Forum : In libreria

Soggetto : Road to Rome - Scatti e memorie di un Rhodesiano nella RAF

 Barbarigo :

1/7/2021 08:49
  In working (disponibile a metà luglio) un nuovo interessante titolo per la serie WTW. Road to Rome di Salvo Fagone. Coem sempre sarà disponibile in due lingue italiano o inglese. Nell’estate del 1943, le forze Alleate si accingevano a conquistare l’Europa. Attraverso l’Operazione Husky, migliaia di giovani di diverse unità militari, tutte facenti capo all’alleanza anglo-americana, ma di diverse nazionalità, sbarcarono in Sicilia. Tra di essi c’era un giovane fotografo rhodesiano, Algernon de Blois Spurr, arruolatosi nella Southern Rhodesian Air Force, che insieme al suo reparto aereo, il 55 Squadron della Royal Air Force britannica, risalì tutto lo stivale, in un viaggio che terminò a Roma nell’estate del 1944. La sua piccola fotocamera, portata con sé durante il lungo cammino, immortalò momenti di guerra e di vita quotidiana, costituendo una importante testimonianza di quei giorni cruciali, che, preziosamente conservati in un cassetto in Sudafrica, riaffiorano oggi, grazie al figlio che ne ha concesso la pubblicazione, e all’autore, che ha unito agli scatti una minuziosa ricostruzione degli eventi bellici che accompagnarono lo Squadron, e che prendono vita in quest’opera, in un viaggio inedito e a tratti emozionante, che dall’isola siciliana attraversa la penisola, fino alla città eterna.




Paolino

 

 Oberst_Streib :

1/7/2021 20:12
 Questo volume mi sembra interessantissimo Paolino...

Ma un dubbio mi coglie: le foto a colori sono davvero originali d'epoca o sono colorizzate (Pessima abitudine moderna!) ??

 Barbarigo :

2/7/2021 09:45
  Quote:
Oberst_Streib ha scritto: Questo volume mi sembra interessantissimo Paolino...

Ma un dubbio mi coglie: le foto a colori sono davvero originali d'epoca o sono colorizzate (Pessima abitudine moderna!) ??

  Le foto della copertina sono ricolorate (solo queste): all'interno le ritrovi tutte in originale bianco e nero (tra l'altro hanno tutte una definizione pazzesca).   Paolino







 

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=143001&forum=34