Forum : In edicola

Soggetto : Nuova rivista in edicola

 Silvano :

1/9/2007 11:48
 Ieri ho visto nelle edicole una nuova rivista di modellismo

Modellismo&Kit...
Qualcuno l'ha comprata...?

 skorpio62 :

1/9/2007 12:48
 L'ho letto, l'edicolante è un amico nonchè modellista ;-) , niente di nuovo per quanto riguarda le pubblicazioni del settore mi sembra con meno pubblicitá , non ci ho fatto caso però mi sembra di ricordare.
Stefano

 pieroal :

1/9/2007 13:46
 io l'ho presa, come grafica ricorda tutto modellismo, il direttore e' nati fornetti(AKN) e dovrebbe essere garanzia di qualita'. e' nella fascia di model time, abbracciando tutte la branche modellistiche. si va dal galeone all'f-104 al guerriero unno allo jagdpanther. io non amo queste riviste iperdispersive, ma apprezzo modeltime peche' spesso ci sono ottimi articoli passo a passo dove si spiega veramente bene la costruzione e le tecniche usate per il tal kit. qui gli aspetti tecnici sono forse piú sintetici mentre ci sono recensioni di modelli molto curate. tutto sommato non male, ma io la prendero' penso solo in caso di articoli riguardanti modelli che mi interessano moltissimo, perche' per i miei interessi personali, in questo numero, l'articolo sul galeone o sul soldatino unno non mi interessano assolutamente(certo, altri aprezzeranno di piú proprio questi articoli)ciao piero ;-)

 alebuio :

1/9/2007 16:16
 ciao
anch'io ho preso la rivista.
Il numero uno di qualsiasi rivista va comprata.
E per quanto riguarda un opinione mi sento di "copiare" pari pari quello scritto da Piero.
Per me ha fatto un ottima analisi della rivista.
salutoni
Alessandro :-) :-)

 F-104 ASA-M :

1/9/2007 18:12
 La rivista l'ho esaminata attentamente grazie ad un amico del mio club e francamente ritengo di aver risparmiato 6, 50 €uro.
Non credo proprio che diventerò un lettore.
Nulla, ma proprio nulla, di nuovo sotto il sole.

[ Modificato da f104asam il 1/9/2007 18:14 ]

 alebuio :

1/9/2007 20:46
 Risparmiato per questa volta i 6.50 euri.
Perchè la rivista porta già il prezzo per la prossima uscita che sarà di 7.50........
mandi
Alessandro :-) :-)

 Silvano :

1/9/2007 22:11
 OK, grazie...risparmio anche io i soldi....
dopo anni di astinenza da riviste, al limite mi regalo uno Steel Art o un MT

 diego bersanetti :

1/9/2007 23:16
 Anch'io ho comperato la rivista e condivido le vostre impressioni, nel sneso che il primo numero di una nuova rivista, non si nega a nessuno, per il secondo...... beh, diciamo che una cosa diversa da Model Time si poteva (forse) fare.
Un saluto
Diego

 Luciano Maffeis :

2/9/2007 15:45
 Questa mattina ho comprato la nuova rivista e ho trovato qualche articolo interessante, quello sul Barchino, quello sul Macchi 202 e soprattutto quello sul Drachen sia per il soggetto inusuale che per la realizzazione.
Mi resta sempre un dubbio non tanto legato strettamente a Modellismo & Kit quanto anche ad altre riviste e cioè la tipologia della carta utilizzata che, credo, incida sul prezzo di vendita: non si potrebbe utilizzare un tipo piú leggero, come ad esempio quello dei settimanali di largo consumo?
Scusate la digressione e, comunque, credo che diversamente da altri comprerò anche il numero due :-D :-D :-D .
Ciao,
Luciano

 Lorenzo123 :

2/9/2007 16:11
 Un anno di riviste non comprate equivale a uno o due buoni libri. Per di piú le riviste hanno un tasso di obsolescenza molto maggiore dei libri e quasi tutto quello che c'e' sulle riviste si puo' trovare su internet.

 Graziano_1963 :

2/9/2007 18:31
 Io ormai mi considero un ESTEROFILO cronico perchè compero solo riviste straniere e non riesco a trovare interessanti le riviste italiane.

Il mio slogan è MENO CARTA PATINATA e piú sostanza.

 Riccardo La Barbera :

2/9/2007 18:37
 Salve a tutti
...io non sarei così denigratorio verso le riviste italiane , forse saranno troppo patinate o forse troppo care comunque dire che non sono interessanti mi sembra un pò esagerato.
Scusami Graziano ma ci tenevo a farti presente la mia opinione !

salutoni

 nuvolanera :

2/9/2007 21:21
 Ciao Graziano_1963,
concordo con Riccardo sul giudizio delle riviste italiane per me positive.
Cmq piú ne abbiamo e piú motivate sono a migliorare, con articoli interessanti.
Io personalmente essendo appassionato di mezzi militari compro sia le due mensili italiane e la bimensile, inoltre acquisto anche quelle francesi e sinceramente non trovo tanta differenza.

Angelo

[ Modificato da nuvolanera il 2/9/2007 21:22 ]

 Ale :

2/9/2007 21:41
 io preferisco le riviste montematiche, nel mi ocaso Sky Model e se sapessi dove trovarli, Air Kit News!
ciao
Ale

 Skyraider :

2/9/2007 23:10
 Ale, pensa che io riesco a trovare solo Ait Kit News e non Sky Model........ :-? :-?

 p51 :

3/9/2007 02:40
 Io la penso esattamente come Riccardo la Barbera , e sono davvero curioso di sapere cosa hanno le riviste estere in piú delle nostre , non è una provocazione ma semplicemente la verità, in quanto non ho mai comprato un mensile" fuori dai confini" appena ne avrò l'occasione ne acquisterò una , promesso :-P
Per quanto riguarda il prezzo , 6,50 euro al mese fortunatamente riesco ancora a spenderli ,in fondo , per il momento , nessun editore è venuto a casa mia ad obbligarmi a comprare qualsivoglia mensile :-D :-D ;-)

 Moreno :

3/9/2007 09:17
 Ho comprato la rivista, dice bene chi dice il primo numero di ogni rivista nuova va comprato, ciò detto aldilà dell'ottimo articolo del nostro webmaster sul barchino esplosivo, non ho trovato niente di "rivoluzionario".
Le riviste italiane ormai non le compro piú,quando leggi all'interno della stessa rivista che tre modelli sono stati dipinti con una mano di fondo lavati con xy diluito con yz ripassati con nero di vite ecc. che senso ha? Gli articoli sembrano tutti fotocopie dei numeri precedenti, letto uno li hai letti tutti.
Unica eccezione Model Time dove a volte trovi descrizioni di tecniche nuove e passo passo di qualità ma essendo io solo un carrarmatofilo non è la rivista che fa per me.
Ciao Moreno

 tonydevil :

3/9/2007 09:23
 Da comprare solo se tratta di un'articolo di personale interesse ......

 carlo :

3/9/2007 11:27
 Ciao
io sono d'accordo con graziano_1963.

Purtroppo - per l'orgoglio nazionale - trovo che Steel Maters (francese) e Minitracks (francese) siano di gran lunga superiori alle nostre riviste italiane.
soprattutto per i patiti di mezzi in scala 1/72 (come me)
non posso esprimermi per le riviste inglesi in quanto non le conosco bene

ecco i motivi:
1) maggiori profili a colori dei mezzi
2) disegni in scala 1/35 1/48 e 1/72
3) maggiore fogliazione
4) piú articoli su mezzi 1/72 (minitracks quasi solo 1/72)
5) maggiori delucidazioni passo - passo sulla costruzione dei modelli
6) prezzo piú basso: se acquistate in francia euro 6,50 se prese da tutto storia euro 7,50
7) maggiori foto storiche e storia
8) danno piú spazio ai modellisti, questo si traduce in "opere" di molte piú persone quindi con tecniche nuove o diverse (non me ne vogliano, ma su mezzi corazzati ci sono sempre e solo articoli di cocchi e di persone che seguono le sue tecniche, perciò ogni numero ci sono sempre e solo le stesse metodologie: visto uno visto tutto)
9) maggiori recensioni delle novità del mercato con commento (su steel masters). su minitracks solo foto senza commento

se devo fare una classifica (del tutto personale):

1° pari merito steel masters e minitracks
2° steel art
3° model time

premio di incoraggiamento (solo perchè è il primo numero e non posso dare un giudizio completo) : modellismo e kit

premio speciale (perchè non è una vera e propria rivista modellistica, ma veramente eccezionale) Batailles & Blindes

non classificato: mezzi corazzati


ciao

 Topo :

3/9/2007 11:54
 @Carlo:
Premetto che compro le riviste molto raramente, e piú che altro quando ci sono articoli che mi interessano, comunque anch'io tempo fa preferivo Steel art a Mezzi corazzati, ma, di recente ho cambiato idea, perchè mi sembra che la qualità dei modelli che compaiono su Steel Art non sia sempre all'altezza di una pubblicazione a pagamento.
A volte sembrano assemblati e verniciati in fretta e furia solo per poter comparire in tempo per la pubblicazione.

Saluti e scusate l'OT :-)

 Ale :

3/9/2007 12:12
 Quote:

Skyraider ha scritto:
Ale, pensa che io riesco a trovare solo Ait Kit News e non Sky Model........ :-? :-?


beh...allora ci scambieremo le fotocopie!!!
:-D :-D :-D :-D
ciao
Ale

 Fabrizio1966 :

3/9/2007 12:30
 Sono parzialmente daccordo con Carlo circa il giudizio sulle riviste francesi. Sia Minitracks che Stell Master integrano ottimamente la aprte storica con quella modellistica, fornendo al lettore non solo riferimenti e spunti non solo nel campo della tecnica modellistica, ma anche in quello secondo me importantissimo dell'inquadramento e della documentazione storica, settore in cui noi italici si è a volte un po'.... carenti. Apprezzabile anche il fatto che venga dato spazio a piú tecniche e piú modellisti, non come capita su una rivista nostrana dove tutto deve essere fatto con lo stile del direttore sennò.... Non sottoscrivo per contro quanto da lui detto sulla qualità dei modelli in 1/72, per nulla a mio parere inferiore a quanto si vede su Steel Art o Mezzi corazzati, anzi... sull'unico numero di Minitracks in mio pssesso alcuni dei modelli pubblicati sono decisamente ...orribili!!!!!!!!!...Credo che comunque la qualità delle riviste di modellismo nostrane sia assolutamente all'altezza della media europea...
Ciò premesso, la pubblicazione di una nuova rivista nel nostro settore non púò che essere la benvenuta, il suo successo sarà poi commisurato alla capacità dei suoi redattori di fornire al pubblico argomenti ed articoli realmente interessanti....
Fabrizio
P.S. quoto anche il commento su "Blindes et Battailles", vale tanto oro quanto pesa, peccato non sia proprio facile da reperire....

 Filippo :

3/9/2007 14:57
 Quote:

Topo ha scritto:
@Carlo:
.... comunque anch'io tempo fa preferivo Steel art a Mezzi corazzati, ma, di recente ho cambiato idea, perchè mi sembra che la qualità dei modelli che compaiono su Steel Art non sia sempre all'altezza di una pubblicazione a pagamento.
A volte sembrano assemblati e verniciati in fretta e furia solo per poter comparire in tempo per la pubblicazione.

Saluti e scusate l'OT :-)


Caro " Topo ", ho lo stesso dubbio da tempo.
Saluti
Filippo

 Filippo :

3/9/2007 15:29
 Dimenticavo che ora devo!!!! procurarmi anche questa nuova rivista, se ci riesco per sera posterò anche il mio giudizio ( per quello che può valere ),

inoltre ho sentito dire una cosa bellissima ( il solito amico dell'amico che lo ha sentito ripetere da un espositore a Thiene, quindi potrebbe essere uno scherzone sigh...sigh...::-( :-? ), pare che uno dell'Aurigapublishing voglia omaggiarmi di un bigliettone da 100.00 € per la pubblicità che gli faccio ogni volta che intervengo con le mie critiche!!! Grazie , se cosi fosse stato , poteva mandarmi subito un messaggio personale :-o :-o prego utilizzare M+ per la conferma se mi leggono ancora e, poi appena passo da Genova vado a ritirarlo. se qualche altro produttore, distributore,editore o negoziante volesse aderire all'offerta sono disponibile per critiche a pagamento :-D :-D :-D
Filippo

p.s. scherzavo!!!! critiche e complimenti li faccio gratis e senza secondi fini, altrimenti farei il giornalista o l'editore :-D :-D

 Fabrizio1966 :

3/9/2007 15:45
 Direi che fare "calssifiche" tra le riviste sia,a mio parere, "unfair", anche perchè dietro ogni rivista, ogni articolo c'è sempre e comunque il lavoro di redattori e modellisti, che merita rispetto. Minitracks ha un ottima impostazione ma modelli non sempre all'altezza.. Stell Art forse pubblicherà kit finiti in fretta e furia ( ma poi non lamentiamoci se non troviamo l'articolo sull'ultima novità appena uscita...) e corazzati presenta modelli che sembrano fatti in serie ( ma evidentemente, se vende a qualcuno piaceranno così...). Ognuno cerca nella rivista ciò che che gli interessa o gli piace. Io posso preferire Stell Art per i passo a passo, altri corazzati perchè interessati piú al modello che alla tecnica, altri ancora Minitracks per l'eccellente documentazione ed esaustivitá .. Critichiamo pure in maniera circostanziata i modelli, le impostazioni, le scelte editoriali, ma le classifiche... troppo personali ed indistinte....non mi pare corretto nei confronti non solo dei vari Bruschi, Cocchi & c., ma anche dei modellisti che comunque tramite queste riviste qualcosa cercano di dire e fare...
Fabrizio :-)

 Abledog :

3/9/2007 16:03
 Reduce dall'edicola, eccomi a partecipare all'analisi del primo numero di "Modellismo e Kit".
Dico subito che promuovo la nuova arrivata, perlomeno perchÈ non mi pare che ci sia traccia di "mostrilli, tette & culi vari" e questo - personalmente - mi fa piacere. Altro fatto importante, finalmente NON pago 14-16 pagine (quasi un quarto, se non erro) di resoconti su mostre delle quali, francamente m'importa poco, soprattutto quando le foto sono "formato francobollo" (ogni riferimento all'editoria modellistica genovese È puramente voluto...).
Infine, ho letto subito gli articoli che mi attraevano di piú e li trovo ben fatti. Soprattutto mi pare che i contenuti tecnologici (leggi competenza sui mezzi delgi autori) siano di qualità molto migliori del resto del panorama nazionale. D'altronde la firma di Nati Fornetti qualche garanzia dovrà pur darla...
Infine, mi schiero anch'io - comunque - a plauso delle riviste straniere (leggo abitualmente SAMI, WING MASTERS ed FSM). Le apprezzo tutte anche per il fatto che - nei limiti del possibile (...) - non sviolinano nessuno e parlano chiaro su prodotti e lavori.

 Topo :

3/9/2007 18:11
 Non sono completamente d'accordo con quanto scrive Fabrizio 1966 per un paio di motivi;
Il primo è che, secondo me, la forza di un forum stà proprio nel fatto che chi scrive non ha vincoli o remore di sorta, ma serenamente fornisce la propria opinione su modelli, kits, riviste, tecniche ecc...
Poi chiaramente io che partecipo posso essere una delle mille sfumature che vanno dal "non troppo obiettivo" al "completamente deficiente", ma come in ogni rapporto interpersonale, sarà il collega forumista a farsi un'idea dell'attendibilità dei miei interventi.
Ciò non toglie che, sempre a mio parere, rinunciare ad esprimere giudizi anche netti in nome del "politically correct" nuoccia al forum stesso.
In fondo non è proprio questo il vantaggio di poter avere il parere di millemila modellisti forumisti su pressochè qualsiasi cosa?
Chiaramente, ma forse non dovrei ricordarlo, tutto questa libertà di espressione va mantenuta nei termini del rispetto delle persone e dell'altrui lavoro.

Poi io sono convinto che i redattori che ci leggono, in questo modo possono avere un'idea di cosa può piacere o meno in una rivista.
Cosa ne pensi?

Saluti :-)

 Fabrizio1966 :

3/9/2007 18:41
 "Critichiamo pure in maniera circostanziata i modelli, le impostazioni, le scelte editoriali, ma le classifiche... troppo personali ed indistinte..."...Lungi dame l'idea che "non si debba criticare in nomeb del politically correct". Personalmente odio il politically correct, che è quasi sempre sinonimo di ipocrisia. Probabilemnte non mi sono spiegato bene, ma condivido in pieno la tua opinione !!!!!Ciò che non mi pare costruttivo è l'impostazione di una classifica fatta spesso in maniera del tutto soggettiva. Per fare un esempio il sottoscritto è molto interessato ai mezzi corazzati tedeschi e russi di fine guerra e gli inglesi di ogni epoca.... per contro non mi entusiasmano gli italiani e sono a dir pocco indifferente ai softskin ... Mi piacciono i reportage sullemostre, perchè non riesco quasi mai ad andare di persona, ma vorrei foto belle grandi, come quelle di corazzati...conclusione: io nella mia classifica metterei al primo posto una rivista che pubblichi un 70% di modelli sovietici e tedeschi con reportages dettagliati sulle mostre... Troppo soggettivo, molto poco condivisibile. Meglio, a mio parere, criticare con argomentazioni oggettive le linee editoriali, gli articoli, per impostazione e contenuto, la qualità dei modelli, senza classifiche ma con argomenti solidi e puntuali. Di questo credo che un Bruschi o un Cocchi leggendoci terranno senz'altro conto, non di graduatorie del tutto personali e discutibili. quanto poi alle riviste straniere che hanno meno peli sulla lingua delle nostre, beh, a me sembra che il Cocchi di stì proverbiali peli sulla lingua ne abbia pochissimi e non mi pare che neppure Steel Art o Model Time abbiano mai nascosto difetti ed errori dei kit da loro presentati....
Ultima nota,o se si vuole, sassolino da estrarre dalla scarpa. In passato, sia Steel Art che Model time che Mezzi Corazzati sono state accusate di esterofilia perchè pubblicavano lavori di modellisti stranieri... ora li si accusa di provincialismo perchè non si comportano come le riviste straniere... trovo il tutto un pò schizofrenico....
Fabrizio
P.s.personalmente, anche se non ho ancora avuto il paicere di incontrarti dal vivo, ti classificherei come "obbiettivo e molto sensato"...nella speranza di non essere io il "completamente deficiente".... :-D

 Topo :

3/9/2007 18:50
 In effetti dopo questo chiarimento ammetto che avevo frainteso, perchè ora mi trovo pienamente d'accordo.
Hai ragione nel non gradire le classifiche, che non spiegando il perchè di una preferenza piuttosto che un'altra, poco o nulla aggiungono alla discussione.

Circa il giudicarmi "obiettivo e molto sensato", in effetti non depone a tuo favore :-D :-D
Comunque ti ringrazio per la fiducia e ricambio la stima ;-)

Saluti.

 Filippo :

3/9/2007 20:50
 Cari amici, rientrando ieri dalle vacanze ho subito sbirciato in M+ ed ho visto fra l’altro che era uscita questa nuova rivista, ho poi seguito un attimo evolversi della discussione e quest' oggi, come promesso me la sono procurata, ed vorrei esporvi il mio pensiero.
Premessa : la rivista di mezzi che preferisco e Military Miniatures in review che ritengo il miglior mix fra news,articoli photo file, inserzioni pubblicitarie ecc.ecc..

La rivista è per molti aspetti simile a M.Time od alla ormai defunta Tutto modellismo, mi ha colpito positivamente la totale assenza di inutili e costosissimi per noi reportage dalle mostre ( logica vuole che riempire di foto provenienti da concorsi una rivista, costi poco e renda molto per l’ editore ) e, gia per questo mi è simpatica, pago x per avere x e non x meno meno, belle recensioni chiare e senza rimandi ai vari importatori e distributori o negozi e, questo mi da l’idea che chi scrive non ci debba infinocchiare qualche prodotto a tutti costi per ordine di scuderia. Nomi nuovi negli articolisti cosi mi convinco che in Italia ed all’ estero esistono almeno un’ altra decina di modellisti ritenuti validi ( ormai dalle riviste a cui sono abbonato da anni non ricevo piú quella " scossa " dell’arrivo del postino ( aspettando con la lingua fuori il nuovo numero ) negli ultimi due anni ho contato almeno una media di 15/20 articoli fatti dallo stesso autore !!!! e ripetuti con numeri un poco inferiori da almeno altri 2/3 autori!!!!!!! In pratica sono stato abbonato a delle monografie a puntate. Ma essendo quello che ho della nuova rivista solo il primo numero, faccio gli scongiuri.

La qualità degli articoli mi sembra buona, anche se ho trovato ad esempio inutile il dilungarsi sul inquadramento storico ( jagdpanther ) tanto piú che il modellista ha mediamente fame di passo passo o comunque di modellismo vero e proprio. Il fatto di vedere il modelli fotografati a 360° mi da l’idea che non siano stati prodotti alla svelta per fare l’articolo, magari dipingendo bene e finendo solo un lato ( cosa che ho intravisto in certe foto su altre riviste ).
L'articolo dedicato al figurino mi ha personalmente lasciato un poco " insoddisfatto "!!
Ho poi notato che le inserzioni pubblicitarie sono variegate ed hanno anch’esse un tono interessante con qualche bella offerta. Il mio giudizio è positivo e credo che chi ben comincia sia a metà dell’ opera, aspetto il secondo numero e poi vi dirò meglio cosa ne penso.

Ciao a tutti .

Filippo



P.s. le foto dell’articolo sul veliero sono veramente bruttine!!!!

 nuvolanera :

3/9/2007 23:12
 Ciao Carlo,
l'unica differenza che trovo con le riviste francesi di modellismo è che quest'ultime dedicano piú spazio agli articoli storici e fotografici.
Anch'io faccio 1/72 e seguo la rivista minitracks, sinceramente non è eccelsa poichè si può vedere solo qualche articolo al massimo due articoli di modellisti che si cimentano in questa scala, il resto e come vedere dei ware-games.
Guarda ti posso dire che alcuni numeri erano inguardabili per la superficialità del lavoro, l' ho utilizzati solo per vedere le novità dei modelli pubblicizzati nelle ultime pagine.

Angelo

[ Modificato da nuvolanera il 3/9/2007 23:13 ]

 carlo :

4/9/2007 08:41
 ciao a tutti
solo alcune precisazioni circa il mio precedente intervento:
innanzitutto la "classifica" è del tutto personale espressa in base ai 9 punti precedenti di valutazione delle pubblicazioni. non è era mia intenzione nè offendere la sensibilità degli editori :-) nè tanto meno denigrare il lavoro di alcuno (editore o autore dell'articolo).
ho solo motivato le mie scelte.

sono d'accordo su alcuni giudizi espressi su Minitracks (articoli talvolta non eccezionali), però il mio parere si esprimeva anche su steel masters (decisamente superiore per foto, articoli, varie tecniche, focus on, recensioni, ecc ecc)

cmq ritengo che il mondo è bello perchè vario: ognuno può avere i suoi gusti ed i suoi giudizi, esprimerli liberamente (grazieaddio siamo ancora in democrazia, sennò sai che barba : solo una rivista e che deve piacere a tutti !! ).
e siamo anche in un libero mercato: dove si può scegliere cosa comprare e quale linea editoriale seguire:
- editori che fanno anche gli autori e pubblicano solo scale e tecniche che piacciono a loro.
- ediotori che scelgono di fare degli articoli "in fretta e furia" ma ti presentano le ultime novitá , danno spazio anche ad altre scale (tipo carri 1/72 :-) ) e che fanno anche i negozianti vendendo prodotti modellistici
- editori che scelgono una linea "generalista" con di tutto un po'

quindi buona lettura a tutti per qualsiasi rivista scegliate e soprattutto buon modellismo a tutti !!
ciao
carlo

 Filippo :

4/9/2007 09:29
 Ciao Carlo,
mi complimento per come hai riassunto in poche righe ed in maniera precisa ed esaustiva il panorama editoriale italiano.
Bravo !!

Filippo

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=19698&forum=33