Forum : In edicola

Soggetto : Steel Art n. 13 - Ottobre Novembre 2004

 Fabio :

3/9/2004 09:29
 [lib]copertin-sa13.jpg[/lib]

- Citroen Kegresse 1/35
- T-34/76 (seconda parte) 1/35
- PzII Luchs 1/35
- Photo file PzII Luchs
- Storia PzII Luchs
- Panther G 1/35
- Tiran 6 1/35
- Sd.Kfz.9 Famo 1/35
- Centurion AVRE 1/35
- Photofile Centurion AVRE 165
- Carro veloce LV33 1/72

Buona lettura a tutti!!!
Ciao
Fabio

 Gabriele 3b :

5/9/2004 14:12
 ma quando esce???indicami il giorno del mese, così vado sul sicuro...idem per model time
grassie

 Fabio :

5/9/2004 16:26
 Model time è già fuori. Steel Art dovrebbe uscire a metà ottobre in edicola o forse in anteprima a Novegro (la seconda è proprio buttata lì...)
Ciao
Fabio

 DeB :

5/9/2004 18:33
 IO NON LI COMPRO PIú!

 GiorgioBis :

13/9/2004 08:14
 ....................mi piacerebbe sapere il motivo...........
Io sono un gran divoratore di riviste e da molto tempo mi sono riproposto una cosa del genere.....ma aimè torno sempre "sul luogo del delitto"...............mi è riuscito solo di lasciare Soldatini (non ha proprio niente di utile per che ama l'1/72).
Gio

PS se credi sia megli ne possiamo "discutere in privato" ;-)

 DeB :

23/9/2004 16:03
 eh Giorgio il problema è questo:

tra mezzi corazzati e steel art si spendono circa 15 euro senza poi aggiungere a volte riviste storiche....

poi nelle suddette riviste l'1/72 nn viene assolutamente preso in considerazione tranne per alcune volte...(molto rare).

terzo molto spesso nn condivido le tecniche di pittura...

4 penso che in un momento come questo i modelli del tipo:

1 ho acquistato il kit in resina .... ma era completamente errato così ho acquistato un modello in plastca per recuperare i pezzi xyz...
2 via con gli interni in resina, fotoincisioni etc etc
3 il figurino è un misto di 50 soldati in resina....
4 la base è semoplicemente una basetta di legno scura....

5 (mai riportato) costo totale modello 500 euro..

e le domande che sorgono sono xkè hai acquistato il modello completamente sbagliato???? nn t potevi interessare prima??? boh....

io penso che ora bisognerebbe presentare oltre a questi particolari modelli anche qualcosa di piú economico e magari autocostruito (con relativi consigli) che piú si avvicina al giovane modellista con poche lire in tasca... così si potrebbe avere una "prole" modellistica piú ampia
invece a volte sento "mi piacerebbe fare modelli come quelli ma dovrei spendere un capitale" e così poi si rinuncia e si lascia andare l'hobby...

(io la penso così con tuttu il rispetto di ki vuole spendere milionate x un modello o a chi piacciono certi tipi di colorazioni.)

ciao!!

 GiorgioBis :

23/9/2004 16:54
 Grazie Marco,
hai centrato il problema.....................la "qualitá " delle riviste italiane risente molto in paragone alle stesse testate straniere............replic e minitracks........per citarne alcune.
Adesso, visto che ho fatto l'abbonamento a Minitracks (si parla solo in 1/72 con ricchi articoli storici e photo-file), abbandonerò progressivamente le altre "sorelle minori".........dirottando i soldi verso l'acquisto di nuovi Kit per il piacere di passare qualche ora con il nostro amato Hobby
Gio

PS mi dispiace di non poterti incontrare alla Cecchignola................sarà per la prossima volta

 Tuppe tuppe :

23/9/2004 20:25
 Premetto che non voglio far polemiche ma vorrei portarti a conoscenza del mio punto di vista.
Pensi che se ci fossero modellisti che inviino il materiale da te proposto non lo pubblicherebbero?
Siamo sempre lì ci lamentiamo ma poi non facciamo un bel nulla per migliorare la situazione.
Personalmente le compero tutte perchè mi soddisfano, non sempre sono d'accordo neanch'io intendiamoci, sui contenuti e tecniche ma se pubblicassero articoli con delle foto pessime, articoli scritti peggio come si vede qualche volta, sulle tanto celebrate riviste straniere beh io quelle non le compero. Un amico del club compera tutte le uscite di una nota rivista straniera, le porta in sede e..beh se devo spendere di piú per avere molto meno qualità delle nostre, da tutti i punti di vista allora la sfoglio e basta. Hai provato a fare un modello pensando a come lo vorresti vedere pubblicato e con i materiali che usi? Provaci, fai delle foto belle, passo passo, esplicative ecc e vedi poi se qualsiasi nostro editore non te lo pubblica. Io continuo a comperarle poichè, indipendentemente dal costo e dall' after market consigliato, c'è sempre gente piú brava da cui c'è molto da imparare, non rimango traumatizzato anzi mi invoglia a fare meglio cercando di trarne la maggior soddisfazione possibile. Traggo gli spunti e le idee adattandole alle mie capacitá , prova e riprova deve venire fuori qualche cosa di decente qualche volta.
Ciao e buon modellismo
Francesco "tuppe tuppe"

 Fabio :

23/9/2004 20:49
 Il discorso sulle riviste è già stato trattato in uno fra i primissimi post di Modellismo Piú (per chi fosse interessato è visibile qui).
Personalmente l'unico abbonamento che ho disdetto è proprio ad una rivista straniera, Military Modelling, in quanto non mi trovavo d'accordo con la politica editoriale del "compra tre kit, smembrali e fanne uno e investi miliardi in set di dettaglio".
Visto che il numero degli Utenti è considerevolmente cresciuto ripropongo qui le domande inizialmente poste da Maurizio Bartoli nel suo post:

Quote:
Mi occorrerebbe sapere:
1) nomi di riviste estere.
2)quali riviste estere leggete e perchÈ.
3) quali riviste estere riuscite a trovare piú facilmente.
4) stesso discorso per le riviste italiche.
Grazie e salutoni
Maurizio


Ciao
Fabio

 andreagoffi :

23/9/2004 21:15
 Salve amici,
pur premettendo che non voglio sminuire la portata delle vostre percezioni credo però che la situazione non si ponga esattamente nei foschi termini descritti. Per giungere celermente ad un concreto esempio, l'ultimo modello che ho realizzato, secondo me il piú bello, comportava la bella spesa di euro 0 per una vecchia vettura Matchbox 1:35, Citroen cabriolet legere. Poi ho speso qualcosa in piú per un bell'equipaggio V.P. ma vi assicuro che con poche lire, pardon euri, ho realizzato un bel modello di grande soddisfazione. Sicuramente partendo da un "Cà morto", come dice G.L. Cocchi, fai un pò di fatica in piú, ti devi inventare le fotoicisioni, molti dettagli ti faranno penare però... ne ricaverai comunque delle fruttifere esperienze. Come giudicare piuttosto quegli allocchi che vengono indotti a spendere un sacco di soldi e non avendo maturato alcuna esperienza poi combinano delle emerite schifezze e buttano tutto nella pattumiera? Certo consumismo vorrebbe farci credere che comprando questo e poi quello ed infine quell'altro realizzerete un'opera splendida. MA NON E' VERO. Non esistono comode scorciatoie cari amici e solo con continuo prova e riprova ci si trova a fare qualcosa di migliore del lavoro precedente. Ed il tempo è galantuomo, e saprà compensarvi dell'impegno. Parola .

[ Modificato da andreagoffi il 23/9/2004 21:17 ]

[ Modificato da andreagoffi il 23/9/2004 21:19 ]

 DeB :

24/9/2004 15:33
 andrea hai ragionissima...comprai delle fotoincisioni qualche tempo fa per un kit in 1/72 ne lasciai attaccate la matà perchè senza esperienza e strumenti adatti per piegarle.... :-( :-(

X Tuppe tuppe io nn volevo dire che i maestri nn vanno seguiti anzi! ma solo ke a me sembra molto piú un operazione commerciale ad indurti ad acquistare un kit o l'altro (diciamo una specie di pubblicità occulta...) anke quando esce un nuovo kit di una ditta artigianale ehhh tac pubblicato articolo su rivista.. di un kit sicuramente interessante ma poi senza anima perchè abbandonato lì su una semplice basetta ( a volte mi sembrano le costate di maiale che aspettano di essere macellate....)

le riviste straniere... si è vero lasciano molto a desideraare ma a volte c sono degli articoli interessanti anche se poi le foto fanno pena(nn ricordo i titoli ma le ho viste in inghilterra...)

sicuramente la colpa è anche nostra forse perchè ci vergognamo o perchè semplicemente nn ci sentiamo all'altezza...

prometto: appena farò un modello carino e magari particolare lo manderò alle riviste ok!!??!!

 Francesco Chiementin :

24/9/2004 16:31
 Vuoi una conferma di quanto giustamente dici DeB?

Avete visto come è cambiata (in Corazzati) la parte relativa alla presentazione dei nuovi kits etc.?
Viene dato un "giudizio MC" (cosa estremamente opinabile e che si basa su elementi a noi lettori completamente sconosciuti).

Se "MC" mi dice: questo kit è. "BUONO" io cosa ne deduco? perchè non è OTTIMO? Forse c'è un dettaglio che si potrebbe migliorare? o che altro? E la scatola che cosa mi propone? Quali decal? Quali opzioni? Quali sono i suoi punti forti?

Se voglio saperlo devo andarmi a leggere quanto scritto invece da Steel Art, che in poche righe almeno tenta (molte volte con pieno successo) di spiegarmi che quel kit è migliorabile qui e quell'altro va bene lì etc etc.
Almeno così uno si sa regolare, altrimenti è come comprare la scatola chiusa e scoprire cosa c'è dentro solo dopo averla aperta!

Vabbè, sarà una scelta editoriale...

Per quanto riguarda l'attenzione dedicata all'1/72 purtroppo ci dovremo rassegnare fino a quando i nomi piú noti del panorama modellistico italiano (o meglio di Corazzati) realizzeranno qualche cosa in questa scala...

Per quanto riguarda i costi dei modelli... penso che Viviani col suo bellissimo Dardo non abbia speso molto, il plasticard è economico, e tutti i pezzi presi da altri kit sono stati copiati in resina (quindi nulla è stato smembrato da altir kit).

Poi c'è anche chi, come dice Fabio, compra 3 modelli in plastica e 4 set di fotoincisioni, 1 canna in metallo tornito, 1 set aftermarket di decal e addirittura si compra la basetta già fatta in legno rifinito e tutto questo per cifre immense.
Ma si tratta di un altro modo di intendere il modellismo... per esempio io non mi diverto a montare enormi kit di fotoincisioni (che contengono a volte centinaia di pezzi) e per questo tento di realizzare i dettagli per conto mio con materiali poveri... si tratta di una scelta... se poi mi dovessero chiedere quale modello preferisco tra uno i cui dettagli sono stati realizzati montando kit aftermarket e uno in cui si tratta solo di autocostruzione o quasi propenderei per la seconda scelta...

 GiorgioBis :

24/9/2004 17:47
 Ho dato un'occhiata al Post cui accennava Fabio............................ + o - raccoglie l'opinione di molta gente che conosco.
Io richiedo + articoli di storia e photo-file.................magari scritti da gente comune con panoramica a 360° e non la fatidica frase ".....non vi dico come ho fatto l'incarnato perchè già lo sapete, per le scrostature ho usato il HKHK reperibile chissà dove ecc. .........."
Spesso l'articolo su una scenetta è prolisso nel descrivere il mezzo/aereo e sintetico al massimo sui figurini, il materiale e colori usati.............
Per rispondere a Francesco dico che contatta le riviste italiane di settore (da almeno due anni)........e a differenza di Pascal (Minitracks) che mi ha risposto nel giro di 3 giorni, pubblicandomi successivamente 2 articoli - per altro anche retribuiti ;-).................. sto ancora aspettando...............comunque non demordo e prorpio ieri sera ho inviato un'altro post al riguardo.
Spero che le mie esperienze possano servire a chi ha la mia stessa passione.................e qual'ora qualc'uno volesse sono ben lieto di ricevere suggerimenti circa la veste degli articoli stessi.
Gio

 Francesco Tedeschi :

24/9/2004 18:16
 Ho letto tutti i post e, nel mio piccolo, con le mie limitazioni, dico la mia opinione.
Premetto che ho letto pochissime riviste del genere, peraltro introvabili da me (solo per la distribuzione, non c'è richiesta) e sono dell'avviso che il modellismo, non essendo una scienza esatta è e deve rimanere un hobby.
Quando ci sarà un corso di laurea in scienze modellistiche, con le varie specializzazioni, allora credo che coloro che scrivono su alcune riviste spiegando il modellismo come professori universitari avranno relativamente ragione, dato che vi è una sponda accademica.
Dato che non è cosi, ritengo, ed è una regola generale, che ognuno debba fare con la propria testa e basta.
Il consigliare, lo scambiarsi esperienze, trucchi nati per caso, sperimentazioni casuali a poco prezzo risultate vincenti, intuizioni brillanti, ecc., il tutto finalizzato a rendere entusiasmante il proprio hobby e condividerne con altri tale felicitá , è la strada semplice e maestra che sta alla base di questo come di tutti gli hobby.
Questo sito lo sta dimostrando, in maniera molto piú ampia, semplice pratica e appassionante.
Le riviste non possono fare tanto, costrette come sono, dalla carta e dalla loro cadenza di pubblicazione.
Per me sta qui la differenza, scusate se è poco...

 DeB :

26/9/2004 13:23
 forse francesco tedeschi ha ragione sono problemi di spazio....

ma secondo me sono + problemi di mentalità dei modellisti "famosi" che pubblicano sulle riviste. il perchè è chiaro nn vogliono svelare i trucchi del mestiere quando invece penso che il confronto sia la cosa piú bella del nostro hobby.

proprio ieri mi sono costruito un soldato in 1/35 x un collega di mio fratello, senza incidere tutti i dettagli ma selezionando l'equipaggiamento e dopo avergli messo in mano uno stg 44 ( con tanto di cinghia a penzoloni) ed un g43 attaccato dietro la schiena (sempre con la cinghia) l'ho guardato e gli ho detto :"" MA QUANTO SEI BELLO!!!!""....
e così mi succede spesso con i piccoli modelli che faccio in poche ore...
mentre con quelli che faccio in "pochi" mesi mi viene una rabbia...

PS la butto lá ! perchè nn pubblichiamo noi una rivista??? (c'è il sito che lo facciamo a fare direte voi...) boh!?! mi è venuto in mente e ve l'ho detto...

ciao e buon (sano e semplice) modellismo x nn dire biologico.... :-D :-D :-D

 Alfio :

26/9/2004 17:52
 Salve
Premetto che acquisto spesso le riviste specifiche che riesco a "recuperare" :-( dalle mie parti ( non sempre arrivano in edicola ) anche se, oramai, ho deciso di limitare molto il budget dedicato alla stampa perchè ritengo, opinione personale, che le nostre riviste abbiano perso molto in qualità da un pò di tempo a questa parte. Infatti, fino a qualche anno fa, gli articoli erano "piú didattici", oserei dire piú rustici :-o , ora sembra quasi che si spinga il neofita ( ammesso che vi sia, visto i prezzi raggiunti dai kit... :-x :-x :-x ) a dover spendere un patrimonio in aftermarket, se no il modello risulta essere una ciofeca!!!
Concordo in pieno con DeB, in effetti i "grandi" professionisti del modellismo danno quasi l'impressione di avere paura di svelare i loro segreti a chi potrebbe poi fregare loro la coppetta di qualche concorso!!
Non sarebbe bene, o cari editori, prendere esempio da Replic?! O no?? :-? :-? :-?

 Tuppe tuppe :

26/9/2004 23:46
 Probabilmente o vivo fuori dal mondo modellistico o sono talmente picio che non mi accorgo di niente...!
Scrivo questo quanto leggo alcune considerazioni, ne prendo atto ma non sono d'accordo e mi chiedo, ma allora il Replic che qui arriva ad Aosta è solo la brutta copia del resto che viene commercializzato in Italia e nel mondo? Visto che è stata nominata mi chiedo allora che quella che arriva qui ha meno pagine, foto non sempre belle, me la fanno pagare di piú ma sopratutto ha contenuti molto meno istruttivi. Dall'altra le riviste Italiane arivano solo le migliori, l'ultimo numero di Sky Model (giusto per rimanere in tema aereo) c'è di tutto, disegni, profili, foto passo a paso, belle foto sopratutto, contenuti chiari e quant'altro.
Questioni professionisti, altro tema dolente che conferma che sono un gran pirla, oggi mi sono sognato che presso lo stand del Mediolanum c'era un "grande" che spiegava semplicemente come fare un carro, spiegandone i trucchi e i segreti, spiegando anche ad un ragazzo che basta della semplice terra dei vasi per fare la basetta del terreno, per l'erba la canapa da idraulico, che non servono le polveri "magiche" ma basta andare da un colorificio e per l'equivalente in Euro se ne acquista un Kg e non un barattolino.
Ma ragazzi siete sicuri che avete conosciuto dei veri "grandi"? Siete sicuri che costoro hanno paura di rivelarci i "segreti" per la coppetta che poi gli andremo a fregare? Boh io TUTTI quelli che consoco non mi hanno nascosto MAI niente, forse è perchè sono un gran testone e sanno che non farò mai nulla che non sia poco piú che guardabile....!
Altra questione pratica, quando ho finito il mio ultimo lavoro una scenetta con un SdKfz 222 e tre figurini mi sono detto mi...che bel lavoro ma portata in giro mi sono accorto che è una ciofeca e non venendo (gistamente) riconosciuto degno di premio non penso che la giuria non capisce una fava o il "solito" coppettaro mi ha fregato ma mi dico che devo ancora crescere, migliorare e lavorare sodo, e in piú ancora una volta il coppettaro di turno mi ha dato dei consigli su cosa migliorare. :-o :-?
Naturalmente spero di essere stato chiaro, non per far polemica con alcuno del forum.
Sempre buon modellismo
Francesco "tuppe tuppe"

 Moreno :

27/9/2004 08:28
 Quote:

Questioni professionisti, altro tema dolente che conferma che sono un gran pirla, oggi mi sono sognato che presso lo stand del Mediolanum c'era un "grande" che spiegava semplicemente come fare un carro, spiegandone i trucchi e i segreti, spiegando anche ad un ragazzo che basta della semplice terra dei vasi per fare la basetta del terreno, per l'erba la canapa da idraulico, che non servono le polveri "magiche" ma basta andare da un colorificio e per l'equivalente in Euro se ne acquista un Kg e non un barattolino.
Ma ragazzi siete sicuri che avete conosciuto dei veri "grandi"? Siete sicuri che costoro hanno paura di rivelarci i "segreti" per la coppetta che poi gli andremo a fregare? Boh io TUTTI quelli che consoco non mi hanno nascosto MAI niente, forse è perchè sono un gran testone e sanno che non farò mai nulla che non sia poco piú che guardabile....!Francesco "tuppe tuppe"


Caro Francesco, allo stand MMC c'ero anch'io e quello che abbiamo visto, Fabio Marini, è per me un GRANDE proprio perchè non ha paura di svelare i suoi "segreti" anzi incoraggia anche i neofiti ad intraprendere queste strade in modo da poter migliorare nel loro lavori, altra cosa invece sono quelli che credono di essere grandi solo perchè prendono medaglia ad ogni concorso tengono nascosti i modelli in costruzione perchè qualcuno potrebbe copiarglieli ecc. ecc.
Se gli chiedi qualcosa di rispondono che è troppo lungo da spiegare.
Questi sono senza ombra di dubbio dei bravi modellisti i loro lavori lo dimostrano, "Grandi" è, per me, un'altra cosa...
Ciao
Moreno

 sabot65 :

27/9/2004 22:08
 Caro Tuppe mi dispiace che la sfortuna si accanisca contro di te facendoti vedere troppi modellisti da "congrega segreta" ma ti invito a non abbatterti. Capisco bene il tuo sfogo perchè bazzicando le mostre da un pò di tempo ho avuto modo di incontrare personaggi del genere diverse volte, alcuni li ho rivisti ad in paio di recenti mostre. Ti giuro che il panorama modellistico italiano non è tutto nero come tu sei indotto a credere perchè per esperienza ti garantisco che è pieno di gente che con simpatia e umiltà non vedono l'ora di condividere le loro esperienze con altri appassionati, ed i ragazzi che intrattenevano me e gli altri presenti negli stand MMC/AMB ne sono un piccolo esempio.Non posso che condividere il pensiero di Moreno: segreti e presunzione forse fanno diventare modellisti famosi, di certo non GRANDI modellisti. Non mollare e continua a guardarti intorno.

 Tuppe tuppe :

27/9/2004 23:48
 Credo proprio di essermi spiegato male, tanto male da esserne frainteso.
Il solito problema di dover scrivere senza potersi parlare davanti. Io intendevo dire che nei circa dieci anni di carriera "nomade" nel senso che cerco di non perdermi nessuna delle mostre importanti, NON ho MAI incontarto nessuno che non mi spiegasse qualche tecnica o delucidazoini su come fosse giunto al risultato finale. E cosa piú importante ho sempre portato i miei crostoni in mostra al pubblico ludibrio, sia aerei che carri e diorami. In questo modo posso confrontare in diretta, come dicevo nel post precedente in laboratorio mi sembra bello lo scarrafone di papà suo ma poi si scorna con la realtà dura e questo non mi ha mai sconfortato o scoraggiato anzi sempre piú convinto che devo lavorare di piú e meglio, senza traumi o scoramenti vari.
Purtroppo devo ancora incontrare invece il "tenutario" dei segreti del modellismo, mi hanno detto che esistono ma giro e rigiro mai che li abbia incontrati di persona. Per il fatto di essere grandi mni riferivo all' esserlo "dentro", e Fabio Marini oltre che essere un amico è sempre stato disponibile e prodigo di ogni cosa. Ieri lo ha dimostrato una volta di piú e davanti a molti di noi.
Spero stavolta di essere stato piú chiaro e chiedo scusa per il "qui quo qua".....! :-D :-) ;-) :-D :-x :-P
P.S.
Avete visto l'ultimo suo lavoro anche se incompleto?
:-o :-o :-o :-o :-o

 sabot65 :

28/9/2004 12:57
 Tuppe, felicissimo di aver capito male io le tue note: ora che so che la situazione è ben diversa mi sento già meglio! Magari ci si incontra il mese prossimo alla mostra di Marini & C.......
Buon modellismo.

 DeB :

28/9/2004 15:22
 i modellisti grandi dentro per fortuna nn mancano!!
ma nn mancano neppure i modellisti grandi fuori e minuscoli deentro.

io penso che nel forum ci siano solo modellisti grandi che chiaccherano volentieri di tecniche e lavori in progresso senza paure alcune

io sono il primo ad essere felice se vinco per qualcosa di meritato ma se nn vinco nn mi interessa perchè ancora so che devo crescere e migliorare come tecniche e precisione quindi nn mi abbatto e nn andrò MAI a dire ad una giuria xkè nn ho vinto ma SEMMAI andrò a kiedere XKÈ HO VINTO??

ciao

 Alfio :

28/9/2004 20:17
 Arisalve.
Mon cher Francesco, non so se il Replic che ti arriva sia mutilato di qualcosa, ma non credo.
:-D :-D Io mi sono limitato ad esprimere una affermazione personale che non credo sia una verità assoluta. ;-) E' un pò come esprimere il proprio parere sul gusto di gelato preferito....non credi!?
Per quanto riguarda i Santoni del Modellismo, questi indubbiamente esitono e sono "piccoli" dentro, ma da qui a dire che tutti i modellisti sono delle "carogne" torturate dal "mostro dagli occhi verdi che irride al cibo di cui si nutre" ( la gelosia ), ce ne vuole. :-)
In veritá , non ho frequentato molte mostre, e non ho partecipato ad alcuna ( sono obiettivo e sono + che convinto di realizzare delle autentiche ciofeche modellistiche !!! ) ma ti posso dire che ho assistito a scene autenticamente "bambinesche" e tutto per una medaglia o un riconoscimento. Non credo che il modellismo debba essere visto come un mezzo per gratificare il proprio io, ma come un mezzo per "divertirsi" ed incontrarsi con altri ( anche via Internet).
Affettuosamente
Alfio :-) :-)

 Tuppe tuppe :

28/9/2004 21:00
 Ciao Sabot e chi se la perde Brescia, una delle migliori mostre del Nord Italia, per la qualitá , l'affluenza di modellisti, la disponibiltà degli organizzattori ecc. Tutti a Bresciaaaaaa.....! Ho già l'acquolina in bocca yuhmmm.!!
Per DeB convengo con te e spero di incontrarti a Brescia, diamine non puoi perdertela, ci saremo un fracco di modellisti.
Per Alfio, finisco a spiegare il mio ermetico post precedente, non dico che non esistono sti guru , sicuramente si aggirano nascosti tra le pieghe dei teli copritavolo, ma la mia sfiga è che non li ho mai incontrati..... :-( un vero peccato, sono un mediocre se non pessimo montatore di scatole mi piacerebbe fargli tante domande.
Per le riviste avevo capito che esprimevi un giudizio personale e credo di aver fatto altrettanto io e non condanno nè biasimo chi preferiìsce lo straniero, ma in questi casi mi piace porre l'accento poichè credo che sia come modellisti (non io) che come editoria non siamo secondi a nessuno, con le dovute eccezzioni s'intende, ma permettimi di dissentire quando ho letto (ma non ricordo se eri tu) che negli ultimi tempi il capmpo editoriale Italiano sia peggiorato, penso il contrario piuttosto, certo ho una visione limitata, da poco piú di dieci anni che monto scatole, ma facendo dei raffronti su ciò che posso disporre in biblioteca oggi, beh il nostro regge e anche bene, ci frega la lingua, ci frega la poca disponibilità di denaro, la poca disponibilità dei bravi modellisti nostrani...., la commercializzazione, in Italia sopratutto e quant'altro possa servire ad una adeguata diffusione cartacea.
Mostre tanto per ripetermi se puoi cerca di venire a Brescia, porta o meno i tuoi lavori e vedrai che è un ambiente molto , ma molto diverso dalle dispute infantili in cui hai assistito, te lo assicuro.
Ciao a presto e buon modellismo
Francesco "tuppe tuppe" :-) :-D

 Alfio :

28/9/2004 21:39
 Mio buon Francesco
In effetti il mio primo intervento ha forse lasciato intendere che io sia un esterofilo. Nulla di piú falso, però vorrei che le nostre riviste curassero un pò di piú il settore novità approfondendo un pò di piú la presentazione dei kit e dedicassero qualcosina in piú alla didattica.
Vedi, credo che noi modellisti non nuotiamo affatto nell'oro, e quindi poter effettuare gli acquisti con maggior consapevolezza di ciò che si compra sarebbe bello per chi non ha la possibilità di confrontarsi con altri modellisti o con un negoziante amico.
Ti ringrazio per l'invito, ma non credo che mi sarà possibile venire pur volendolo, per conoscervi di persona, sia per via della distanza che per i miei attuali impegni lavorativi. Non mi dispiacerebbe , però, se un reportage fotografico, anche minimo, venisse postato nel forum.
Ad majora
Alfio
P.s. per quanto tu possa essere un mediocre montatore, io sono invero molto di piú peggiore.. :-o :-o :-o :-)

 Tuppe tuppe :

28/9/2004 23:02
 Pubblicità progresso... di solito sul nostro sitino siamo abbastanza veloci nell'aggiornare, vedremo di riportare Brescia piú veloci della luce.....!!!! :-P :-P :-D :-o
Il bello e brutto del nostro mondo è che anche se siamo pochi ognuno vorrebbe la rivista a prorpio uso e consumo e aivoglia a pubblicarne per tutti i gusti. Piuttosto sarei dell'idea di fare questo tipo di informazione sui vari siti, pubbliandone i modelli e i prodotti di proprio uso da parte dei soci o amici.
Io ad es. alla pubblicità ci dò giusto una passata, sono strapieno di scatole, non uso resine e accessori vari e per le fotoincisioni quelle che ci servono ce le facciamo noi del club.
Per l'essere peggiore tu di me lo dici ma non so se crederci.
Ciao e sempre buon modellismo
Francesco "tuppe tuppe"

 DeB :

29/9/2004 18:41
 beh tuppe a brescia sarà veramente dura...
cmq per l'editoria siamo veramente eccezzionali :-D infatti su modeltime ci scrivono certi strafalcioni!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D

senza offesa per nessuno ma almeno un minimo di attenzione ce la potrebbero mettere... :-? :-?

PS questi modellisti chiusi esistono io ho assistito ad un mio amico che chiese come poteva rifare le ali degli aerei (quelle telate) beh l'ha liquidato in 2 parole o se nn ricordo male ha cambiato discorso....

nn faccio nomi ma nn è l'unico oltre a voi consiglieri un guru che ammiro è daniele guglielmi che se chiedi qualcosa a livello modellistico è capace anche di interessarsi tra i membri del suo club e risponderti nei minimi particolari :-) :-) ;-)

beh siete invitati a perugia l'anno prossimo (se si riescono a trovare i locali ...x :-x maledetto comune... :-)


ciao!!!!!!!!

 Alfio :

29/9/2004 21:10
 Beh, l'idea di creare un forum contenente delle
impressioni, pensieri, parole, opere ed omissioni ( mi sa tanto di clericale.... :-D :-D ) sui kit non sarebbe tanto male male anzi....
Che dite, si potrà fare?? :-o
Ai posteri ( e non solo a loro ) l'ardua sentenza!

 Fabio :

29/9/2004 22:13
 Alfio,
questo lo si può già fare sottoponendo le proprie recensioni in Visti per voi dove già diversi Utenti del sito hanno dato le loro impressioni su dei kit.
Fino ad ora ci sono 31 recensioni...
Ciao
Fabio

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=1562&forum=33