Forum : In libreria

Soggetto : Hornblower

 Alessandro-tigre86 :

20/7/2004 21:06
 La ricordate la serie andata in onda un po di tempo fa su rete4? x chi non la ricorda parla di un guardiamarina "Horace Hornblower" della flotta inglese e delle sue avventure il tutto ambientato alla fine del 1700.All'epoca mi era piaciuto molto e adesso mi sono comprato il libro, sono due volumi scritti da C.S Forester e la casa editrice è la Bompiani. Dopo tutto questo, volevo chiedervi voi sapete se esistono solo questi due volumi oppure si tratta di una collana piú vasta grazie ciao :-) :-D ;-)

 Andrea Sansoni :

21/7/2004 15:31
 Quella di Hornblower è una autentica saga, ed è stata una delle mie letture preferite da adolescente.
il primo uscito fu "Le avventure del capitano H.": in due volumi racconta due missioni di H.: in sud america, con la fregata Lidya, dove conosce e si innamora - ricambiato - della sorella di Wellington, ed in mediterraneo, con un vascello a due ponti, poi, catturato in Francia e condannato a morte in quanto pirata, dalla quale fugge insieme al suo inseparabile nostromo.

Sempre in Francia conquista il cuore di una nobildonna ( ovviamente bellissima) francese, che però muore in uno scontro con i napoleonici.
Poi fa una capatina anche in Spagna (tanto per gradire) dove mostra come un ufficiale della R.N. è anche, oltre che gentiluomo e ribacuori, un abile stratega.

C'è poi "H. commodoro e lord": al comando di una piccola flotta, corre in aiuto allo Zar aggredito dal perfido Bonaparte: e naturalmente nella ritirata di russia c'è il suo zampino, oltre al fatto che salva la vita allo Zar un paio di volte e, naturalmente - se ben ricordo - si scopa un paio di principesse (pigliandosi però i pidocchi, eccheccazzo).

Da ultimo uscì quello che, cronologicamente, sarebbe il primo: H. guardiamarina, o qualcosa di simile, dove, comunque eccellente ufficiale, per lo meno non cerca di imitare rambo.

A parte le battute si tratta di una serie di romanzi ben scritti e di assai gradevole lettura, a patto di non pretendere una assoluta verosimiglianza.

 Alessandro-tigre86 :

21/7/2004 17:36
 Grande Andrea grazie delle info ciao :-) :-D ;-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=1054&forum=34