Forum : In edicola

Soggetto : Come vorrei la mia rivista ideale?

 Fabio :

17/6/2009 11:25
 Visto che ci si ritrova spesso e volentieri a sindacare su cosa abbia pubblicato questa o quella rivista e molto spesso limitandoci alla critica, mi piacerebbe sondare quelle che sono le nostre idee riguardo ciò che realmente ci piacerebbe trovare sfogliandone le pagine.
Invito i lettori (di riviste ;-)) ad essere propositivi, i non lettori (sia chi non ha mai letto che chi ha abbandonato le riviste) a pronunciarsi su ciò che gli farebbe riconsiderare la propria decisione e tutti a cercare, per quanto possibile, di rimanere on topic.
Chissà se a fronte di una cosa ben fatta qualche rivista non ritenga che valga la pena di raccogliere qualcosa di ciò che è stato suggerito?
Ciao
Fabio

 Fabio :

17/6/2009 11:32
 Sfrutto i miei "super pteri" per postare per primo, anche perché non ho grande stima per coloro che lanciano il sasso per poi nascondere la mano e mettersi magari alla finestra a godersi la canizza che hanno scatenato...
Questo quello che vorrei trovare:
  • qualche conversione/autocostruzione fatta a "manina" dall'autore, possibilmente con disegni in scala di ciò che ha realizzato e delle tecniche utilizzate
  • copiare il soggetto da un articolo non mi attrae più di tanto, ma poter disporre a latere della componente modellistica un bel photofile del soggetto e per quanto possibile di foto d'epoca
Ciao
Fabio

 Hoot :

17/6/2009 11:41
 Prendo ad esempio come modo di scrivere un articolo l'M10 e lo Sheridan apparsi su Tuttomodellismo un bel pò di anni fa: Modifiche con spiegazione di come sono state fatte, materiali e disegni con le misure dei pezzi (es di plasticard) utilizzati. Subito dopo l'articolo un bel Photofile.
Se si riesce a fare un numero (che non sia speciale) senza mezzi tedeschi ne compro due copie.

 MG42 :

17/6/2009 11:44
 Un inserto con disegni in scala non sarebbe male (dei kit presentati negli articoli)e non credo che incida molto sul prezzo finale della rivista.
L'imitare i mezzi per articolo ad una sola nazione (evitare nello stesso numero la presnza x esempio di due tank tedeschi).
Foto d'epoca senzaltro.
Reinserire kit omaggio come si faceva una volta con le dispense in edicola,questo sistema secondo me ha avvicinato molti ragazzi al modellismo.

ciao
enrico

 Clausewitz :

17/6/2009 11:56
 Personalmente la rivista che più mi piace è ModelTime. E' varia, perchè parla di carri, aerei, navi, auto ecc. ecc. quindi soddisfa un po' tutti; inoltre mi è capitato di trovare dei bei spunti tecnici anche su modelli che c'entravano niente con i miei interessi, però...

Ricordo una bella guida passo passo sulla tecnica del sale su un robottone Sci-Fi. A me il robottone non interessa ma la tecnica del sale sì.

In questo periodo ci sono una serie di articoli sule tecniche di base per fare un modello di aereo, anche quello è bello.

Cosa aggiungerei quindi a una simile rivista? Sicuramente un po di dritte sull'autocostruzione, anche lì capita di vedere il servizio sul carro con cingioli friul e 10 chili di fotoincisioni, che mi lascia un po' perplesso.

Mi piacerebbe trovare anche qualche file tecnico, con dei profili in scala e schemi di colorazione di un certo aereo/carro ecc.

Mi piacerebbe trovare anche, ovviamente, qualche servizio in più sui carri moderni, anche solo italiani, come i Leopard o gli M-60 in servizio nel nostro esercito...

Ciao

Marco

 Simone1311 :

17/6/2009 12:06
 Indicativamente le riviste in commercio non sono poi così malvagie, anzi... tecniche ce ne sono, disegni in scala pure... photofile anche... quel che serve per me è varietà dei modelli rappresentati... mezzi conosciuti si , ma anche mezzi insoliti, particolari...
qualche autocostruzione in più, di qualsiasi soggetto, non sarebbe male..

Ciao Simone :-)

 Kruaxi :

17/6/2009 12:10
 Anche un po' d'umiltà non farebbe male. Una pagina o due, non di più, dedicate a chi ha appena iniziato o non può/non vuole approfondire più di tanto. Sta di fatto che la stragrande maggioranza dei kit venduti giacciono intonsi negli armadi di utenti 'in qualche modo' frustrati... aiutiamoli a fare modellismo, a qualunque livello. Come ho già detto tante volte, uno dei motivi per cui sono stato a lungo lontano dal modellismo/modellare sono stati certi editoriali del tipo: 'o si raggiunge subito l'eccellenza o datevi all'ippica'... E no ! La ritengo una visione davvero cretina ! E controproducente. Se quando mi sono diplomato infermiere mi avessero detto, fin dal primo giorno, 'medica da solo questo 'emicolectomizzato' basandosi soltanto su quanto letto nei libri... mi immagino i casini !

Salute e Latinum per tutti !

 fra2 :

17/6/2009 12:22
 A mio parere, e parlo di aerei, il riferimento da prendere sono alcune riviste inglesi:

In generale tutte per grafica e stile complessivo, in specifico:
Model Aircraft Monthly per gli approfondimenti sui modelli e la storia.
Scale Aviation Modeller International per le novità.
Scale Aircraft Moddelling, perchè è la prima storicamente.

 Ariete :

17/6/2009 12:56
 
  • Kit in omaggio allegati alla rivista (come suggerito da Enrico)..Ha aiutato molti ragazzi ad avvicinarsi al mondo del modellismo..
  • Più pagine fatte dai principianti, (come detto da Stefano)..Con meno aftermarket..Insomma delle pagine fatte da gente che vuole iniziare..Magari con commenti da esperti per evidenziare possibili migliorie..
  • Più approfondimenti storici, con storie ed aneddoti sul modello che si va a raccontare..Spesso la parte storica è solo accennata senza mai approfondire l'argomento..
My two cents..
;-)

 vittorio :

17/6/2009 13:25
 A me piacerebbe:
1. bei modelli (lo so che in senso assoluto non esistono, però a volte sono stati pubblicati dei modelli non particolarmente all'altezza o con evidenti errori);
2. disegni in scala, soprattutto di conversioni o cose del genere (es. disegni che indicano le differenze tra le torri del tale sherman o del tal merkava)
3. articoli storici con foto in action
4. step by step di montaggio e di colorazione
5 meno spazio con foto delle mostre
6. una paio di pagine di modelli dei lettori e di posta al direttore
7. sull'originalità dei mezzi rappresentati credo che il tutto dipenda dal modellista, i redattori delle riviste pescano quello che trovano, è evidente che se si fanno solo tigre o sherman....
ciao
V.

 lagu :

17/6/2009 14:09
 

Qualche considerazione:
Una rivista qualsiasi in italia vende molto di più se l'argomento trattato è un mezzo della seconda,preferibilmente tedesco.
Il mercato sembra gradire di più un soggetto che può "facilmente" riprodurre per esempio: un qualsiasi Tigre o Pantera o Abrams,magari con kit di ultima generazione piuttosto che una elaborazione o autocostruzione anche non complessa.
Le riviste in italia non producono grandi numeri per cui è naturale che si cerci di accontentare la maggioranza,ve lo immaginate un numero con,che ne so, il mio Objekt 167 T ,la versione più sconosciuta di qualche LAV di Vaccari ed un Merkava di Hoot,rispetto a un qualsiasi numero con Tigre di Cocchi,qualsiasi carro italiano di Fabio e uno sherman di Vittorio?
Ed ora qualche proposta..
Internet per la sua implicita natura ha "rovinato" i photofile sulle riviste, che per mancanza di spazio diventano praticamente inutili,pubblicherei giusto una o due foto a corollario dell'articolo modellistico per far capire a cosa mi sono ispirato.
Metterei invece tutti i link utilizzati per condividere le foto disponibili.
Non escluderei ove possibile, che le case editrici una volta pubblicato l'articolo che di solito consta di 8-10 pagine,pubblicassero su qualche sito(M+,perchè no?) una versione più estesa dello stesso con foto in costruzione e magari passo passo.
A mio modo di vedere gli articoli dovrebbero essere di due tipi: prevalentemente fotografici ( una foto ben fatta spesso dice molto di più delle parole)specie per kit da scatola o migliorati;per i kit derivati ed autocostruiti invece farei di tutto per includere degli ottimi profili , penso sia più interessante avere i profili di un mezzo da modificare che di uno da scatola o famoso(sherman per esempio..)e un testo il più esplicatorio possibile, se poi su può collegare ad un supplemento di articolo in rete tanto di guadagnato.
Per esperienza personale so che scrivere e far capire i lavori svolti non è propriamente semplice, anche perchè molte volte i lavori svolti sono davvero tanti e lasciati alla soluzione del momento, ma con un pò di buona volontà ci si può riucire tutti.Esorterei quindi i modellisti a scrivere articoli da proporre alle varie riviste,che se utilizzassero di più lo strumento telematico ( anche come speccheitto delle allodole per la rivista)potrebbero pubbilicare magari in file PDF da scaricare.
In sostanza come avrete capito auspico una maggiore collaborazione tra riviste e rete,secondo me ne avrebbero tutti da guadagnare.
Buon modellismo!
Marco

 Freccia154 :

17/6/2009 14:34
 Eccomi per dire la mia...
Sono d'accordo con Kru quando dice più spazio ai modelli dei principianti....
Su un unica rivista solamente un modello per tipo.... non due spit nello stesso numero per favore...
Qualche bel caccia a reazione sempre ( già il vederlo in copertina o citato per nome in copertina mi invoglia a comprarla )
Più spazio alla storia di un velivolo a scelta magari alternando su un numero un aereo dei tempi passati e su un altro un aereo più recente...
E..... un pò più di spazio alle recensioni magari oltre che all'analisi del contenuto della scatola anche con qualche riferimento a qualche accessorio...
e dato che ci sono... qualche modello di Tornado visto che non ne vedo mai...
Starf aspetto i tuoi tornadoni su qualche rivista...
chiedo troppo ?
:-P :-P :-P :-D

 Fulvio :

17/6/2009 14:55
 Aggiungerei di copiare dagli Inglesi nella recensione dei modelli: loro li montano, scatola, li colorano, anche solo a pennello, ma alla fine il kit viene provato e non solo guardato 8-)

 frengo :

17/6/2009 16:24
 ecco ciò che fi farebbe comprare una rivista:

- presenza di disegni ben fatti e completi (intendo almeno le 4 viste principali) con particolari delle vaie differenze che distiguono una versione da un'altra

- una buona parte storica a completamento dell'articolo con tanto di foto d'epoca

- foto del mezzo vero scattate in qualche museo

- nell'articolo modellistico dovrebbero esserci le foto passo passo della realizzazione/colorazione e visto che non posso entrare nella testa dell'autore mi farebbe piacere una spiegazione completa

- per quanto riguarda le recensioni, non riuscendo in una rivista a farle seriamente,le eliminerei quasi del tutto limitando lo spazio in favore di un elenco delle nuove uscite con illustazione della box art, nome, marca, codice, prezzo e breve elenco del contenuto.
Purtroppo una recensione di buona qualità è fatta di tante foto (non in formato francobollo) e da confronti tra foto del kit e foto del mezzo vero il che porterebbe via troppe pagine per una rivista, e dopotutto perchè dovrei pagare per avere cartaceo ciò che trovo gratis sul web o andando in modellistica aprendo una scatola?



 lucio :

17/6/2009 16:45
 Provo a dire la mia:
Premesso che per 10 utenti di m+ ci vorrebbero 10 riviste diverse...
Intanto i photofile non mi ineressano per niente ( cioè mi interesserebbero se trattassero di un soggetto che mi interessa, il che non capita mai. Mai visto dettagli della tal locomotiva o altro che non sia il solito carro armato?)
Come già detto questo lo si può fare con internet o con qualche monogafia.
Quindi ok foto di documentazione del solo modello trattato.
Più autocostruzione! e soggetti diversi dal solito.
Anche se non ho intenzione di costruire proprio una betoniera, i problemi che vanno affrontati per costruirla, e le tecniche inventate o messe in opera dal modellista di turno, saranno sicuramente molto stimolanti.

 Tunguska :

17/6/2009 16:45
 innanzi tutto concordo con Lagu e con le sue proposte, veramente utili sia per i neofiti che per gli "esperti. Una maggiore collaborazione tra modellisti (anche non i soliti noti), tramite la rete e non, e le riviste sarebbe, in generale, auspicabile. Porterebbe sicuramente giovamento a tutti.

Quanto al contenuto delle riviste cartacee, direi che ci vorrebbe, a mio parere si intende:
1) un maggiore spazio, non occasionale, al periodo che va dalla fine della seconda guerra mondiale ad oggi. non so se riscuoterebbero l'interesse di tutti ma penso che, comunque, degli appassionti del periodo sicuramente si riavvicinadoli alle riviste magari (richiesta di parte sicuramente essendo, come oramai si sarà capito, appassionato di mezzi moderni, ma che mi sembra sia emersa anche da altri)

2) maggiore spazio ai neofiti direttamente (ovvero a loro lavori) e ad articoli dedicati a loro, che gli consentano di migliorarsi, che non proprongano solo il modello finito (magari del tal modellista bravissimo, famoso e strapubblicato) e poche e pesos sommarie spiegazioni (che spesso danno per scontato proprio ciò che scontato nella realizzazione di un modello non è), ma che spieghino, magari con belle foto o dei posso-passo, anhe in più puntate, la realizzaizone nei dettagli, con chiara esplicazione dei materiali e delle tecniche di costruzione, sia che si tratti di modelli realizzati solo da scatola o con aftermarket , sia che si tratti di modelli autocostruiti o modificati/migliorati (a maggior ragione). Insomma qualcosa da cui imparare e non solo prendersi di invidia.

3) Cenni storici e photofile dedicati anche a singoli eventi bellici (non dico a intere campagne perchè sarebbe difficile per lo spazioe che occorerrebbe) successive alla WWII, che sò battaglie famose e meno della guerra de Vietnam, ovvero delle innumerevoli guerre e bariffe medioorientali e, negli ultimi tempi, caucasiche, ovvero ai mezzi ivi utilizzati, (articoli interessanti del genere apparivano qualche anno fa sulle riviste, ma ora sono divenuti molto rari). Oltre tutto questi, se ben fatti potrebbero essere di interesse duplice, non solo modellistico ma anche di conoscenza della attualità, poichè indirettamente renderebbero note situazioni calde o instabili del mondo di cui magari molti modellisti non sanno.
Anche un'accenno alla evoluzione dei mezzi militari e corazzati dal dopoguerra ad oggi sarebbe interessante, visti i grandi passi in vanti fatti, e le miriadi di versioni, sottoversioni e derivati, ovvero prototipi che sono stati realizzati e di cui si conosce davvero poco (vedi appunto l'Objekt167 di lagu)

4) Collegato con qest'ultimo punto, direi che qualche articolo, di tanto in tanto, su modelli di mezzi, di quasiasi periodo, ma poco noti e magari anche un pò curiosi, ovvero di versioni meno note di mezzi noti, magari autocostruiti o derivati/migliorati, con annessa spiegazione delle differenze (magari con foto esplicative e disegni in scala dei mezzi medesimi) e dei particolari salienti realizzati dal modellista.sarebbe unl'altra fonte di interesse, io credo, un pò per tutti gli appassionati del nostro hobby.
Insomma a me piacerebbe una rivista dai contenuti più vari, in riferimento ai periodi storici ed ai mezzi trattati, meno elitaria e più aperta, cioè con modelli meno assoluti e più abbordabili come realizzazione finale, e con una parte dedicata a coloro che si avvicinano all'hobby e che vogliono imparare.
Infine, ultima cosa: direi che anche una parte dedicata alla posta dei lettori, ovvero uno spazioe dove i lettori possano intervenire, anche con spirito cirtico o propositivo, non sarebbe male (una volta in alcune c'era ma poi è scomparsa, come mai?)
Beh mi pare di avere sifficientemente espresso i miei desiderata,.Ora vediamo se da questa ottima iniziativa di Fabio ne derivarà qualcosa di nuovo.
Un saluto

P.S. mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli editori e gli autori delle nostre impressioni e critiche. Perchè non intervengono in questo topic a tal fine, sarebbe interessante conoscere le loro ragioni e le loro, perchè no, proposte. Che ne dite?

 mkobau :

17/6/2009 20:49
 ciao,
personalmente la penso cosi':
Recensioni:poche,con costruzione del kit,da persona almeno competente in materia,che sappia apprezzare pregi e difetti,magari una sezione,come certe riviste inglesi,dove mostrano solo boxart,elenco pezzi e foglio decals,quelle italiane spesso sono rapide,superficiali,e scritte da persone che piene di ottima volonta',ma che conoscono poco l'argomento.
Fare ogni tanto articoli storici,corredati da profili/trittici a colori.
Concordo con giuseppe,sui neofiti,fare qualche articolo,semplice,alla portata di tutti.
Sui mezzi poco noti,condivido appieno,poi deve esistere la "pagina dei lettori",dove civilmente la redazione parla con i lettori,accettando anche le critiche costruttive.

 roby67 :

17/6/2009 21:01
 letto i post fin qui pubblicati dico la mia.
raccogliendo le vostre oppinioni sintetizzo il tutto con una frase: ritorno alle origini.
naturalmente parlo delle riviste.
se si può fare mi piacerebbe postare i servizi dei primi numeri di Model Tima (unica rivista del settore che ancora non mi ha stufato) i primi 20, e di tutti quelli di Tutto modellismo.
Trovereste tutto quanto fino ad ora richiesto,ma tutto tutto.
ricordo che con numero di MT o TM andavo avanti a leggerlo e rileggerlo per settimane e ancora oggi ogni tanto li rispolvero.
non ti annoiavano quelle riviste ma ti appassionavano.
quindi ripeto: ritorno alle origini.
ciao

 alby :

17/6/2009 21:13
 In generale posso dire che mi sono " abituato" allo standard delle riviste nostrane , le compro quando c'è qualcosa che mi interessa , indipendentemente da quel che di solito mi piace fare , visto che probabilmente in Italia saremo in 3 -4 :-D al massimo ,e  non posso pensare ne pretendere di trovare piu' di tanto al riguardo .
Come vorrei la rivista ?
Generale come Model time
Articoli storici profili e disegni come il notiziario modellistico del GMT
Articoli modellistici con passo a passo e profili a colori come steel master ( francese )
Qualita' delle foto come Xtreme modelling
Dici niente direte voi :-o
Sarei comunque disposto anche ad una pubblicazione trimestrale ed a sborsare l'equivalente di tre uscite mensili a fronte di una rivista diciamo completa .
Per il resto antico o moderno , inglese o tedesco ,. soldatini navi o aerei , va tutto bene , ma che almeno gli spunti , i metodi,  il perche' ed il come  , siano sempre ben specificati e spiegati.
Mi spiego , io non faro' mai un carro israeliano , ma accidenti un artcolo di come un modellista lo ha realizzato dettagliato e dipinto nel migliore dei modi , me lo leggo volentieri !!!

 carrob :

17/6/2009 23:21
 

Come ho detto in un altro post fare articoli più lunghi (e quindi più completi) e mettere contemporaneamente più modelli su un numero è possibile dividendo gli articoli in puntate, "spalmandoli" cioè su più numeri, in questo modo si possono mettere anche 8/9 modelli tra WWII e moderni così da accontentare tutti, sicuramente le riviste guadagnerebbero più modellisti, e poi, sono convinto, che se iniziassero a mettere modelli moderni o "strani", le persone saranno più propense a fare questi. Senza contare poi che chi vuole vedere tutto l'articolo sarebbe costretto ad acquistare anche i numeri successivi rendendo sicura la vendita.
Poi metterei degli articoli per neofiti partendo dalle tecniche di base, magari in dispense che si staccano dalla rivista e poi si mettono insieme per formare una sorta di libro, non mi dispiacerebbe nemmeno una parte dedicata ai "trucchi del mestiere" dove si spiegano in dettaglio alcune tecniche usate magari proprio sui modelli degli articoli.

 albe60 :

18/6/2009 08:38
 Ecco la mia opinione:
Sicuramente ci dovrebbero essere i disegni in scala del modello seguiti dalla spiegazione del montaggio con i punti critici ed eventuali particolari su pezzi autocostruiti o migliorati.
La descriizione delle tecniche usate per la colorazione/lavaggi e infine io metterei dei riferimenti a link e libri usati come documentazione, meglio se seguiti da un photofile del soggetto.
Sarei anche favorevole a uno spazio dedicato ai neofiti o principianti e come ultima (in opzione a pagamento a parte) si potrebbe aggiungere un dvd contenente filmati di modellisti esperti che fanno vedere le varie tecniche che vengono usate per la costruzione, verniciatura, aftermarket, lavaggi etc. etc.).
Non sarebbe male fare se ci fosse una parte dove, sulla rivista, si parli dei vari kit disponibili relativamente alla costruzione di un modello, mi spiego meglio (decido di parlare di Tornado, elenco i kit in commercio per le varie scale 1/72 1/48 1/32 con pregi e difetti magari correlati dai prezzi di listino delle varie scatole).
Forse ho chiesto troppo....  non succederà mai ???   Potrei accontentarmi anche solo di una parte delle richieste purchè ben sviluppate.  

 DIABLO79 :

18/6/2009 10:19
 

Dico anch'io la mia:
io parto dal presupposto che una rivista mi deve far crescere modellisticamente. Vediamo articoli con realizzazioni di altissimo livello, strapieni di resina e di fotoincisioni, conversioni allucinanti e scratchbuilding da paura, modelli che sono semplicemente delle vere e proprie opere d'arte. Sapete che effetto mi fa vedere ste cose? Mi mette un'ansia da paura, inizio a sclerare cercando di lambiccarmi il cervello sul come tentare di realizzare quella tecnica, quella colorazione o quell'effetto. Ma allora il passatempo modellistico si snatura, diventa mania che si ripercuote su ansia da prestazione e di acquisto (dell'ultimo kit uscito, della fotoincisione Aber, del cingolo Friul, della resina CMK o Quickboost e altro) e questa "malattia" ha già colpito anche me, fortunato di avere una certa disponibilità finanziaria ma assolutamente incapace di portare ai massimi livelli realizzativi i vari set di superdettaglio. Come dice il mio buon mentore Gae "Sabot65" Pisano che differenza c'è fra una canna tornita Aber e una originale di kit se poi la dipingi? E allora forse è giusto si tornare alle origini, cioè tornare alla massa che modella per passione non per professione, quindi kit costruiti "straight out of the box" per puro divertimento di avere in casa una riproduzione della realtà ma senza l'ansia di vincere mostre o campionati. Questa è un'opinione di chi il modellismo lo pratica da un anno con risultati medi però poi purtroppo si deve sottostare a ciò che richiede il mercato. E' anche vero che però dubito ampiamente che il mercato sia ai livelli delle realizzazioni presenti su riviste. E allora perchè non fare una rivista semplice, con tecniche di colorazione e costruzione di base, per insegnare i metodi, con modelli che prendono in considerazione tutto il range storico, dal Tigre al Leopard, dallo Spit al F-22, una rivista colorata (stile giappo o inglese), con tavole sulla colorazione dei mezzi, walk-around e brevi cenni storici. Purtroppo a me le riviste che illustrano articoli di 4 pag sulla realizzazione dell'opera d'arte di turno proprio non serve. Soprattutto mi piacerebbe vedere molto più colore, una rivista giovane e non barbosamente legata al dettaglio estremo ma, perchè no, anche al semplice what if. E basta con i 7 euro per 30 pagine striminzite farcite di pubblicità e largo ai giovani.................

 Andrea :

18/6/2009 19:28
 Riguardo ai neofiti:
Leggo una rivista di architettura/design, "Abitare", che propone un approccio molto interessante applicabile facilmente e con profitto al mondo modellistico. Ovvero, dà la possibilità agli architetti "qualsiasi" di sottoporre i propri progetti a nomi importanti dell'architettura internazionale. Questi, in pratica, danno consigli su come si potrebbe migliorare, secondo loro, il disegno. Ecco quindi che metteremmo insieme l'elemento del neofita (che difficilmente produce modelli degni di nota, e quindi poco appetibili) con il modellismo "alto", in questo caso veramente propositivo.

Altri aspetti:
- più interesse verso il panorama internazionale (come lavorano le varie scuole internazionali? Spagna? Giappone? USA?)
- i photofiles delle mostre (nazionali e, soprattutto, estere) che danno veramente il polso della situazione modellistica.
- Foto di mezzi "in action", escludendo mezzi statici che, come già evidenziato, sono facilmente recuperabili in rete

 DAN63 :

19/6/2009 00:55
 Di riviste ne leggo un paio al mese,una e' Modeltime l'altra Steelart. La prima perche' tratta un po' di tutto,compresa SF,l'altra perche' tratta solo di mezzi "terrestri"
Per essere due riviste italiane "ospitano" troppi modellisti stranieri,non me ne vogliano gli amanti della scuola belga e/o spagnola:modelli e modellisti di primo livello mondiale,ma in Italia siamo in tanti,bravi e meno bravi,sara' possibile avere degli articoli fatti per qualche volta da gente comune?Errori compresi?(ed evidenziati per imparare?)
Non mi piacciono gli articoli dove un modello viene assemblato con 2 o 3 kit diversi+fotoincisioni+cingoli in met+tutti gli ammennicoli che ne seguono  per fare quella particolare versione che magari le varie case non fanno;perfettissima riuscitissima storicamente corretta ma al di fuori della portata(modellistica e non solo)di molti,sicuramente della mia che mi considero un neofita di questo hobby.
Dei modelli autocostruiti mi pacerebbe ci fossero delle schede tecniche(si potrebbe imparare anche da li'..)
Gli articoli sulla pittura dei kit mi piacerebbe che fossero fatti sulla falsariga di Steel Master(step by step fotografici molto esaurienti),rivista che tra l'altro e' bimestrale e costa € 6.50....
La parola ai lettori sarebbe la ciliegina sulla torta...
Mi sono dato come ultimo termine per l'acquisto di entrambe il mese di Dicembre.Facendo due conti sono +/- 160 eurini all'anno.......saltano fuori alcuni kit.
Saluti Dan

 Erich_Hartmann :

19/6/2009 01:16
 Beh, che dire, al di là dei soggetti trattati, sulla mia rivista ideale vorrei trovare:
- una sezione di profili modello "Panzer tracts"
- uno-due articoli sulla costruzione di un mezzo ante '45
- uno-due articoli sulla costruzione di un mezzo post '45
- una sezione di profili relativi ad un mezzo od una unità specifici
- un articolo relativo a tecniche innovative
- una sezione dedicata alle novità di mercato, con predominanza per kit e decal, no aftermarket pls
il tutto equamente ripartito fra le varie scale, 72, 48 e 35
e per chiudere in bellezza, un photophile sulla "coniglietta corazzata del mese", possibilmente dotata di "grossi calibri" :-D :-D ...Come? Ah, non si può? Come sarebbe a dire "E' fuori tema"???? Vabbè, pazienza... :-( :-(


Hasta la victoria, siempre!

 Ariete :

19/6/2009 08:19
 Butto lì una idea..
E se ce la facessimo noi la NOSTRA rivista? :-P

Mi spiego meglio..
Basterebbe che qualcuno si prendesse la briga ogni mese (o ogni due mesi) di fare un file .pdf (di pagine da concordare) nelle quali vengono riportati i vari articoli..
WIP, foto d'epoca, mezzi e aerei in actione, articoli storici..
Il tutto a colori..E comodamente accessibile a tutti..

Distribuile attraverso mail (newsletter)..
Stampabile su supporto cartaceo per chi vuole..
Possibilità di inserire articoli di modellisti anche stranieri (previo contatti ed autorizzazioni)..
Photofile..
Piantine..
Documentazione in scala..

Insomma..Di tutto di più..

Fatta dai modellisti..Per i modellisti.. :-)

E' vero che noi abbiamo il Forum, le Guide, le Gallerie, ecc..
Però sarebbe un qualcosa in più da tenere con noi quando ci serve..
Sempre consultabile ed archiviabile..

Vabbè..Ho detto la solita cavolata!?! :-P

 lucio :

19/6/2009 08:25
  Quote:
Vabbè..Ho detto la solita cavolata!?!.


No anzi, l'idea è bellissima, ma difficilmente attuabile , hai idea del tempo che porterebbe via a chi se ne facesse carico? correggere gli articoli, impaginare decidere cosa mettere prima/dopo/non mettere? mantenere i contatti?. il tutt a gratis? a sgrascio? a sbafo?
Sarebbe bella una rivista virtuale, ma anche molto faticosa...

 Ariete :

19/6/2009 08:41
 Concordo Lucio..
Il tempo da dedicargli sarebbe tanto..
Ma pensiamoci..E sentiamo cosa ne pensano gli altri..

Io ho Linux..
Quindi dovrei trovare un qualcosa di alternativo ad Adobe..(Okular?)
Ma il mio supporto lo fornisco volentieri.. :-)

 alcione :

19/6/2009 15:41
 Credo di aver accumulato un bel po di riviste, del settore e non, da Storia Modellismo
a Model Wing, TuttoModellismo, Aerei, Model Time etc e buon ultima - la sola che acquisto -
SteelArt, per non tacere dei notiziari CRS, GMT e CMPR.
La mia rivista ideale dovrebbe avere il giusto equilibrio tra temi a carattere storico documentale-
sarebbero preferiti gli estratti dai cataloghi originali - una parte storica e fotografica per la corretta ambientazione del mezzo in parola ,  degli ACCURATI disegni in scala costante, note bibliografiche 
ed un buon supporto delle varie fasi di lavoro, specialmente per i piccoli trucchi che tutti noi
escogitiamo per rendere al meglio un dato particolare.
Prediligo l'autocostruzione e non i q.li di fotoincisioni, anche se quest'ultimi ti complicano meno
la vita   :-D
Pochi, ma buoni, soggetti e sicuramente ITALICI, anche se poi viene fuori la solita menata
che il Tigre vende ed il CV 33 se lo filano in pochi.
Certo farci una ns. rivista sarebbe il massimo, il materiale non manca , non fosse altro per
dare una sterzata verso soggetti snobbati dalla logica delle vendite, ma la vedo dura ed io 
stesso, nel mio piccolo, non so sino a che punto riuscirei in una collaborazione in tal senso.
Staremo a vedere   :-?
Bye,
Francesco :-)

 Fabio :

19/6/2009 17:35
 Ho seguito il post con continuità inclusa la sua evoluzione verso la "rivista facciamo da noi". Premetto che la cosa non mi dispiace, anzi, ma bisogna avere ben chiare alcune limitazioni che nel tempo mi sono trovato a fronteggiare nella gestione del sito:
  • ho domandato a più riprese di far crescere M+ a livello di contenuti e di fatto l'impressione che ho avuto nella maggior parte dei casi è che se i contenuti li facevo io bene, altrimenti poco o nulla
  • stesura di testi, realizzazione di immagini e disegni, per non parlare poi dell'impaginazione, sono operazioni lunghe laboriose ed in genere se c'è qualcun altro che se ne occupa va bene, altrimenti nisba
  • molte persone, a differenza del sottoscritto, preferiscono di gran lunga scrivere per la carta stampata che per M+/KR, anche se non credo che nessuna nostrana rivista del settore che abbia "piazzato" oltre 35.000 copie di un suo numero (speciale o no non ha importanza), ossia quanti sono i download dell'articolo sulla PT Boat (Elco 80) di Marco Bosco che pubblicammo su KR
Espletate le formalità vengo alla parte propositiva. Se vogliamo andare avanti sono della partita sia come spazio a disposizione che come produttore di materiale sui corazzati italiani (storico, modellistico, ecc. non ha importanza). Chi altro si offre, ma più che altro si impegna ad andare avanti specie per quanto riguarda:
  • direzione
  • progetto grafico
  • redazione, impaginazione, ecc.
  • fornitura di articoli 
Ammesso che, anche se al riguardo nutro fortissimi dubbi, qualcuno riesca a superare le precedenti due serie di bullet point che:
  • respiro le si vuole dare, ad esempio, in numero di articoli, frequenza di pubblicazione
  • diffusione (es. urbi et orbi et gratis et amori dei a tutti, ai soli utenti registrati, ai soli utenti che decidano di sottoscriverla)?
Ciao
Fabio

P.S.: ultimo ma non ultimo chi pagherebbe la banda per pubblicarla elettronicamente o la tipografia se cartacea?

 francisco :

19/6/2009 17:45
 Ciao a tutti

Vorrei fare una piccola premessa.....sono d'accordo con Lagu e 2S6M.....ci sono troppi "scogli" di carattere "commerciale".......non dimentichiamo che una rivista con cadenza mensile o bimestrale ha come primo e unico scopo quello di vendere (si spera) il maggior numero di copie.....per cui......per tutti i nostri "desiderata".....qualunque essi siano in quanto essendo "desideri" sono TUTTI AL PARI IMPORTANTI......ci vorrebbe proprio per questo motivo una rivista che possa .....per così dire....."stare in piedi da sola".....cioè :

- non tenere conto del mercato
- non tener conto della "connivenza" tra pubblicità e mercato (ad esempio nell'elettronica di consumo riviste-pubblicità-vendite sono legate a triplo filo)
- avere massima libertà di espressione.....naturalmente nei limiti di "correttezza" e "civiltà"

Poichè.....purtroppo...... ho parlato di commercio......già questa è una cosa quasi ipossibile da realizzare.......

di contro penso....invece.....che l'idea lanciata da Daniele (JOCHEN) meriti invece di essere approfondita.......infatti potremmo passare dalla critica.....molte....troppe volte fine a se stessa.....a qualcosa di decisamente costruttivo    :-) :-)


Sì......sono decisamente convinto che M+ sarebbe tranquillamente in grado di diventare.......oltre ad un ottimo forum ......anche un ottima e "pionieristica" rivista "on line".

Forse penso tutto ciò.....perchè quando mi collego ad M+......lo sfoglio esattamente come lo facessi con una rivista.......

Oltretutto....episodi del tipo......"se pubblichi qui non postare più lì"......oppure......"ho pubblicato lì ma qui mi sono fischiate le orecchie"...........ogni riferimento a persone ....luoghi e fatti è puramente casuale........dovrebbero.......almeno si spera.....scomparire ;-)

Franco

 Ariete :

19/6/2009 18:18
 Franck..
Come sempre..Hai centrato il punto perfettamente!!
Il mio pensiero non poteva essere espresso meglio!!
;-)

 francisco :

19/6/2009 18:26
 Grazie Dani....

Ma la bella idea l'hai lanciata tu :-) :-) :-)
 
Anche se .....penso.....sotto sotto......il nostro "sempresialodatodiesistere".....aka "Fabio""......qualcosa stesse ......meditando ;-)
 
franco

 Ariete :

19/6/2009 18:29
 Fabio..
Perfettamente d'accordo con te..Su tutte le difficoltà sollevate..

Il mio problema maggiore sarebbe quello di imparare decentemente ad usare un programma tipo Adobe..Che tra l'altro non ho (essendo, credo, a pagamento se si vuole fare qualcosa di semi-professionale)..Ed usando Linux a casa..
Per cui devo vedere cosa si può fare con Okular (analogo di Adobe per Linux)..

Per il resto resto a disposizione per ogni cosa..
Ovviamente organizzativa..Nel senso che a livello modellistico ho i tempi di un bradipo e le capacità limitate di una formichina rispetto a tanti Maestri del Forum..
In questi giorni provo a vedere cosa riesco a fare con Okular..
Ma magari attendo suggerimenti software soprattutto da te, Fabio..
Non so se sei un conoscitore degli applicativi di Linux..Ma per me già risolvere questo problema vorrebbe dire dedicarmi a tempo pieno alla rivista on-line di M+..

Il problema maggiore è sicuramente la pecunia che dovresti metterci tu in termini di banda..
E qui è il tasto "dolente"..

Per la cadenza: direi mensile o bimestrale..Giusto per dare tempo alla "redeazione" di fare il proprio lavoro..

La distribuzione la farei (mio personale parere) libera..Decisamente open source..

Ovviamente questi sono solo i my two cents..
;-)

 Fabio :

19/6/2009 18:34
 Per il SW su Linux io uso Scribus...
Ciao
Fabio 

 Ariete :

19/6/2009 19:07
 Ok Fabio..
Installato..Provo a smanettarci..
;-)

 Fabio :

19/6/2009 19:27
 x Jochen: Scribus è' pratico perchè non è complesso da usare, trovi un sacco di tutorial (anche in video) puoi caricare i contenuti direttamente da files Openoffice e quando vai in stampa su PDF ti dice se ci sono aree fuori stampa, ecc. 
Ti conviene imparare a collegare le cornici in modo tale da caricare una volta sola un testo invece di n...

P.S.: Daniele st'accidenti di Jochen non mi entra in testa. D'ora in poi ti chiamo Daniele e basta!

x Francisco: dio me ne scampi e liberi!!! Do la mia disponibilità solo come scribacchino e spazio web ma lì mi fermo :-o. Almeno le mie tre ore e mezzo a notte fatemele dormire ;-)

Ciao
Fabio  

 Tunguska :

19/6/2009 19:32
 Concordo pienamente con Franco e le sue osservazioni.
Devo anche dire che l'idea di una rivista on-line che, almeno in parte, possa rendere fattibili i nostri desiderata (almeno i più comuni tra quelli espressi in questo topic), potrebbe rappresentare un'ottima idea, oltre che essere sicuramente una esperienza pioneristica e positiva per tutti nel nostro hobby. 
Mi picerebbe molto se un giorno si realizzasse.e penso sarebbe molto interessante vedere cosa verrebbe fuori da una "rivista"  fatta da modellisti  (non che le latre non sinoa fatte da modellisti) e dedicata ed indirizzata escluivamente a modellisti (od appassionati di storia militare, o semplicemente di modelli in scala) senza, si spera, pesanti condizionamenti esterni ( esigenze commerciali di sorta) ad indirizzarne la linea.
Se seguirà lo stile di libertà che ha questo forum penso possa riuscire bene
Vedremo, i propositi mi paiono buoni, anche se le obiezioni pratiche ed economiche di Fabio mi sembrano più che fondate e rilevanti, sicuramente da tenere in debita considerazione!

 Ariete :

19/6/2009 20:41
 Fabio..Vai tranquillo..Daniele va benissimo!!  ;-)
Grazie per le dritte su Scribus..Ho già provato qualcosina e non mi pare particolarmente complicato..Bene..Un passo avanti è già stato fatto.. :-)

@Beppe: le intenzioni sarebbero proprio quelle..
Anche per dare il giusto spazio ai modernisti od ai soggetti meno trattati dalle "riviste classiche"..
E poi sarebbe una esperienza che potrebbe far crescere ancora di più Modellismo+..

Ovviamente servirebbe una redazione abbastanza ampia che si occupi dei vari campi (chi degli aerei chi dei carri, chi dei mezzi moderni, chi dei figurini, ecc..)..
Ed interagendo tra di loro si dovrebbe riuscire ad arrivare ad un numero assemblato per sotto insiemi con una veste grafica comune..Con un fine comune..
E con un target ben preciso: soddisfare appieno ogni categoria del nostro Sito/Forum..
Meta ambiziosa..Ma consapevoli del fatto che stiamo facendo un prodotto nostro, per noi ed usufruibile anche dai tantissimi che leggono Modellismo+per imparare cose nuove..O dai tanti che sbirciano nelle mostre le opere che vedono qui e che vorrebbero saperne di più su di esse..

 Fabio :

19/6/2009 20:51
 Allora chi è riuscito a passare indenne le tre serie di bullet point oltre a Daniele, Franco e a me?
Ciao
Fabio 

 alby :

19/6/2009 21:06
 Visto che tutto il mondo sa che con pc e fotografia sono notoriamente fermo all'eta' della pietra , penso che almeno qualche articolo e con l'aiuto di una anima pia qualche buona foto la posso fare .
L'idea mi piace assai , e penso che qui sul sito di gente che fa dei gran bei lavori ce ne sia parecchia , quindi almeno x il punto 4 sarei ben contento di poter far qualcosa !!!

 pieroal :

19/6/2009 23:50
 l'idea della rivista fatta da noi e' bellissima ed entusiasmante, se sapessi fare qualcosa veramente bene mi piacerebbe moltissimo partecipare attivamente, forse potrei tentare di fare qualche articoletto recensione. io pensavo anche questo, la rivista dovrebbe avere cadenza bimestrale, mensile richiede delle tempistiche troppo pressanti. inoltre, perche' non fare un vero e proprio abbonamento, una sorta di autofinanziamento per coprire le spese di banda ed eventuale tipografia, cosa ne pensate?ciao piero
;-)

 Ale :

20/6/2009 08:14
 La mia rivista ideale? Uan rivista all'inglese, tipo Scale Aviation Modeller: abolire la carta patinata a favoredi un maggior numero di pagine, dare spazio alle novità del mercato con recensioni fatte attraverso il montaggio da scatola del modello recensito senza troppe paranoie sulel dimensioni esul numero di rivetti, spazio anche ai poveri mortali che si accontentano di fare modelli senza inzepparli di set di dettaglo e/o interni autocostruiti, questo ovviamente senza togliere spazio a chi ha le capacità e soprattutto la volontà di fare quei ega progetti fraonici di superdettaglio e modifica, perchè ovviamente opere di questo genere meritano la ribalta e la pubblicazione!
Insomma una rivista che da una parte non ammorbi il super-esperto soltanto con articoli che ti dicono come incollare le ali e le fusoliere, e che dall'altra però non faccia scappare il neofita mostrando solo super-modelli realizzati di maestri modellisti.
ciao
Ale

 Mr. ModelDiscount :

20/6/2009 18:27
 Quote:
Jochen ha scritto: Butto lì una idea..
E se ce la facessimo noi la NOSTRA rivista? :-P

Mi spiego meglio..
Basterebbe che qualcuno si prendesse la briga ogni mese (o ogni due mesi) di fare un file .pdf (di pagine da concordare) nelle quali vengono riportati i vari articoli..
WIP, foto d'epoca, mezzi e aerei in actione, articoli storici..
Il tutto a colori..E comodamente accessibile a tutti..

Distribuile attraverso mail (newsletter)..
Stampabile su supporto cartaceo per chi vuole..
Possibilità di inserire articoli di modellisti anche stranieri (previo contatti ed autorizzazioni)..
Photofile..
Piantine..
Documentazione in scala..

Insomma..Di tutto di più..

Fatta dai modellisti..Per i modellisti.. :-)

E' vero che noi abbiamo il Forum, le Guide, le Gallerie, ecc..
Però sarebbe un qualcosa in più da tenere con noi quando ci serve..
Sempre consultabile ed archiviabile..

Vabbè..Ho detto la solita cavolata!?! :-P


E invece no caro Jochen!
L'idea  è molto ma molto interessante e, verrebbe ad esempio ad integrare quanto avevo presentato come  richiesta di collaborazione  qualche post fa. Certo che da sempre modellisti, negozianti o produttori e gli editori, stanno nella stessa barca, purtroppo  non sempre si rema tutti stando al proprio posto ( fermi non fraintendetemi, non voglio dire come nelle galee ), se i forumisti, Fabio e qualche altro , trovassero un accordo serio per un lavoretto ben fatto, io ad esempio potrei fornire del materiale per gli articoli.......... a titolo gratuito. Così otterrei quella forma di collaborazione di cui dicevo nel post passato, darei una mano dal punto di vista economico e potrei avere anche della pubblicità, il che non guasta ;-)
Alcuni punti dovrebbero essere ...diciamo fermi..... scadenze/sicurezza di produrre il manufatto  concordato ecc. ecc.
Resto sintonizzato ed aspetto nuove.
Giuseppe

 Ariete :

20/6/2009 22:06
 Ciao Giuseppe!! :-)
Miglior notizia non potevi darmi..
Sarebbe davvero una cosa fantastica il tuo aiuto..Ma come dici tu ci vorrebbero davvero delle certezze..
Spero che altri Forumisti diano la loro collaborazione..

Su..Su fatevi sentire..Adesso che Giuseppe ha dato la sua possibile collaborazione, diciamo la nostra!! :-)

 francisco :

20/6/2009 22:25
 Ci sono!
Nella misura in cui il nostro Webmaster possa ritenere utile.

Concordo con Giuseppe Modeldiscount.....persona......"lungimirante"

Franco 

 maxcomelli :

20/6/2009 22:25
 Quote:

Jochen ha scritto:

Butto lì una idea..
E se ce la facessimo noi la NOSTRA rivista? :-P

Mi spiego meglio..
Basterebbe che qualcuno si prendesse la briga ogni mese (o ogni due mesi) di fare un file .pdf (di pagine da concordare) nelle quali vengono riportati i vari articoli..
WIP, foto d'epoca, mezzi e aerei in actione, articoli storici..
Il tutto a colori..E comodamente accessibile a tutti..

Distribuile attraverso mail (newsletter)..
Stampabile su supporto cartaceo per chi vuole..
Possibilità di inserire articoli di modellisti anche stranieri (previo contatti ed autorizzazioni)..
Photofile..
Piantine..
Documentazione in scala..

Insomma..Di tutto di più..

Fatta dai modellisti..Per i modellisti.. :-)

E' vero che noi abbiamo il Forum, le Guide, le Gallerie, ecc..
Però sarebbe un qualcosa in più da tenere con noi quando ci serve..
Sempre consultabile ed archiviabile..

Vabbè..Ho detto la solita cavolata!?! :-P


Caro Jochen, mi permetto di ricordarti che la tua ultima cavolata che hai sparato ha fruttato oltre 7000 euro, se tanto mi da tanto domani avrò in mano la rivista :-D
Certo i punti sollevati da Fabio sono interessanti e pongono diverse difficoltà, il vantaggio indiscutibile di una rivista on-line è la diffusione, internazionale.
Non la farei gratuita, delle spese ci sono e qualcuno deve pagarle, o gli utenti o la pubblicità ovvio.
Collaborare...si, o meglio, perchè no? Ma cosa potrei fare?

Ciao Max

 Ariete :

21/6/2009 07:08
 Caro Max..Cosa potrescti fare?!?
Scherzi?

Di aerei moderni ne hai sfornati molti..E pure bellissimi..
Di persone che collaborino alla rivista ne servano tanti..
Se riusciamo ad essere un buon numero le cose diventano più semplici per tutti..
Per cui: benvenuto a bordo!! :-)

Per il prezzo, il metodo di diffusione e quant'altro è giusto, come dici tu, che ci pensi Fabio..
Le spese ci sono..Ed è per questo che il nostro Webmaster saprà decidere per il meglio..

Ottimo..Cominciamo a ragioare sul serio!! :-)

 Ale :

21/6/2009 07:32
 Mi sembra un ottima idea!!
Potrei occuparmi dell'OUT OF BOX CORNER ovvero i montaggi da scatola!!! :-D :-D
ciao
Ale

 pieroal :

21/6/2009 08:30
 se puo' interessare, mi prenoto anch'io per la rubrica sul montaggio da scatola, recensione con montaggio...ciao piero ;-)
p.s. e dell'idea dell'abbonamento come forma di autofinanziamento cosa ne pensate? e' una cavolata?io pensavo a qualcosa come 30 euri per 6 numeri, voi cosa ne dite?ariciao ;-)

 francisco :

21/6/2009 15:30
 Ciao.....

Mi associo a Jochen.....
Per la questione costi/quote/copertura spese/eveuntuali ricavi lascerei il pallino e la completa analisi e gestione TOTALMENTE a Fabio.
Ricordiamoci sempre che USUFRUIAMO GRATUITAMENTE del SUO sito

Franco 

 erganapi :

21/6/2009 16:02
  Giusto un paio di ricordi dall'infanzia/adolescienza:

La pagina (al massimo 2) di modellismo su Aerei, una recensione testuale di un kit, così ben scritta che ti sembrava di star assemblandolo tu stesso, al giorno d'oggi la cosa più simile che trovo (e che mi piace molto) sono le mini recensioni dei nuovi kit su SAM.
Quelle che non sopporto sono alcune recensioni che definirei "a scatola chiusa" che trovo su alcune riviste nostrane.

"Tutti i kit di (esempio) F-16 in 72", costruiti da scatola, magari a pennello ma descritti per bene con le peculiarità di ogni scatola e di ogni marca.

Poi mi piacerebbero un po' più di "chiacchere", meno foto e più scritto, editoriale, opinioni dei lettori e articoli sul mondo del modellismo in generale magari raccontando la storia di questa o quella marca o interviste a club modellistici, resoconti di fiere che non si limitino alle foto dei modelli premiati, nalisi del mercato modellistico, note di colore e umorismo, insomma qualcosa che dia un po' di "colore" a questo nostro (io dovrei dire oramai "vostro":-() hobby che a volte sembra un po' troppo freddo.
In pratica uno strumento più di "educativo" e di aggregazione piuttosto che un riferimento per la sottoversione dello Sherman utilizzata nelle giornate dispari e piovose in Normandia e che a leggerlo ci si impieghi qualche minuto in più che una "seduta" in bagno!
In pratica un "Wired", un "Internazionale" del modellismo, qualcosa che, al limite, si possa addirittura pensare di buttare dopo averlo letto tutto e aver assimilato quel paio di tecniche nuove descritte!

Le monografie, i walk around e close-ups vari li lascerei all'editoria specializzata, in fondo un giornale potrà ispirarmi a fare un modello ma poi sicuramente se voglio approfondire mi documento a parte, se invece sono solito assemblare da scatola non starò a scervellarmi su venti foto dei vani carrello.

La mia l'ho detta, torno a lavare i piatti!

Bye

Ernesto

 carrob :

22/6/2009 09:33
 Io potrei occuparmi dell'impaginazione (non sono bravo modellisticamente parlando per scrivere articoli) il problema è che tra lavoro e studio ho poco tempo, non vorrei prendere un impegno e poi non poter portarlo avanti, magari al momento potrei fare qualche piccola cosa, il corso lo finisco a Settembre poi spero di prendere questa benedetta certificazione, solo che dovrei iniziarne un altro o a Ottobre o ad Aprile (a seconda della strada che decido di prendere), quindi per il momento solo piccole cose.
Ma la rivista sarà cartacea oppure sarà solo on line? Se fosse solo su Internet pensavo magari a inserire anche qualche piccolo video (ad es. come si smonta e pulisce l'aerografo, come si fanno i lavaggi ecc.) :-)

 Hoot :

22/6/2009 10:34
 Provo a fare il guastafeste: ma chi è che compra una rivista da un sito con modelli già visti sul sito stesso?
Chi decidesse di pubblicare un articolo non potrà (o dovrà) postarlo sul sito?

 Tunguska :

22/6/2009 12:18
 La tua eccezione non fa una piega,  effettivamente se tutto sta sul sito aggratis......chi se compra la rivista?
Sempre che si punti a fare una rivista a pagamento, da "vendere" naturalmente e non una cosa diversa.

 Ariete :

22/6/2009 12:30
 Beh..
Un conto è avere una bella rivista (virtuale), con un bell'articolo..E ben catalogato..
Piuttosto che avere un post (che fatichi a trovare), pieno di commenti, domande e quant'altro.. :-)
Sono due cose ben diverse..IMHO..

 Fabio :

22/6/2009 12:41
 Il problema sollevato da Nicola è più che legittimo. Visto che però al momento abbiamo, come disponibilità
  • due impaginatori
  • tre persone disposte a contribuire dei contenuti
credo che la priorità con cui vada affrontato non sia la numero uno, anche perchè a livello di business model di possibilità ce ne sono diverse, ma finché non riusciremo a superare l'italico approccio standard dell'armiamoci e partite ma non chiedetemi un centesimo per l'equipaggiamento, credo che di strada se ne farà ben poca   ;-) ;-) ;-)...
Ciao
Fabio

 maxcomelli :

22/6/2009 13:39
 Nel mio post precedente sono rimasto colpito dall'idea della rivista ed ho dimenticato di dire la mia sulla rivista stessa. Rimpiango i vecchi numeri di aereiModellismo, quelli dei primi anni '80, dove si poteva trovare una descrizione dettagliata delle varie versioni di un aereo e delle relative differenze, sempre accompagnata da numerosi disegni esplicativi, in tal modo è estremamente facile capire dove riposizionare la tal antenna o dove modificare un tal particolare.
Credo che ciò possa benissimo valere anche per i carristi, i mezzi civili ecc...

In generale, a parte le recensioni mediamente povere, e i photofile che non sempre riguardavano aerei di mio interesse, ma haimè comprendo anche le necessità deglia autori e la vastità dei soggetti, a me AIRKITNEWS piace ( o devo dire piaceva :-( ) un sacco.
In merito ai photofile devo però ammettere che certi dettagli pubblicati su AKN erano/sono decisamente difficili se non impossibili da trovare in rete, considerate poi che non tutti possono mettere il pc sul tavolo da lavoro, io sto provando per dettagliate il 105 e mi crea diversi problemi, una rivista invece...
CIao max

 francisco :

22/6/2009 14:16
 Ciao Fabio......

tra le righe......."messaggio".....semplice e chiaro..............

Franco

 maxcomelli :

22/6/2009 18:47
 Grazie a Jocken per la stima e fiducia,io posso dare la mia disponibilità nei contenuti, certo, con un modello ogni 6 mesi ho ben poco da offrire ma mi posso impegnare :-D

Se posso essere utile in qualche altro modo sono qua, discutiamone.
ciao Max

 Fabio :

22/6/2009 20:37
 
  • due impaginatori
  • quattro per i contenuti
Dai che in una decina d'anni riusciamo a far uscire il numero zero   :-P :-P :-P!!!
Ciao
Fabio

 vittorio :

22/6/2009 21:11
 Qualche breve considerazione.
E' appena uscita una nuova rivista, non l'ho ancora vista.
Tutto sommato le riviste attuali sono migliorabili ma sono un punto di partenza, sarebbe bello sapere che tipo di disponibilità ci può essere rispetto a quanto proposto.
In ogni caso sono un primitivo: non riesco a sostituire la buona vecchia carta con il video.
Quanto alla disponibilità: se la cosa resta non impegnativa non ci sono problemi (ho già pubblicato qualcosa su M+), ma personalmente non mi sento di impegnarmi in qualcosa di fisso, con scadenze inderogabili etc., il modellismo per me è un divertimento.
Mi scuso per lo scritto in italiotico ma stasera sono un po' cotto.....
ciao
V.


 pgdm :

22/6/2009 21:58
 Io mi offro come correttore di bozze (non ci aveva pensato nessuno, eh? Poi si leggono i soliti errori di stompa ... ehm... di stampa) perchè ormai da 25 anni rileggo per correggere gli errori di battitura ( e qualche volta non solo quelli...)
Qualcosa a livello di contenuti potrei anche

 carrob :

22/6/2009 22:07
 Quote:
Fabio ha scritto: Dai che in una decina d'anni riusciamo a far uscire il numero zero   :-P :-P :-P!!!

Fabio


Ah beh, tra dieci hanni ho finito tutti i corsi quindi potrò lavorare a tempo pieno :-D :-D

Quote:
pgdm ha scritto: Qualcosa a livello di contenuti potrei anche



Visto come hai fatto gli interni del T55 direi molto di più di qualcosa :-)

 Clausewitz :

22/6/2009 23:17
 Scusate, non vorrei fare il guastafeste, ma ci rendiamo conto dell'impegno che comporterebbe fare una rivista, anche solo in pdf?

Certo, non ci sarebbero i costi  della stampa su carta, ma tutta la fase di impaginazione e revisione delle bozze sarebbe comunque onerosa, per arrivare al pdf. Che è poi il prodotto che, nel caso di pubblicazione su carta, viene mandato allo stampatore.

Ci sono poi le pratiche burocratiche da fare: si vuole fare un periodico? Allora bisogna registrarlo presso il Tribunale, ci vuole un direttore responsabile e un giornalista professionista che compaia nella gerenza....

Se si opta per il periodico, allora è necessario, ogni santo mese, o bimestre, partire con una scaletta, decidere il taglio da dare al numero, raccogliere il materiale, scrivere gli articoli, verificare i copyright e tutto un mese prima dell'uscita della rivista, perchè un mese ci vuole per l'impaginazione e la revisione delle due bozze prima dell'uscita.

Credetemi, tutto ciò che vi ho detto rientra in quello che è il mio mestiere, con cui mangio, faccio mangiare la gatta e compro i modellini, ripeto, non per scoraggiare, ma è un lavoraccio, credetemi...

Abbiamo davanti il caso dell'IPMS Stockholm, che faceva una specie di rivista online e ormai non è aggiornata da quasi un anno.

Pensiamoci...

Marco

 francisco :

22/6/2009 23:56
 Ciao Marco....
Più che "guastafeste"....ti definirei...."realista" :-) :-)
 
Se quella che hai citato è la tua professione.....per cui la conosci bene.... ovviamente le problematiche e le tempistiche di cui ci hai portato a conoscenza sono da valutare come hai ben detto tu.

In ogni caso....già parlarne.....anche dei problemi ....è un piccolo passo avanti :-)
 
Franco

 maxcomelli :

24/6/2009 11:27
 Ciao,
Marco, interessanti i punti che hai sollevato...sembrava troppo facile :-(

Idea: e se facessimo un notiziario invece che una rivista vera e propria? Ci sono molte associazioni, modellistiche e non, che pubblicano dei notiziari a cadenza spesso nemmeno troppo regolare.
Il GAMS ad esempio pubblica in trimestrale su PDF inviato per e.mail a soci e simpatizzanti.
Ci sarebbero gli stessi problemi della rivista vera e propria? Giornalista, tribunale ecc...?
In merito ai Copyright, se l'autore sono io e le foto sono mie? Ad esempio, se si dovesse pubblicare la recensione di un kit, per mostrare l'immagine della scatola dev'essere richiesto il copyright al produttore?
Scusa, domande da ignorantone in materia :-D

Ciao Max

 Fabio :

24/6/2009 13:03
 Max,
per il notiziario di un'associazione  basta specificare che la pubblicazione non è a carattere periodico e che non è destinata alla vendita per poterlo "spacciare" liberamente...
Ciao
Fabio

P.S.: io comunque i titoli per fare il direttore responsabile li ho

 Clausewitz :

24/6/2009 13:37
 

Secondo me vanno scisse le due cose: un conto è una rivista, che implica tutto ciò cui accennavo prima.
Un opuscolo destinato solo ai frequentatori del forum, non a carattere periodico, non è più a questo punto una rivista e quindi decadono anche molti degli obblighi a cui accennavo.

La non periodicità rende anche meno stringenti i tempi da rispettare, si esce quando si è pronti.

I tantissimi blog presenti su internet portano tutti la dicitura relativa alla non periodicità, proprio per spiegare che non corre l'obbligo di registrazione della testata (certo, non è una testata :-))

Io manterrei un minimo di pianificazione per quanto attiene i contenuti: si fanno delle rubriche fisse? Oppure si predilige un taglio monografico?

Sei i testi e le foto sono di proprietà dell'autore, il problema del copyright non c'è, esso passa, secondo me, a M+, come nel caso delle foto delle gallerie. 

Nel caso di pubblicazione di una foto di una scatola (boxart e logo del produttore) ti dirò, io contatterei il produttore, se la foto entrasse per esempio in un articolo di recensione del modello. Ma personalmente sono abbastanza cauto su certe cose, altri potrebbero dissentire dalla mia interpretazione.
E' un fatto però, che potrebbe essere pericoloso fare una recensione con marchi e loghi del produttore e poi dire che il kit fa schifo...

Faciamo conto però, che certe case modellistiche hanno avuto problemi con l'uso di certi marchi sulle boxartr dei modelli, come "Jeep" o "Lockheed Martin"....
ciao

Marco

 
 

 Fabio :

24/6/2009 17:29
 Quote:
Sei i testi e le foto sono di proprietà dell'autore, il problema del copyright non c'è, esso passa, secondo me, a M+, come nel caso delle foto delle gallerie.
 
Vorrei fare un attimo di chiarezza riguardo a copyright & c. per ciò che riguarda M+. Le gallerie fotografiche vengono messe a disposizione degli Utenti sia per caricare photofile di mezzi reali che immagini di modelli o quant'altro. Una volta caricatele l'Utente non ha modo di eliminarle ma non perchè il copyright passi ad M+,  ma solo ed esclusivamente perchè se dette immagini sono state inserite in delle discussioni e/o in altri contenuti del sito oppure hanno partecipato a degl eventi quali ad esempio Campagne e Group build ritengo sia più che sacrosanto che lì rimangano in modo da non danneggiare la fruizione del sito a posteriori. Tutti gli altri diritti sulle immagini rimangono al legittimo proprietario, e non passano al sito, tant'è che per evitare di trovarsi con le proprie immagini postate e/o ripubblicate altrove da sempre caldeggio che l'autore (o il proprietario) apponga sulle foto il proprio copyright, visto che di pierini che ritengono che tutto ciò che si trova su Internet sia di pubblico dominio...
Ciao
Fabio

 Ariete :

24/6/2009 19:44
 Appoggio l'idea di Marco..
Mi sembra un bel passo avanti!! :-)

 Clausewitz :

24/6/2009 20:38
 Fabio, grazie mille per le delucidazioni su copyright, proprietà ecc. Credo che saranno utili a tutti.
Però, se permetti, io continuo a seguire le mie personalissime "regole di ingaggio": se posto una foto su M+, non la posto da nessuna altra parte.
Chi vuole vedere i miei sgorbi venga a vederseli su M+.
E' una mia personale forma di rispetto verso M+ e lo spazio che abbiamo, tutti, a disposizione.


Lo so, sono rigido, intransigente e un po' rompimaroni. Ma ormai a 42 anni non mi cambio più :-D

Ciao

Marco

P.S. l'apposizione del copyright contro i pierini copioni è invece consigliabile a chi fra noi crea veri capolavori, penso a Stebi51 e al suo PAK40 per esempio...

 francisco :

24/6/2009 23:58
 Allora.....messi alcuni paletti.......e rimossine altri..........se non proprio "rivista" in senso stretto (lo può essere in divenire).................ci possono essere i presuposti per "iniziare a immaginare" il N° 0 di un bollettino??
Oltre al nostro Webmaster.....che sò essere ben pratico della materia.......mi pare proprio che Marco ci stia dando una bella mano a livello di informazioni....

Franco

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=108437&forum=33