Forum : In edicola

Soggetto : Fumetti di guerra

 Kruaxi :

5/8/2009 17:34
  Spesso brutti, mal disegnati, storie improbabili e 'politicamente scorretti'...
Ah, che nostalgia.
Vi ricordate ? Molti di voi avranno, come me, questo retroterra. Parliamone un attimo.
Nati nel dopo guerra, e praticamente scomparsi agli albori degli anni 80', i fumetti di guerra erano ben presenti nelle ns edicole. Prima delle 'graphic novels' e dei manga, quando il concetto di 'fumetto d'autore' era al di là da venire, molti di noi soddisfacevano il proprio (ingenuo) immaginario bellico con questi albi.
Prima ancora che a scuola, la seconda guerra mondiale l'abbiamo 'studiata' lì...
Avevano varie origini, ma generalmente erano il prodotto di oscuri autori italiani e sudamericani, che magari contemporaneamente disegnavano quei fumettacci pseudo porno che ugualmente infestavano le edicole.
A suo tempo arrivai a possederne diverse centinaia, tutti finiti nell'oblio.
Tex ed i suoi cavalli proprio non mi interessavano, Zagor lo trovavo ridicolo... giusto 'Mister 'No' mostrava, ogni tanto qualche motivo di interesse. I supereroi mi piacevano molto, soprattutto Capitan America, meglio ancora quando combatteva durante la guerra il 'Teschio Rosso'.
Ma i fumetti di guerra...
Chi si ricorda di Joe Missouri ?
L'albo si chiamava 'RAF' e raccontava questa interminabile battaglia d'Inghilterra, che vedeva (sempre e rigorosamente su Spitfire... forse qualche volta su Mosquito) l'americano Missouri, volontario nella Raf, abbattere 109 uno dietro l'altro...



Della stessa famiglia ne ricordo un altro... mi sfugge il nome... ambientato nel teatro del Pacifico.
Era particolarmente ridicolo, perché i ns eroi guidavano dei P40, con tanto di sharkmouth, partendo da una portaerei... Alla faccia della correttezza storica.
Erano generalmente manichei: i 'cattivi' erano cattivi, i 'buoni'... buonissimi.
Niente di strano fossero spesso vagamente in odore di razzismo.
Curioso il destino degli italiani, sempre descritti come poveri Cristi sfigati, obbligati a combattere per la parte sbagliata ma inevitabilmente destinati a redimersi.
Non che si vedessero spesso, comunque.





Super eroica era probabilmente il più famoso; quattro storie autoconclusive in ogni album. Lo ricordo con molto affetto...



Guerra d'eroi ospitava soltanto una storia, spesso di discreta qualità.
Come è normale, ogni tanto qualche storia si elevava sulle altre.

Alla fine degli anni 70' uscì, per breve tempo, una serie diversa dalle altre. 
Non ricordo il nome ma proponeva storie ben disegnate, dagli ottimi testi, ed assai aderenti alla cronaca. Ricordo una fedele ricostruzione del raid di Entebbe, oppure trucide storie nel Congo Belga od a Beirut.
Erano sempre storie amare, senza veri eroi, davvero realistiche. Un tentativo di descrivere la guerra come è davvero.
Non ebbe successo, e fu comunque il canto del cigno del genere.

Altri tempi, eravamo giovani...

Salute e Latinum per tutti !



 Giulio_Gobbi :

5/8/2009 17:43
 RAF me lo ricordo benissimo. Quello Spit aveva una autonimia invredibile, mi ricordo un "appontahhio" su un sommergibile e successivo decollo, xhe manico!
Sempre della stessa seria, mi ricordo le avventure di un Idro triposto norvegese che da solo, sgomina mezza Luftwaffe.......e con la compagnia di u wellingtom bombarda Berlino...........

 Brizio :

5/8/2009 18:11
 Raf me lo ricordo! Ne dovrei avere ancora qlk!

 carrob :

5/8/2009 18:33
 Anche io ricordo bene RAF, ricordo le battaglie tra spit e 109, una cosa mi è venuta in mente, non capivo mai, quando dicevano ad es. "nemico a ore 9" come facessero a vedere gli aerei se erano a 9 ore di distanza, :-D .
In classe mia, poi, c'erano 2 compagni che disegnavano spesso gli aerei del fumetto, sempre con vista frontale, da lì ho imparato a riconoscere i vari aerei visti frontalmente. :-)

 Hoot :

5/8/2009 18:45
 Tex ve li ammazza tutti....compresi quelli nel sotomarino 8-)

 Kruaxi :

5/8/2009 18:53
  Tex è un dilettante... 

Che belle, le 'guerre' fra appassionati di fumetti diversi...

Salute e Latinum per tutti !


 uavpredator :

5/8/2009 19:15
 ahi nostalgia io sono un pò più grande e sono cresciuto a pane burro e zucchero ed un giornalino di "collana eroica" che fu pubblicato dalla Dardo dal 1949 al 1965...i Tedeschi erano i Krauten e i Giapponesi i musi gialli, gli Italiani non c'erano mai, ma ho imparato molto sugli aerei e su altro
si trovano ancora come antiquariato e su e-bay a prezzi da 2 € in su
a pernsare che avevo tutta la collezione di numeri....che sono andati come carta da macero
Mauro :-?

 roby67 :

5/8/2009 20:05
 RAF e Superoica mi hanno accompagnato per tutta la mia infanzia e più...anche con qualche "Le ore" perso in mezzo alla pila di fumetti così mamma non se nè accorgeva.

:-D :-D :-D

il massimo della guduria era quello di emulare con i soldatini Atlantic e Airfix le battaglie lette sui fumetti...
mitico l' SM79 in 1\87 della Atlantic con i due siluri sotto la pancia usati per bombardare le postazioni dei Royal Fusiliers...che nostalgia!!

 pierog :

5/8/2009 21:10
 Tex aveva una Colt caricata a nastro......e sul piu' bello finivano i colpi!!!!
SuperEroica me lo bevevo in ferie, quando ne trovavi due o piu' in un unica busta.....
Ammetto, a distanza di anni, che una certa impronta " politica" c' era, ma mi sa che facesse parte del gioco!!!
Ho provato, tempo fa', a rileggere qualche fumetto.....non ne sono stato capace!
Cosa è cambiato in me?
Le che  "a son bela dvintè un vech!!!"
Ciao
P.s..........che nostalgia.......

 Riccardo La Barbera :

5/8/2009 21:28
 Super Eroica e Guerra d'Eroi li ricordo benissimo ,  li compravo e li leggevo e rileggevo ma spesso  ci abbinavo sempre il mitico ( e meno belliggerante ) Alan Ford .

Saluti

 pierog :

5/8/2009 21:30
 .......e il grande Alan Ford!!!
Indimenticabile!!!

 roby67 :

5/8/2009 21:46
 
Quote:
pierog ha scritto:
Ho provato, tempo fa', a rileggere qualche fumetto.....non ne sono stato capace!
Cosa è cambiato in me?
Le che  "a son bela dvintè un vech!!!"
Ciao
P.s..........che nostalgia.......


No,non è l'età.
siamo solo diventati più sofisticati.
tempo fà mi sono messo con emozione a riguardarmi i telefilm dei CHiPS,quelli con Poncharello e Becker per intenderci...dopo un pò ho girato canale,li trovavo ingenui e prevedibilissimi.
ormai siamo abituati a roba tipo Cis,Lost,Life ecc ecc
sono i tempi che cambiano non noi che invecchiamo.
ciao

 soldier75 :

5/8/2009 21:53
 se tex avesse combattuto durante la seconda guerra mondiale,l'avrebbe vinta da solo nel giro di tre mesi...
raf...dilettanti...tzè... :-D

 pierog :

5/8/2009 22:43
 Grazie Roby.......

 geo :

6/8/2009 09:23
 Uè ma cosa c'è nell'aria????
Cosa sono tutti questi post amarcord?
Belli!
Guerra d'eroi lo fregavo a mio cugino di 10 anni più grande, mi piaceva un sacco, ma poi comperavo solo supereroi e alan ford!

In una edicola in provincia di reggio emilia, dove spesso vado in vacanza, ho visto che hanno ancora qualche fumetto "antico", mi pare fosse proprio guerra d'eroi, con la costa rossa e tutti impolverati.
Devono essere reperti preziosi, magari settimana prossima se li trovo li prendo..

 Moreno :

6/8/2009 09:54
 Eh si, anche io ricordo con piacere i super eroica e credo di ricordare addirittura un episodio in cui i tedeschi ebbero la meglio.
Poi Tex, Zagor e il Comandante Mark con Gufo triste e il cane Flock ma su tutti Alan Ford, collezione originale dal 1 al 50 poi la mamma decise di ripulire il magazzino e l'unica cosa che buttò ? La collezione di A F . Ora ne ho ricomprati alcuni ma i numeri più vecchi costano una follia e il numero uno si aggira sui 300 Euri. :-(  Si può citare la madre per danni morali e materiali?

Moreno

 geo :

6/8/2009 10:31
 ...oltre alla mia collezioen di Alan Ford da 1 al 64 (ultimo disegnato da Magnus), mia mamma ha buttato il mio amato Me 323D1 Gigant Italaerei che mi era costato la bellezza di 10500 lire regalo di pasqua del lontano 1978 o '79!!!!

:-x

 Gettaponte :

6/8/2009 11:48
 ... Se non mi ricordo male, "Guerra d'Eroi" era edita dalla mitica "Corno" (come Alan Ford) e le storie pubblicate erano d'origine "britannica". Mi ricordo una commovente storia di 2 o 3 fratelli, separati dalla guerra (la 2°) e combattenti in fazioni contrapposte che si ritrovano e muoiono da "eroi" (appunto); ultima vignetta: le mani che si incontrano mentre i fratelli giacciono al suolo morenti. ....Accidenti cosa mi avete fatto ricordare .... e .... eccone un'altra: su Super Eroica (credo) c'era un anziano generale della 1° guerra che viene richiamato in servizio e si immola da eroe nel deserto contro Rommel ... era una storia molto commovente .. talchè ancora me la ricordo dopo quasi 40 anni!!!

Grazie per avermi suscitato questi ricordi!!

Gettaponte

 uavpredator :

6/8/2009 12:18
 di fumetti militari c'erano dunque riasumendo e visti i labili ricordi:
Collana eroica
Guerra d'eroi
Super eroica
RAF
ricordo che collana eroica aveva due storie a pubblicazione quindicinale nello stesso giornaletto , una era sempre a carattere terrestre, l'altra o di aviazione o di marina ( sempre storie di Royal Navy o RAF) ed i disegnatori si alternavano mentre i soggetti delle storie credo provenissero dalla GB..uno dei disegnatori era il grande Hugo Pratt di Rimini, ma he ha svolto la sua opera di disegnatore a Venezia. Lui figlio di un militare di carriera disegnava i fumetti in una locanda ancora esistente dietro San Zaccaria, che conosco molto bene perchè non lontana dal Comando Regionale CC...il linguaggio utilizzato nei suoi fumetti era intriso di caserma...bellissimi
Mauro :-?

 Stefano :

6/8/2009 13:23
 Come nn ricordare con tanta nostalgia i vecchi cari fumetti: io sono cresciuto a pane e Super Eroica e da piccolo credevo che gli inglesi fossero gli italiani....quando però crescendo imparai che gli italiani erano alleati ai tedeschi ebbi un vero sciok emotivo che mi rallentò la crescita... :-o :-D ....un'altra cosa che mi chiedevo era come mai i mezzi dell'esercito italiano fossero sempre targati Reggio Emilia  (RE infatti era la targa della nostra provincia...)...anche lì seppi dopo qualche tempo che RE stava per Regio Esercito e nn Reggio Emilia....Ricordo anche un'altro fumetto sempre di geurra che si chiamava "Bazooka" le cui storie più o meno erano simili ai già citati Super Eroica e Guerra d'Eroi....
Voglio ricordare che anche su "Lanciostory" apparivano belle storie di guerra, ricordo una serie dedicata alla storia di un equipaggio di bombardiere americano tipo "Menphis Belle"...ma i disegni e le storie raccontate erano  molto meglio dei nostrani fumetti di guerra....
Altri capitolo per il mai dimenticato "Alan Ford"...segna per me un'evoluzione dei fumetti che si leggevano in Italia: ironico, le storie spassossime, i personaggi super scalcinati con i vestiti pieni di rattoppi: Bob Rock, il Conte Oliver, il Numero Uno (....io sono troppo vecchio per queste cose ma un consgiglio ve lo posso sempre dare...), il Cirano, la Squitti, Geremia Lettiga (mitico con tutti i suoi mali...), il granitico Grunf con tutte le magliette coi motti......da qualche parte in soffitta ho degli scatoloni pieni di questi giornalini che segnarano la mia (...la nostra...) infanzia....
...e poi si cresce....e si passò a quello che un'amico definisce...."i giornalini che si leggono con una mano sola..."...... ;-) :-o :-D :-D .....

Con tanta nostalgia

Stefano

..ps..ogni tanto mio figlio (...ha tredici anni...) va in soffitta, scartabella un pò....e torna giù con una sporta: dentro ci sono Alan ford, Tex, Super Eroica, Sturmtruppen, Diabolik.....e guardandolo leggere le storie è come se tornassi indietro....

 roby67 :

6/8/2009 18:00
 Nessuna ricorda Buck Danny e i suoi  amici ,Sonny Tucson e Tumbler???
e un pò off topic chi ricorda Zora??? che nessuno venga a dirmi che non ha mai letto le avventura di quest'ultima...
:-D :-D

 geo :

7/8/2009 11:13
 Zora?
Zora la vampira? No mai :oops:  Forse Jacula, ma una volta sola... :pig:

 Kruaxi :

7/8/2009 11:29
  I fumetti 'porno' no... li trovavo un po' limitati...
Ma ricordo le manfrine incredibili per recuperare qualche 'rivistina'... ormai quasi grandicello.
Avevo due sistemi, in due diversi negozi di compravendita di fumetti e riviste usati.
In uno le rubavo... lasciando però i soldi esatti di nascosto accanto alla cassa (giuro...)
Nell'altro negozio, tenuto da una coppia di vecchiotti che si facevano meno scrupoli, compravo una marea di fumetti e riviste varie, ed in mezzo ci infilavo sempre un paio di rivistine... diciamo osé.
Facevano il conto senza problemi...
Un sistema alla Woody Allen (ricordate quella gag ?)

Più che questo rimpiango la gran quantità di incredibili riviste comprate a 4 soldi, e perdute TUTTE (o rubate) nel tempo... Avevo numeri de 'L'Ala', gloriosa rivista aeronautica italiana, dal 1945 ai primi anni 50'... ed un infinità di 'Signal' originali, storicamente interessantissimi, finiti chissà dove...
E tanta, tanta altra roba, finita nel nulla...

Salute e Latinum per tutti !

 uavpredator :

7/8/2009 11:49
 non cominciamo con i ricordi...delle prime esperienze di auto erotismo se nò i più anziani, come me, tirano fuori e scusate il termine quei calendarietti dei barbieri con le donnine discinte anni 50-60 e che erano pure profumati tipo Patty Page...i fumetti osè non li ho mai visti anche perchè in caserma girava ben di peggio soprattuto e non ho mai capito il perchè nella zona infermerie e nelle autorimesse velivoli
peccato che i giornalini di militaria si siano persi in vari siti e che oggi facciano solo parte di antiquariato mio nonno diceva "a potersi tenere tutto senza buttare niente si diventa ricchi....guarda gli antiquari"
Mauro :-?

 roby67 :

7/8/2009 18:17
 Avevo chiesto di Buck Danny io,Zora (leggermente erotico non porno) era solo un piccolo cameo...amazza che ho scatenato!!!
:-D :-D  :-P :-P

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=109241&forum=33