Forum : In libreria

Soggetto : Dario Testi, La Cavalleria, l'impiego tattico dalle origini

 Testi :

9/5/2012 13:29
 

Cari amici modellisti mi permetto umilmente di segnalarvi il mio libro. Il titolo ovviamente l'ha scelto l'editore (e lo stesso vale per la copertina)...il testo si sofferma principalmente sul Savoia Cavalleria, sulla Campagna di Russia e sulla carica. Tra l'altro i siti online di vendita di libri l'hanno registrato con un refuso, ovvero "isbuscenkij" invece di "isbuscenskij". In ogni caso buona lettura

Vi allego il  LINK, dove potete consultare anche l'ANTEPRIMA

Il 24 agosto 1942 seicento sciabole del Reggimento Savoia Cavalleria, in prossimità del fiume Don, si lanciano alla carica della fanteria sovietica, che risponde svuotando i caricatori delle mitragliatrici e le culatte dell’artiglieria contro i centauri in grigio-verde.

Il nuovo libro di Dario Testi ricostruisce, per cerchi concentrici, la battaglia di Isbuscenskij contestualizzandola nel vivo della Seconda Guerra Mondiale calando il lettore nelle strategie germaniche dell’Operazione Barbarossa. Questo giovane autore studia l’impiego al fronte del CSIR, il Corpo di Spedizione Italiano in Russia, e dell’ARMIR, l’VIII Armata Italiana, che affrontano l’esercito sovietico accorpati al Gruppo di Armate Sud della Wehrmacht, lungo le coste settentrionali del Mar Nero e del Mar d’Azov. Mancano i veicoli per trasportare i fanti nel teatro degli scontri, abiti idonei ad affrontare l’inverno sovietico, artiglierie efficaci per affrontare i carri armati avversari e un parco corazzati e aerei adeguato alle necessità del fronte: confrontando i dati ufficiali dello Stato Maggiore e le testimonianze dei reduci, il volume analizza lo stato di preparazione del Regio Esercito Italiano al momento dello scoppio del conflitto, con gli arsenali svuotati dalle guerre di Etiopia e di Spagna.

La Cavalleria è il titolo di un libro che non manca di un’analisi dello sviluppo del “Savoia”, un Reggimento vecchio di più di tre secoli e che ha dato il suo contributo ad importanti guerre del Piemonte e poi dell’Italia. Il ruolo stesso della cavalleria è ricostruito nel corso della storia militare dell’Europa, ripercorrendo l’impiego tattico e l’armamento dalla Grecia Arcaica alla Grande Guerra, quando i centauri caricano con sciabole e lance contro mitragliatrici e bunker, tra filo spinato e casematte. Tra i secoli XIX e XX la tecnologia militare conosce, infatti, uno straordinario progresso, che relega il ruolo della cavalleria alle parate e alle ricostruzioni storiche: a seguito della carica di Isbuscenskij, infatti, Raffaele Cadorna è prosaico nell’attribuire il successo all’effetto sorpresa e alla particolare conformazione del terreno. Nonostante la vittoria e la medaglia al valore concessa allo stendardo, fasi che questo libro ripercorre, l’eco della battaglia giunge in patria smorzato da quello di eventi bellici di ben altra portata, relegandola a un ruolo di second’ordine nella memoria dell’esercito e della nazione. Il lettore è accompagnato in questo viaggio tra le pagine più memorabili della storia della cavalleria anche da 32 tra fotografie e dipinti, con l’ausilio di documenti e tabelle, e da 2 cartine e 12 illustrazioni dell’autore.

 Caesar :

10/5/2012 13:26
 E andiamo!!!!!

Bravo Dott. Testi, sono felice per questo tuo lavoro!

Congratulazioni e complimenti.

Alessandro :-D

 Vito Zita :

10/5/2012 16:25
 Complimenti per il lavoro.

PS Ho modificato la dimensione del carattere per rendere più leggibile il tuo annuncio

Saluti

 Andrea :

10/5/2012 17:01
 Non mi è chiara una cosa: la discussione delle tattiche di cavalleria dal mondo antico sino alla campagna di Russia è solo preparatoria ed "en passant" per comprendere meglio la famosa carica del Savoia o è uno studio approfondito di cui la carica fa parte?

 giulio_mattei :

10/5/2012 19:27
 Complimentoni!!

Giulio

 Testi :

10/5/2012 21:04
 Grazie mille a tutti per i complimenti!
Per Caesar: che piacere risentirti, come stai?
Per Andrea: la ricostruzione della storia della cavalleria è un discorso introduttivo abbastanza breve che, come hai ben capito, serve a contestualizzare la carica del Savoia. Del resto, in caso contrario, il lavoro sarebbe stato mal equilibrato e la Guerra di Russia si sarebbe ridotta ad una sorta di appendice. Però mi rendo conto che il titolo non rende per nulla l'idea del contenuto: spero che i lettori capiscano che certe cose le decide l'editore

 Andrea :

11/5/2012 11:51
 In base alle ricerche storiche che hai fatto, sei in grado di consigliare un testo che si occupi effettivamente dell'evoluzione tattica dell'uso della cavalleria dal mondo antico ad oggi?

 Testi :

12/5/2012 12:26
 Guarda, purtroppo un testo che racchiuda 30 secoli di storia della cavalleria o è estremamente sintetico, oppure conta 1200 pagine ed è almeno in due volumi. Nel primo caso si troverà sicuramente, del tipo di quei libri "le battaglie del mondo antico", "le battaglie del medioevo",  "le battaglie di giulio cesare"; nel secondo caso di sicuro lo trovi in inglese, ma in italiano ho seri dubbi, o magari scritto da un autore inglese, tradotto in italiano 20 anni fa e ormai irreperibile. Per scrivere il libro ho dovuto prendere testi generici abbastanza superficiali ed evenemenziali, assieme a testi molto più dettagliati e tecnici, però relativi a un periodo specifico e soprattutto in inglese. Anche gli osprey potrebbero aiutarti, però anche in quel caso li trovi su argomenti specifici e probabilmente in inglese.
Tu nello specifico cosa cerchi? molto dettagliato, meno dettagliato, occidente e oriente, solo occidente, armi bianche e da lancio, illustrato o no, con cartine o no?

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=125421&forum=34