Forum : In libreria

Soggetto : G. Spinelli - CONTRACTORS (ed. Mursia)

 willydav :

9/11/2009 11:22
 

Tra l’Iraq e l’Afghanistan operano oltre 200mila contractors, ingaggiati da società che si occupano di sicurezza proteggendo campi base, convogli, ingegneri, ambasciate, persone VIP. Si tratta di ex militari provenienti da ogni parte del mondo e dai più disparati corpi speciali: SAS, SEALS, marines, Berretti Verdi, Legione Straniera, corpi speciali sudafricani.

La loro presenza è il risultato della politica americana degli ultimi anni di subappaltare all’esterno i servizi di sicurezza. Gli appalti milionari sono assegnati a società specializzate che oggi proteggono persino le ambasciate, oltre che i rappresentanti governativi in visita in zone “calde”.

Considerarli mercenari è del tutto sbagliato, in quanto non combattono al fianco delle Coalition Forces.

 

 

Tra questi contractors c’è anche Gianpiero Spinelli, ex- Folgore con un CV speso occupandosi di sicurezza in Israele, Sud America, Medio Oriente.

Spinelli racconta senza peli sulla lingua nel suo libro CONTRACTORS (ed. Mursia) cosa significa operare in posti come Mossul, Tikrit, Bassora, Badgad.

E racconta la sua versione di come andarono le cose nel 2004 quando i suoi colleghi Agliana, Stefio, Cupertino e Quattrocchi vennero rapiti dalle Falangi Verdi di Maometto, e Quattrocchi venne successivamente ucciso.

 

 

Al di là di come la pensi ognuno di noi, è un libro fondamentale per comprendere la complessità di questa guerra fuori dagli schemi.

Centinaia di contractors hanno perso la vita in Iraq dall’inizio del conflitto. Statistiche di cui raramente o quasi mai si parla.

 giulio_mattei :

9/11/2009 11:53
 L'ho gia comprato ma non ancora iniziato, comunque... promette bene

Giulio

 Panther :

10/11/2009 08:24
 Libro acquistato un mesetto fa circa, divorato in un paio di giorni, da parte mia lettura  più che consigliata.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=111027&forum=34