Forum : In edicola

Soggetto : Steel Masters hors-serie - Sicilia 1943

 sherman :

29/12/2006 22:37
 Decisamente la battaglia di Sicilia dell'estate 1943 interessa i francesi. Dopo i due numeri della serie ArmÈs Militaria e il dossier all'interno dello speciale di "Batailles & BlindÈs" (di cui ho parlato pochi giori fa), ecco il numero 31 di "Steel Masters hors-serie", lo speciale trimestrale e monografico della popolare rivista transalpina.
Il titolo è "Sicile 1943 - operation Husky" e le quasi sessanta pagine dedicate a questo tema presentano sia articoli storici sia articoli modellistici. Il sommario vede:
- les blindÈs de Husky;
- Valentine 25pdr Bishop (modello 1/35);
- la prise de Noto (modello 1/35 di semovente L 40);
- de la Libye a Catane (modello 1/35 di AS 42 Sahariana I);
- scheda storica delle Sahariana;
- Ford GPA anfibia (photo-file dal vero);
- bientot Palerme (modelli 1/35 di Ford GPA e Marder II);
- eternity (modello 1/35 di M 4 A1 Sherman);
- scheda storica degli M 4 A1;
- baroud d'honneur (modello 1/35 di semovente da 90/53 su scafo M 41).
Fuori dal tema della Sicilia sono presenti un articolo su Euromilitaire 2006 a Folkestone (UK) e uno sul concorso di Almeria 2006 in Spagna.
Devo ancora leggere con cura i testi, ma qualcosa che qua e là non torna c'è. Conto di essere piú preciso tra qualche giorno.
In ogni modo, un numero assolutamente consigliato. Michelangelo, mi immagino il tuo interesse...
Buona lettura a tutti,
Daniele

 nuvolanera :

29/12/2006 23:42
 Sto preparando un diorama ambientato in Sicilia forse questo numero mi potrà servire, perchè l'ambientazione è quasi finita ma non so se usare mezzi italiani otedeschi.

 sherman :

31/12/2006 09:50
 Torno sull'argomento per confermare sia la validità generale di questa monografia sia i dubbi in merito ad alcuni testi.
Tanto per fare qualche esempio, varie unità sono riportate con denominazioni non corrette (come VIIIth Army e 15Pz.Grenadiere), alcuni mezzi non sono identificati correttamente (per esempio uno Sherman britannico non è un Mk I o III come scritto ma uno Sherman III - ovvero un M 4 A2 -), non tutti i modelli sono storicamente corretti (difficile che un Marder II della Division Hermann Goering si trovasse verso Palermo, a contatto con le truppe statunitensi; la AS 42 sarebbe un bell'esemplare se ambientato in nord Africa, ma non in Sicilia, viste le insegne e gli pneumatici Superflex). Ci sono anche altre cose, ma personalmente quello che mi ha stupito di piú è leggere che il Fiat 3000 mostrato in una fotografia era armato con... due cannoni da 37 mm, invece che con due molto piú modeste mitragliatrici Fiat 35.
A parte questo, un bel numero, anche per i due articoli finali dedicati ai concorsi internazionali. A questo proposito segnalo la presenza di tre modelli di Marco Ganghini, molto apprezzati.
Saluti e auguri,
Daniele

 mike_husky :

31/12/2006 16:32
 Quote:
Sto preparando un diorama ambientato in Sicilia forse questo numero mi potrà servire, perchè l'ambientazione è quasi finita ma non so se usare mezzi italiani otedeschi.


Ciao Nuvolanera

io ti suggerisco di utilizzare anche i volumi 33 e 36 della Serie Hors Militaria dedicate alla campagna di Sicilia.
Sono reperibili via internet e tramite Tuttostoria.
Ci sono molte foto da cui prendere diversi spunti.

Avendo raccolto un pò di materiale sulla Operazione Husky fammi sapere se posso esserti di aiuto.

saluti
mike husky
michelangelo sicilia

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=15549&forum=33