Forum : In libreria

Soggetto : CARRI "M" Secondo Volume

 CARRISTA59 :

29/2/2012 10:09
 

Segnalo l'uscita e la presentazione e vendita presso il MODELEXPO di VERONA il 3/4 marzo 2012 presso  lo stand G.M.trentino del secondo volume della serie Carri M.
Il volume di 200 pagine formato A4 con carta patinata comprede 180 foto ( molte della quali inedite) e ben 47 tavole di profili a  colori e altre tavole di figurini carristI Completano il libro gli ormai utilissimi disegni tecnici.
Cosa dire...ho visto da un socio GMT il volume  e devo dire che il libro è veramente buono...molto belle le tavole .
La qualità fotografica è sempre stile GMT . OTTIMA...  Il primo volumè è già andato esautiro..pertanto consiglio a mio modesto parere l'acquisto direttamente presso il G.M.T. o anche in fiera a Verona... 

 Fabio :

29/2/2012 22:08
 Caro CARRISTA59 sei per caso di origini spagnole? Scusa la curiosità ma ho visto che oltre al "nick" hai firmato i 14 interventi che hai fatto sinora come Alberto, Davide e Andrea  :-?  :-o :-?.
Purtroppo ho avuto modo di dare solo una scorsa di pochi minuti al primo volume, che non possiedo, ed ho visto - secondo me - delle ottime foto (alcune delle quali inedite) alcuni disegni non proprio corretti, ed a mio parere anche una puntatina nel fantasy.
Sono però felice che il primo volume sia andato esaurito, perché essendo uno che attribuisce grande valore all'amicizia,  avendo visto la reazione che ha avuto alla sua lettura un recente Capo di Stato Maggiore mio amico e grande conoscitore di mezzi corazzati e di dottrine d'impiego, da quel che mi ha riportato dopo averlo letto se si fosse imbattuto in un'altra copia è assai probabile che si sarebbe esaurito più lui del libro, anche se solo a livello nervoso.
Chiaramente trattandosi di un militare non capisce nulla, utilizza un linguaggio desueto, è di vedute assai ristrette ed è assai poco portato ai voli pindarici; ma essendo io anche un inguaribile romantico, mi piace illudermi che chi sui carri ha passato la vita, studiandone le caratteristiche e le tattiche d'impiego ne sappia di più di chi su il sederino su di un carro ce l'abbia messo al massimo per il tempo necessario a farsi scattare una foto ricordo  ;-) ;-) ;-)...
Spero di riuscire a rientrare in Italia in tempo utile per poter partecipare alla presentazione del libro in quei di Verona e ti sarei grato se potessi chiedere al tuo amico del GMT in che giorno e a che ora si terrà in modo da vedere di organizzarmi.
Ciao 
Fabio

 pgdm :

29/2/2012 23:48
 Piacerebbe anche a me conoscere la data della presentazione.
Non capisco nulla di carri italici, ma se tanto mi da tanto prevedo un evento scoppiettante e vivace.
Mi raccomando niente colpi sotto la cintura...
:-D :-D :-D

p.s. chissà se il secondo volume riguarda i carri M di seconda serie...?

 GMSVERONA :

1/3/2012 11:06
 

Penso che CARRISTA 59 non sia ben informato...il libro è già in vendita (catalogo ALBERTELLI). pertanto non è una novità... ne una presentazione...
Percio può tranquillamente attendere che arrivi nei negozzi o nelle librerie...  

 Mr. ModelDiscount :

1/3/2012 12:52
 Accidenti, mi va buca, adesso che Carrista 59 mi aveva fatto venire l'idea del secolo, comprarli tutti al venerdi e rivenderli maggiorati al sabato durante la presentazione.
Eppure  ho ricevuto da uno degli autori una mail in cui mi spiegava proprio che " il 25 febbraio ci sarebbe stata la presentazione a Trento ed il 3/4 Marzo a Verona ", sicuramente  conoscendolo l' autore sa quel che fa.

Comunque sia, vorrà dire che mi porto le palanche e se c'è da fare il botto lo faccio, speriamo che venga anche Carrista 59 per comprarli tutti!!

Fabio eventuali correzioni/precisazioni od altro..... falle dopo, altrimenti  me li leggo tutti io
Giuseppe

 GS49 :

1/3/2012 14:23
   Ciao a tutti.
Confermo è già uscito ed è acquistabile sia su tuttostoria che dal GMT.
Per il resto penso che valga la pena comperarlo se non altro per le foto inedite che ci sono e per gli argomenti che ci vengono trattati in gran parte attendibilissimi e fonte di ricerche approfondite sul campo.
Per il resto di imprecisioni storiche sugli argomenti militari se ne sono dette e fatte di tutti i colori negli anni passati e se ne diranno e faranno ancora a iosa negli anni futuri  per cui........basta discriminare e valutare attentamente ciò che si legge  prima di trasferirle, senza riscontri fotografici certi  o altro, su un modello che si vuole esporre al pubblico ludibrio ............
E' vero purtroppo chi scrive di argomenti militari a voltge nemmeno lo ha fatto il militare e si basa su notizie acquisite desunte o ricavate da disposizioni ministeriali o di cantiere o di fabbrica o reperibili nei vari musei e fondazioni e  che loro stessi spesso sono fonte di diffusione di inprecisioni.
Se poi si pensa che, per ovvi motivi,  le  disposizioni emanate dai ministeri ed enti vari a volte nemmeno venivano applicate sia dalle fabbriche di armamenti che dai reparti utilizzanti ci sta che qualcuno, in quanto direttamente interessato, possa trovare imprecisioni di vario genere su quanto si scrive oggi sull'argomento.......
Per concludere il prezzo di copertina, secondo il mio modesto parere, vale bene l'acquisto......
 Saluti.
Giulio

 Fabio :

1/3/2012 15:37
 Giulio,
anche l'altro per le foto valeva senz'altro il prezzo di copertina da quel che mi ricordo!
Il problema dello scrivere cose non corrette è purtroppo annoso e forse irrisolvibile; un lettore che sa di cosa si parla può leggendo un testo, prenderla a ridere o a piangere secondo l'estro del momento, ma il danno lo si fa quando a leggere è qualcuno meno ferrato sull'argomento che spendendo dei soldi per acquisire un'opera si aspetta, giustamente, che il contenuto sia inappuntabile e molto probabilmente, se non lo è, diventerá lui stesso divulgatore di inesattezze e sará molto difficile che ciò che ha letto forse non corrispondeva al 100% al vero.
Basti guardare nel tempo tutte le leggende metropolitane che son venute fuori...
Ciao
Fabio

 GS49 :

1/3/2012 16:14
   Fabio Hai perfettamente ragione.
Ma credo che se si smette di ricercare e scrivere sull'argomento perderemo anche quel poco di vero che ad oggi si riesce ancora a discriminare.
Tieni conto che coloro che hanno vissuto, specialmente le vicende della ww2, stanno scomparendo e con loro scompaiono anche le critiche costruttive e chiarificatrici sugli scritti di oggi.
D'altronde credo che un neofita modellista sia già da subito fuorviato da tutta la documentazione spazzatura a disposizione che ha a disposizione oggi piena zeppa di luoghi comuni spacciati per oro colato ed imprecisioni piu o meno avallate da tizio e caio.......ecc....ecc....
I vari siti di modellismo contribuiscono ad ingarbugliare ulteriormente......
I produttori di kit hanno fatto e fanno la loro parte (qualcuno escluso).......
Il modellista neofito è portato a credere alla luna.......
In tutto questo penso che per diventare modellisti, ed appassionarsi all'hobby) occorra passare per la fase "caotica" delle imprecisioni e delle sole.........poi si matura e si impara a discriminare, mediante l'incrocio delle letture, la verità dove stà.
D'altronde quello che sappiamo oggi di esatto su un argomento non riusciamo a comunicarlo alle leve future in maniera immediata e comprensibile.
Eppoi nel casino generale chi convince il neofita che io ho ragione e che tu hai torto??????
Secondo me ci deve arrivare da solo per gradi....
L'unica è cercare di aiutarli, (ed il sito M+ lo fa egregiamente credo) a capire gli errori storici proprio quando postano sul sito i loro modelli.
Sbagliando s'impara no???
 Ciao.
Giulio


© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=124470&forum=34