno dei più trattati dalle pubblicazioni di storia militare e di modellismo di tutto il mondo, eppure nei testi, nelle tante fotografie e nei documenti che ci vengono adesso proposti ho trovato molte informazioni che non conoscevo, nonché innumerevoli spunti per realizzare modelli in scala e diorami.
Il volume tratta dei progetti che portarono al Tiger I,
della produzione ed evoluzione di questo carro, del suo successore Tiger II e dei loro derivati.
Più di 250 tra fotografie, schede, disegni tecnici e profili a colori arricchiscono gli otto capitoli e le tre appendici che compongono il Briefing.
Non mancano note in merito all’impiego di questi poderosi mezzi in combattimento e anche nel dopoguerra, qualche volta perfino come protagonisti di film e fiction.
L’opera è reperibile in edicola oppure direttamente presso l’editore.

Marco Barlesi

 GP1964FG :

28/7/2022 20:26
 Grazie per il preavviso, Marco. Anche se ho diverso materiale su questo carro, fa sempre piacere leggere altre ricerche e vedere altre foto di questo mezzo, che è sicuramente un "must" per ogni modellista appassionato di mezzi corazzati.
Spero di riuscire a trovarlo in edicola.

Ciao
Gianfranco

 Tomcat71 :

29/7/2022 12:37
 Appena comprata, e ad una prima rápida occhiata dal punto di vista iconografico è una grande delusione: non ho visto nemmeno una foto nuova. Perfino i profili a colori sono tratti da un altro libro!
Il testo non l'ho ancora letto, quindi non mi posso esprimere: però è confortante il fatto che per il Tiger II non si parli di torretta Porsche e torretta Krupp, grave imprecisione che la maggior parte delle pubblicazioni (e dei kit) ancora riportano.
Insomma, può essere valido se uno non ha nulla sul soggetto, come introduzione.

Saluti,
Paolo Fanin

 Andrea :

29/7/2022 14:27
 Che dire, l'originalità la fa da padrone in questa rivista! L'ennesima biografia sul Tiger... come si suol dire, il nazi tira sempre tantissimo, una garanzia!

 GP1964FG :

29/7/2022 15:18
 Scusa Andrea, d'accordo sulla mancanza si novità, ma "il nazi tira sempre..." implica che io e altri, appassionati di mezzi aerei o terrestri germanici del periodo WW2, saremmo neonazisti solo perché leggiamo articoli su questi mezzi e li riproduciamo in scala?

Ciao
Gianfranco

 Michele Raus :

29/7/2022 17:27
 Quote:
Andrea ha scritto: Che dire, l'originalità la fa da padrone in questa rivista! L'ennesima biografia sul Tiger... come si suol dire, il nazi tira sempre tantissimo, una garanzia!


È la legge del mercato, Andrea, e saranno i numeri a dare o no ragione all'editore. Chi non è interessato a questo o ai carri in generale (come me) basta che non acquisti la pubblicazione.

Quote:
GP1964FG ha scritto: Scusa Andrea, d'accordo sulla mancanza si novità, ma "il nazi tira sempre..." implica che io e altri, appassionati di mezzi aerei o terrestri germanici del periodo WW2, saremmo neonazisti solo perché leggiamo articoli su questi mezzi e li riproduciamo in scala? Ciao Gianfranco


Gianfranco, io non ho interpretato la frase di Andrea in questo modo. Non credo che ci sia bisogno di chiarire che, se un modellista è attratto dai mezzi, dai velivoli o dalle divise utilizzate dai nazisti nella WWII, non significa automaticamente che ne condivida il pensiero politico o le azioni. E questo vale per tutte le tematiche modellistiche.

 GP1964FG :

29/7/2022 18:03
 Sono certo che Andrea non intendeva offendere nessuno, ma vedo che anche tu convieni che la frase può essere un'infelice "etichettatura" per chi decidesse di acquistare la rivista.
Non stiamo parlando del Mein Kampf, ma di una disamina tecnica di un mezzo che, nel bene e nel male, ha fatto la storia dei mezzi corazzati. Se avessero dedicato il numero in uscita, che so, al Matilda, non credo che potrebbero aspettarsi lo stesso interesse del pubblico, soprattutto dei meno esperti. Un Tiger lo riconoscono anche gli aeroplanaro più incalliti 😊, un Matilda no...
Credo che questo sia l'unico motivo per cui il Tiger "tira", senza tirare in ballo le ideologie.

Ciao
Gianfranco

 Andrea :

30/7/2022 08:32
 MIchele ha interpretato benissimo il mio pensiero, quindi non aggiungo altro... Con "Nazi" intendo il "militare" IIGM, mi stupisco anzi di dover chiarire il concetto! Quanto alla legge di mercato è cosa tristemente vera... si continua a insistere su roba trita e ritrita probabilmente senza aggiungere niente di nuovo, epperò con notevole successo!

 dj :

30/7/2022 10:27
 A proposito della legge di mercato parlai direttemente con il Direttore di Storia Militare Maurizio Brescia (aimè recentemente scomparso nel mese di luglio ) relativo alla questione della mancanza di pubblicazioni riguardanti alcune classi di navi della nostra Regia Marina. Mi rispose che pur avendo pronte delle pubblicazioni i costi di produzione, stampa e distribuzione non ne permettevano la commericializzazione. Questo anche in considerazione del ristretto mercato italiano e delle scelte di prezzo che dovevano rimanere abbordabili adottate da Storia Militare.
Altro scoglio rimane anche la lingua di pubblicazione. Marco Ghiglino autore di una stupenda pubblicazione sulla mimetizzazione delle navi della Regia Marina mi disse di essere stato costretto a scriverla in inglese trovando così un editore, appunto nel Regno Unito,  disposto alla pubblicazione. Il prezzo però è quasi il quadruplo della analoga pubblicazione in italiano di Storia Militare a firma Brescia Bagnasco.
Quindi, anche se qualche critica è da ritenersi corretta, va comunque fatto un plauso alle pubblicazioni di Storia Militare. Infine non sò se nel mercato librario esistano pubblicazioni analoghe al prezzo di 10 euro.
Giuseppe

 gidesa :

30/7/2022 13:27
 Ho comprato alcuni titoli di Storia Militare Briefing, l'ultimo che ho è il 31 dedicato agli Half track americani (quindi certamente "nazi", nel senso spiegato:-))
Per curiosità sono andato a contare i numeri in base ai vari periodi e tipi di argomenti:
per periodo:
1) 2a GM: 22 (di cui tedeschi 7, alleati am./russi/inglesi 10, italiani 5)
2) post 2a GM: 8

per tipo argomento:
1) navi: 9
2) aerei: 10
3) carri/veicoli: 8
4) artiglierie: 3

Quindi è vero che c'è una tendenza verso la 2a GM, specialmente negli ultimi numeri. Però c'è anche una serie di numeri per il periodo posteriore.
Invece c'è prevalenza di numeri 2a GM  sugli alleati, rispetto ai tedeschi.
Inoltre "aeroplanari" e "marittimi" non si possono lamentare :-)



 Barbarigo :

1/8/2022 10:29
 Mi permetto di inserirmi in questa bonaria diatriba, portando la mia esperienza diretta di autore di libri (dal lontano 2005) e, dal 2020, anche di direttore di una collana appunto di libri di storia militare (intesa come storia e non come rivista :-P), spezzando una lancia a favore delle scelte editoriali di Briefing.
Scrivo dal lontano 2005, su argomenti legati al mondo dei reparti terresti italiani (soprattutto corazzati), su un arco temporale che va dagli anni '20 alla fine della Seconda guerra mondiale; la collana che dirigo copre gli anni '30 e '40 del secolo scorso. E...niente: un titolo inerente forze armate tedesche o italiane ha un rapporto di vendita rispetto a titoli che trattano forze armate alleate di 10 a 1; i titoli inerenti i mezzi corazzati hanno un rapporto di vendita, rispetto a tutti gli altri argomenti di 4 - 5 a 1. Capite che la scelta dell'editore è, di conseguenza, abbastanza "pilotata" da questo fenomeno. E' altrettanto vero che questo fenomeno rende sempre più difficile trovare argomenti inesplorati, informazioni nuove ed immagini inedite.

Paolino

 Wanderer :

3/8/2022 23:10
 Buonasera, ho atteso di procurarmene una copia prima di abbozzare una recensione, o meglio qualche pensiero sul lavoro.
Devo premettere che collaboro con Storia Militare e quindi accetto tutte le critiche e osservazioni legate al fatto che la mia obiettività potrebbe essere messa in discussione.
A me il lavoro è piaciuto e trovo le critiche ingenerose, tenendo anche conto del fatto che Storia Militare nei Briefing ha ospitato soggetti come l'M-60 di cui in italiano mi pare non ci fosse praticamente nulla.
Signori, parliamoci chiaro, vorrei che mi indicaste cosa acquisto nel 2022 con 10 euro, non certo 96 pagine con un testo e delle immagini di qualità come in questo caso!
Certo le immagini sono in gran parte note a chi già possiede qualche testo, oltre magari ad averle viste sovente in rete, ma io che qualcosa so di questo carro, ne ho trovate alcune che non conoscevo.
Da esperto di fronte orientale ho rilevato qualche semplificazione relativamente all'impiego del mezzo in Russia, ma va considerato che lo spazio per i Briefing è rigidamente strutturato e contingentato, ne so qualcosa io che sto iniziando un lavoro per Storia Militare che spero appaia nell'estate 2023...
Poi va considerato che non tutti in Italia possono contare su un inglese fluente per poter apprezzare i lavori di Jentz e Doyle sul soggetto, e il fatto che un lavoro certamente introduttivo, ma ben scritto e ben documentato, come questo sia disponibile per 10 € mi pare un grande risultato. Poi chi vorrà approfondire ma a prezzi ben diversi, ovviamente lo farà.

 ABC :

22/8/2022 10:49
 Ciao a tutti

Appena acquistata in edicola (insieme a Storia Militate Dossier su Birmarck e Tirpitz)

Molto bella a mio modesto parere da NON esperto e NON possessore di numerosi libri specialistici sul soggetto: diverse foto (per me) inedite insieme ad altre note, disegni tecnici e profili a colori. Per un neofita (come e' gia' stato scritto) direi che si tratta di un buon inizio.

Prego Marco Barlesi di tenerci aggiornati su nuove uscite.

Alessandro :-) :-) :-)

 DavideV :

22/8/2022 14:47
 Quote:

ABC ha scritto:

Ciao a tutti

Appena acquistata in edicola

Beato te, a me risulta già introvabile tra quelle che sono chiuse per ferie e quelle che non lo hanno...

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=144157&forum=34