Forum : In libreria

Soggetto : Idea regalo Libri per Natale

 Mario Bentivoglio :

8/12/2012 00:44
 Salve ragazzi
volevo consigliarvi , se vi interessa l'argomento...quanto mai in auge...vista la crisi economica mondiale, due libri...che mi stanno molto a cuore..pur se , apparentemente, in completa antitesi l'un l'altro.

Si tratta di:

'Roosvelt e il New Deal' di W. Leuchtenburg - Ed. Tempi Nuovi Laterza

tratta...in modo mirabile il periodo a cavallo fra le elezioni presidenziali tra il Presidente uscente Hoover e Roosevelt e il 1940, fine inm pratica del New Deal.
Stile asciutto, incalzante...si legge come un romanzo...tutto d'un fiato..appassionante per la descrizione delle atmosfere politiche e sociali dell'epoca..che portarono ad enormi lavori su scala nazionale (una su tutte ..la Tennessee Valley Authority) ..il clima e il sentimento verso i grandi banchieri rei di aver provocato il giovedì nero di Wall street del 1929 e molto altro...
La descrizione della classe politica ..di entrambi gli schieramenti, le gravi tensioni internazionali che cominciavano a nascere e che sarebbero sfociate nel 2° conflitto mondiale..
(poi..dopo averlo letto...paragonateli ai nostri politici...e vi verrà da piangere..   :-(   )

e il secondo libro..che apparentemente non ha un nesso logico con il primo...ma in realtà è figlio di quei tempi...

' Il libro del Monopoli' di Maxine Brady - Mursia Editore (si..il libro sul gioco del Monopoli)

un libricino che all'inizio narra la storia che portò alla nascita e allo sviluppo del celebre gioco da tavolo che oggi tutti conosciamo...e che si sviluppò proprio negli anni della Grande Crisi.
Un libro che tratta in poche pagine ....gli ideali e le speranze di una generazione che si ritrovò immersa nella crisi più profonda e come  alcuni che per  passatempo...avevano creato un gioco da tavola basato sui capitali e che nel contmepo portava un senso di aggregazione semplice e spontaneo tra le tante famiglie immerse in una situazione difficile.

Sono due libri che ho letto quando ero giovane...durante il mio primo anno all'università...e sono rimasti nel profondo dei miei libri prediletti.
Ogni tanto...in situazioni difficili, li rileggo...e mi danno un po' di nostalgia ( perchè mi ricordano i tempi andati)  e speranza per il futuro....dopo la tempesta...spunta il sereno (ci si augura).

E' solo un'idea..se vi incuriosiscono...ve li consigkio caldamente ..come regalo di Natale semplice..per se stessi ..o per qualcuno ...magari in difficoltà.

Buona lettura...spero.

:-)
mario

 svt67 :

8/12/2012 01:15
 Credo che leggerò il primo...ho voglia di piangere

 Fabio :

8/12/2012 10:49
 Grazie per le segnalazioni Mario... ora capisco perché ci dai spesso buca: leggi troppo :-P :-P :-P!!!
Ciao
Fabio

P.S.: ma hai imparato a leggere o guardi sempre solo le figure? Me lo chiedo perché nel secondo caso col tipo di libri che compri finisci solo per guardare le copertine ed anche la lettura si trasforma in shopping compulsivo :-D :-D :-D...

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=127867&forum=34